T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Philips GA312

4 partecipanti

Andare in basso

Philips GA312 Empty Philips GA312

Messaggio Da el3kim Lun 16 Gen 2012 - 18:23

Ho ripescato in soffitta questo giradischi di mio padre non più in uso dall'avvento dei cd.
Dando un occhiata ho notato che la cinghia è ormai decomposta, i cavi sono praticamente andati e il tappetino è palesemente deformato.
C'era un bel lavoro da fare così mi sono scaricato manuale di istruzione e di riparazione e mi sono messo all'opera.
Per ora ho sostituito parte dei cavi con dei nuovi rca, ho provato ad appiattire l'anello di metallo che si trova incollato sul tappetino con poco successo in quanto staccandolo ho notato che la colla crea uno spessore. Per ora ho sospeso il lavoro sul tappetino e mi sono messo a cercare in rete la cinghia disponibile a circa 12€ spese incluse.

Che ne dite potrebbe andar bene per cominciare?

clicca quì per maggiori informazioni
Philips GA312 5123540805_217c2d324a
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da carloc Ven 27 Gen 2012 - 22:30

Può andare benissimo. Ci sono anche delle ditte che possono farti le cinghie su misura se non dovessi trovarla oriinale.

Considererei anche il cambio dello stilo della testina.

Carlo
carloc
carloc
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.11
Numero di messaggi : 37
Località : Busto Arsizio - Sabaudia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da el3kim Sab 28 Gen 2012 - 0:26

Ecco il manuale e il manuale di riparazione.
Guardacaso proprio oggi ho comprato la cinghia da un sito tedesco 9€+2,90€ di spedizione.
Lo stilo lo comprerò più in la, voglio prima provare come va il vecchio.
La testina è quella originale Philips 400 (manuale della testina PDF o depliant pubblicitario)
In questi giorni ho lubrificato il perno con dell'olio quello che uso per la catena della bici(qualche consiglio alternativo?)
Philips GA312 Pag40


Ultima modifica di el3kim il Sab 28 Gen 2012 - 0:44 - modificato 2 volte.
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da carloc Sab 28 Gen 2012 - 0:32

Ciao,

la 400 è conica mentre le ellittiche sono la 401 e la 412.

Lo stilo comunque è intercambiabile (400 e 401).

Carlo
carloc
carloc
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.11
Numero di messaggi : 37
Località : Busto Arsizio - Sabaudia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da el3kim Sab 28 Gen 2012 - 0:47

hai ragione, ho subito corretto

la testina ha un peso regolabile tra 1,5 e 3 grammi come faccio a decidere a quanto tararlo in maniera corretta?

p.s. visto che solo lo stilo della philips ga 400 mi costerebbe quanto la testina Audio Technica AT 95 E che faccio? entrambe costano circa 20€
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da Luchezard Mar 13 Mar 2012 - 20:41

Ciao se sei riuscito a regolarlo come si deve mi daresti qualche delucidazione? Ho anche io lo stesso giradischi ma non capisco come regolarlo a dovere.
Grazie

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da el3kim Mer 14 Mar 2012 - 23:50

In realtà al momento ho acquistato solo la cinghia nuova ma non ho ancora montato o tarato nulla. Se cerchi info su come regolare il giradischi guarda qui. Nei post precedenti ci sono i link al manuale.
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da Luchezard Ven 16 Mar 2012 - 18:40

el3kim ha scritto:In realtà al momento ho acquistato solo la cinghia nuova ma non ho ancora montato o tarato nulla. Se cerchi info su come regolare il giradischi guarda qui. Nei post precedenti ci sono i link al manuale.

Grazie mille della segnalazione...grazie al manuale (anche se in inglese) sono riuscito a capire come settarlo. Praticamente bisogna abbassare l'alzabraccio (il tasto sulla destra) con il braccetto fuori dalla sua base...poi impostare l'antiskating momentaneamente sullo 0. Una volta regolato a dovere il contrappeso impostare poi il pesetto sul braccio tenendo conto dei grammi (la scala ha 5 tacche...dallo 0.75 ai 4 grammi) e impostarlo sui grammi consigliati dalla casa costruttrice della testina (io avendo la Gp400 l'ho impostata sui 1.5 gr). Una volta fatto questo selezionare questo parametro sull'antiskating...i numeri in nero sono dedicati alle puntine di tipo conico quelli in giallo per quelle ellittiche. Una volta fatto tutto alzare l'alzabraccio.
Io ho riscontrato solo un problema, fammi sapere invece a te su questa cosa il giradischi come si comporta. Praticamente sul mio settando tutto a dovere con l'alzabraccio alzato resta davvero pochissimo spazio tra la puntina e la superficie del piatto...praticamente se metto un disco sul piatto con l'alzabraccio alzato la puntina gia tocca sul vinile mentre senza vinile non tocca ma davvero per pochissimo...chissa come mai a me e cosi. Se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere mi faccia sapere.
Sotto il profilo audio invece va tutto bene, il suono (anche se momentaneamente con la testina di serie) lo trovo davvero molto buono.

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da solitario Sab 17 Mar 2012 - 21:11

E' strano perchè con l'alza braccio deve passare sopra il disco, magari ricontrollare la meccanica dell'alza braccio.

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da Luchezard Sab 17 Mar 2012 - 21:14

solitario ha scritto:E' strano perchè con l'alza braccio deve passare sopra il disco, magari ricontrollare la meccanica dell'alza braccio.

Infatti, appena posso mi sa che faccio controllare il braccio...e come se fosse regolato un po troppo basso. Per il resto cmq dopo infiniti settaggi sono riuscito a calibrarlo a dovere...e un buon giradischi

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da Luchezard Dom 18 Mar 2012 - 14:17

solitario ha scritto:E' strano perchè con l'alza braccio deve passare sopra il disco, magari ricontrollare la meccanica dell'alza braccio.

Scusami ancora se ti rompo mi servirebbe un informazione poichè forse ho capito da dove deriva la stranezza del mio braccio basso. Questo giradischi ha il telaio flottante giusto? Cioe ha il piatto che muovendolo fa muovere con lui anche braccio e quant'altro?

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da el3kim Dom 18 Mar 2012 - 23:11

Luchezard ha scritto:
solitario ha scritto:E' strano perchè con l'alza braccio deve passare sopra il disco, magari ricontrollare la meccanica dell'alza braccio.

Scusami ancora se ti rompo mi servirebbe un informazione poichè forse ho capito da dove deriva la stranezza del mio braccio basso. Questo giradischi ha il telaio flottante giusto? Cioe ha il piatto che muovendolo fa muovere con lui anche braccio e quant'altro?

certo è flottante il sistema piatto-braccio ma questo cosa c'entra con l'elevatore del braccio? Guarda quì pag.8 la vite 106 regola l'altezza dell'alza braccio a pag 12 spiega come fare in Italiano
Philips GA312 Ga312
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da Luchezard Lun 19 Mar 2012 - 1:34

el3kim ha scritto:
Luchezard ha scritto:

Scusami ancora se ti rompo mi servirebbe un informazione poichè forse ho capito da dove deriva la stranezza del mio braccio basso. Questo giradischi ha il telaio flottante giusto? Cioe ha il piatto che muovendolo fa muovere con lui anche braccio e quant'altro?

certo è flottante il sistema piatto-braccio ma questo cosa c'entra con l'elevatore del braccio? Guarda quì pag.8 la vite 106 regola l'altezza dell'alza braccio a pag 12 spiega come fare in Italiano
Philips GA312 Ga312

Guarda da quel poco che ho capito dallo schema sarebbe un lavoro comunque da fare se sai dove mettere le mani...da inesperto dici potrei farlo io? Si parla di cmq una regolazione da fare su una staffa che cmq e all'interno del giradischi...

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Philips GA312 Empty Re: Philips GA312

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.