T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
47% / 37
No, era meglio quello vecchio
53% / 42
Ultimi argomenti
DAC o CDOggi alle 13:24Luca Marchetti
ALIENTEK D8Oggi alle 10:53nerone
HelP! DAC!Oggi alle 0:07RAMONE67
POPU VENUS Ieri alle 7:23gigetto
Vendo cavo HDMI G&BLMar 28 Mar 2017 - 23:03wolfman
I postatori più attivi della settimana
24 Messaggi - 18%
22 Messaggi - 17%
15 Messaggi - 12%
13 Messaggi - 10%
12 Messaggi - 9%
11 Messaggi - 8%
10 Messaggi - 8%
8 Messaggi - 6%
8 Messaggi - 6%
7 Messaggi - 5%
I postatori più attivi del mese
305 Messaggi - 22%
267 Messaggi - 19%
147 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 10%
121 Messaggi - 9%
95 Messaggi - 7%
88 Messaggi - 6%
73 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15440)
15440 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8857)
8857 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 63 utenti in linea :: 6 Registrati, 0 Nascosti e 57 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Calbas, diechirico, enrico massa, fritznet, giucam61, sudokus

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  




Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Cipensagio
Interessato
Interessato
Data d'iscrizione : 18.01.09
Numero di messaggi : 45
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Vigile del Fuoco - Design
Impianto : lettore DVD Pioneer - CAVO RAMM AUDIO ELITE 30 - DAC Lampucera - PREFET MKII - The pincellone neutral cable - Sure TK2050 - Mosscade 502

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 1 Dic 2011 - 18:18
Vi presento la mia prima realizzazione audiofila, una versione dell'ormai celebre PREFET MKII di MAUARTE abbinato ad un finale contenente la scheda SHURE TK2050 che ora muove con molta più disinvoltura le mie MOSSCADE 501 rispetto al TRENDS AUDIO TA 10.1.

All'interno trova posto anche un DAC simil Lampucera, solo che quest'ultimo non è per il momento attivo.




Da molto tempo volevo cimentarmi con l'autocostruzione. Circa un anno fa sono riuscito a trovare un saldatore Weller usato a 60 euro che ho preso al volo. Dopo qualche prova di saldatura mi son deciso. Avevo assolutamente la necessità di gestire più ingressi e soprattutto volevo il telecomando. Non sarà troppo "alta fedeltà" ma mi ero rotto di fare spola tra il divano e l'ampli soprattutto durante la visione di qualche film.

Ho trovato la scheda kit-telecomando tra gli annunci del furum dall'utente gianky69 che ringrazio ancora. Una splendida LITE AUDIO GA5 fatta molto bene: http://www.audioselection.it/product.php~idx~~~649~~LITE+AUDIO+GA5~.html

Ho ordinato i vari componenti del prefet un po' da RS components, un po' da audiophonics.fr (sopratuttto per via degli interruttori blu che ho deciso di usare) e un po' da audioselection

Poi, pensa che ti ripensa ho deciso che non avrei utilizzato un classico contenitore preconfezionato di hifi2000 ma che lo avrei costruito partendo da zero.

Come frontale perchè non utilizzare un bellissimo avanzo di parquet in rovere naturale che avevo in garage?

Poi l'intero disegno è proseguito in base ad un profilo in alluminio da 1 metro trovato al brico. Ho cercato di prenderne uno abbastanza basso (50 mm) in modo da mantenere contenuta al massimo l'altezza dei moduli.

Ecco il profilo segato e forato in basso per ospitare i piedini nonchè tirato con carta vetrata ad acqua fino alla grana 1000.




Queste sono le manopole che ho ordinato da audiophonics diametro 40 e 27 mm.



Per il mio progetto però non andavano molto bene. La manopolona del volume, azionata tramite telecomando in una stanza semi-buia non è visibile. Occorre illuminarla per capire in che posizione si trova. Inoltre, utilizzando il telecomando per la selezione degli ingressi, non vi è più una corrispondenza tra la tacca della manopola e una eventuale scritta sul frontale.

Così, grazie ad un amico, le ho ripassate al tornio per togliere le tacche di riferimento.

Sulla manopola del volume ho eseguito un piccolo foro da 1,5mm che sul retro si allarga prima a 3 poi a 4mm per contenere un micro-led:





Passandole al tornio ho tolto la finitura satinata.
Leggendo qua e là nel web mi son deciso a provare con la soda caustica in scaglie. Dopo essermi procurato la soda, guanti in gomma e soprattuto occhiali protettivi (con al soda caustica non si scherza), ho immerso tutti i particolari di alluminio in una soluzione tiepida ottenendo dopo alcuni minuti la finitura satinata originale.

Ecco a confronto le manopole una trattata e una no:






Il frontale è stato tagliato e fresato in modo che dall'esterno fosse visibile solo lo spessore di legno nobile e non il resto:



Dopo aver a lungo riflettuto se fosse stato il caso di spendere parecchi soldi per le 3 frese a tazza necessarie per effettuare i fori tondi, mi son deciso di provare con il caro e vecchio seghetto da traforo. Ho montato una lama molto lenta, tracciato alla perfezione il perimetro e mi sono armato di molta pazienza. Da piccolino ho fatto parecchi lavoretti con il compensato così sono riuscito a realizzare dei fori assolutamente perfetti tanto che non ho dovuto nemmeno ripassarli con la carta vetrata:




Per il sensore del telecomando ho fatto un foro sul frontale da 4mm. Per fare in modo che il telecomando funzioni anche da angolature ristrette, ho fresato posteriormente il legno in modo da abbassare lo spessore ad appena 1,5 mm:



Attorno al selettore dei 5 ingressi ho posizionato altrettanti led la cui luce esce da un forellino di 1,5mm:





Il tutto fissato con la colla a caldo:




Passiamo al telaio.

Tutto il pre ed il finale è stato da me disegnato in 3D tramite il programma Solidworks.






Il telaio è stato disegnato per essere realizzato in lamiera tagliata al laser e piegata:





Ecco il telaio del pre una volta realizzato e verniciato. Si notino le griglie per il passaggio dell'aria che ho ripetuto anche sui coperchi:





Si noti il taglio attorno al foro per la manopola del volume (al centro) che permette il passaggio dei fili di alimentazione del micro-led:




Posizionamento del potenziometro Alps con prolunga:




Forature varie e filettature per il fissaggio dei componenti elettronici:



Dall'immagine si nota che il frontale è stato distanziato rispetto al telaio. L'ho fatto per minimizzare la sporgenza delle manopole. Non mi piacciono le manopole troppo importanti. La limitata prensilità non è un grosso problema visto che utilizzerò principalmente il telecomando.


Ecco il cuore del pre, il collaudato PREFET MKII di Mauarte. Ho preferito realizzarlo su millefori perché si vedesse che anche il circuito è autocostruito. Ho utilizzato dei condensatori Jantzen Audio posizionati in modo da saldarli direttamente alle prese RCA di uscita.









Ecco l'interno:

I cavi segnale sono schermati e all'argento.




La zona alimentazione:
C'è un trimmer blu vicino ai condensatori per abbassare la luminosità dei led del frontale.
Si noti la boccola in gomma bianca per evitare lo sfregamento dell'albero in alluminio del potenziometro contro il ferro del telaio.





I led in funzione:




Altre immagini:










Realizzandolo mi sono divertito come un bambino, ma non immaginavo ci volesse così tanto tempo ( è quasi un anno che ci vado dietro) e così tante energie.


Dopo aver acceso il pre sono rimasto esterefatto.

A parte la sorpresa di non sentire ronziii o frusiii, segno che il montaggio è andato bene, finalmente si riesce a sfruttare a pieno la limitata potenza di un ampli come il TRENDS TA 10.1. Mi sbilancio a sostenere che un pre attivo è obbligatorio con il T-amp.

Inoltre le casse spariscono, la scena allarga i propri confini, l'effetto presenza e i dettagli aumentano.


Abbinato poi alla SURE TK 2050 alimentata a 30V 10A è una goduria. Finalmente le Mosscade vengono pilotate a dovere.
Le casse spariscono del tutto, la scena acquista profondità. Percepisco maggiori dettagli, c'è dinamica, bassi armonici vellutati e vigorosi ed effetto punch. Niente mi fa rimpiangere il Trends o meglio il Trends abbinato alle mosscade. Forse con delle casse più sensibili ci sarebbe da ridire.

Unica cosa devo assolutamente eliminare la ventola della scheda Sure!!!!


Ora manca solo il DAC. Si tratta di un simil lampucera, ovvero, visto che quello non viene più venduto in italia, ne ho preso un'altro che pare identico con gli stessi componenti da un altro venditore.

Era mia intenzione alimentare tutto con un solo trasformatore.

Il Dac ha una scheda di alimentazione che riceve in ingresso tre secondari: 12 - 0 -12
Il Pre ha bisogno di 0 - 24
Il kit telecomando di 0 - 9

Ho trovato un trasformatore con tre avvolgimenti secondari: 0 -12 / 0 -12 / 0 - 9

Se però alimento di DAC con i 12 - 0 -12 e dallo stesso prendo i due da 12 per alimentare il Pre accade che tramite la messa a terra del circuito del DAC viene trasferito il potenziale dello "0" e mi si dimezza la tensione al pre.

Non so se mi sono capito, comunque temo occorra un secondo trasformatore 0-24 o un trasformatore con un ulteriore secondario dedicato al pre.

Sono ben accetti suggerimenti e commenti.


Ciao a tutti Giorgio Padova





Ultima modifica di Cipensagio il Ven 2 Dic 2011 - 10:33, modificato 1 volta
avatar
maran
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 03.11.09
Numero di messaggi : 594
Località : Molise
Impianto : in firma

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 1 Dic 2011 - 19:06
Alla faccia della prima realizzazione!! Clap Clap Clap

davvero belle, complimenti! Cool
avatar
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 1 Dic 2011 - 19:44
Grande! Clap Clap Clap Clap Clap

Giovanni
avatar
florin
Membro classe argento
Membro classe argento
Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 1 Dic 2011 - 20:04
Complimenti !!!!
Clap Clap Clap Clap
avatar
clod61
Appassionato
Appassionato
Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 448
Località : perugia
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Provincia (Città) : DIPENDE... (Dal vento)
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 1 Dic 2011 - 20:11
Sei Un Grande Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante
Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 1 Dic 2011 - 20:18
Spostato in T-Progetti Oki

Realizzazione spettacolare ..... i miei complimenti !
avatar
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro
Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7248
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Alchimista
Provincia (Città) : En verden av smart jeg er dum
Impianto : Elettrico
http://www.alchimieaudio.com/

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 1 Dic 2011 - 20:32
BRAVO! Ok
Switters
Membro classe oro
Membro classe oro
Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia (Città) : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 1 Dic 2011 - 20:36
Bel lavoro, curatissimo, complimenti.
fenriz
Appassionato
Appassionato
Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:
Sorgenti digitali: Notebook ASUS, WD TV HD, CD Player Technics
Giradischi: Panta RPH-220 con Shure m97ex
Pre-phono T-phonum MKII
Preamplificatore: clone marantz sc7s2
Amplificatori: Sony ta-n 55es, muse m15 ex2, Behringer a500
Diffusori: Piccolissimi mostri (Maltese)
Cuffie: audiotechnica ath-m50s
Amplificatore cuffie: Tori amp classe A

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 1 Dic 2011 - 20:38
Davvero un bellissimo lavoro...in più ti soddisfa...meglio di così!!!
avatar
mikelangeloz
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 985
Località : Firenze - Verona
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Provincia (Città) : Come fosse Antani
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio

https://volumio.org

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 1 Dic 2011 - 21:30
Bellissimo lavoro! Ordinato e di classe!
Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento
Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia (Città) : Kepler186F
Impianto :

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 1 Dic 2011 - 22:43
notevole!!!! Clap Clap Clap Clap Clap
avatar
vicarious
UTENTE DISISCRITTO
Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli
http://www.cospe.org

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 1 Dic 2011 - 22:59


Grande!

Sono le mie ex mosscade? Laughing
avatar
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia (Città) : boo

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Ven 2 Dic 2011 - 0:04
che figata pazzesca complimenti:)

avatar
Cipensagio
Interessato
Interessato
Data d'iscrizione : 18.01.09
Numero di messaggi : 45
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Vigile del Fuoco - Design
Impianto : lettore DVD Pioneer - CAVO RAMM AUDIO ELITE 30 - DAC Lampucera - PREFET MKII - The pincellone neutral cable - Sure TK2050 - Mosscade 502

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Ven 2 Dic 2011 - 10:34
@Stentor ha scritto:Spostato in T-Progetti Oki

Realizzazione spettacolare ..... i miei complimenti !


Grazie mille. Sono commosso!
avatar
Cipensagio
Interessato
Interessato
Data d'iscrizione : 18.01.09
Numero di messaggi : 45
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Vigile del Fuoco - Design
Impianto : lettore DVD Pioneer - CAVO RAMM AUDIO ELITE 30 - DAC Lampucera - PREFET MKII - The pincellone neutral cable - Sure TK2050 - Mosscade 502

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Ven 2 Dic 2011 - 10:42
@vicarious ha scritto:

Grande!

Sono le mie ex mosscade? Laughing

Esatto! Mi piacciono un sacco. Sospensione pneumatica forever!


Presto le prenderò in mano per cambiarne il colore. E' in arrivo la parete attrezzata del salotto color noce canaletto sul cui piano sistemerò anche il pre+finale che ora è un pochino sacrificato.

Le casse saranno spogliate della pellicola color ciliegio per assere rivestite con altra pellicola finto-legno che si trova al metro in ferramenta.

Farò delle foto delle operazioni.


Grazie ancora, Giorgio.
avatar
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Provincia (Città) : Mah, non saprei definirlo
Impianto : Panta rei

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Ven 2 Dic 2011 - 10:56
Lavoro curato in ogni dettaglio, complimenti! Ok
Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Ven 2 Dic 2011 - 12:10
Realizzazione magnifica!! Complimenti!! Clap Clap
avatar
dariolucc
Appassionato
Appassionato
Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Ven 2 Dic 2011 - 12:24
complimenti all'autore!
buon per te, io tutte le volt che prendo il saldatore in mano l'unica cosa che riesco a fare è ustionarmi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Oki Oki Oki Oki Oki Oki
gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 819
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Ven 2 Dic 2011 - 14:21
mi unisco al coro dei complimenti, veramente bello!
avatar
Cipensagio
Interessato
Interessato
Data d'iscrizione : 18.01.09
Numero di messaggi : 45
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Vigile del Fuoco - Design
Impianto : lettore DVD Pioneer - CAVO RAMM AUDIO ELITE 30 - DAC Lampucera - PREFET MKII - The pincellone neutral cable - Sure TK2050 - Mosscade 502

Ultimo atto

il Gio 26 Gen 2012 - 12:58
E' da un po' che ho terminato il pre con il secondo trasformatore per l'utilizzo del DAC Lampucera.




Non sarà il DAC migliore di questo mondo, ma finalmente posso dire di avere una sorgente di qualità audiofila.

Finalmente ho capito ciò che spesso si trova scritto nel forum ma che è difficile da capire finché non ci si scontra con la realtà, ovvero che le casse si, sono importati, ma sono solo l'ultimo anello della catena.....l'amplificatore può solo amplificare un segnale che però dev'essere fornito di buona qualità......


Quando l'ho collegato questo è il paragone che meglio descrive le sensazioni che ho provato: E' stato come mettersi un paio di occhiali.

Ogni strumento non proviene più da una zona più o meno individuata, ma da un punto preciso e nitido nello spazio.

Colpisce poi la ricchezza di armonici e il realismo dei piatti della batteria.


Purtroppo l'aggiunta di un trasformatore in un case di dimensioni così ridotte ha portato a qualche ronzio percepibile con il potenziometro oltre la metà senza nessun segnale (ma durante l'ascolto diventa impercettibile e non arrivo mai a volumi così elevati).




Aggiungo anche le foto dell'interno del finale con il dissipatore aggiuntivo incastrato sopra alla scheda che scambia il calore direttamente con il fianchetto in alluminio e con il coperchio.






Ciao Giorgio.
avatar
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 26 Gen 2012 - 13:28
M'era sfuggito il 3d!
Proprio ben realizzato, bravissimo! Difficile fare di meglio come pulizia e finiture!
Ottima poi l'idea del recupero dei listelli del parquet... in stile T!
Scusa una cosa che non ho capito, il case te lo sei fatto tagliare al laser su misura? Da chi?
Hello
Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro
Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 26 Gen 2012 - 13:30
Era sfuggito anche a me, bello bello e se avessi messo un pulsante di accensione piu in sintonia con le manopole, in pratica cilindrico, sarebbe stato bello bello bello. Very Happy
( e con pulsante e manopole bianche una botta di classe tremenda )


Ultima modifica di Alessandro LXIV il Gio 26 Gen 2012 - 14:19, modificato 1 volta
Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 26 Gen 2012 - 13:58
@dariolucc ha scritto:buon per te, io tutte le volt che prendo il saldatore in mano l'unica cosa che riesco a fare è ustionarmi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ma allora lo impugni dalla parte sbagliata Lol eyes shut
Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 26 Gen 2012 - 14:16
@Cipensagio ha scritto:Purtroppo l'aggiunta di un trasformatore in un case di dimensioni così ridotte ha portato a qualche ronzio percepibile con il potenziometro oltre la metà senza nessun segnale (ma durante l'ascolto diventa impercettibile e non arrivo mai a volumi così elevati).

@Cipensagio ha scritto:Era mia intenzione alimentare tutto con un solo trasformatore.

Il Dac ha una scheda di alimentazione che riceve in ingresso tre secondari: 12 - 0 -12
Il Pre ha bisogno di 0 - 24
Il kit telecomando di 0 - 9

Ho trovato un trasformatore con tre avvolgimenti secondari: 0 -12 / 0 -12 / 0 - 9

Se però alimento di DAC con i 12 - 0 -12 e dallo stesso prendo i due da 12 per alimentare il Pre accade che tramite la messa a terra del circuito del DAC viene trasferito il potenziale dello "0" e mi si dimezza la tensione al pre.

Forse hai sbagliato i collegamenti.. come li avevi messi?
avatar
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Provincia (Città) : Mah, non saprei definirlo
Impianto : Panta rei

Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

il Gio 26 Gen 2012 - 14:19
@Mantis-89 ha scritto:
@dariolucc ha scritto:buon per te, io tutte le volt che prendo il saldatore in mano l'unica cosa che riesco a fare è ustionarmi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ma allora lo impugni dalla parte sbagliata Lol eyes shut

Laughing Laughing Laughing
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum