T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820076 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

Condividi

descriptionRe: raspberry PI, un computer (anche per la musica) a 25 $....

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Ci puoi montare Linux Voyage.
Prenderei in più una CF da 4GB
Ho preso questo a 25 Euro + SS:
http://www.ebay.it/itm/130555564397?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Se ricordo bene credo sia necessario un kernel compilato per i586 e forse è encessario compilare tutte le applicazioni per quest'architettura.
Se non è previsto esplicitamente il supporto per architetture i586 da parte di Voyage, l'uso di questo client può essere rognoso da usare per chi non mastica linux
L'altro è invece un C7 invece è utilizzabile con architetture i686 (pentium) che sono quelle che usa la distro di voyage.

Ultima modifica di R!ck il Ven 16 Mar 2012 - 14:42, modificato 2 volte

more_horiz
@Vella ha scritto:
E come si fà a capire se sono compatibili?

Puoi chiedere agli sviluppatori di Voyage dicendo che sei interessato alla CF con Voyage precaricato, magari mandandogli link o specifiche dello scatolo in questione.

E come faccio per il wifi?

Non è un problema insormontabile, in un modo o nell'altro si risolve anche con una pennetta WiFi, ci vorrà magari un po' di pazienza e di tempo.

E poi la devo comprare: quasi quasi tanto vale prendere il kit completo che è tutto bello compatibile

Se la differenza di costo non è eclatante così risparmi sicuramente tempo e potenziali grattacapi Smile

more_horiz
Ma uno de 'sti cosi a 30-35 euri ss comprese non si riesce proprio a trovare? Sad

more_horiz
Se ricordo bene credo sia necessario vuole un kernel compilato per i586 e forse anche le applicazioni peso debbano essere compilate apposta.
Se non è previsto esplicitamente il supporto da parte di Voyage questo client che hai preso può essere rognoso da usare per chi non mastica linux
L'altro è invece un C7 invece è utilizzabile con architetture i686 (pentium) che sono quelle che usa la distro di voyage.

Li ho presi tutti e 2 anche perchè devo capire se ci posso fare altro.
I primi C3 erano complicati da gestire poi se non ricordo male le cose cambiarono.

more_horiz
Ho trovato questo scaldapizzette a 35 euri suppergiù:

http://www.ebay.it/itm/IGEL-3200-ThinClient-3-3-VIA-C3-533MHz-128MB-WEISS-/250887945853

Dite che ce la fa a far girare windows 3.11? Laughing

more_horiz
@Switters ha scritto:
@Vella ha scritto:
Ok, seguo un'altra via, sto esagerando!
O un Asus eeebox o similari (se avete suggerimenti a buon mercato grazie mille), o il kit voyage+MPD.

Perché stai esagerando? Quei thin client sono molto convenienti dal punto di vista economico, però bisogna verificare come ci si può installare su linux. Sullo store di Voyage vendono anche CF da 4Gb con già installato Voyage+MPD, se quei thin client sono compatibili è la strada più veloce, si apre il device, si inserisce la CF e via, con 50-60€ hai il tuo serverino Smile

Ho contattato il venditore supportano il boot tramite usb.

more_horiz
@donluca ha scritto:
Ho trovato questo scaldapizzette a 35 euri suppergiù:

http://www.ebay.it/itm/IGEL-3200-ThinClient-3-3-VIA-C3-533MHz-128MB-WEISS-/250887945853

Dite che ce la fa a far girare windows 3.11? Laughing

Io direi di evitarli sono molto vecchi, hanno potenze molto limitate (già il C7 è scarsino anche se voyage probabilmente gira anche su c3) e possono dare problemi d'installazione.
Voyage è compilato per architetture i386...teoricamente ci dovrebbe girare di tutto...ma sul read me leggo:

- Older generation of VIA C3 processor may not be booted properly.

VADE RETRO SATANA! Hehe Hehe

Se se un piccolo Linus Torvald e ti vuoi divertire...bene...ma per chi è un utonto linux da qualche anno che fa fatica a memorizzare i controlli da console direi di lasciare perdere. In fondo sono solo 15 euro di differenza e se ci sbatto la testa 5 giorni e poi lo butto...mi costa di più.

In alternativa questo lo supporta esplicitamente e ha anche un'interfaccia grafica.

http://www.imedialinux.com/

Ultima modifica di R!ck il Ven 16 Mar 2012 - 21:13, modificato 4 volte

more_horiz
Guarda, sul mio server casalingo (un eeePC 701) mi sono ridotto a scrivermi da solo i driver della scheda Ethernet USB, quindi penso non sia un problema Laughing

more_horiz
Bene fai una bella distro ad hoc...oppure una bella guida così beneficiamo di questi piccoli client che non vuole nessuno perchè non sanno cosa farsene.
E' una buona causa liberi il mondo da un po' di rifiuti informatici e aiuti un po' di audiofili con le tasche vuote... Smile

Ultima modifica di R!ck il Ven 16 Mar 2012 - 18:12, modificato 1 volta

more_horiz
@R!ck ha scritto:
@Switters ha scritto:

Perché stai esagerando? Quei thin client sono molto convenienti dal punto di vista economico, però bisogna verificare come ci si può installare su linux. Sullo store di Voyage vendono anche CF da 4Gb con già installato Voyage+MPD, se quei thin client sono compatibili è la strada più veloce, si apre il device, si inserisce la CF e via, con 50-60€ hai il tuo serverino Smile

Ho contattato il venditore supportano il boot tramite usb.

Ottimo, grazie Smile

more_horiz
Ho preventivato varie notti insonni...speriamo di cavarne qualcosa

more_horiz
@R!ck ha scritto:
Bene fai una bella distro ad hoc...oppure una bella guida così beneficiamo di questi piccoli client che non vuole nessuno perchè non sanno cosa farsene.
E' una buona causa liberi il mondo da un po' di rifiuti informatici e aiuti un po' di audiofili con le tasche vuote... Smile

Ho altri progetti e spese al momento sulla lista, quel giocattolino è inevitabilmente in fondo Razz

Ovviamente però se serve aiuto chiedete pure Wink

more_horiz
altra email da RS
stesso tenore delle precedenti:
faranno first in first out, terranno aggiornati periodicamente sulle consegne ecc..
aspettiamo fiduciosi..

more_horiz
@Ste ha scritto:
aspettiamo fiduciosi..

Maggio-Giugno Smile

more_horiz
Arrivati i due pc dalla Germania.
Ora viene il bello. Smile

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Arrivati i due pc dalla Germania.
Ora viene il bello. Smile

Buon divertimento Smile
Tienici aggiornati.

more_horiz
Grande Maurarte!!! Very Happy

Apri un topic al più presto per parlarcene! Oki

more_horiz
@donluca ha scritto:
Grande Maurarte!!! Very Happy

Apri un topic al più presto per parlarcene! Oki

Magari te ne do uno cosi ci smanetti anche tu... Very Happy

more_horiz
Oggi mi è arrivata una nuova email da RS:
Grandi progressi questa settimana, in merito a consegne e produzione di massa...

In collaborazione con la Raspberry Pi Foundation abbiamo completato positivamente i test della conformità e l'iter di certificazione CE, FCC e C-Tick.
Di conseguenza, entro qualche giorno inizieremo a consegnare le nostre scorte delle prime 2.000 schede fornite al Regno Unito la settimana scorsa.
Abbiamo inaugurato il negozio dedicato a Raspberry Pi con un piccolo gruppo di clienti fortunati, che si sono registrati per primi per effettuare l'ordine.
Ora che le schede Raspberry Pi sono certificate per la conformità, abbiamo potenziato i processi di produzione passando a grandi volumi.
Nelle prossime settimane, man mano che nuovi lotti di schede Pi diventeranno disponibili, inviteremo i clienti successivi nelle posizioni di registrazione al negozio di Raspberry Pi per effettuare l'ordine.
Poiché il prossimo lotto è già in produzione, prevediamo altre consegne in tempi brevi e continueremo a mantenere i clienti aggiornati tramite la nostra e-mail settimanale e le FAQ online.
Inoltre, mentre venivano eseguiti i test della conformità per le schede, un team di tecnici le ha provate sul campo! Le prime recensioni su Raspberry Pi sono disponibili nel sito DesignSpark.com e illustrano Raspberry Pi e Custard. Nel frattempo, parallelamente alla crescita delle aspettative, richiamano un'attenzione sempre maggiore anche le nostre Pi Perspectives – un'interessante panoramica di spunti e opinioni di accademici e scienziati leader nei settori dell'industria e dell'istruzione.

Con un po' di fortuna, quando leggerà il prossimo aggiornamento settimanale, le prime schede Raspberry Pi saranno già state distribuite ai clienti. Grazie per la pazienza: le assicuriamo che la sua Pi arriverà presto a destinazione!

Intanto, per chi fosse interessato, c'è il modello in 3d di SketchUp: http://scc.jezmckean.com/item/581

more_horiz
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/04/16/foto/raspberry_pi_il_pc_pi_piccolo_del_mondo-33404849/1/

Ne parla Repubblica

more_horiz
Cominciamo già a parlare di software... cosa ci installiamo ?
Disco, Nas, USB, pesca dalla rete domestica ?
Si riesce a pilotarlo senza tastiera e mouse, usando un tablet ?
Solo Android o anche iPad ? (credo iPad si usando VNC)

Ricapitolando questo "coso" è un player perfetto.
Piccolo, silenzioso, economico... magari suona pure bene, che voi de più ? Laughing

Certo che sulla carta è una figata pazzesca. Oki

more_horiz
Ma a qualcuno è arrivato?

more_horiz
Secondo me...ancora a nessun "vero" consumatore finale...ma girano solo samples per giornalisti ed utenti selezionati.
Siamo ancora nella fase "HYPE" e per mantenre vivo l'interesse escono articoli come questo:

http://www.bit-tech.net/hardware/pcs/2012/04/16/raspberry-pi-review/7

Non fatelo a casa...ma il raspi si può overcloccare!
Mi hanno un pò scocciato...troppo fumo e poco arrosto! Scream
Se continua di questo passo sto progetto tra hardware e software (in particolare per i driver che servono all' accellerazione hardware che non sono presenti nelle beta delle distribuzioni) ci metterà ancora mesi per arrivare ad una versione utilizzabile...anche se per scopi puramente "audio" potrebbe essere già utilizzabile tramite usb.

Il massimo sarebbe poter usare la connessione I2S direttamente verso un dac, ma per accedere all'I2S bisogna fare un hack hardware e bisognerebbe anche avere i driver...

more_horiz
@donluca ha scritto:
Ma a qualcuno è arrivato?

Mi è arrivato due giorni fa.
RS nettamente più seria di Farnell, mi hanno avvisato non appena arrivate le schede e mi hanno fatto procedere con il pagamento. In meno di una settimana è arrivato a casa mia.
Farnell invece ha voluto subito i soldi e ora chissà quando arriva (eh si, ne ho presi due Razz)

Ora devo solo trovare un alimentatore con microusb, visto che mi aspettavo una miniusb... Sad

ps. cmq su RS ero nel primo lotto di spedizioni, ho prenotato alle 6:30 del mattino, appena fatto il lancio e con i server intasatissimi!

more_horiz
Felice di essere smentito... Laughing Hehe

Micro usb? Praticamente è quella utilizzata anche dai telefonini? Mmm

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: