T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Topping TP22 con Tripath 2050

+5
Masterix
alessandro1
bozzoparis
andzoff
BassLine
9 partecipanti

Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da BassLine Mer 11 Gen 2012 - 10:42

Buongiorno a tutti,

dopo una lunga assenza, mi rifaccio vivo con delle novità;

il mio primo T-amp, le cui impressioni ho postato in questo bel forum è stato il modello S.M.S.L SA-36; per intenderci questo:

http://www.ebay.it/itm/NEW-2011-T-Amp-TA2020-Amplifier-20WX2-SA36A-Tripath-IC-/250783921755?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a63e2f65b

monta un tripath 2020 e fu in assoluto il primo T-amp che ascoltai rimanendone sconvolto.

Di recente, preso dalla fobia ho acquistato un nuovo T-amp; un Topping TP22 che monta il chip 2050 e nello specifico questo:

http://www.ebay.it/itm/NEW-TOPPING-TP22-TP-22-TK2050-T-AMP-2X30W-Tripath-Class-/170745283415?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item27c1364357

Ascoltandolo notai subito una grande differenza: il Topping risultava assai più morbido e meno affaticante all'ascolto rispetto all'SA 36.

Le sue dimensioni sono una volta e mezza il rivale che è davvero minimo ma non chiedetemi dettagli sulla componentistica interna perchè non ne capisco una mazza.

Era colpa soltanto del chip diverso o era appunto tutta la tecnologia costruttiva che faceva la differenza?

Decisi di affidarmi a degli esperti; chiesi udienza ad alcuni guru dell'audio (Conosco dei fonici professionisti del prestigioso teatro La Fenice di Venezia con i quali lavoro spesso e che hanno un'orecchio e un'esperienza davvero invidiabile), e grazie all'amicizia organizzo un'ascolto con tre di questi personaggi: gente che ti sa dire a occhi chiusi cosa succede su ogni singola frequenza sonora.

Porto entrambi i T-amp e mi affido a loro.

C'è da dire che erano tutti molto scettici; non avevano mai ascoltato un T-amp ma ovviamente erano molto curiosi.

I T-Amp vengono collegati al banco di regia e alle workstation; i piccoli amplificatori riceveranno segnali digitali puri a 192Khz 48.000hz. Verranno provati con gli strumenti che più sono in grado di mandare in crisi un amplificatore e cioè: pianoforte e organo a canne. Successivamente ci sarà la prova delle voci e poi prove varie con orchestra al completo.

Infine le casse per l'ascolto saranno due monitor della Tannoy considerate da questi esperti delle "casse di mer*a" ma che sono conosciute nei loro pregi e difetti fin nei minimi particolari da chi effettuerà le prove d'ascolto.

Il primo a sottoporsi alla prova è l'SA36; volume al massimo sull'apparecchio e regolazione del volume da workstation.

Gli sguardi si fanno abbastanza sorpresi, gli esperti si guardano e iniziano a commentare... "C'è qualcosa intorno ai 6000, come sabbia che sporca; però è notevole, il pianoforte è ottimo."... "Gli manca birra quando va su, lo senti come tira indietro?"

Vengono provati tutti i pezzi previsti e poi il verdetto: Rapporto qualità prezzo manco a parlarne, 10 e lode. Può essere messo a confronto con un integrato NAD di fascia mediobassa. E' davvero notevole; i difetti che sono stati sentiti vengono attribuiti all'alimentatore; probabilmente dicono, con un alimentatore serio non ci sarebbe il problema di sentire che tira indietro quando dovrebbe dargli la birra e forse anche quello sporco udibile potrebbe sparire.

Viene poi collegato il Topping e tutti cambiano espressione; sentono subito che ha già tutti i numeri per surclassare quello appena ascoltato.

La prima cosa che controllano è l'alimentatore e si rendono conto che quello in dotazione è molto più equilibrato di quello fornito con l'SA 36. Questo non tira indietro, non presenta zone sporche... Lo testano per bene, rifanno tutto la serie di ascolti e alla fine il verdetto è unanime anche in questo caso:

Non ci sono paragoni con l'SA36 questo T-Amp è di gran lunga superiore. Di certo conta molto anche l'alimentatore ma anche il suono che emana il Topping conquista e piace molto di più a tutti.

Soddisfatto me ne torno a casa... Ora il Topping è l'amplificatore del mio impianto stereo; l'SA36 l'ho sistemato per amplificare un portatile e prima di addormentarmi mi chiedo cosa potrebbero fare questi piccoli mostri se avessero un'ottantina di watt di potenza...

BassLine
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.11
Numero di messaggi : 16
Località : Soul City
Impianto : ampli sansui aud5 casse peerless 120

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da andzoff Mer 11 Gen 2012 - 13:05

Grazie BassLine!
Interessante recensione, l'ho gustata con piacere.
Il Topping è un gran bell'oggetto, anche se credo che in generale, sia il TK2050 il vero vincitore. Ok
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da bozzoparis Ven 3 Feb 2012 - 21:19

BassLine ha scritto:i.

Soddisfatto me ne torno a casa... Ora il Topping è l'amplificatore del mio impianto stereo; l'SA36 l'ho sistemato per amplificare un portatile e prima di addormentarmi mi chiedo cosa potrebbero fare questi piccoli mostri se avessero un'ottantina di watt di potenza...
Come ti sembra come potenza e dinamica,il basso e' profondo e nitido?riesce secondo te a smuovere due diffusori da pavimento? e sempre secondo te riesce a sonorizzare una stanza di 35mq.?
Grazie per le risposte.

bozzoparis
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.02.12
Numero di messaggi : 125
Località : Rm
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da alessandro1 Sab 4 Feb 2012 - 23:43

...mhhh Mmm venuta voglia di topping con caramello
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da Masterix Dom 5 Feb 2012 - 2:17

BassLine ha scritto:La prima cosa che controllano è l'alimentatore e si rendono conto che quello in dotazione è molto più equilibrato di quello fornito con l'SA 36.
BassLine ha scritto:Di certo conta molto anche l'alimentatore ma anche il suono che emana il Topping conquista e piace molto di più a tutti.
Ma l'alimentatore del Topping è quello da 12V presente nel link che hai postato?
Non saranno pochi 12V per un TK2050? Mmm
Le specifiche del chip vengono dichiarate da un minimo di 10V a un massimo di 32V.
Io ho avuto la schedina SURE (link), alimentata prima da un ali da 12V, poi ho preso questo...

http://www.ebay.it/itm/New-27V-DC-13A-350W-Regulated-Switching-Power-Supply-/110748045475?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c91910a3

...e le cose sono cambiate in maniera drammatica. Tutta un'altra musica. Wink
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da gianni77 Gio 16 Feb 2012 - 10:15

Masterix ha scritto: Ma l'alimentatore del Topping è quello da 12V presente nel link che hai postato?
Non saranno pochi 12V per un TK2050? Mmm
Le specifiche del chip vengono dichiarate da un minimo di 10V a un massimo di 32V.
Io ho avuto la schedina SURE (link), alimentata prima da un ali da 12V, poi ho preso questo...

http://www.ebay.it/itm/New-27V-DC-13A-350W-Regulated-Switching-Power-Supply-/110748045475?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c91910a3

...e le cose sono cambiate in maniera drammatica. Tutta un'altra musica. Wink

Ciao, possiedo da poco il tp22 e in realtà l'alimentatore fornito è da 20v 3a. Rimane comunque il fatto che il tk2050 pare esprimersi meglio, a quello che si legge, con tensioni più alte, appunto intorno ai 30v. Il problema specifico del Tp22 è che, sempre a quanto ho letto sul forum, il relè di protezione delle uscite potrebbe non sopportare tensioni più alte dei 20v forniti dall'ali di serie. Non essendo esperto di elettronica, spero che qualcuno possa chiarire la questione. Per ora, nel dubbio, mi tengo quello di serie, anche perché l'ampli suona abbastanza bene così com'è, pur non erogando tutta l a potenza di cui il tk2050 è capace.

gianni77
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.01.12
Numero di messaggi : 2
Località : napoli
Impianto : Tannoy Cheviot, Sherwood S-5000, Topping TP22, Pioneer Dv-668, Imac + Airport Express

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da niko35 Mer 11 Dic 2013 - 10:25

L'ho preso....mi è arrivato da qualche giorno, ho preso il Topping tp22.
Insomma buon ampli economico, con buona dinamica e buona erogazioni dei watt....in basso va veramente bene e ha un'ottima ricostruzione del palcoscenico sonoro, con un ottimo fuoco delle posizioni....il problema sono le medio-alte Rolling Eyes  molto dettagliate si, ma fredde, vuote...
ancora ha suonato poco, diciamo un 6-7-ore....ma che ne pensate di fare qualche tweek ? in particolare cosa cambiare ?
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da florin Mer 11 Dic 2013 - 11:11

niko35 ha scritto:il problema sono le medio-alte Rolling Eyes  molto dettagliate si, ma fredde, vuote...
ancora ha suonato poco, diciamo un 6-7-ore....ma che ne pensate di fare qualche tweek ? in particolare cosa cambiare ?

Mi pare che le tue conclusioni sono un po' affrettate, 6-7 ore sono pochissime, parliamone
dopo 50-60 ore. Mai sentito che il TK2050 sia freddo, direi che anche il tuo orecchio si deve
abituare con il nuovo tipo di suono. Non credo che cambiando un paio di condensatori o il
filtro in uscita, un ampli cambia il carattere, piuttosto potresti avere problemi di accoppiamento
coi diffusori, o con lo spazio di ascolto.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da niko35 Gio 12 Dic 2013 - 10:10

Dopo 50-60 ore d'uso fa cambiare il carattere timbrico all'ampli, e sostituendo i condensatori no ? Mha, allora aspetto....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da florin Gio 12 Dic 2013 - 10:31

niko35 ha scritto:Dopo 50-60 ore d'uso fa cambiare il carattere timbrico all'ampli, e sostituendo i condensatori no ? Mha, allora aspetto....
''Fretta guasta festa'' !
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da niko35 Ven 13 Dic 2013 - 19:20

Forse che ho risolto.... tenevo il potenziometro del volume troppo alto e basso il guadagno del pre, alzando il pre e abbassando il potenziometro del volume del Topping è migliorato tantissimo, adesso è ascoltabile.... Embarassed
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da Giuliano69 Dom 26 Gen 2014 - 0:06

Interessante modifica sui cap del TP22 per aumentare il valore della alimentazione a 25-30 V
Resta la questione dei relè per gli speaker che sono a 25 V

http://www.diyaudio.com/forums/class-d/199033-improving-topping-tp-22-a.html#post3785769

Giuliano69
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.11.13
Numero di messaggi : 57
Località : Trieste
Impianto : Denon AVR1508 + Monitori Audio B1 (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da niko35 Mar 13 Mag 2014 - 16:21

Giuliano69 ha scritto:Interessante modifica sui cap del TP22 per aumentare il valore della alimentazione a 25-30 V
Resta la questione dei relè per gli speaker che sono a 25 V

http://www.diyaudio.com/forums/class-d/199033-improving-topping-tp-22-a.html#post3785769

Molto interessante, vado a vedere.....

Cmq sono rimasto un pò deluso, forse non mi piace proprio il suono dei T-amp, vedo se lo modifico o lo vendo, perché al momento proprio non mi va bene.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

topping - Topping TP22 con Tripath 2050 Empty Re: Topping TP22 con Tripath 2050

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.