T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Paradigm diffusori da considerare

+23
plankg
Alessandro LXIV
ITACA
jankovic
Vincenzo
embty2002
Patrick
vastx
DACCLOR65
sonic63
flovato
staky07
aleroc
schwantz34
nd1967
Ternil
Stentor
Vella
homesick
R!ck
Fabio
Solomon
dude
27 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da sonic63 Lun 5 Dic 2011 - 15:38

flovato ha scritto:
sonic63 ha scritto:
flovato ha scritto:
Se intendi taglio delle frequenze quindi riduzione delle alte, pure le valvole producono un effetto simile (effetto di smussamento e arrotondamento).

Non sono d'accordo neanche un pò !!
Hello

Ciao Ciro, ho scritto effetto, lo so che le valvole sono lineari, cmq spiegami meglio, cosa ho detto di sbagliato. Sad

Edit: aggiungo anche questa osservazione:

Gli ampli in classe D hanno bisogno di un circuito che limita la banda passante superiore.
Non è che il taglio netto anch'esso contribuisca ad una "piacevolezza" d'ascolto ?

Ciao fabio,
non hai detto niente di sbagliato, hai riportato una tua impressione, solo che io non sono d'accordo ( ma è solo la mia opinione), perchè non sono le valvole che hanno questo effetto di smussamento.
L'impressione deriva, secondo me, da due diversi fattori, uno di questi è il collo di bottiglia degli scarsi trasformatori d'uscita utilizzati in tanti amplificatori a valvole, per fortuna solo i più economici.
Purtroppo quando si parla di "amplificatori a valvole", soprattutto quando chi ne parla ( non è il tuo caso) ha poca o nessuna esperienza, ma tutt'al più ha ascoltato l'accrocco cinese da 150 Euro, si tende facilmente a generalizzare, passando con troppa facilità dal "particolare" al "generale" senza i necessari distinguo, come si si potesse esprimere un giudizio sui motori diesel dopo aver provato una Peugeot 504 (tu sicuramente la ricordi Very Happy ).
Affibbiando ad un sistema di amplificazione delle caratteristiche di carattere generale assolutamente immeritate.
L'altro fattore che all'ascolto di un ampli a valvole fa avere l'impressione di un suono "smussato" e "rotondo" è il confronto che si fà con l'abituale ascolto di ampli a stato solido.
Gli amplificatori a valvole single end distorcono di seconda armonica( o meglio SE distorcono producono armoniche di ordine pari) a differenza degli ampli a stato solido e dei valvolari Push pull che distorcono soprattutto di armoniche dispari, anche se i Push Pull lo fanno con un decadimento armonico diverso dagli stato solido.
E' risaputo che le armoniche di ordine pari sono ben tollerante e in alcuni casi apprezzate dall'orecchio umano a differenza di quelle di ordine dispari, all'ascolto molto fastidiose perchè dissonanti.
La mancanza di fatica d'ascolto, e delle durezze in alto, tipiche dello stato solido (per fortuna non di tutti) fa ritenere al confronto l'ampli valvolare limitato in alto.
Ma alle misure un buon trasformatore d'uscita ha una banda passante ( anche in potenza) ben superiore alle necessità.
In sostanza credo che la distorsione di terza armonica prodotta dagli stato solido producendo armoniche di frequenza più alta dia la sensazione di una maggiore estenzione, basta alzare appena appena il volume per capire che è tutta distorsione.
Gli ampli a valvole fatti come si deve, e soprattutto gli OTL, hanno in alta frequenza la caratteristica di avere un' ariosità e un suono che definirei luminoso, che resta un'attimo nell'aria, ma non è mancanza di smorzamento, è la naturale decadenza del suono che una volta emesso arriva a noi diminuendo d'intensità.
Credo che sia una delle cose che più dà piacere nell'ascolto della musica riprodotta.
Non sono un recensore e mi fermo qui, spero di essere riuscito a rendere l'idea.
Non conosco gli ampli in classe D e anche in classe T ho ascoltato pochissimi apparecchi e li conosco veramente poco, ma credo che un' appunto che viene fatto a questa tipologia di amplòificatori è quello di avere un suono abbastanza pungente in alto.
N.B. I chip Tripath non sono propriamente in classe D, ma hanno un sistema di funzionamento leggeremente diverso.
In ogni modo i filtri in uscita servono a restituire il segnale in banda audio eliminando la portante (mi pare si chiami così) e hanno frequenza di taglio molto alta, credo ben oltre la banda audio.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da flovato Lun 5 Dic 2011 - 16:00

Bene, bene, significa che non ho ancora ascoltato un valvolare come si deve e che il viaggio a Napoli si avvicina. Dribbling

Grazie per la risposta. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da R!ck Lun 5 Dic 2011 - 16:23

vastx ha scritto:È un pezzo che osservo quelle xtz... la qualità dei driver sembra eccellente.
Solomon ma tu le hai sentite? A Palermo?

Usano SEAS.... Ok

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da sonic63 Lun 5 Dic 2011 - 18:17

flovato ha scritto:Bene, bene, significa che non ho ancora ascoltato un valvolare come si deve e che il viaggio a Napoli si avvicina. Dribbling

Grazie per la risposta. Hello
a disposizzzione Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Stentor Lun 5 Dic 2011 - 21:52

sonic63 ha scritto:non sono le valvole che hanno questo effetto di smussamento.
L'impressione deriva, secondo me, da due diversi fattori, uno di questi è il collo di bottiglia degli scarsi trasformatori d'uscita utilizzati in tanti amplificatori a valvole, per fortuna solo i più economici.

Sante parole ..... da incorniciare ! ...purtroppo di finali a valvole che costano meno di € 1.000 ce ne sono pochi di ben suonanti...

Piuttosto che un cinese low cost nuovo meglio un buon ampli usato.

PS: ci sono anche cinesi ben suonanti ...ma di solito costano Sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da schwantz34 Lun 5 Dic 2011 - 21:53

Vella ha scritto:

Non le volgio più sentire!!!!
Dopo tante recensioni e ascolti associati, ho deciso che d'ora in poi ascolterò solo quei componenti che vengono descritti come rolled-off sugli alti.
Sono acusticamente disagiato e diverso!!!

pero' c'e' da dire che le spendor, il modello che hai portato a casa mia, le sentivo un po' inscatolate come suono ad esser onesto, insomma le piccole royd mi parevano al cfr decisamente piu' complete e fluide musicalmente parlando, non male per delle cassettine che hanno all'incirca una 20ina d'anni sulle spalle e decisamente meno belline delle spends, pero' il suono...beh... Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 29313
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Patrick Lun 5 Dic 2011 - 23:06

Della Paradigm ho avuto modo di ascoltare le Atom di Ternil con il mio impianto e le Monitor 9 a Palermo, a casa dell'amico Lorenzo.

Ho trovato le Atom un po' carenti in basso, ancor più di quello che le dimensioni potrebbero far pensare, ma con una gamma media spettacolare ed un gran dettaglio.

Le Monitor di Lorenzo suonano molto bene. Una gamma bassa profonda, presente ed articolata. Sembra di avere davanti un buon woofer da 10". La gamma media è piacevolissima, ricca. Gli acuti sono eccellenti. Questa è forse la caratteristica principale di questi diffusori: sono dettagliatissimi. Io cerco proprio quel tipo di suono, analitico, preciso al micron, ma alcuni le definirebbero stancanti.

L'accoppiata con l'ampli giusto è forse più importante che per altri marchi.






Ultima modifica di Patrick il Lun 5 Dic 2011 - 23:19 - modificato 1 volta.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da DACCLOR65 Lun 5 Dic 2011 - 23:08

Patrick ha scritto:Della Paradigm ho avuto modo di ascoltare le Atom di Ternil con il mio impianto e le Monitor 9 a Palermo, a casa dell'amico Lorenzo.

Ho trovato le Atom un po' carenti in basso, ancor più di quello che le dimensioni potrebbero far pensare, ma con una gamma media spettacolare ed un gran dettaglio.

Le Monitor di Lorenzo suonano molto bene. Una gamma bassa profonda, presente ed articolata. Sembra di avere d'avanti un buon woofer da 10". La gamma media è piacevolissima, ricca. Gli acuti sono eccellenti. Questa è forse la caratteristica principale di questi diffusori: sono dettagliatissimi. Io cerco proprio quel tipo di suono, analitico, preciso al micron, ma alcuni le definirebbero stancanti.

L'accoppiata con l'ampli giusto è forse più importante che per altri marchi.





Kiss I love you
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Stentor Lun 5 Dic 2011 - 23:30

Patrick ha scritto:Della Paradigm ho avuto modo di ascoltare le Atom di Ternil con il mio impianto e le Monitor 9 a Paler Questa è forse la caratteristica principale di questi diffusori: sono dettagliatissimi. Io cerco proprio quel tipo di suono, analitico, preciso al micron, ma alcuni le definirebbero stancanti.

Io adoro le casse naturali e trasparenti ...senza veli ....ma non devono mai dare fatica di ascolto !

Dal tuo post non si capisce bene cosa ne pensi .....sembra quasi che siano fin troppo dettagliate e l'abbinamento con l'ampli giusto sia necessario per non farsi trapanare le orecchie Sad

Mi confermi ...oppure ti spieghi meglio ? Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Patrick Mar 6 Dic 2011 - 0:03

Stentor ha scritto:
Mi confermi ...oppure ti spieghi meglio ? Very Happy

Va bene, parafrasando Richard Benson, proverò a spiegartelo come se avessi tre anni!!! Very Happy

Le Monitor 9 mi sono piaciute molto. Per i miei parametri non sono né stancanti né fredde. Per i miei parametri.

Non ti dico che potendo spendere 1300 euro per un paio di diffusori da pavimento nuovi sicuramente prenderei i Monitor 9, ma ti assicuro che sarebbero nella rosa dei candidati più autorevoli. Wink


Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Stentor Mar 6 Dic 2011 - 0:29

Patrick ha scritto:
Stentor ha scritto:
Mi confermi ...oppure ti spieghi meglio ? Very Happy

Va bene, parafrasando Richard Benson, proverò a spiegartelo come se avessi tre anni!!! Very Happy

Le Monitor 9 mi sono piaciute molto. Per i miei parametri non sono né stancanti né fredde. Per i miei parametri.

Non ti dico che potendo spendere 1300 euro per un paio di diffusori da pavimento nuovi sicuramente prenderei i Monitor 9, ma ti assicuro che sarebbero nella rosa dei candidati più autorevoli. Wink



Questo l'avevo capito Punishment ....ma ti chiedevo di spiegare meglio "ma alcuni le definirebbero stancanti" .....

Va beh ...vuol dire che devo andarmele a sentire Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Patrick Mar 6 Dic 2011 - 0:50

Stentor ha scritto:

Questo l'avevo capito Punishment ....ma ti chiedevo di spiegare meglio "ma alcuni le definirebbero stancanti" .....

Va beh ...vuol dire che devo andarmele a sentire Hehe Hehe Hehe

Che le dovrai sentire non c'è dubbio alcuno, perchè meritano di essere ascoltate Smile

Gli acuti non sono affatto trapananti, semplicemente ci sono tutti quelli che ci devono essere. Le sibilanti a 12Khz del rullante si percepiscono chiaramente ed i piatti della batteria li senti come sono, anche il fastidio di un crash pestato con violenza dal batterista ti arriva fino al limite udibile. Chi ama il suono rotondo, british/smooth, probabilmente non le amerà alla follia. La serie si chiama "Monitor" e devo dire che si comportano esattamente come ci si aspetterebbe da un paio di monitor, ma con molta classe e raffinatezza in gamma media, cosa che spesso ai monitor da studio manca.

Aspetto cmq di risentirle nuovamente da Lorenzo con musica che conosco meglio ed a volumi più alti Wink


Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da homesick Mar 6 Dic 2011 - 7:27

Domanda ?

Ma l'effetto utra brillante sugli alti che ho ascoltato sulle Mini di casa Paradigm , cmq nel tempo , dopo il rodaggio si attenua un pelo o rimangono così con la loro caratteristica di essere molto analitiche sugli alti
sempre e cmq?
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da schwantz34 Mar 6 Dic 2011 - 8:23

fatevi un giro qui...

http://www.kudosaudio.com/en/

o qui

http://www.neat.co.uk/

dovessi prendermi un paio di diffusori oggi, sceglierei tra i modelli di questi due produttori, budget permettendo.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Vella Mar 6 Dic 2011 - 9:53

schwantz34 ha scritto:
Vella ha scritto:

Non le volgio più sentire!!!!
Dopo tante recensioni e ascolti associati, ho deciso che d'ora in poi ascolterò solo quei componenti che vengono descritti come rolled-off sugli alti.
Sono acusticamente disagiato e diverso!!!

pero' c'e' da dire che le spendor, il modello che hai portato a casa mia, le sentivo un po' inscatolate come suono ad esser onesto, insomma le piccole royd mi parevano al cfr decisamente piu' complete e fluide musicalmente parlando, non male per delle cassettine che hanno all'incirca una 20ina d'anni sulle spalle e decisamente meno belline delle spends, pero' il suono...beh... Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 29313

Bah, a me le Spendor non sembrano "inscatolate" (altrimenti le avrei già cambiate, of course!!!), nè mi sono sembrate tali a confronto con le Royd. Ma ci farò più attenzione in futuro, hai sicuramente più esperienza d'ascolto di me. Le Royd rimangono un gran bel sentire per i miei gusti, non c'è dubbio. E sicuramente tutte e due non sono iperanalitiche e enfatizzate in alto, ma fanno della fluidità e della ricchezza timbrica i loro punti di forza.
Tornando all'argomento del 3d, ecco, quella sera mi hai fatto ascoltare, oltre alle Royd, delle Rega da pavimento. Non so se il confronto come fascia qualitativa sia corretto, ma per i miei gusti sono molto meglio le Royd (o le mie Spendor) rispetto alle Rega.
E' come se le Royd parlassero la mia lingua musicale.
De gistibus, ovviamente


Ultima modifica di Vella il Mar 6 Dic 2011 - 15:09 - modificato 1 volta.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Solomon Mar 6 Dic 2011 - 10:00

schwantz34 ha scritto:fatevi un giro qui...
http://www.kudosaudio.com/en/
o qui
http://www.neat.co.uk/
dovessi prendermi un paio di diffusori oggi, sceglierei tra i modelli di questi due produttori, budget permettendo.

Molto belli, soluzioni innovative. Cosa hai avuto modo di ascoltare?

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Vella Mar 6 Dic 2011 - 10:02

schwantz34 ha scritto:fatevi un giro qui...

http://www.kudosaudio.com/en/

o qui

http://www.neat.co.uk/

dovessi prendermi un paio di diffusori oggi, sceglierei tra i modelli di questi due produttori, budget permettendo.

L'altro giorno in un negozio ho sentito delle Motive 2 con cd e ampli Exposure 2010.
A parte il fatto che il tuo exposure super xv mi è piaciuto molto ma molto di più del 2010, e forse prorpio per questo, le Neat non mi hanno entusiasmato. Un pò freddine. C'era qualcosa che non mi convinceva. Le tue Rega erano simili ma un pò più veloci, dirette.
Impressioni da negozio (con bella saletta peraltro) e non ho sentito gli altri modelli Neat.
Poi ho sentito delle rogers ls3/5a.... ma sto ripetendo ancora le stesse cose. Mi fermo
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Solomon Mar 6 Dic 2011 - 10:16

homesick ha scritto:Domanda ?
Ma l'effetto utra brillante sugli alti che ho ascoltato sulle Mini di casa Paradigm , cmq nel tempo , dopo il rodaggio si attenua un pelo o rimangono così con la loro caratteristica di essere molto analitiche sugli alti
sempre e cmq?

Dipende da cosa ti arriva all'orecchio.
Il punto è che io per "brillante" intendo quel che intende il grande Patrick, che quoto
PatrickTheGreat ha scritto:
Gli acuti non sono affatto trapananti, semplicemente ci sono tutti quelli che ci devono essere. Le sibilanti a 12Khz del rullante si percepiscono chiaramente ed i piatti della batteria li senti come sono, anche il fastidio di un crash pestato con violenza dal batterista ti arriva fino al limite udibile.
E visto che amo un suono realistico, quel "brillante" per me si traduce in realismo e dettaglio, ed anche naturalezza e coerenza timbrica. Il sax suona molto simile ad un sax suonato in casa, la tromba idem, il basso elettrico, il contrabbasso è una goduria, il trombone è una magia, ecc... Razz
Il dettaglio timbrico, spesso comporta una sensazione di brillantezza.
Se dunque consideriamo questo fattore, ti dico che non si attenuerà nel tempo, semmai sarai tu a "rodare" l'orecchio ad un tipo di ascolto preciso e dettagliato. Quando accadrà, molti diffusori ti sembreranno "inscatolati" e vuoti.

Però, se invece non è questo il tipo di brillantezza che senti, ma un po' di durezza nell'incrocio con il tweeter, ti dico che si attenuerà profondamente nel giro di qualche mese. Infatti sia le mie Atom, che le Monitor 9 di Lorenzo/Dacclor, che hanno suonato ASSAI, non hanno più alcuna durezza. Per il mio orecchio, sono diventate addirittura morbide. Wink





Ultima modifica di Solomon il Mar 6 Dic 2011 - 10:31 - modificato 1 volta.

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da staky07 Mar 6 Dic 2011 - 10:20

Patrick ha scritto:Della Paradigm ho avuto modo di ascoltare le Atom di Ternil con il mio impianto e le Monitor 9 a Palermo, a casa dell'amico Lorenzo.

Ho trovato le Atom un po' carenti in basso, ancor più di quello che le dimensioni potrebbero far pensare, ma con una gamma media spettacolare ed un gran dettaglio.

Le Monitor di Lorenzo suonano molto bene. Una gamma bassa profonda, presente ed articolata. Sembra di avere davanti un buon woofer da 10". La gamma media è piacevolissima, ricca. Gli acuti sono eccellenti. Questa è forse la caratteristica principale di questi diffusori: sono dettagliatissimi. Io cerco proprio quel tipo di suono, analitico, preciso al micron, ma alcuni le definirebbero stancanti.

L'accoppiata con l'ampli giusto è forse più importante che per altri marchi.





Ciao Patrick
un giorno o l'altro appena avrò un pò di tempo, andrò ad ascoltare le Paradigm,
nel frattempo volevo chiederti, visto che hai avuto modo di ascoltare sia le Paradigm atom appunto, che le Monitor audio rs1,mi piacerebbe avere un tuo parere,
a parte il basso...che mi sembra di capire un pò carente delle atom...andando a memoria te la sentiresti di fare un piccolo confronto?
ti ringrazzio molto! Hello
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Patrick Mar 6 Dic 2011 - 11:43

staky07 ha scritto:

Ciao Patrick
un giorno o l'altro appena avrò un pò di tempo, andrò ad ascoltare le Paradigm,
nel frattempo volevo chiederti, visto che hai avuto modo di ascoltare sia le Paradigm atom appunto, che le Monitor audio rs1,mi piacerebbe avere un tuo parere,
a parte il basso...che mi sembra di capire un pò carente delle atom...andando a memoria te la sentiresti di fare un piccolo confronto?
ti ringrazzio molto! Hello

Ciao Staky, sono due tipi di bookshelf estremamente differenti. Azzardo, perchè comunque entrambi i modelli li ho ascoltati per una mattinata e non posso dare giudizi ponderati o troppo credibili, quindi prendimi con le molle.
Le Atom hanno un woofer da 5", hanno un'impostazione estremamente bright, leggere in basso, ariose, estremamente aperte e con una gamma media molto definita e presente.
Non mi hanno, ricordo, impressionato troppo.
Le Monitor Audio RS1 hanno un woofer da 6,5, sono più equilibrate, un po' meno brillanti, con una gamma media ugualmente piacevole e presente. La gamma bassa è quella che mi ha fatto gridare al miracolo in rapporto alle dimensioni del woofer ed al litraggio complessivo del mobile. Spostano tanta aria e ti restituiscono un impatto live che non ti aspetti da bookshelf di queste dimesioni.
Dovendo scegliere per me le Monitor Audio vincono 3 a 0.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 6 Dic 2011 - 11:49

homesick ha scritto:Domanda ?

Ma l'effetto utra brillante sugli alti che ho ascoltato sulle Mini di casa Paradigm , cmq nel tempo , dopo il rodaggio si attenua un pelo o rimangono così con la loro caratteristica di essere molto analitiche sugli alti
sempre e cmq?

Si addolciscono! Smile
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Stentor Mar 6 Dic 2011 - 11:56

DACCLOR65 ha scritto:
homesick ha scritto:Domanda ?

Ma l'effetto utra brillante sugli alti che ho ascoltato sulle Mini di casa Paradigm , cmq nel tempo , dopo il rodaggio si attenua un pelo o rimangono così con la loro caratteristica di essere molto analitiche sugli alti
sempre e cmq?

Si addolciscono! Smile

Nel caso di Lorenzo è solo diventato sordo Hehe Hehe Hehe Hehe Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 6 Dic 2011 - 12:06

Stentor ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:
homesick ha scritto:Domanda ?

Ma l'effetto utra brillante sugli alti che ho ascoltato sulle Mini di casa Paradigm , cmq nel tempo , dopo il rodaggio si attenua un pelo o rimangono così con la loro caratteristica di essere molto analitiche sugli alti
sempre e cmq?

Si addolciscono! Smile

Nel caso di Lorenzo è solo diventato sordo Hehe Hehe Hehe Hehe Laughing

Laughing
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da embty2002 Lun 12 Dic 2011 - 19:58

sono stato insieme ad alcuni amici siculi a risentire l'impianto di Lorenzo con le Paradigm monitor 9, lo scorso sabato.
incontrare gli amici di Palermo attorno a un tavolo di panini con la meusa è sempre un piacere, e solo questo vale il viaggio CT-PA.
IMHO nello specifico sulle casse, sono mesi che ci penso, ma alla fine oggi pomeriggio ho deciso di rompere gli indugi, speravo che
la prima volta quelle sensazioni siano state dovute al poco rodaggio o al mancato abbinamento con il 3020.
Purtroppo, quelle casse non mi piacciono proprio e non sono il solo a constatarlo, non hanno una scena credibile e sopratutto una
benchè minima coerenza di gamma totale. il basso è sempre scollato come la prima volta, e gli alti hanno qualche db di troppo!!!
l'ambiente di Lorenzo , forse ci mette del suo, è molto riflettente ; abbiamo provato a mettere delle pezze sui reflex, ma niente da fare.
ora , Solomon lo conosco di persona, prima di consigliare queste casse almeno dovresti "aggiustare" l'impianto di DACCLOR65
con dei consigli sul migliorare l'ambiente d'ascolto, come minimo.
dovevo stare con il sedere in punta, sulla punta del divano per cercare un minimo di voce centralizzata, tutt'attorno c'era il casino.
io non ci credo che ascolti così, IMHO
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1278
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da flovato Lun 12 Dic 2011 - 20:16

embty2002 ha scritto:Purtroppo, quelle casse non mi piacciono proprio e non sono il solo a constatarlo, non hanno una scena credibile e sopratutto una benchè minima coerenza di gamma totale. il basso è sempre scollato come la prima volta, e gli alti hanno qualche db di troppo!!!

Interessante, mi piacerebbe sapere il tuo parere sulle Monitor Audio... quelle buone non le BX.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Paradigm diffusori da considerare - Pagina 3 Empty Re: Paradigm diffusori da considerare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.