T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

+8
dude
Albers
Marco Ravich
Switters
alex79roma
SaNdMaN
pallapippo
marcellas
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da marcellas Mar 3 Gen 2012 - 22:53

Ciao a tutti
Sono una nuova utente amante della buona musica. Mi hanno parlato di questo forum frequentato da persone competenti ed allora ne vorrei approfittare per risolvere un problema abbastanza urgente. Ho rimesso in funzione il mio vecchio impianto marantz acquistato circa 20 anni fa, anno più ,anno meno ,con amplificatore Marantz PM 25 che ha sempre funzionato fino a 3 anni fa. Ma nel collegarlo mi sono accorta aprendo i diffusori che si erano spappolate le gommine che fanno da cornice interna. Ho portato l'amplificatore presso un punto vendita e mi hanno abbinate le casse Bower e Wilkins mod 685.
Le domande sono:
1) secondo voi l'abbinamento è giusto? ne valeva la pena spendere 450 euro per un impianto vecchio. Il commesso mi ha detto che impianti così buoni non ne fanno più oggi, almeno come qualità di componenti
2) che tipo di cavetti di collegamento mi consigliate visto che nel pacco non c'era nessun cavo. Premetto che l'attacco all'amplificatore è con i morsetti.
Ancora fino a domani potrei cambiare i diffusori se secondo voi non vanno bene.Mi interessano dei diffusori che permettano di distinguere i dettagli ovvero i suoni dei singoli strumenti, nella classica e nella musica moderna.
Grazie mille dei vostri preziosi consigli

marcellas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 15
Località : catania
Impianto : marantz casse B e W

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da pallapippo Mar 3 Gen 2012 - 23:16

Ciao e benvenuta.

Ti ricordo innanzi tutto di passare dalla sezione "Presentazioni", come da regolamento Smile .

Per quanto riguarda le tue domande, azzardo Embarassed delle risposte (ma sicuramente interverrà anche chi ne sa più di me).

1) Le B&W 685 le ho ascoltate, ed in relazione al prezzo non le reputo casse malvage. Vedo che te le farebbero anche un prezzo onesto (se dai un'occhiata su ebay, vedrai che vengono vendute sopra i 500 €). Non conosco l'ampli Marantz che tu hai, ma se non erro la filosofia della casa era di ampli con una timbrica piuttosto "morbida": se ciò fosse confermato anche per il tuo ampli, direi che l'abbinamento con B&W, casa che invece tende ad essere piuttosto "brillante", dovrebbe essere felice. Anche come potenza ci dovremmo essere (25w l'ampli, 88dB le casse: per ascolti tranquilli, direi un'accoppiata adeguata).
Ma ciò prendilo con beneficio d'inventario: solo i tuoi orecchi, ed i tuoi gusti, ti daranno la risposta per te giusta.

2) Come cavi, per cominciare (e, forse, anche in seguito Wink ) puoi usare semplicemente del normale cavo elettrico di buona sezione (almeno 1,5 mmq), faccendo attenzione a rispettare la fase dei collegamenti [cioé, che in ambedue i canali il "rosso" ( o "+") dell'ampli sia effettivamente attaccato ai "rosso" (o "+") delle casse].

Buoni ascolti.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da SaNdMaN Mar 3 Gen 2012 - 23:36

Prenderei delle casse un pò più efficienti.
88db sono un pò pochini per un ampli da appena 25 watt.
Valuta il catalogo Indiane Line, Klipsch, Heco, ecc.
Non ci spenderei così tanti soldi se devi abbinare i diffusori ad un ampli così d'annata.
Non perchè non suoni bene ma 20 anni sono tanti. Anche se onestamente non ho mai amato i Marantz. Nè quelli vecchi nè quelli nuovi.
Lo hai mai revisionato?
I suoni di vent'anni fa sono molto diversi da quelli di adesso...io vedrei bene con una spesa non eccessiva le Klipsch B2.
Facili da posizionare e con pochi watt riescono a darti ascolti piacevoli anche a volumi sostenuti.

PS: Ricordati che il commesso è pur sempre uno che deve vendere e non sta lì a scoraggiarti nell'acquisto Wink


Ultima modifica di SaNdMaN il Mar 3 Gen 2012 - 23:38 - modificato 1 volta.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da marcellas Mar 3 Gen 2012 - 23:37

Grazie mille della risposta
A proposito della scelta dei cavi il libretto di istruzioni delle casse dice"controllate che l'impedenza totale sia inferiore a quella massima raccomandata nelle caratteristiche dei diffusori ( 0.1 Ω), ed utilizzate un cavo a bassa induttanza per evitare l'attenuazione delle frequenze più alte". Come mi devo regolare visto che non ci capisco un'acca, avete una marca ed un modello da suggerire?
A me in negozio mi smbrava si sentissero bene con il mio ampli. Mi ha fatto ascoltare un altro modello più piccolo ma più efficente e costoso 630 euro ma il suono era un po' troppo squillante.Poi ho provato delle casse da pavimento ed erano buone ma oltre ad essere ingombranti erano anche care circa 700 euro.Il commesso mi ha detto che sentivo troppo squillanti le altre casse per via del mio ampli e quindi le B e W 686 le riteneva più adeguate. Ma se si prendono casse sproporzionate all'ampli poi si guasta l'ampli?


Ultima modifica di marcellas il Mar 3 Gen 2012 - 23:53 - modificato 2 volte.

marcellas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 15
Località : catania
Impianto : marantz casse B e W

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da SaNdMaN Mar 3 Gen 2012 - 23:46

Stai tranquilla, non è un problema.
Se poi scegli diffusori efficienti (con pochi watt suonano forte per dirla semplice), ancora meglio.
Se vuoi spendere per dei cavi di potenza, questi vanno benissimo senza svenarsi.
http://www.emozionidelcinema.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=63&category_id=65&option=com_virtuemart&Itemid=2&vmcchk=1&Itemid=2
Per quelli di segnale RCA puoi mettere dei Monster Cable come ad esempio gli interlink 300 MkII.
Li trovi a circa 50 euro.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da marcellas Mar 3 Gen 2012 - 23:56

Sto leggendo nel libretto che la potenza dell'amplificatore raccomandata( per le 685) è di 30 W-100 W. Ma allora il mio che è 25 W è un problema?

marcellas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 15
Località : catania
Impianto : marantz casse B e W

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da SaNdMaN Mer 4 Gen 2012 - 0:02

marcellas ha scritto:Sto leggendo nel libretto che la potenza dell'amplificatore raccomandata( per le 685) è di 30 W-100 W. Ma allora il mio che è 25 W è un problema?

Sei quindi convinta di rimanere sulle 685?
Come ti ho detto con il tuo ampli dalle tonalità morbide proverei decisamente diffusori più efficienti.
Questo anche per non tirare il collo al tuo ampli che ha 20 anni sulle spalle.
Ti ripeto Klipsch B2 e valuta nel catalogo Indiana Line (ad esempio delle Ht 206).
Comunque con un efficienza superiore ai 90db.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da marcellas Mer 4 Gen 2012 - 0:11

Grazie ma ormai li ho comprati i diffusori e posso cambiarli solo con qualcosa che ha il negozio . Altri di questa marca B e w li ha di sicuro. Domani chiamo e chiedo che altri modelli ha e ti faccio sapere. Grazie

marcellas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 15
Località : catania
Impianto : marantz casse B e W

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da alex79roma Mer 4 Gen 2012 - 0:30

marcellas ha scritto:
A proposito della scelta dei cavi il libretto di istruzioni delle casse dice"controllate che l'impedenza totale sia inferiore a quella massima raccomandata nelle caratteristiche dei diffusori ( 0.1 Ω), ed utilizzate un cavo a bassa induttanza per evitare l'attenuazione delle frequenze più alte". Come mi devo regolare visto che non ci capisco un'acca, avete una marca ed un modello da suggerire?

Non mi preoccuperei tanto dell'impedenza del cavo, l'entità del peggioramento del suono dovuta ad un cavo non adeguato è minima, comunque se ti va di capire per grandi linee il perché provo a spiegartelo:

L'induttanza totale di un cavo è data dalla sua resistenza e dalla sua reattanza.

Per quanto riguarda la resistenza:
con dei normalissimi cavi da 2.5 mmq (millimetri quadrati) di sezione la resistenza è attorno a 8 Ω/km, quindi a meno che non siano lunghi più di 12 metri per ogni diffusore non dovrebbero superare gli 0.1 Ω.

La resistenza di un cavo è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua sezione.

Naturalmente se dimezzi la sezione (1.25 mmq), la resistenza del cavo raddoppia e di conseguenza la lunghezza massima consentita senza superare 0.1 Ω dimezza (6 metri); viceversa se aumenti la sezione puoi aumentare la lunghezza del cavo.


Per quanto riguarda la reattanza:
il ragionamento è un bel po' più complicato, ad ogni modo se ti mantieni molto larga con la resistenza stai già tranquilla.

Per esempio se hai dei cavi diciamo da 2.5 mmq di sezione e lunghi non più di 6 metri sei a posto.

NOTA: in ogni caso è consigliabile avere i cavi dei diffusori meno lunghi possibile per i seguenti motivi:
1) i metri in più li paghi ma non danno vantaggi, anzi (vedi punto 2);
2) entrambe le componenti dell'impedenza di un cavo (resistenza e reattanza) sono direttamente proporzionali alla lunghezza dello stesso, e queste concorrono al peggioramento del segnale musicale.
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da alex79roma Mer 4 Gen 2012 - 0:36

marcellas ha scritto:Sto leggendo nel libretto che la potenza dell'amplificatore raccomandata( per le 685) è di 30 W-100 W. Ma allora il mio che è 25 W è un problema?

Se ascolti a volume normale non è assolutamente un problema.
Io ho delle B&W CM7 (che hanno un'efficienza simile alle 685) e fino all'anno scorso le usavo con un piccolo amplificatore da 15 W
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da Switters Mer 4 Gen 2012 - 0:41

Usa la Forza, ascolta le tue orecchie... Very Happy Very Happy Very Happy

Fai qualche prova al volume massimo a cui ascolti, magari anche un po' più alto, se la qualità della riproduzione peggiora allora forse ti conviene cambiarli con diffusori più sensibili o più facili da pilotare.
Ma se così non è perché cambiare se ti piacciono come suonano le B&W 658 nel tuo impianto ?

Tieni conto inoltre che i diffusori solitamente migliorano (in maniera più o meno percettibile) dopo un periodo di rodaggio.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da SaNdMaN Mer 4 Gen 2012 - 1:20

alex79roma ha scritto:
marcellas ha scritto:Sto leggendo nel libretto che la potenza dell'amplificatore raccomandata( per le 685) è di 30 W-100 W. Ma allora il mio che è 25 W è un problema?

Se ascolti a volume normale non è assolutamente un problema.
Io ho delle B&W CM7 (che hanno un'efficienza simile alle 685) e fino all'anno scorso le usavo con un piccolo amplificatore da 15 W

"Usare" le CM7 con un 15 watt è un conto, farle cantare con il 1520 è un'altra storia Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da Marco Ravich Mer 4 Gen 2012 - 9:29

Per quanto riguarda i cavi di potenza, come al solito suggerisco 2 mandate di sat a bassa perdita (75 ohm) per polo, per un totale di 4 mandate per cassa (8 cavi in tutto).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da marcellas Mer 4 Gen 2012 - 9:43

Grazie a tutti
Non so cosa fare con questi diffusori.Pesano una quintalata e riportarli al negozio compreso l'amplificatore lo farei solo se ne vale veramente la pena.
Tenendo conto che vivo in un condominio cittadino e che quindi la musica a volume troppo elevato non la posso sentire comunque,vorrei sapere se questi diffusori ad un volume moderato potrebbero danneggiare il mio amplificatore. A me il suono piaceva.

marcellas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 15
Località : catania
Impianto : marantz casse B e W

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da pallapippo Mer 4 Gen 2012 - 9:57

marcellas ha scritto:Grazie a tutti
Non so cosa fare con questi diffusori.Pesano una quintalata e riportarli al negozio compreso l'amplificatore lo farei solo se ne vale veramente la pena.Tenendo conto che vivo in un condominio cittadino e che quindi la musica a volume troppo elevato non la posso sentire comunque,vorrei sapere se questi diffusori ad un volume moderato potrebbero danneggiare il mio amplificatore. A me il suono piaceva.


pallapippo ha scritto: Anche come potenza ci dovremmo essere (25w l'ampli, 88dB le casse: per ascolti tranquilli, direi un'accoppiata adeguata).
Ma ciò prendilo con beneficio d'inventario: solo i tuoi orecchi, ed i tuoi gusti, ti daranno la risposta per te
giusta.

Switters ha scritto:Usa la Forza, ascolta le tue orecchie... Very Happy Very Happy Very Happy

Fai qualche prova al volume massimo a cui ascolti, magari anche un po' più alto, se la qualità della riproduzione peggiora allora forse ti conviene cambiarli con diffusori più sensibili o più facili da pilotare.
Ma se così non è perché cambiare se ti piacciono come suonano le B&W 658 nel tuo impianto ?

Tranquilla, non fai nessun danno all'ampli. Se ti piacciono, IMHO vai di B&W ... Smile

Hello

pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da Albers Mer 4 Gen 2012 - 9:59

ciao, posso chiederti in quale negozio di catania o provincia hai fatto spese?

ti chiedo perché anch'io risento dell'ombra del liotru e di hifi store, inteso come negozio di specie non il g.m. dove trovi qualcosa di immondo in mezzo alle mozzarelle e ai detersivi, da queste parti neanche a farsi prete ...

se ne escludi uno o al max due che solo per l'accesso in situ ti chiedono l'esame completo del sangue e deve essere arianamente audiofilo, purissimo

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da marcellas Mer 4 Gen 2012 - 10:03

Ma poi chi l'ha detto che il mio ampli è 25 W ?? La sigla PM 25 probabilmente non si riferisce alla potenza. Ho trovato questo annuncio ( vendita) dove dice potenza 2X 35 W. Non mi fa mettere il link, ma l'ho trovato su google immagini battendo marantz pm 25. Io purtroppo non trovo più le istruzioni del mio e non trovo scritto nulla nell'ampli


Ultima modifica di marcellas il Mer 4 Gen 2012 - 10:06 - modificato 1 volta.

marcellas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 15
Località : catania
Impianto : marantz casse B e W

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da dude Mer 4 Gen 2012 - 10:05

marcellas ha scritto:Grazie a tutti
Non so cosa fare con questi diffusori.Pesano una quintalata e riportarli al negozio compreso l'amplificatore lo farei solo se ne vale veramente la pena.
Tenendo conto che vivo in un condominio cittadino e che quindi la musica a volume troppo elevato non la posso sentire comunque,vorrei sapere se questi diffusori ad un volume moderato potrebbero danneggiare il mio amplificatore. A me il suono piaceva.
Non vedo nessuna ragione sensata per riportare indietro i diffusori, non ti fidare di chi dice il tuo amplificatore non lo conosce, ma forse non va bene, non è un discorso molto sensato Laughing Laughing Laughing Hai comprato delle ottime casse, se il tuo ampli è in buone condizioni saprà farle suonare in modo gradevole, anche i dati suggeriti dal costruttore delle casse sono solo delle indicazioni. Credo che comunque fosse un ampli da 40 50 Watt per canale e non 25 come dici per cui rientra agevolmente nei dati di potenza raccomandati. Piuttosto se ancora non l'hai fatto compra un paio di stand su cui appoggiare le casse, questo potrebbe portare un grande miglioramento del suono

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da Albers Mer 4 Gen 2012 - 10:11

confermo, il tuo marantz non è male, anzi rispetto a tanti di oggi è ottimo, finali sanken, alimentazione bella sostenuta splittata tra pre e finale etc , tientelo

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da marcellas Mer 4 Gen 2012 - 10:43

Grazie
Albers
Io l'ho comprate da Bruno. Dove posso trovare un buon negozio per i cavi dove ne capiscano un po'?
Come stand potrei usare le vecchie casse che sono alte 50 cm da pavimento?

marcellas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 15
Località : catania
Impianto : marantz casse B e W

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da Albers Mer 4 Gen 2012 - 10:57

ti dico cosa uso io:

per i miei amplificatori uso semplici cavi elettrici in rame da 2,5 mmq per impianti elettrici che raccolgo dentro una guaina a rete elastica di sez appropriata ... punto

bruno adesso non ha quasi + nulla di hifi accettabile, tranne qualcosina, molti, molti anni fa era un punto di riferimento ed è stato il mio primo spacciatore di fiducia per l'hifi a ct, aveva camere anecoiche etc etc , oggi non va + manco nei suoi p.v.

uso solo diffusori da pavimento quindi non saprei dire

ciao

am.

p.s. dimenticavo: non temere per la potenza del tuo ampli, io con gli stessi w piloto meravigliosamente dei mostri alti + di un metro con driver duri come tramezzi e ripeto il tuo va benissimo se in ordine


Ultima modifica di Albers il Mer 4 Gen 2012 - 11:03 - modificato 1 volta.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da dude Mer 4 Gen 2012 - 11:01

marcellas ha scritto:Grazie
Albers
Io l'ho comprate da Bruno. Dove posso trovare un buon negozio per i cavi dove ne capiscano un po'?
Come stand potrei usare le vecchie casse che sono alte 50 cm da pavimento?
Niente ti impedisce di usare le vecchie casse, ma se vuoi sentire megli uno Stand anche economico sarebbe preferibile, lo smorzamento delle vibrazioni con un'altra cassa sotto non è granché, e i coni del casse vecchie potrebbero entrare in risonanza peggiorando il suono, che casse erano le vecchie?

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da marcellas Mer 4 Gen 2012 - 14:03

si effettivamente ogni cassa nuova ha 4 attacchi( la vecchia ne aveva 2), ma l'amplificatore ha solo 4 attacchi ,2 per cassa. Che fare ? Ne attacco solo 2 per cassa e quali scegliere quelli di destra o di sinistra.
Ho comprato il cavo da 1,5 (dorato argentato)
Domanda forse stupida le casse in partenza sono uguali destra e sinistra e dipende solo da dove sono posizionate?

Marco Ravich ha scritto:Per quanto riguarda i cavi di potenza, come al solito suggerisco 2 mandate di sat a bassa perdita (75 ohm) per polo, per un totale di 4 mandate per cassa (8 cavi in tutto).

marcellas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 15
Località : catania
Impianto : marantz casse B e W

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da Switters Mer 4 Gen 2012 - 14:15

Sí, destra e sinistra dipendono dal posizionamento.
Due cavi per diffusore, ma fai attenzione, di solito le prese sono accoppiate in orizzontale, non in verticale. Una coppia é composta da due prese di diverso colore (che dovrebbero corrispondere ai colori lato amplificatore).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da marcellas Mer 4 Gen 2012 - 14:34

In orizzontale intendi nel diffusore?
Se metto due cavi ( doppi oro/argento) per ogni diffusore poi come li collego all'amplificatore? Dovrei fare entrare due fili dorati in un buco rosso con morsetto nell'ampli ? Ci stanno due cavi in un buco piccolo?
Due cavi nell'ampli che 20 anni fa era settato per uno per cassa potrebbero danneggiarlo?
Se metto due cavi per diffusore devono avere la stessa identica lunghezza?
Lato diffusore quanti cm lo devo scoprire il filo dalla plastica?
Scusate le molte domande ma sono davvero spratica specialmente di tutte queste novità e temo di fare danni

Switters ha scritto:Sí, destra e sinistra dipendono dal posizionamento.
Due cavi per diffusore, ma fai attenzione, di solito le prese sono accoppiate in orizzontale, non in verticale. Una coppia é composta da due prese di diverso colore (che dovrebbero corrispondere ai colori lato amplificatore).

marcellas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 15
Località : catania
Impianto : marantz casse B e W

Torna in alto Andare in basso

Abbinare diffusori a vecchio amplificatore Empty Re: Abbinare diffusori a vecchio amplificatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.