T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T-amp come finale: consigli d'uso....

+3
excinghios
RAMONE67
Flaco60
7 partecipanti

Andare in basso

T-amp come finale: consigli d'uso.... Empty T-amp come finale: consigli d'uso....

Messaggio Da Flaco60 Lun Dic 19, 2011 11:37 pm

Ciao,
dopo essermi presentato, provo a chiedere qualche consiglio.
Premetto che non ho velleità audiofile, in quanto senza tecnica di ascolto; ricerco però il piacere (per il poco tempo che riesco ormai a concedermi) nell'ascoltare la mia musica preferita in maniera almeno decente.
Il mio semplice impianto è composto da un ampli Aeron A2, casse Klipsch Rb 25, dac Tc-7510, ed apple TV 2 gen come sorgente principale, sulla quale trasmetto musica liquida in formato apple lossless (prima utilizzavo una apple airport express).

Seguo da qualche annetto il fenomeno t-amp, ho convinto un amico a comprarlo ed ora sono tentato di averlo, ed infatti l'ho appena montato in prova nel mio impianto (non sono però ancora riuscito ad ascoltarlo purtroppo !!).

Per motivi però estetici, di funzionalità e di solidità (causa figlio di 2 anni e mezzo), non vorrei privarmi però del mio aeron, che essendo dotato di uscita pre, vorrei provare come preamplificatore, utilizzando il T-amp sonic impact di seconda generazione come finale.

Secondo voi, la configurazione proposta può migliorare in maniera tangibile il mio impianto?
L'integrato aeron potrebbe fare da buon pre oppure rovinerebbe le qualità del piccolo t-amp?

Vi chiedo inoltre qualche consiglio "pratico" nel caso procedessi con l'upgrade:
come saprete, le casse Klipsch sono particolarmente efficienti, ho un ampli da 50+50, il tutto però in un ambiente non particolarmente grande e soprattutto condominiale. Questo mi obbliga a tenere assolutamente basso il potenziometro dell'ampli, e ciò mi ha portato ad utilizzare l'uscita variabile del dac invece di quella fissa, a mio avviso troppo alta per quanto detto sopra.
Perciò, come mi consigliereste di regolare i volumi dell'impianto? Uscita fissa o variabile del dac? regolare il volume dal pre ? dove posizionare il potenziometro del t-amp finale?

Vi ringrazio se avrete avuto il coraggio di leggere tutto questo post, e la bontà di rispondermi

Fabio

Flaco60
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 7
Località : Vigevano
Impianto : Amplificatore Aeron A2 + Casse Klipsch RB-25 + Dac TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz + Apple Tv 2 Gen

Torna in alto Andare in basso

T-amp come finale: consigli d'uso.... Empty Re: T-amp come finale: consigli d'uso....

Messaggio Da RAMONE67 Mar Dic 20, 2011 12:05 am

Non conosco l'Aeron, sul quale è molto ferrato Stentor, che ha un pre e ne parla molto bene. Dubito che il tuo abbia uno stadio finale superiore al T-Amp e meno che mai al Trends. Se hai già un T-Amp sottomano, fare la prova non ti costa nulla. Quanto al settaggio è una vecchia storia: le elettoniche lavorano meglio con gli attenuatori verso i massimi. Io nel mio secondo impianto ho proprio un T-Amp che ho settato al massimo, perchè i miei diffusori non sono sensibili come i tuoi.
L'unica cosa è ascoltare con le tue orecchie e trovare un buon equilibrio tra i 2 settaggi. Magari alcuni non saranno d'accordo, ma io tenderei a tenere piuttosto alto il pot del pre.
Quanto all'uscita del dac non credo che ci sia storia: meglio quella fissa.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

T-amp come finale: consigli d'uso.... Empty Re: T-amp come finale: consigli d'uso....

Messaggio Da excinghios Mar Dic 20, 2011 9:09 am

il sonic t amp è uno dei peggiori, prendi almeno un MUSE o un SMSL li trovi anche a meno di 50€

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

T-amp come finale: consigli d'uso.... Empty Re: T-amp come finale: consigli d'uso....

Messaggio Da blues 66 Mer Dic 28, 2011 3:17 pm

hai solo da provare ... secondo mè il suono ne giova in ariosità !!!
Wink
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

T-amp come finale: consigli d'uso.... Empty Re: T-amp come finale: consigli d'uso....

Messaggio Da Flaco60 Mer Dic 28, 2011 9:07 pm

excinghios ha scritto:il sonic t amp è uno dei peggiori, prendi almeno un MUSE o un SMSL li trovi anche a meno di 50€

Dici anche il T amp di seconda generazione ?
rispetto all'acquisto di un Muse sarebbe un po' più caro ma più semplice da avere (noto rivenditore online italiano).

consigliereste un sito di un rivenditore dove acquistare il muse ?

ciao e grazie

Flaco60
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 7
Località : Vigevano
Impianto : Amplificatore Aeron A2 + Casse Klipsch RB-25 + Dac TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz + Apple Tv 2 Gen

Torna in alto Andare in basso

T-amp come finale: consigli d'uso.... Empty Re: T-amp come finale: consigli d'uso....

Messaggio Da aris69 Mer Dic 28, 2011 9:12 pm

risparmiati sti soldi e goditi il tuo ampli Hehe
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

T-amp come finale: consigli d'uso.... Empty Re: T-amp come finale: consigli d'uso....

Messaggio Da Flaco60 Mer Dic 28, 2011 9:16 pm

aris69 ha scritto:risparmiati sti soldi e goditi il tuo ampli Hehe

In che senso ?

Flaco60
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 7
Località : Vigevano
Impianto : Amplificatore Aeron A2 + Casse Klipsch RB-25 + Dac TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz + Apple Tv 2 Gen

Torna in alto Andare in basso

T-amp come finale: consigli d'uso.... Empty Re: T-amp come finale: consigli d'uso....

Messaggio Da aris69 Mer Dic 28, 2011 9:19 pm

Flaco60 ha scritto:
aris69 ha scritto:risparmiati sti soldi e goditi il tuo ampli Hehe

In che senso ?
papale papale?? suona na ciofeca mi riferisco al ta2024
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

T-amp come finale: consigli d'uso.... Empty Re: T-amp come finale: consigli d'uso....

Messaggio Da pallapippo Mer Dic 28, 2011 9:24 pm

aris69 ha scritto:
Flaco60 ha scritto:
aris69 ha scritto:risparmiati sti soldi e goditi il tuo ampli Hehe

In che senso ?
papale papale?? suona na ciofeca mi riferisco al ta2024
Sad Si riattacca ... Sad

( Laughing )


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

T-amp come finale: consigli d'uso.... Empty Re: T-amp come finale: consigli d'uso....

Messaggio Da Flaco60 Dom Mar 18, 2012 8:03 pm

Ciao a tutti,
riapro il topic in quanto ho fatto l'acquisto che mi e' arrivato dopo qualche settimana di attesa: un muse MU 15 mk2 che utilizzo come finale collegato all'integrato aeron a2 utilizzato come pre.
Il mio ascolto e' stato affrettato e superficiale, e soprattutto il mio orecchio non e' audiophile; ma sono molto soddisfatto e di ciò che sento. Inoltre ho risolto il problema del volume di ascolto; l'aeron era troppo potente ed al minimo il potenziometro non lavora bene ed il canale destro parte in po' dopo e quindi a volume un po' minore. Con questa configurazione ora tengo il muse come finale con volume al massimo, ed il potenziometro del pre anche ad ore 12 ed oltre, senza i problemi di cui sopra!
Godendomi il mio acquisto faccio una considerazione sicuramente banale e superficiale per tutti voi t-forumer, ma circa 32 euro per questo piccolo ampli spedito e con alimentatore ha dell'incredibile. Senza parole, solo note

Flaco60
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 7
Località : Vigevano
Impianto : Amplificatore Aeron A2 + Casse Klipsch RB-25 + Dac TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz + Apple Tv 2 Gen

Torna in alto Andare in basso

T-amp come finale: consigli d'uso.... Empty Re: T-amp come finale: consigli d'uso....

Messaggio Da Switters Dom Mar 18, 2012 8:26 pm

Fa sempre piacere sapere di qualcuno contento Smile
A prescindere dall'amplificatore utilizzato Very Happy
Goditelo, buoni ascolti..

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

T-amp come finale: consigli d'uso.... Empty Re: T-amp come finale: consigli d'uso....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.