T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Royd Merlin mini diffusori portentosi

+8
grunter
Stentor
vastx
flovato
valvolas
thepescator
schwantz34
mauz
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da mauz Mar 20 Dic 2011 - 0:28

a forza di leggere su questi forum inglesi dei prodigi dei diffusori della Royd Audio, hanno cominciato a prudermi le mani e oggi, via ebay uk, mi sono arrivate queste due scatole da scarpe.
sono basito dalla ritmica che riescono a tirare fuori e dalla velocità del basso, che è sì meno autorevole rispetto a speakers più grandi, ma che ha un dettaglio che non avrei mai creduto di trovare in dimensioni tanto piccole (203mm x 305mm x 187mm ).

Le Royd sono casse artigianali realizzate nel laboratorio di Joe Akroyd http://www.roydaudio.com/history/ che ha chiuso l'attività nel '97 e, pare , si è ritirato in pensione nell'Hampshire.
da allora, finish Royd speakers Sad

consiglio di approfondirne la conoscenza, anche solo per il fatto che le ultime due coppie di Merlin che ho visto sono andate su ebay uk sulle 120/130£ ed è improbabile, secondo me, trovare qualcosa che suoni così bene a questa cifra.

pilotate dal vecchio Luxman ho riscontrato questi contro (si dicono per giustizia, ma per le loro dimensioni per me sono uno dei miracoli "quasi" realizzati): le voci non sono il loro forte anche se sono comunque piacevoli, non hanno una grande profondità perché sono state progettate per stare piuttosto vicino al muro, per dare maggior risalto ai bassi. poste a un 50/60 cm dal muro la profondità naturalmente ci guadagna, ma il basso si fa' più sottile.
i pregi maggiori sono il dettaglio e la ritmica molto dinamica.

le Merlin sarebbero la versione da stand delle moltissimo amate (sui forum inglesi) Minstrel da pavimento. a differenza di quanto avrei pensato, la versione da stand era più cara (£300 contro £200 nel '95) delle torrette. questo perché per sopperire alle carenze di un mobiletto così piccolo Akroyd ha utilizzato degli accorgimenti meccanici maggiormente costosi che nelle Minstrel.

- Royd speakers...let's talk about `em..

Royd Merlin mini diffusori portentosi Merlin10Royd Merlin mini diffusori portentosi Royd_w10

ora non mi resta che attendere l'arrivo di un NVA ap30px. dicono che, insieme a questi ampli altrettanto artigianali, il miracolo del minimalismo inglese tenda a compiersi
--
Royd Merlin
Year of Release 1995
Dimensions (WxHxD) 203mm x 305mm x 187mm
Recommend Amplifier Power 20 to 80 Watts
Sensitivity 86 dB 1 watt @ 1 metre
Power Handling 100 Watts
Nominal Impedance 8 ohms
Drive Units Royd 5" bass/mid range unit, Royd 19mm dome tweeter with secondary chamber
Crossover Frequency 4 KHz
Bass Resonance Frequency 43 Hz
Frequency Range 33 Hz to 20KHz
Port(s) Front
Terminals Bi-wire
Finishes Black Ash or Walnut Veneer
Weight 10 Kg
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da mauz Mar 20 Dic 2011 - 11:31

per dire come si muovono ste piccolette, i fogli smossi dal wuferino da 5" stanno a un metro.
e saltano via anche pezzi di speaker Very Happy

mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da schwantz34 Mar 20 Dic 2011 - 11:50

complimenti, sono in ottime condizioni! ocio che poi i woofer non si trovano in giro tanto facilmente ... Royd Merlin mini diffusori portentosi 292187
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da thepescator Mar 20 Dic 2011 - 12:39

Ho sentito le Royd da schwantz34 e mi sono piaciute assai.
Anche il modo di ascoltarle era piuttosto curioso ;-)
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da mauz Mar 20 Dic 2011 - 13:48

allora per me sarà una sorpresa quando glie le porterò da ascoltare Very Happy
naturalmente, nello scambio auditivo, sarò io quello che si mangerà la fetta più grande.

e si Sergio, credo anche io che bisognerà tenerle un poco da conto Smile
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da valvolas Lun 26 Dic 2011 - 20:54

Belle davvero! Complimenti x l'acquisto...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da flovato Lun 26 Dic 2011 - 21:13

Belle, molto belle. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da vastx Lun 26 Dic 2011 - 21:35

Già postato?

Royd Merlin mini diffusori portentosi HiFiChoice_Review_Merlin_Nov95_small
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da mauz Mar 27 Dic 2011 - 0:09

una volta abbinate a un NVA, quale dac NOS pensereste che ci potrebbe stare per tirare fuori un buon suono tutto british? l'over sampling non mi interessa e file ad alta risoluzione praticamente non ne ho.
senza svenarsi troppo però.. Smile
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da Stentor Mar 27 Dic 2011 - 0:18

mauz ha scritto:una volta abbinate a un NVA, quale dac NOS pensereste che ci potrebbe stare per tirare fuori un buon suono tutto british? l'over sampling non mi interessa e file ad alta risoluzione praticamente non ne ho.
senza svenarsi troppo però.. Smile

Il Metrum di Fabio è molto buono ma costoso e di usati non ne girano molti ...cerca un Mhdt Paradisea+ .... sempre usato .... come DAC Nos non è per nulla male Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da mauz Mar 27 Dic 2011 - 0:30

ottimo, mi cerco un po di info. grazie Stentor.
e secondo Fabio che ha la passione per i dac NOS?
budget (quando mi sarò venduto qualcosa): 3/400 euro
al momento uso uno sciang scieng 02 upgradato. cambierebbe abbastanza?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da Stentor Mar 27 Dic 2011 - 0:34

mauz ha scritto:ottimo, mi cerco un po di info. grazie Stentor.
e secondo Fabio che ha la passione per i dac NOS?
budget (quando mi sarò venduto qualcosa): 3/400 euro
al momento uso uno sciang scieng 02 upgradato. cambierebbe abbastanza?

E' un suono diverso ..... non direi migliore i quanto il tuo Xiang suona piuttosto bene .... diciamo che il Paradisea è su livelli simili di qualità ma l'impostazione è NOS.

Chiedi anche a Flovato che lo ha sentito Wink ...anche se lui ti dirà Lite Ah! Hehe Hehe Hehe che per i soldi che costa alla fine non è per niente male ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da flovato Mar 27 Dic 2011 - 9:37

Stentor ha scritto:
mauz ha scritto:ottimo, mi cerco un po di info. grazie Stentor.
e secondo Fabio che ha la passione per i dac NOS?
budget (quando mi sarò venduto qualcosa): 3/400 euro
al momento uso uno sciang scieng 02 upgradato. cambierebbe abbastanza?

E' un suono diverso ..... non direi migliore i quanto il tuo Xiang suona piuttosto bene .... diciamo che il Paradisea è su livelli simili di qualità ma l'impostazione è NOS.

Chiedi anche a Flovato che lo ha sentito Wink ...anche se lui ti dirà Lite Ah! Hehe Hehe Hehe che per i soldi che costa alla fine non è per niente male ...

Stavolta ti spiazzo. Laughing

E' finita l'era del Lite Very Happy anche perché me lo ritrovo a suonare con il McIntosh 6300 Hehe è come mettere le gomme da bicicletta su una Porsche... non centra na mazza.

Il tuo Paradisea è un ottimo consiglio. Ok

Domani mi lasciano l'Havana da tenere per un po.
E' da tempo che lo propongo ad amici ma nessuno mi crede... è un vero affare, 500 euro.
E moddato ad arte, valvola ottima, condensatori buoni e piedini hi-end.

Domani sentiamo anche un Adcom sempre moddato ma non è in vendita. Sad

Un DAC che mi ispira tanto è quello postato tempo fa da Yulian ma non trovo più il 3D Sad , costava meno di 200 euro e il Mago Y me lo aveva decantato molto.


Cambiando genere presto sentiremo l'ONIX e il Calyx (sta mania delle X Shocked ) credo a gennaio in occasione del grande ascolto... (la mia scimmia si ingrassa)... il Sudgen A21SE. Razz
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da grunter Mar 27 Dic 2011 - 10:01

Fabio... il dac nos di cui parla Yulian e che non trovavi è questo vero?
https://www.tforumhifi.com/t20048p60-tdc-tforum-dac-conference-le-conclusioni#326246

grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da flovato Mar 27 Dic 2011 - 10:07

grunter ha scritto:Fabio... il dac nos di cui parla Yulian e che non trovavi è questo vero?
https://www.tforumhifi.com/t20048p60-tdc-tforum-dac-conference-le-conclusioni#326246


Si, ottimo Fede. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da grunter Mar 27 Dic 2011 - 10:10

Tanto per rimanere in OT Laughing penso che il jkdac32 sia un dac che può mettere d'accordo sia gli appassionati del nos che quelli dell'oversampling perchè associa la precisione alla naturalezza e alla mancanza di fatica di ascolto...
Venerdi dovrebbe ascoltarlo Marco....
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da flovato Mar 27 Dic 2011 - 10:13

grunter ha scritto:Tanto per rimanere in OT Laughing penso che il jkdac32 sia un dac che può mettere d'accordo sia gli appassionati del nos che quelli dell'oversampling perchè associa la precisione alla naturalezza e alla mancanza di fatica di ascolto...
Venerdi dovrebbe ascoltarlo Marco....

Non ho dubbi, infatti mi ha sempre ispirato un sacco e spero di ascoltarlo quanto prima. Dribbling
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da blues 66 Mar 27 Dic 2011 - 10:44

mauz ha scritto:per dire come si muovono ste piccolette, i fogli smossi dal wuferino da 5" stanno a un metro.
e saltano via anche pezzi di speaker Very Happy

per mè gli soffiavi sopra Hehe Hehe Hehe

Ovviamente scherzo Wink complimenti ... mi diresti Il nome del Brano !! così faccio un test pure Io con le Monitor Audio RX 1
thanks
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da mauz Mar 27 Dic 2011 - 18:38

Smile
Angie Stone, "More Than a Woman" (with Calvin) (Eddie Ferrell, Darren Lighty, Clifton Lighty, Balewa Muhammad, Calvin Richardson) – 4:53, da Mahogany Soul del 2001, suo secondo album.

Royd Merlin mini diffusori portentosi Angie_Stone_-_Mahogany_Soul_album_cover

grazie per i consigli sui dac che vi passate Very Happy
ora son più confuso che prima Shocked
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da grunter Mar 27 Dic 2011 - 19:11

Riguardo ai dac spero di aver raggiunto la fine delle ricerche e prossimamente credo di avere delle conferme esterne.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da mauz Mar 27 Dic 2011 - 21:02

ma mi son messo a leggere il 3d sul jkdac32 e al momento sono solo a pagina 11...
e ma sarebbe anche quello che starei cercando, per abbinarlo a NVA e Royd:
grunter ha scritto:...l'idea alla base dei suoi dac è al tempo stesso intelligente e semplice. Si cerca di semplificare al massimo il circuito mettendo meno "cose" possibili tranne quelle strettamente necessarie.
proprio come è nella filosofia progettuale dell'ampli e dei diffusori citati Happy shock
piu tardi terminerò di leggere il 3d...

@Stentor: su videohifi dicono senza giri di parole cose che mica mi piacciono I see
http://www.videohifi.com/20_digitalia.htm
... trovo che il Paradisea sia un apparecchio con un rapporto qualità sonora/prezzo più o meno corretto, al prezzo a cui si riesce a prendere su eBay quando si prende bene. Però c’è un problema: essendo un apparecchio che suona, che interpreta, che non riproduce, questa valutazione diventa soggettivo-selvaggia. C’è chi potrà definirlo meraviglioso, c’è chi lo troverà semplicemente inaccettabile. E le contestazioni che si possono fare all’apparecchio, sul piano dell’alta fedeltà, conteranno relativamente poco nei confronti di un apparecchio che — per quanto mi consta — è abbastanza lontano dall’alta fedeltà stessa....
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da flovato Mar 27 Dic 2011 - 21:15

mauz ha scritto:
@Stentor: su videohifi dicono senza giri di parole cose che mica mi piacciono I see
http://www.videohifi.com/20_digitalia.htm
... trovo che il Paradisea sia un apparecchio con un rapporto qualità sonora/prezzo più o meno corretto, al prezzo a cui si riesce a prendere su eBay quando si prende bene. Però c’è un problema: essendo un apparecchio che suona, che interpreta, che non riproduce, questa valutazione diventa soggettivo-selvaggia. C’è chi potrà definirlo meraviglioso, c’è chi lo troverà semplicemente inaccettabile. E le contestazioni che si possono fare all’apparecchio, sul piano dell’alta fedeltà, conteranno relativamente poco nei confronti di un apparecchio che — per quanto mi consta — è abbastanza lontano dall’alta fedeltà stessa....

Dicono cose condivisibili, può piacere oppure no, ma dov'è la novità ?.
E poi qual'è la fedeltà di riferimento ?.

A me piace, a Ivano piace, nel tuo caso prima ascoltalo.

Questo discorso dell'essere lontano dalla fedeltà mi fa il paio con l'altro 3D dei diffusori monitor... pigliateli tu i diffusori monitor, molto fedeli poi mi dici se ti viene voglia di ascoltare la musica. Very Happy

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da grunter Mar 27 Dic 2011 - 22:18

mauz ha scritto:ma mi son messo a leggere il 3d sul jkdac32 e al momento sono solo a pagina 11...
e ma sarebbe anche quello che starei cercando, per abbinarlo a NVA e Royd:
grunter ha scritto:...l'idea alla base dei suoi dac è al tempo stesso intelligente e semplice. Si cerca di semplificare al massimo il circuito mettendo meno "cose" possibili tranne quelle strettamente necessarie.
proprio come è nella filosofia progettuale dell'ampli e dei diffusori citati Happy shock
piu tardi terminerò di leggere il 3d...
La cosa che mi piace del jkdac32 è che imho ci mette molto poco di suo e lascia suonare l'incisione, per questo confrontandolo direttamente con altre sorgenti può sembrare che ci sia di meno... meno bassi, meno alti.... ma più separazione degli strumenti, più profondità, più naturalezza.
Venerdi viene Marco/Adicenter ad ascoltarlo e sono curioso di sentire cosa ne pensa, perchè del suo orecchio mi fido.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da mauz Mer 28 Dic 2011 - 0:04

Flovato, io direi che il paradisea dovrei ascoltarlo a casa mia e con i miei attrezzucci. cosa che francamente mi sembra impossibile al momento. il budget per un nuovo dac devo ancora scoprire dove andare a prenderlo...
non metto in dubbio che sia un ottimo dac ma per la scelta che sto facendo, che è quella di mettere insieme un impiantuccio di progettazione minimalista, credo che mi convenga seguire un percorso più lineare con la filosofia NVA e Royd. Altrimenti potrebbe essere come buttare una bistecca in mezzo al pesce. buona l'una e l'altro ma, insieme, che effetto faranno? la paella a me non è che piaccia poi più di tanto. poi naturalmente la mia è solo una scommessa al buio sul minimalismo progettuale Smile

per il jkdac32 resto quindi sintonizzato sugli sviluppi a venire, cosi come continuo a seguire quelli dell'audiolab mdac. in entrambe i casi e su diversi forum il termine di paragone è stato lo young, e questo secondo me rende molto interessanti i due competitori che, ad ogni modo, costano la metà dello young. certo l'mdac è molto più bello ma non è altrettanto minimalista...
Grazie e ciao
Hello
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da Stentor Mer 28 Dic 2011 - 0:20

mauz ha scritto:
@Stentor: su videohifi dicono senza giri di parole cose che mica mi piacciono I see
http://www.videohifi.com/20_digitalia.htm
... trovo che il Paradisea sia un apparecchio con un rapporto qualità sonora/prezzo più o meno corretto, al prezzo a cui si riesce a prendere su eBay quando si prende bene. Però c’è un problema: essendo un apparecchio che suona, che interpreta, che non riproduce, questa valutazione diventa soggettivo-selvaggia. C’è chi potrà definirlo meraviglioso, c’è chi lo troverà semplicemente inaccettabile. E le contestazioni che si possono fare all’apparecchio, sul piano dell’alta fedeltà, conteranno relativamente poco nei confronti di un apparecchio che — per quanto mi consta — è abbastanza lontano dall’alta fedeltà stessa....

Però non hai tenuto conto di chi ha scritto quelle cose !!!!!!

A parte che si tratta del modello vecchio ...e non il Paradisea+ che suona molto meglio....ma sai chi è l'autore?

La medesima persona che sul forum criticava coloro (tanti) che decantavano le qualità del Paradisea ...... poi finalmente l'ha sentito facendo una recensione ad hoc e a mio avviso è stato poco obbiettivo: la recensione nei fatti screditava il dac ....ma in realtà troppe persone lo avevano e lo apprezzavano ....e quindi non ha avuto grande impatto.

Su TNT-Audio è recensito l'Havana che suona un po' meglio del Paradisea (meno dolce ma più dettagliato) ma nella sostanza sono molto simili: li viene osannato come DAC Hi-end .....cosa che io non condivido ....ma questo per farti capire quanto fosse esagerata quella prova.

Sarebbe come se mi dessero da fare a me una recensione sulle Indiana Line che proprio non mi piacciono: potrei essere obbiettivo e descrivere pregi e difetti ....oppure essere soggettivo e criticarle più di quel che magari meritano ....quanto sarei comunque credibile visto che ho sbandierato a mari e monti il fatto che il loro sound non mi piace?
La differenza che ha me non piace dopo aver acquistato due paia di diffusori .....

Chiedi a Cesare che ha acquistato il mio Paradisea+ come si trova Wink

PS: Cerca di trovare qualcuno che te lo fa ascoltare e poi raccontami !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Royd Merlin mini diffusori portentosi Empty Re: Royd Merlin mini diffusori portentosi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.