T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ancora sui diffusori da scrivania

5 partecipanti

Andare in basso

Ancora sui diffusori da scrivania Empty Ancora sui diffusori da scrivania

Messaggio Da Interference Mer 23 Nov 2011 - 14:37

Ciao a tutti,
come molti mi trovo ad ascoltare molto mentre sto seduto alla scrivania. È da un po' che leggo in giro, guardo modelli su modelli, etc. (per ora ho abbandonato le mie vecchie Logitech 2.1 e ho preso il bundle della Scythe, SDA1100 + Kro Craft che è sicuramente un passo in avanti rispetto a prima). Stavo cercando di capire quale sia, in linea di massima, la soluzione migliore per questo contesto di ascolto.

Le opzioni di cui mi pare sensato parlare sono due:
(1) monitor da studio attivi (tipo Behringer B2031A di cui mi han parlato molto bene)
(2) bookshelf hi-fi di dimensioni contenute (generalmente bass reflex su questo segmento)
(3) autocostruzione (per chi può/vuole) di diffusori particolari che non si trovano sul mercato se non a prezzo ingiustificato

La mia opinione:
(1) forse la soluzione migliore, visto che sono diffusori specificatamente progettati per un utilizzo in un contesto simile
(2) nonostante molti scelgano questa strada sono dubbioso, in generale diffusori del genere hanno bisogno di aria attorno, specie se sono in bass reflex. Per quanto mi piacciano come tipologia di prodotto temo siano destinati a lavorare male se posizionati su di una scrivania (specie se con parete addossata e scaffalature attorno).
(3) non lo so, volevo chiedere consigli (ispirato dalle "Trombette" apparse sulla sezione DIY). C'è qualche tipologia particolare che sarebbe adatta a questo tipo di posizionamento? Come si comporterebbe un piccolo diffusore a tromba?

Vista la mia poca esperienza mi piagerebbe leggere i vostri pareri in merito.

Grazie!

Interference
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 18
Località : Veneto
Impianto : Fenice 20 + ...

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui diffusori da scrivania Empty Re: Ancora sui diffusori da scrivania

Messaggio Da excinghios Mer 23 Nov 2011 - 15:04

Sui monitor Behringer B2031A se posso dire la mia te li sconsiglio per pessima posizione della manopola del volume

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui diffusori da scrivania Empty Re: Ancora sui diffusori da scrivania

Messaggio Da Interference Mer 23 Nov 2011 - 22:31

excinghios ha scritto:Sui monitor Behringer B2031A se posso dire la mia te li sconsiglio per pessima posizione della manopola del volume

Ci ho fatto caso in effetti. Probabilmente sono pensati per essere usati con un input controllato in quel senso.

Interference
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 18
Località : Veneto
Impianto : Fenice 20 + ...

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui diffusori da scrivania Empty Re: Ancora sui diffusori da scrivania

Messaggio Da bellodupays Mer 23 Nov 2011 - 22:51

Io mi trovo nella situazione n. 2 e mi ritengo più che soddisfatto del risultato!
N.B. le mie Bose hanno il bass reflex anteriore
bellodupays
bellodupays
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.02.11
Numero di messaggi : 166
Località : Samarate
Provincia : Varese
Impianto : Ampli SMSL SA-S3 TA2021B - DAC Musiland 01 US - Casse Bose Model 141 - T-SLAP

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui diffusori da scrivania Empty Re: Ancora sui diffusori da scrivania

Messaggio Da Interference Mer 23 Nov 2011 - 22:58

bellodupays ha scritto:Io mi trovo nella situazione n. 2 e mi ritengo più che soddisfatto del risultato!
N.B. le mie Bose hanno il bass reflex anteriore

Leggevo che in realtà la posizione del condotto reflex non fa molta differenza. Però non ho riferimenti tecnici a riguardo.

Interference
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 18
Località : Veneto
Impianto : Fenice 20 + ...

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui diffusori da scrivania Empty Re: Ancora sui diffusori da scrivania

Messaggio Da alessi89 Mer 23 Nov 2011 - 23:17

la posizione del condotto influenza eccome...se sta dietro, ' è il muro e avrai una conseguente enfasi del basso,se sta davanti non c' è questo "inconveniente"....cmq se sta dietro nn sempre è melmoso Smile
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui diffusori da scrivania Empty Re: Ancora sui diffusori da scrivania

Messaggio Da handros Mer 23 Nov 2011 - 23:30

Interference ha scritto:Ciao a tutti,
come molti mi trovo ad ascoltare molto mentre sto seduto alla scrivania.
[CUT]
(3) autocostruzione (per chi può/vuole) di diffusori particolari che non si trovano sul mercato se non a prezzo ingiustificato
[CUT]
(3) non lo so, volevo chiedere consigli (ispirato dalle "Trombette" apparse sulla sezione DIY). C'è qualche tipologia particolare che sarebbe adatta a questo tipo di posizionamento? Come si comporterebbe un piccolo diffusore a tromba?
Ciao, grazie a Rattaman ho felicemente "chiuso" il capitolo diffusori da scrivania con i piccoli largabanda autocostruiti che mi ha venduto: dimensioni ridotte quindi semplici da installare; giocoforza limitati in basso (nemmeno tanto, poi Wink ) quindi quasi nessun problema di risonanze o vibrazioni (semplicissimi piedini in gomma semirigida, et voilà); fin dove arrivano, vanno benissimo, veloci aperti e dettagliati.
Punto! Oki
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Ancora sui diffusori da scrivania Empty Re: Ancora sui diffusori da scrivania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.