T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

+8
Charli48
mau749
osservatore
connessuto
maxelcrocao
flovato
Switters
Mantis-89
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da Andrea Zani Mar 10 Apr 2012 - 10:58

connessuto ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:come sono connessi?
usa la calza schermo di un canale connessa solo da un lato,o sul pre o sul finale

Li ho connessi usando cavi di segnale lungo la linea sorgente CDP -> pre-amp -> amp.
Ipotizzi un loop di massa?
Questo potrebbe spiegare il ronzio che aumenta all'aumentare del volume ma come si spiegano i bassi deboli su un canale? cap avariato su una delle piste? Possono c'entrare anche i transistor?

comunque ho notato una brutta saldatura sui piedini della morsettiera line-in. proverò a sistemarla.
se i componenti non sono tutti a canali separati/monofonici o con masse separate per i due canali,hai un loop su tutte le connessioni che hai fatto a livello di segnale non so per le alimentazioni,dipende come girano le masse negli apparecchi..perche su ogni apparecchio la massa è comune usado i cavi di segnale con tutte e due le calze(massa) collegate si chiude il loop ad ogni connessione.
per i bassi su di un canale non so..
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da connessuto Mar 10 Apr 2012 - 18:57

Ho verificato che tutti gli spinotti RCA dei cavi avessero le calze saldate, ho sistemato un paio di saldature orribili anche per il mio basso standard ;-)
E il ronzio si è ridotto di molto, credo di dover mettere a massa il potenziometro... ma come fare con questo fantastico case? ;-)
Introduco un bel pezzo di metallo (tipo una grossa vite)?

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 _dsc7310

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 _dsc7311

Che faccio li brevetto 'sti case? ;-)



connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da flovato Mar 10 Apr 2012 - 21:13

connessuto ha scritto:
Che faccio li brevetto 'sti case? ;-)

Ufficio Brevetti sempre aperto. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da Andrea Zani Mar 10 Apr 2012 - 23:52

connessuto ha scritto:Ho verificato che tutti gli spinotti RCA dei cavi avessero le calze saldate, ho sistemato un paio di saldature orribili anche per il mio basso standard ;-)
E il ronzio si è ridotto di molto, credo di dover mettere a massa il potenziometro... ma come fare con questo fantastico case? ;-)
Introduco un bel pezzo di metallo (tipo una grossa vite)?

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 _dsc7310

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 _dsc7311

Che faccio li brevetto 'sti case? ;-)



fantastico veramente questo case!! Very Happy
prendi un'occhiello quelli da crimpare lo infili nella vite di fissaggio del pot e porti l'altro capo a massa
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da connessuto Mer 11 Apr 2012 - 9:25

Andrea Zani ha scritto:
fantastico veramente questo case!! Very Happy
prendi un'occhiello quelli da crimpare lo infili nella vite di fissaggio del pot e porti l'altro capo a massa

Grazie di tutti i consigli... comunque il case è solo provvisorio, quando avrò realmente ultimato la scheda in tutti i suoi particolari e assodato che mi piaccia come lavora allora passerò ad un contenitore più serio :-)
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da connessuto Mer 11 Apr 2012 - 9:36

connessuto ha scritto:
Mantis-89 ha scritto:

Sarebbe da verificare, a guardare la foto della scheda (angolo in basso a destra) il circuito mi pare diverso da quello dello schema.. Ma magari mi sbaglio Smile

E' proprio come dici, lo schema è riferito ad una scheda molto simile, ma diversa.
http://www.ebay.co.uk/itm/NAC42-5-LOW-DISTORTION-STEREO-LINE-PREAMPLIFIER-KIT-/380324439049?_trksid=p4340.m185&_trkparms=algo%3DDLSL%252BSIC.NPJS%26its%3DI%26itu%3DUCI%252BUA%26otn%3D10%26pmod%3D230686290358%252B230686290358%26po%3D%26ps%3D63%26clkid%3D7390000853801684502

Mi sono guardato bene questo schema confrontandolo con la scheda che ho montato, le differenze non sono poi molte e sono per lo più concentrate nella sezione dell'alimentazione.
Mentre la parte di circuito che interessa il percorso del segnale acustico è veramente molto simile, le differenze sono sui transitor usati e nei valori di un paio di resistenze e condensatori.
per la bassa frequenza:
BC560 nel diagramma / A1015 nel kit
per l'alta frequanza:
BC550 nel diagramma / C1815 nel kit
R13 e R28 = 12K nel diagramma / 4K7 nel kit
C7, C9, C12 e C14 = 470uF nel diagramma / 100uF nel kit
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da fenriz Ven 20 Apr 2012 - 22:21

Ma qualcuno ha sentito in funzione questo preamp? Io sto cercando ancora quale pre mettere all'interno del mio progetto...ma per ristrettezze di soldi non so se questo o il JC-2 clone o il clone marantz SC7S2...

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da connessuto Sab 21 Apr 2012 - 21:09

fenriz ha scritto:Ma qualcuno ha sentito in funzione questo preamp? Io sto cercando ancora quale pre mettere all'interno del mio progetto...ma per ristrettezze di soldi non so se questo o il JC-2 clone o il clone marantz SC7S2...

Il mio purtroppo non funziona a dovere. Ho fatto saltare lo shunt e un transistor...
Del resto questo doveva essere la mia palestrina ;-)
Sto aspettando i componenti di ricambio e poi ci riprovo.
Comunque per mia incapacità non è molto silenzioso per problemi di massa e di saldature.
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da connessuto Lun 30 Apr 2012 - 20:28

Ho rifatto tutte le saldature come dio comanda, le prese RCA sono collegate alla massa, ho collegato il corpo del potenziometro alla massa della spina shuko... eppure non c'è niete da fare, continuo a sentire un ronzio di fondo che aumenta all'aumentare del volume. A volumi di ascolto condominiale è quasi impercettibile, ma so che c'è e la cosa mi manda ai pazzi. Che possso fare... A parte lasciar perdere il DIY e comperarmi un pre già inscatolato? ;-)
Help me please!
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da connessuto Sab 26 Mag 2012 - 21:44

Sono un paio di giorni che uso il clone in accoppiata con il Dune (non modificato a parte la ventola), la sorgente è il pc collegato via usb alla schedina cinese con wm8761+te7022.
Io di ampiezza scenica, profondità dello stage, altezza e collocazione degli strumenti non ne capisco molto anche perché non so dove erano posizionati gli artisti, dove sono stati collocati i microfoni e che tecnica di registrazione è stata utilizzata, ne capisco poco anche di timbrica degli strumenti amplificati (siete mai stati a concertini e concertoni?). So solo che il Dune da solo è inascoltabile, mentre adesso mi sto godendo da impazzire le pointer sister :-)
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da grunter Sab 26 Mag 2012 - 23:28

connessuto ha scritto:Sono un paio di giorni che uso il clone in accoppiata con il Dune (non modificato a parte la ventola), la sorgente è il pc collegato via usb alla schedina cinese con wm8761+te7022.
Io di ampiezza scenica, profondità dello stage, altezza e collocazione degli strumenti non ne capisco molto anche perché non so dove erano posizionati gli artisti, dove sono stati collocati i microfoni e che tecnica di registrazione è stata utilizzata, ne capisco poco anche di timbrica degli strumenti amplificati (siete mai stati a concertini e concertoni?). So solo che il Dune da solo è inascoltabile, mentre adesso mi sto godendo da impazzire le pointer sister :-)

Grande, questo resoconto di ascolto mi piace assai.
Spruzza con un pò di nero infrastrumentale, mettici un pizzico di basso granitico e poi datti alle recensioni.
Scherzo ovviamente.
Hai risolto i problemi di ronzio?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da connessuto Dom 27 Mag 2012 - 19:31

:-)
In effetti hai ragione, non mi sono sprecato in questo post, ma purtroppo son un po' ermetico...
Quello che intendevo dire è che il dune da solo risulta un po' tropo "secco" estrme frequenza in evidenza e medie nascoste. Il clone naim (ma suppongo qualsiasi pre) restituisce quel bilanciamento in frequenza e ricchezza di armoniche che mancavano. Per tutti il resto non saprei esprimermi.

Comunque si, ho risolto con il ronzio mettendo bene a massa i vari collegamenti.
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit - Pagina 3 Empty Re: NAIM NAC42.5 CLONE Preamplifier Single-ended Kit

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.