T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

+18
bartman
gabriele
dariolucc
Mantis-89
sasachess
alessi89
vicarious
Tfan
mikelangeloz
fenriz
Switters
MaurArte
Stentor
clod61
florin
Giobax
maran
Cipensagio
22 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da Cipensagio Gio 1 Dic 2011 - 18:18

Vi presento la mia prima realizzazione audiofila, una versione dell'ormai celebre PREFET MKII di MAUARTE abbinato ad un finale contenente la scheda SHURE TK2050 che ora muove con molta più disinvoltura le mie MOSSCADE 501 rispetto al TRENDS AUDIO TA 10.1.

All'interno trova posto anche un DAC simil Lampucera, solo che quest'ultimo non è per il momento attivo.

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230910


Da molto tempo volevo cimentarmi con l'autocostruzione. Circa un anno fa sono riuscito a trovare un saldatore Weller usato a 60 euro che ho preso al volo. Dopo qualche prova di saldatura mi son deciso. Avevo assolutamente la necessità di gestire più ingressi e soprattutto volevo il telecomando. Non sarà troppo "alta fedeltà" ma mi ero rotto di fare spola tra il divano e l'ampli soprattutto durante la visione di qualche film.

Ho trovato la scheda kit-telecomando tra gli annunci del furum dall'utente gianky69 che ringrazio ancora. Una splendida LITE AUDIO GA5 fatta molto bene: http://www.audioselection.it/product.php~idx~~~649~~LITE+AUDIO+GA5~.html

Ho ordinato i vari componenti del prefet un po' da RS components, un po' da audiophonics.fr (sopratuttto per via degli interruttori blu che ho deciso di usare) e un po' da audioselection

Poi, pensa che ti ripensa ho deciso che non avrei utilizzato un classico contenitore preconfezionato di hifi2000 ma che lo avrei costruito partendo da zero.

Come frontale perchè non utilizzare un bellissimo avanzo di parquet in rovere naturale che avevo in garage?

Poi l'intero disegno è proseguito in base ad un profilo in alluminio da 1 metro trovato al brico. Ho cercato di prenderne uno abbastanza basso (50 mm) in modo da mantenere contenuta al massimo l'altezza dei moduli.

Ecco il profilo segato e forato in basso per ospitare i piedini nonchè tirato con carta vetrata ad acqua fino alla grana 1000.

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230810


Queste sono le manopole che ho ordinato da audiophonics diametro 40 e 27 mm.

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Div_bo10

Per il mio progetto però non andavano molto bene. La manopolona del volume, azionata tramite telecomando in una stanza semi-buia non è visibile. Occorre illuminarla per capire in che posizione si trova. Inoltre, utilizzando il telecomando per la selezione degli ingressi, non vi è più una corrispondenza tra la tacca della manopola e una eventuale scritta sul frontale.

Così, grazie ad un amico, le ho ripassate al tornio per togliere le tacche di riferimento.

Sulla manopola del volume ho eseguito un piccolo foro da 1,5mm che sul retro si allarga prima a 3 poi a 4mm per contenere un micro-led:

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230811

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230812

Passandole al tornio ho tolto la finitura satinata.
Leggendo qua e là nel web mi son deciso a provare con la soda caustica in scaglie. Dopo essermi procurato la soda, guanti in gomma e soprattuto occhiali protettivi (con al soda caustica non si scherza), ho immerso tutti i particolari di alluminio in una soluzione tiepida ottenendo dopo alcuni minuti la finitura satinata originale.

Ecco a confronto le manopole una trattata e una no:
DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230813

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230814



Il frontale è stato tagliato e fresato in modo che dall'esterno fosse visibile solo lo spessore di legno nobile e non il resto:

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230815

Dopo aver a lungo riflettuto se fosse stato il caso di spendere parecchi soldi per le 3 frese a tazza necessarie per effettuare i fori tondi, mi son deciso di provare con il caro e vecchio seghetto da traforo. Ho montato una lama molto lenta, tracciato alla perfezione il perimetro e mi sono armato di molta pazienza. Da piccolino ho fatto parecchi lavoretti con il compensato così sono riuscito a realizzare dei fori assolutamente perfetti tanto che non ho dovuto nemmeno ripassarli con la carta vetrata:

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230911


Per il sensore del telecomando ho fatto un foro sul frontale da 4mm. Per fare in modo che il telecomando funzioni anche da angolature ristrette, ho fresato posteriormente il legno in modo da abbassare lo spessore ad appena 1,5 mm:

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230816

Attorno al selettore dei 5 ingressi ho posizionato altrettanti led la cui luce esce da un forellino di 1,5mm:

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230817

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230818

Il tutto fissato con la colla a caldo:

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230912


Passiamo al telaio.

Tutto il pre ed il finale è stato da me disegnato in 3D tramite il programma Solidworks.

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Front10

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Untitl10


Il telaio è stato disegnato per essere realizzato in lamiera tagliata al laser e piegata:


DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Untitl11


Ecco il telaio del pre una volta realizzato e verniciato. Si notino le griglie per il passaggio dell'aria che ho ripetuto anche sui coperchi:


DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230913


Si noti il taglio attorno al foro per la manopola del volume (al centro) che permette il passaggio dei fili di alimentazione del micro-led:

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230819


Posizionamento del potenziometro Alps con prolunga:

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230914


Forature varie e filettature per il fissaggio dei componenti elettronici:

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230915

Dall'immagine si nota che il frontale è stato distanziato rispetto al telaio. L'ho fatto per minimizzare la sporgenza delle manopole. Non mi piacciono le manopole troppo importanti. La limitata prensilità non è un grosso problema visto che utilizzerò principalmente il telecomando.


Ecco il cuore del pre, il collaudato PREFET MKII di Mauarte. Ho preferito realizzarlo su millefori perché si vedesse che anche il circuito è autocostruito. Ho utilizzato dei condensatori Jantzen Audio posizionati in modo da saldarli direttamente alle prese RCA di uscita.


DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230916

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230917

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230918


Ecco l'interno:

I cavi segnale sono schermati e all'argento.

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230919


La zona alimentazione:
C'è un trimmer blu vicino ai condensatori per abbassare la luminosità dei led del frontale.
Si noti la boccola in gomma bianca per evitare lo sfregamento dell'albero in alluminio del potenziometro contro il ferro del telaio.

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230921



I led in funzione:

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230920


Altre immagini:


DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230922

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230923

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230924



Realizzandolo mi sono divertito come un bambino, ma non immaginavo ci volesse così tanto tempo ( è quasi un anno che ci vado dietro) e così tante energie.


Dopo aver acceso il pre sono rimasto esterefatto.

A parte la sorpresa di non sentire ronziii o frusiii, segno che il montaggio è andato bene, finalmente si riesce a sfruttare a pieno la limitata potenza di un ampli come il TRENDS TA 10.1. Mi sbilancio a sostenere che un pre attivo è obbligatorio con il T-amp.

Inoltre le casse spariscono, la scena allarga i propri confini, l'effetto presenza e i dettagli aumentano.


Abbinato poi alla SURE TK 2050 alimentata a 30V 10A è una goduria. Finalmente le Mosscade vengono pilotate a dovere.
Le casse spariscono del tutto, la scena acquista profondità. Percepisco maggiori dettagli, c'è dinamica, bassi armonici vellutati e vigorosi ed effetto punch. Niente mi fa rimpiangere il Trends o meglio il Trends abbinato alle mosscade. Forse con delle casse più sensibili ci sarebbe da ridire.

Unica cosa devo assolutamente eliminare la ventola della scheda Sure!!!!


Ora manca solo il DAC. Si tratta di un simil lampucera, ovvero, visto che quello non viene più venduto in italia, ne ho preso un'altro che pare identico con gli stessi componenti da un altro venditore.

Era mia intenzione alimentare tutto con un solo trasformatore.

Il Dac ha una scheda di alimentazione che riceve in ingresso tre secondari: 12 - 0 -12
Il Pre ha bisogno di 0 - 24
Il kit telecomando di 0 - 9

Ho trovato un trasformatore con tre avvolgimenti secondari: 0 -12 / 0 -12 / 0 - 9

Se però alimento di DAC con i 12 - 0 -12 e dallo stesso prendo i due da 12 per alimentare il Pre accade che tramite la messa a terra del circuito del DAC viene trasferito il potenziale dello "0" e mi si dimezza la tensione al pre.

Non so se mi sono capito, comunque temo occorra un secondo trasformatore 0-24 o un trasformatore con un ulteriore secondario dedicato al pre.

Sono ben accetti suggerimenti e commenti.


Ciao a tutti Giorgio Padova





Ultima modifica di Cipensagio il Ven 2 Dic 2011 - 10:33 - modificato 1 volta.
Cipensagio
Cipensagio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.01.09
Numero di messaggi : 45
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Vigile del Fuoco - Design
Impianto : lettore DVD Pioneer - CAVO RAMM AUDIO ELITE 30 - DAC Lampucera - PREFET MKII - The pincellone neutral cable - Sure TK2050 - Mosscade 502

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da maran Gio 1 Dic 2011 - 19:06

Alla faccia della prima realizzazione!! Clap Clap Clap

davvero belle, complimenti! Cool
maran
maran
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.11.09
Numero di messaggi : 606
Località : Molise
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da Giobax Gio 1 Dic 2011 - 19:44

Grande! Clap Clap Clap Clap Clap

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da florin Gio 1 Dic 2011 - 20:04

Complimenti !!!!
Clap Clap Clap Clap
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da clod61 Gio 1 Dic 2011 - 20:11

Sei Un Grande Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da Stentor Gio 1 Dic 2011 - 20:18

Spostato in T-Progetti Oki

Realizzazione spettacolare ..... i miei complimenti !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da MaurArte Gio 1 Dic 2011 - 20:32

BRAVO! Ok
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da Switters Gio 1 Dic 2011 - 20:36

Bel lavoro, curatissimo, complimenti.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da fenriz Gio 1 Dic 2011 - 20:38

Davvero un bellissimo lavoro...in più ti soddisfa...meglio di così!!!

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da mikelangeloz Gio 1 Dic 2011 - 21:30

Bellissimo lavoro! Ordinato e di classe!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da Tfan Gio 1 Dic 2011 - 22:43

notevole!!!! Clap Clap Clap Clap Clap

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da vicarious Gio 1 Dic 2011 - 22:59



Grande!

Sono le mie ex mosscade? Laughing
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da alessi89 Ven 2 Dic 2011 - 0:04

che figata pazzesca complimenti:)

alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da Cipensagio Ven 2 Dic 2011 - 10:34

Stentor ha scritto:Spostato in T-Progetti Oki

Realizzazione spettacolare ..... i miei complimenti !


Grazie mille. Sono commosso!
Cipensagio
Cipensagio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.01.09
Numero di messaggi : 45
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Vigile del Fuoco - Design
Impianto : lettore DVD Pioneer - CAVO RAMM AUDIO ELITE 30 - DAC Lampucera - PREFET MKII - The pincellone neutral cable - Sure TK2050 - Mosscade 502

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da Cipensagio Ven 2 Dic 2011 - 10:42

vicarious ha scritto:

Grande!

Sono le mie ex mosscade? Laughing

Esatto! Mi piacciono un sacco. Sospensione pneumatica forever!


Presto le prenderò in mano per cambiarne il colore. E' in arrivo la parete attrezzata del salotto color noce canaletto sul cui piano sistemerò anche il pre+finale che ora è un pochino sacrificato.

Le casse saranno spogliate della pellicola color ciliegio per assere rivestite con altra pellicola finto-legno che si trova al metro in ferramenta.

Farò delle foto delle operazioni.


Grazie ancora, Giorgio.
Cipensagio
Cipensagio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.01.09
Numero di messaggi : 45
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Vigile del Fuoco - Design
Impianto : lettore DVD Pioneer - CAVO RAMM AUDIO ELITE 30 - DAC Lampucera - PREFET MKII - The pincellone neutral cable - Sure TK2050 - Mosscade 502

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da sasachess Ven 2 Dic 2011 - 10:56

Lavoro curato in ogni dettaglio, complimenti! Ok
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da Mantis-89 Ven 2 Dic 2011 - 12:10

Realizzazione magnifica!! Complimenti!! Clap Clap

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da dariolucc Ven 2 Dic 2011 - 12:24

complimenti all'autore!
buon per te, io tutte le volt che prendo il saldatore in mano l'unica cosa che riesco a fare è ustionarmi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Oki Oki Oki Oki Oki Oki
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da gabriele Ven 2 Dic 2011 - 14:21

mi unisco al coro dei complimenti, veramente bello!

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Ultimo atto

Messaggio Da Cipensagio Gio 26 Gen 2012 - 12:58

E' da un po' che ho terminato il pre con il secondo trasformatore per l'utilizzo del DAC Lampucera.

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230926


Non sarà il DAC migliore di questo mondo, ma finalmente posso dire di avere una sorgente di qualità audiofila.

Finalmente ho capito ciò che spesso si trova scritto nel forum ma che è difficile da capire finché non ci si scontra con la realtà, ovvero che le casse si, sono importati, ma sono solo l'ultimo anello della catena.....l'amplificatore può solo amplificare un segnale che però dev'essere fornito di buona qualità......


Quando l'ho collegato questo è il paragone che meglio descrive le sensazioni che ho provato: E' stato come mettersi un paio di occhiali.

Ogni strumento non proviene più da una zona più o meno individuata, ma da un punto preciso e nitido nello spazio.

Colpisce poi la ricchezza di armonici e il realismo dei piatti della batteria.


Purtroppo l'aggiunta di un trasformatore in un case di dimensioni così ridotte ha portato a qualche ronzio percepibile con il potenziometro oltre la metà senza nessun segnale (ma durante l'ascolto diventa impercettibile e non arrivo mai a volumi così elevati).




Aggiungo anche le foto dell'interno del finale con il dissipatore aggiuntivo incastrato sopra alla scheda che scambia il calore direttamente con il fianchetto in alluminio e con il coperchio.

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230927

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK P1230928


Ciao Giorgio.
Cipensagio
Cipensagio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.01.09
Numero di messaggi : 45
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Vigile del Fuoco - Design
Impianto : lettore DVD Pioneer - CAVO RAMM AUDIO ELITE 30 - DAC Lampucera - PREFET MKII - The pincellone neutral cable - Sure TK2050 - Mosscade 502

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da bartman Gio 26 Gen 2012 - 13:28

M'era sfuggito il 3d!
Proprio ben realizzato, bravissimo! Difficile fare di meglio come pulizia e finiture!
Ottima poi l'idea del recupero dei listelli del parquet... in stile T!
Scusa una cosa che non ho capito, il case te lo sei fatto tagliare al laser su misura? Da chi?
Hello
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 26 Gen 2012 - 13:30

Era sfuggito anche a me, bello bello e se avessi messo un pulsante di accensione piu in sintonia con le manopole, in pratica cilindrico, sarebbe stato bello bello bello. Very Happy
( e con pulsante e manopole bianche una botta di classe tremenda )


Ultima modifica di Alessandro LXIV il Gio 26 Gen 2012 - 14:19 - modificato 1 volta.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da Mantis-89 Gio 26 Gen 2012 - 13:58

dariolucc ha scritto:buon per te, io tutte le volt che prendo il saldatore in mano l'unica cosa che riesco a fare è ustionarmi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ma allora lo impugni dalla parte sbagliata Lol eyes shut

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da Mantis-89 Gio 26 Gen 2012 - 14:16

Cipensagio ha scritto:Purtroppo l'aggiunta di un trasformatore in un case di dimensioni così ridotte ha portato a qualche ronzio percepibile con il potenziometro oltre la metà senza nessun segnale (ma durante l'ascolto diventa impercettibile e non arrivo mai a volumi così elevati).

Cipensagio ha scritto:Era mia intenzione alimentare tutto con un solo trasformatore.

Il Dac ha una scheda di alimentazione che riceve in ingresso tre secondari: 12 - 0 -12
Il Pre ha bisogno di 0 - 24
Il kit telecomando di 0 - 9

Ho trovato un trasformatore con tre avvolgimenti secondari: 0 -12 / 0 -12 / 0 - 9

Se però alimento di DAC con i 12 - 0 -12 e dallo stesso prendo i due da 12 per alimentare il Pre accade che tramite la messa a terra del circuito del DAC viene trasferito il potenziale dello "0" e mi si dimezza la tensione al pre.

Forse hai sbagliato i collegamenti.. come li avevi messi?

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da sasachess Gio 26 Gen 2012 - 14:19

Mantis-89 ha scritto:
dariolucc ha scritto:buon per te, io tutte le volt che prendo il saldatore in mano l'unica cosa che riesco a fare è ustionarmi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ma allora lo impugni dalla parte sbagliata Lol eyes shut

Laughing Laughing Laughing
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK Empty Re: DAC LAMPUCERA + PREFET MKII + FINALE SURE TK2050 -:- NATURAL OAK

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.