T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

+29
fritznet
Emiliano10
Steve Zodiac
slystoner
furio
Smanetton
embty2002
Shadok
mcatk
sonic63
donluca
cricchio
blancface
adicenter
thepescator
Barone Rosso
iperv
pallapippo
traspar
ZuL
schwantz34
Stentor
Albers
emmeci
nd1967
dajergas
antigen
ingemar
Silver Black
33 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 6 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Emiliano10 Gio 29 Nov 2012 - 2:01

fritznet ha scritto:
Emiliano10 ha scritto:24\96 24\192 tutto il resto è noia


Buuuuuum!

Mica esce a 16/44.1 l'LP, mai provato? Very Happy

solo sentito e mi è piaciuto più il file del vinile Sad spiegami , se ti va Smile sono curioso Smile
Emiliano10
Emiliano10
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 156
Località : Roma
Impianto : Onix cd 15 - Burson Audio HA160D - Burson Audio PI160 - Chario Delphinus - Sennheiser HD598 - AKG K550


Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 6 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da fritznet Gio 29 Nov 2012 - 2:08

Le sorgenti analogiche non hanno, in teoria, una risoluzione "finita", certo poi all'atto pratico, hanno dei limiti intrinseci, la tua mi sembrava una affermazione un pò eccessiva, tutto lì Very Happy

Io amo i vinili, soprattutto le copertine, ma anche il suono non mi dispiace, anzi.
Poi se la tua personale esperienza ti fa mettere l'ascolto dei vinili tra le cose "noiose", come dire, i gusti son gusti.

Poi bisogna distinguere, che file hai confrontato, un Master 24/96 e la versione equivalente in vinile?

Oppure un rip del vinile a 24/96?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 6 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Emiliano10 Gio 29 Nov 2012 - 2:12

fritznet ha scritto:Le sorgenti analogiche non hanno, in teoria, una risoluzione "finita", certo poi all'atto pratico, hanno dei limiti intrinseci, la tua mi sembrava una affermazione un pò eccessiva, tutto lì Very Happy

Io amo i vinili, soprattutto le copertine, ma anche il suono non mi dispiace, anzi.
Poi se la tua personale esperienza ti fa mettere l'ascolto dei vinili tra le cose "noiose", come dire, i gusti son gusti.

noiose macche ! era una battuta Smile pero diciamo la mia comparazione era con un rega rp1 . Forse se la prova si faceva con qualcosa di superiore era diverso . Non lo so devo approfondire
Emiliano10
Emiliano10
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 156
Località : Roma
Impianto : Onix cd 15 - Burson Audio HA160D - Burson Audio PI160 - Chario Delphinus - Sennheiser HD598 - AKG K550


Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 6 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da marcocb Gio 29 Nov 2012 - 18:39

e della "magia" dei cik ciok tok dovuti alla polvere sui vinili che mi dite? ... Disagree
marcocb
marcocb
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 251
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :
My passion:


Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 6 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da fritznet Gio 29 Nov 2012 - 18:50

marcocb ha scritto:e della "magia" dei cik ciok tok dovuti alla polvere sui vinili che mi dite? ... Disagree

Dischi sporchi, cariche elettrostatiche? Basta pulirli prima con l'attrezzo giusto.

Se invece sono dischi maneggiati da chi non li sa usare, che fa atterrare la testina in mezzo ai brani, allora non c'è rimedio.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 6 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Steve Zodiac Gio 29 Nov 2012 - 18:55

marcocb ha scritto:e della "magia" dei cik ciok tok dovuti alla polvere sui vinili che mi dite? ... Disagree

Basta dargli una pulita ogni tanto no?Scusa ma allora delle righe dei sui cd che li fanno saltare o non leggere?
Se devo comprare preferisco un vinile ad un cd e un flac ad un cd.
Un vinile, se tenuto bene, è eterno.


Ultima modifica di Steve Zodiac il Gio 29 Nov 2012 - 18:58 - modificato 1 volta.
Steve Zodiac
Steve Zodiac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 23
Località : Lucca
Occupazione/Hobby : Schiavo come tutti
Impianto : Amplificatore Pioneer A30K + Casse Klipsch RF-52 MKII - Giradischi Project Debut Carbon PHONO USB - Cavo Oehlbach Trasparente

https://plus.google.com/110643367882443678081

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 6 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Orazio Privitera Gio 29 Nov 2012 - 18:57

Steve Zodiac ha scritto:

Riassumendo voglio dire ai giovani come me che:
1.Sarà una cosa di nostalgia ma il vinile suona meglio.
2.Non è vero che il vinile si deteriora con l'ascolto, a meno che non siete dei mannari è virtualmente eterno, col cd invece quante volte capita che si righi anche trattandolo coi guanti? E spesso capita che il lettore non legga più il cd
3.Se proprio devo spendere i soldi per qualcosa preferisco prendermi un vinile: copertina spettacolare (le gatefold sono meravigliose!), spesso si trovano poster o link al download gratuito di mp3 riguardandi l'album.

P.s. LP comprati nel giro di un mese: In The Court of The Crimson King, 666 degli Aphrodite's Child, Concerto Grosso per i New Trolls, Operation Mindcrime dei Quuensryche, Crystal Logic dei Manilla Road, Green Eyes dei Crucifixion, 100 M.P.H. dei Vardis, Beggars Banquet dei Rolling Stones

P.p.s per la rete lessi una frase bellissima: "Ascoltare un vinile è come vedere un'opera d'arte, ascoltare un cd è come guardare la foto di tale opera"
Come non quotarti Smile
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 6 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da francoiacc Gio 29 Nov 2012 - 19:04

Ma che scherziamo ? Cosa c'è di meglio di quell' adorabile tump quando la testina poggia sul microsolco So in love Dribbling Dribbling
Comunque vinile = infinito/infinito Cool (stò tablet non ha manco il simbolo per infinito!)
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 6 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da fritznet Gio 29 Nov 2012 - 19:15

... vogliamo parlare di quei dischi con la coda finale incisa? Tipo il disco di David Allen, proibito addormentarsi ascoltando quel disco Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 6 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Steve Zodiac Gio 29 Nov 2012 - 19:48

Mi sapreste consigliare una fiera del disco decente in Toscana o il più vicino possibile?
Steve Zodiac
Steve Zodiac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 23
Località : Lucca
Occupazione/Hobby : Schiavo come tutti
Impianto : Amplificatore Pioneer A30K + Casse Klipsch RF-52 MKII - Giradischi Project Debut Carbon PHONO USB - Cavo Oehlbach Trasparente

https://plus.google.com/110643367882443678081

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 6 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da riccardik Gio 29 Nov 2012 - 21:15

qui a genova ce n'è una, ho visto stamattina la pubblicità appesa. non so dirti quando però, se mi ricordo domani controllo meglio Wink

riccardik
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 372
Località : genova
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 6 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.