T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you.
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?
Oggi a 1:50 Da sonic63

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Oggi a 0:51 Da CHAOSFERE

» Amplificatore per Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B, quale migliore?
Ieri a 23:50 Da SGH

» Primo acquisto cuffie consigli
Ieri a 23:34 Da lello64

» Cavo ad Y RCA per Subwoofer
Ieri a 22:41 Da Angel2000

» Aiuto lenco L75s
Ieri a 22:08 Da CHAOSFERE

» In arrivo Italian prog Boxset (15 LP) da master analogico
Ieri a 22:00 Da Nadir81

» Fx-Audio D802
Ieri a 21:12 Da Angel2000

» upgrade 2500 max
Ieri a 21:05 Da mako

» Chi ben comincia...consigli
Ieri a 20:34 Da pturci

» Aiuto acquisto puntina Technics SL-D21
Ieri a 20:34 Da beppe61

» Pioneer a-30 vs onkyo 9010
Ieri a 17:29 Da giucam61

» (GE) Diffusori Kef Coda 9.2 euro 140
Ieri a 17:14 Da antbom

» Autocostruzione PRE
Ieri a 15:44 Da viper

» [BO][TR][PG] Vendo Hifiman HE500
Ieri a 15:39 Da Dexterdm

» [BO][TR][PG] Vendo Schiit Bifrost Uber usb 2gen
Ieri a 15:35 Da Dexterdm

» Nuovo ADCOM GFA-565-SE, acquisto
Ieri a 12:02 Da sound4me

» Pioneer SA-706 non va d'accordo con Canton Quinto 520...
Ieri a 11:49 Da p.cristallini

» Consigli per impianto 2.1
Ieri a 11:40 Da giucam61

» Denon PMA 50
Ieri a 10:22 Da Enry

» Madame Butterfly
Ieri a 9:53 Da luigigi

» OLD AKG K141 MONITOR E LITTLE DOT MK II V3.0
Ven 9 Dic 2016 - 23:56 Da YAPO

» DAC con I2S e DSD
Ven 9 Dic 2016 - 21:26 Da mrcrowley

» Nuovo cd lettore+dac
Ven 9 Dic 2016 - 21:08 Da mrcrowley

» Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
Ven 9 Dic 2016 - 20:45 Da dinamanu

» Collegare più sorgenti al T-Amp
Ven 9 Dic 2016 - 20:41 Da giucam61

» OP AMP 627
Ven 9 Dic 2016 - 19:24 Da sportyerre

» Chiarimenti Per Impianto Audio! Help !
Ven 9 Dic 2016 - 18:36 Da dinamanu

» Cavi segnale AudioOasi Air Straight VB
Ven 9 Dic 2016 - 16:34 Da Enry

» ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C
Ven 9 Dic 2016 - 14:12 Da kalium

» AUDIOLAB 8000SE
Ven 9 Dic 2016 - 12:08 Da Gabriele Barnabei

» R.I.P GREG LAKE
Ven 9 Dic 2016 - 11:25 Da scontin

» Una storia di cavi
Ven 9 Dic 2016 - 10:57 Da Angel2000

» Concerto Ian Paice - Pistoia, 8 dicembre
Ven 9 Dic 2016 - 10:50 Da pallapippo

» AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale
Ven 9 Dic 2016 - 10:11 Da embty2002

» [VENDO] Vinili classica e altro da 4,90 € in su
Ven 9 Dic 2016 - 6:29 Da savi

» [CB + s.s.] Vendo vinili: ampia scelta
Ven 9 Dic 2016 - 6:12 Da savi

» RCF Stereo Amplifier AF 6181
Gio 8 Dic 2016 - 22:28 Da Aggeo

» cablaggio interno
Gio 8 Dic 2016 - 21:46 Da Angel2000

» (GE) Trasformatore toroidale 230 V~ 2 x 45 V 2 x 3.33 A 300 VA Sedlbauer.
Gio 8 Dic 2016 - 14:44 Da scontin

» Antenna FM
Gio 8 Dic 2016 - 13:37 Da fritznet

» Dac per Koss PortaPro?
Gio 8 Dic 2016 - 13:22 Da mako

» TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Gio 8 Dic 2016 - 12:39 Da Angel2000

» El GORDO - una torre senza filtri, si può?
Gio 8 Dic 2016 - 12:23 Da Angel2000

» Cuffie bestbuy 150€ no amplificatore
Gio 8 Dic 2016 - 11:50 Da bob80

» Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)
Gio 8 Dic 2016 - 11:45 Da ricky84

» [NO] vendo pre+finale valvole classe A
Gio 8 Dic 2016 - 8:23 Da gigetto

» Confronto tra Breeze full mod. vs Drok ta2024b pareri personali e riflessioni
Gio 8 Dic 2016 - 0:33 Da RAMONE67

» L'ho fatto, le ho distrutte :D
Mer 7 Dic 2016 - 21:08 Da zimone-89

»  il trends tamp è oggi un oggetto superato?
Mer 7 Dic 2016 - 19:18 Da alexandros

Sondaggio

Interessati alla guida per la costruzione di un server audio?

76% 76% [ 148 ]
24% 24% [ 47 ]

Totale dei voti : 195

I postatori più attivi della settimana
CHAOSFERE

lello64

fritznet

giucam61

dinamanu

Angel2000

rx78

p.cristallini

gigetto

sportyerre

I postatori più attivi del mese
CHAOSFERE

dinamanu

lello64

Angel2000

giucam61

fritznet

gigetto

rx78

sportyerre

natale55

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19629)

schwantz34 (15496)

Silver Black (15375)

nd1967 (12784)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10219)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (8499)

Statistiche
Abbiamo 10377 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Alcor511

I nostri membri hanno inviato un totale di 769662 messaggi in 50077 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 21 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Furl  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you. sul tuo sito sociale bookmarking

In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin

Messaggio  Solomon il Mar 6 Dic 2011 - 18:45

@Stentor ha scritto:
@schwantz34 ha scritto:ma Serblin fa anche il vignaiolo tra le varie cose?

... un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore.... Hehe Hehe Hehe

Per me comunque è un grande !!!!! ...le sue ultime creazioni faranno vomitare al buon Jammo e avranno una timbrica completamente sballata come dice il "Dream Team" ....però a me piacciono .... e molto !!!

Beh, avrò avuto fortuna anche io, con una sala d'ascolto ben trattata, con le "giuste Razz elettroniche" (un povero Yamaha AS-1000, un cd recorder marantz Wink), ma le Ktema suonavano molto bene, con un basso articolato e preciso, capace di far distinguere tutte le note, anche quelle più confuse e nascoste in "also spratch zarathustra" di Deodato ad esempio, un ottima performance anche in Berimbass di Renaud Garcia Fons, un suono spiccatamente votato al "live". Un suono che probabilmente non vale 24.000 euro, però se esistesse molto simile a 1000 euro lo inserirei tra i preferiti. Smile

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia (Città) : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  adicenter il Mer 7 Dic 2011 - 13:48

A mio avviso la parte più interessante di quanto citato è questa:

"Da una iniziale e semplicistica ricerca della fedeltà assoluta all'evento originale, oggi la scienza della riproduzione audio tende sempre più verso la ricreazione di un evento generatore di emozione e coinvolgimento, una forma d'arte che vede l'appassionato utilizzatore nella doppia veste di creatore e fruitore dell'opera."

Dove si dice che essendo la fedeltà una chimera, la riproduzione è di fatto un "processo artistico" di ri-creazione dell'evento che coinvolge, ingegneri del suono, progettisti/produttori di hi-fi e in ultimo anche il fruitore finale al quale viene assegnato il non facile compito di combinare elettroniche, diffusori, ambiente etc. come fossero i colori della tavolozza per creare il proprio suono.

Mi trovo d'accordo, non fosse altro perché mi lascia libero di scegliere secondo i miei gusti e non di aderire ad una (solo presunta) verità che sarebbe in ogni caso filtrata da altri.

In quest'ottica si può rinunciare a quello che sta sotto i 70 hertz e provare addirittura gioia e godimento.

A meno che l'atto di ascoltare musica in salotto non voglia essere uno studio filologico, se quello che c'è piace, perché rovinarsi la vita a pensare a quello che (forse) ci dovrebbe essere ?

adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Messaggio  adriano gaddari il Mer 7 Dic 2011 - 14:47

Hello ma è ancora più frustante sapere che c'è ma non lo puoi sentire.
sono frequenze fondamentali. Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1245
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Provincia (Città) : trasparente
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana - m2tech
hiface two - beresford bushmaster mk II alimentato zetagi
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio  Stentor il Mer 7 Dic 2011 - 14:56

@adicenter ha scritto:A mio avviso la parte più interessante di quanto citato è questa:

"Da una iniziale e semplicistica ricerca della fedeltà assoluta all'evento originale, oggi la scienza della riproduzione audio tende sempre più verso la ricreazione di un evento generatore di emozione e coinvolgimento, una forma d'arte che vede l'appassionato utilizzatore nella doppia veste di creatore e fruitore dell'opera."

Dove si dice che essendo la fedeltà una chimera, la riproduzione è di fatto un "processo artistico" di ri-creazione dell'evento che coinvolge, ingegneri del suono, progettisti/produttori di hi-fi e in ultimo anche il fruitore finale al quale viene assegnato il non facile compito di combinare elettroniche, diffusori, ambiente etc. come fossero i colori della tavolozza per creare il proprio suono.

Mi trovo d'accordo, non fosse altro perché mi lascia libero di scegliere secondo i miei gusti e non di aderire ad una (solo presunta) verità che sarebbe in ogni caso filtrata da altri.

In quest'ottica si può rinunciare a quello che sta sotto i 70 hertz e provare addirittura gioia e godimento.

A meno che l'atto di ascoltare musica in salotto non voglia essere uno studio filologico, se quello che c'è piace, perché rovinarsi la vita a pensare a quello che (forse) ci dovrebbe essere ?

Clap Clap Clap mi trovo perfettamente d'accordo !!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio  adicenter il Mer 7 Dic 2011 - 14:58

@adriano gaddari ha scritto: Hello ma è ancora più frustante sapere che c'è ma non lo puoi sentire.
sono frequenze fondamentali. Hello

mmm....

... credo che il più grande upgrade possibile del proprio "impianto" lo si ottenga quando finalmente si smette di pensare alle cose "fondamentali" che NON si possono sentire con quello stesso impianto.

adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  adicenter il Mer 7 Dic 2011 - 14:59

@Stentor ha scritto:
@adicenter ha scritto:A mio avviso la parte più interessante di quanto citato è questa:

Clap Clap Clap mi trovo perfettamente d'accordo !!!

WOW! Ivano. Questa ce la segnamo. Per una volta siamo d'accordo. Smile

Non facevi dell'ironia vero? Embarassed

adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Solomon il Mer 7 Dic 2011 - 15:13

@adicenter ha scritto:
...la riproduzione è di fatto un "processo artistico" di ri-creazione dell'evento che coinvolge, ingegneri del suono, progettisti/produttori di hi-fi e in ultimo anche il fruitore finale al quale viene assegnato il non facile compito di combinare elettroniche, diffusori, ambiente etc. come fossero i colori della tavolozza per creare il proprio suono.

... credo che il più grande upgrade possibile del proprio "impianto" lo si ottenga quando finalmente si smette di pensare alle cose "fondamentali" che NON si possono sentire con quello stesso impianto.

Molto vero, Marco, anche quello che hai detto nel precedente intervento. Comprese le colorazioni e le libere interpretazioni del "nuovo evento sonoro". Non esistendo una REAL FI alla portata dell'uomo, o quantomeno dell'uomo comune, esiste la chimera chiamata "hi-fi".

In questo caso, appartengo al gruppo di "pittori percettivi" che ritiene i suoni al di sotto dei 70hz, come fondamentali per raggiungere il coinvolgimento emotivo. Wink

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia (Città) : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio  adicenter il Mer 7 Dic 2011 - 15:26

@Solomon ha scritto:
@adicenter ha scritto:
...la riproduzione è di fatto un "processo artistico" di ri-creazione dell'evento che coinvolge, ingegneri del suono, progettisti/produttori di hi-fi e in ultimo anche il fruitore finale al quale viene assegnato il non facile compito di combinare elettroniche, diffusori, ambiente etc. come fossero i colori della tavolozza per creare il proprio suono.

Molto vero, Marco, anche quello che hai detto nel precedente intervento. Comprese le colorazioni e le libere interpretazioni del "nuovo evento sonoro". Non esistendo una REAL FI alla portata dell'uomo, o quantomeno dell'uomo comune, esiste la chimera chiamata "hi-fi".

In questo caso, appartengo al gruppo di "pittori percettivi" che ritiene i suoni al di sotto dei 70hz, come fondamentali per raggiungere il coinvolgimento emotivo. Wink

Smile Io predico bene e razzolo male a furia di rincorrere chimere all'iniziale impianto senza le frequenze sotto i 70 Hertz ho finito per affiancarne un altro con watt a palate e woofer da 12" e, con quello che mi è avanzato nell'assemblaggio di questi, ne è uscito un'altro che sta a mezza via.

Insomma non mi sono comprato i colori ma il negozio di colori, mannaggia a me.

adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Stentor il Mer 7 Dic 2011 - 17:09

@adicenter ha scritto:
Non facevi dell'ironia vero? Embarassed

Assolutamente no ...è esattamente quello che penso !

Certo che un diffusore da pavimento è più completo e nelle potenzialità più performante ...ma nella pratica se devo rinunciare alla possibilità di emozionarmi come piace a me per avere una esposizione teoricamente completa delle frequenze .... beh preferisco tenermi l'emozione.

Altrimenti non si spiega perché amo le LS3/5A che almeno nelle vecchie versioni oltre che a 80hz in basso sono pure limitate a 16.500 Khz in alto (il T27 di più non da)

E comunque ...anche ragionando con diffusori "completi" la differenza con l'evento reale rimane sempre talmente ampia anche prendendo ad esempio una singola voce (prova fatta con un sistema hiend, un cantante lirico e un vinile di un concerto del medesimo cantante) che ad un certo punto smetto di perseguire la vero somiglianza fine a se stessa ma cerco quanto meno con l'emozione di avvicinarmi.

Ovvio che da un punto in avanti è una ricerca personale e i miei gusti possono non incontrare quelli di altri ....e come hai detto tu ...da nessuna delle due parti c'è qualcosa di sbagliato e ognuno fa quel che più gli aggrada Wink

Certo con questo non si può arrivare all'estremo opposto e giustificare tutto .....(ad esempio giustificare l'affermazione probabilmente il miglior diffusore del mondo con woofer di ...riferito alle piccole cocaine) ....e anche le misure hanno la loro importanza..... ma è solo l'inizio ...altrimenti tutti avremmo ampli e diffusori da giostrai Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: