T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

+47
emaspac
scoobydoo
auleia
lorenzo mordini
Dante
verrazzano78
krell2
kammamuris
Alessandro Asborno
Mantis-89
robertopisa
dmnet75
cavicchi
bebop60
Hiraga
danram62
Stentor
luigigi
kiccolsd
blackhole
Marco76
mign63
blues 66
pktgod
wings
pallapippo
TomZ
holydio
spocry
roby2k
wasky
schwantz34
donluca
Verbal72
Marco Ravich
morbo84
Dani81
Barone Rosso
Menestrello
kurt10
Vella
Miclaud
burmar
davideforbi
flovato
traspar
grunter
51 partecipanti

Pagina 19 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20  Successivo

Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da danram62 Mar 3 Dic 2013 - 12:58

Riassumendo:
chi possiede almeno 1 pc a 64 bit può migliorare la qualità di riproduzione gratis seguendo passo-passo la guida http://www.highend-audiopc.com/PDF/audiophile_optimizer_setup_guide.pdf e installando (anche in una partizione dedicata) uno dei 2 seguenti sistemi operativi gratuiti (180 giorni):
a) Windows Server 2012 Evaluation Core Edition, eseguendo per ultimo CAD Windows 8 Audio Optimization V2.6a.cmd,
b) Windows Server 2012 r2 Evaluation Core Edition, eseguendo per ultimo CAD Windows 8.1 Audio Optimization V1.0.cmd.
Entrambi i CAD optimizer sono scaricabili gratis da http://www.computeraudiodesign.com/computer-setup/. Per utilizzarli al meglio e applicare ulteriori miglioramenti al pc cliccare sul link "Computer Audio Design Windows 8 Audio Optimization Procedure" per leggere il relativo PDF.
Il tutto con o senza JPLAY (io consiglio con).
Alla scadenza dei 180 giorni, se non erro, dovrebbe essere possibile reinstallare Windows Server 2012 (r2) Evaluation.

danram62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.12
Numero di messaggi : 49
Località : Foggia
Provincia : Foggia
Impianto : provvisorio
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da luigigi Mer 4 Dic 2013 - 11:09

porca vacca ... mi era andato tutto il tforum in Spam .....
Ora devo leggermi tutto
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da holydio Mer 4 Dic 2013 - 14:19


Ottimi consigli. Davvero. Mi sto attrezzando per un uso single pc
con OS server su CF e SSD per dati. Contatto in pvt. +1

holydio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.07.09
Numero di messaggi : 339
Località : chiavari
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da wings Ven 6 Dic 2013 - 19:50

emaspac ha scritto:
wings ha scritto:Ciao, io uso foobar ma per il resto siamo allineati.
Ti volevo fare una domanda, quando fai la calibrazione(misure) di dirac, tieni jplay come playback device?
Te lo chiedo perché a me da errore e quindi ho sempre pensato non si potesse....
ciao! no, perchè non funziona nemmeno a me Very Happy 
cmq per dirac non penso faccia tutta questa differenza.

ps. ti consiglio latenza minima anche su dirac. non max performance.

Ho fatto qualche prova e chiesto a quelli di dirac.
Secondo me fai male a misurare in un modo e ascoltare in un altro.
Quelli di dirac per un ascolto migliore consigliano "max performance".


wings
wings
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.05.11
Numero di messaggi : 324
Località : Como
Provincia : Como
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da emaspac Lun 9 Dic 2013 - 20:08

wings ha scritto:
emaspac ha scritto:
ciao! no, perchè non funziona nemmeno a me Very Happy 
cmq per dirac non penso faccia tutta questa differenza.

ps. ti consiglio latenza minima anche su dirac. non max performance.

Ho fatto qualche prova e chiesto a quelli di dirac.
Secondo me fai male a misurare in un modo e ascoltare in un altro.
Quelli di dirac per un ascolto migliore consigliano "max performance".


sì, lo so. senza dubbio faccio male. per adesso però devo convivere con questo compromesso. se riesci a far funzionare media player->dirac->jplay->driver USB, fammi sapere!
per quanto riguarda max-performance: ti posso solo dire che, nel mio impianto, la latenza più bassa è il segreto per ascoltare della musica che sembra "live" e non suonata da un pur ottimizzato impianto hi-fi. tra l'altro il mio è un ampli valvolare, molto molto dinamico e lineare, ma se non stai attendo ti arriva un suono sontuoso ma moscio. ad ogni modo fai le prove tu stesso e rifletti sul suono; se ti sembra più molle o più dinamico (sopratutto i bassi e i transienti) e in quale delle due configurazioni. sopratutto fai attenzione alla sensazione di velocità: ascolta un brano andante, molto ritmato. se ti sembra più incalzante, tutto d'un fiato, senza rotondità, senza annoiarti insomma, allora non ti soffermare sui dettagli e sul fatto che magari ti sembra più secco, perché invece suona decisamente meglio.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.10.12
Numero di messaggi : 120
Località : Roma
Provincia : neutro
Occupazione/Hobby : informatica/programmazione/telecomunicazioni
Impianto : ° CAPS Zuma + Jriver + JPlay + Dirac Live Stereo + SOtM tX-USBexp Fanless PC
° Berkeley Audio Design Alpha USB USB/SPDIF Converter
° Genesis Digital Lens RAM Buffered Dejitter
° Wadia 2000 Digimaster 64x DAC
° Leben CS-600 + KT66 NOS Marconi Tube Fullamp
° Claravox Euritmica Speakers


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da turo91 Gio 1 Mag 2014 - 18:51

Sto provando Jplay ed è veramente una figata, sopratutto utilizzando un computer master e lo slave.
Inoltre non usando gli hard disk meccanici il pc audio fanless è totalmente muto  Very Happy
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da Alessandro Asborno Gio 1 Mag 2014 - 19:11

turo91 ha scritto:Sto provando Jplay ed è veramente una figata, sopratutto utilizzando un computer master e lo slave.
Inoltre non usando gli hard disk meccanici il pc audio fanless è totalmente muto  Very Happy
Io riesco ad usarlo anche con un piccolo notebook, con il Fidelizer si ottengono risultati grandiosi anche da una macchina non potentissima

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da turo91 Gio 1 Mag 2014 - 23:22

Alessandro Asborno ha scritto:
turo91 ha scritto:Sto provando Jplay ed è veramente una figata, sopratutto utilizzando un computer master e lo slave.
Inoltre non usando gli hard disk meccanici il pc audio fanless è totalmente muto  Very Happy
Io riesco ad usarlo anche con un piccolo notebook, con il Fidelizer si ottengono risultati grandiosi anche da una macchina non potentissima

Il PC slave può essere anche molto poco potente non facendo niente, tutto viene processato dal master, inoltre con lo slave in Hibernate Fidelizer dovrebbe essere inutile dato che tutti i processi son bloccati
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Gio 1 Mag 2014 - 23:41

Ciao Matteo, se per Slave intendi quello che fa in ibernazione e fisicamente è collegato al dac... be direi che ti sbagli.
Secondo la "nomenclatura" data sul sito di Jplay quello è l'audio pc, mentre quello che fisicamente ha la musica e su cui gira il player è il control pc.
L'audio pc è quello tra i due che deve essere più potente, infatti se imposti ad esempio il motore xtream e metti tutti i parametri del buffer a zero se non hai un audio pc sufficientemente potente ti renderai presto conto di micro-interruzioni nell'esecuzione del brano, click, simil pernacchie e via dicendo.
Di recente mi sono rifatto proprio l'audio pc, non silent ma quasi silent con questi componenti:
- Alimentatore Cooler Master v700
- Case Cooler Master Elite 130
- mb Gigabyte ga-h87n-wifi
- cpu Intel I7 4770s
- dissipatore x cpu zalman cnps8900
- 8Gb RAM 1666Mhz Corsair
- hd ssd Kingston SV300 60Gb
sicuramente è sovradimensionato soprattutto per l'alimentazione ma ti assicuro che la cpu non è molto sovradimensionata se vuoi usare il motore xtream con i buffer azzerati.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Gio 1 Mag 2014 - 23:45

Dimenticavo... se utilizzi al posto di windows 7/8 windows server 2012 senza interfaccia grafica e ottimizzato tramite questo "ottimizzatore"
http://www.highend-audiopc.com/optimizer.html
che in pratica disabilità quasi tutti i servizi non necessari all'audio ti renderai conto dell'ulteriore salto in avanti...
provare per credere...
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da turo91 Ven 2 Mag 2014 - 0:09

grunter ha scritto:Ciao Matteo, se per Slave intendi quello che fa in ibernazione e fisicamente è collegato al dac... be direi che ti sbagli.
Secondo la "nomenclatura" data sul sito di Jplay quello è l'audio pc, mentre quello che fisicamente ha la musica e su cui gira il player è il control pc.
L'audio pc è quello tra i due che deve essere più potente, infatti se imposti ad esempio il motore xtream e metti tutti i parametri del buffer a zero se non hai un audio pc sufficientemente potente ti renderai presto conto di micro-interruzioni nell'esecuzione del brano, click, simil pernacchie e via dicendo.
Di recente mi sono rifatto proprio l'audio pc, non silent ma quasi silent con questi componenti:
- Alimentatore Cooler Master v700
- Case Cooler Master Elite 130
- mb Gigabyte ga-h87n-wifi
- cpu Intel I7 4770s
- dissipatore x cpu zalman cnps8900
- 8Gb RAM 1666Mhz Corsair
- hd ssd Kingston SV300 60Gb
sicuramente è sovradimensionato soprattutto per l'alimentazione ma ti assicuro che la cpu non è molto sovradimensionata se vuoi usare il motore xtream con i buffer azzerati.

Lo slave (audio pc per loro) è quello che riceve i dati già pronti ed è collegato al dac e può essere anche non potente, tanto non fa praticamente nulla essendo anche ibernato, il master (control pc) è quello potente che processa e invia i dati e se si usa dirac e il direct link deve viaggiare.
Il mio master è simile al tuo, solo con un i5 750, dissi noctua e psu della Be!quiet, mentre lo slave monta un i3 4130 in case Streacom FC5 con la scheda usb della SotM alimentata dal loro ali a batteria.

http://jplay.eu/forum/jplay/which-pc/

Settimana prossima arriva anche la schedina usb di Jplay così vediamo se vince Jcat o Sotm.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Ven 2 Mag 2014 - 8:58

In realtà il discorso non mi torna molto.
Intendo che con questo nuovo pc riesco a tenere il directlink  su tutte le frequenze, il motore xtream e la latenza bassa nelle impostazioni del buffer dei driver del dac, cosa che con il vecchio audio pc non riuscivo assolutamente a fare.
Mentre il control pc è lo stesso notebook che avevo prima (a cui feci un upgrade di ram per arrivare ad 8gb).
Voglio dire che è vero che il flusso dati arriva tramite ethernet già bello pronto ma è l'audio pc che fa lavorare il dac.
Comunque visto che nel 3d che linki anche Marcin si esprime in questo senso voglio provare come va usare il vecchio audio pc in aggiunta al nuovo come control....
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da danram62 Ven 20 Giu 2014 - 14:26

@ Matteo: hai provato la schedina USB di Jplay?
@ Federico: come va il vecchio audio pc in aggiunta al nuovo come control?

danram62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.12
Numero di messaggi : 49
Località : Foggia
Provincia : Foggia
Impianto : provvisorio
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Ven 20 Giu 2014 - 16:31

Ciao Rocco, usare il vecchio pc che usavo come audio pc al posto del portatile come control da risultati superiori.
Probabilmente è anche un discorso legato all'alimentazione del pc fisso (questo lo suppongo io) ma usando il fisso (ex audiopc) si ottiene un suono più "potente" e "corposo" rispetto al portatile, nell'insieme anche più corretto timbricamente.
Alla fine sul nuovo pc che fa da audio pc ho dovuto rinunciare ad usare la scheda usb di Paul Pang perchè l'adattatore/prolunga pci-express che dovevo usare (per problemi legati al case) mi crea problemi e spesso crasha. Ne avete da consigliare uno che funziona bene e magari con l'attacco a L?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da danram62 Sab 28 Giu 2014 - 19:01

Et voilà! Dall'altro ieri è disponibile la nuova versione di JPLAY!

"JPLAY 5.2.1 has been released!

What's new:

- 4x smaller buffer used for _any_ player - affects _all_ Engines  (set DriverBuffer to 2 to get 5.2 default behaviour)

- 2x smaller UltraSize (i.e. can go down to 10 but realistically seems
12-15 is minimum on most setups that could do 20 with 5.2)

- (internal) moved jplay.settings to registry (HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\JPLAY)"


Secondo me c'è stato un miglioramento in velocità e in dinamica, con bassi più tesi, acuti più definiti e palcoscenico migliorato.

Per chi la volesse provare gratis: http://jplay.eu/download/

Qualcuno di voi l'ha provata?

danram62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.12
Numero di messaggi : 49
Località : Foggia
Provincia : Foggia
Impianto : provvisorio
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da danram62 Mar 29 Lug 2014 - 18:04

E' passato un mese dall'uscita della v5.2.1 e molti su http://jplay.eu/forum/jplay/jplay-5.2.1-released/ (oltre al sottoscritto) l'hanno trovata migliore della versione precedente: qualcuno vuole aggiungere le sue impressioni?

danram62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.12
Numero di messaggi : 49
Località : Foggia
Provincia : Foggia
Impianto : provvisorio
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da holydio Mar 2 Set 2014 - 15:20


Usi normale o alternativa? Io mi sto trovando bene con HQ player lo trovo per certi
versi migliore. Sono quasi tentato a fare il passaggio...

holydio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.07.09
Numero di messaggi : 339
Località : chiavari
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da franz 01 Mar 23 Dic 2014 - 14:48

Anche io, grazie ad un regalo inaspettato, mi solo convertito a jplay.
Non so dire se suona meglio o suona peggio sicuramente a me piace di più.
Lo sto utilizzando tramite la skin di foobar anche se con la sua sin mi sembra suonare meglio, ma forse è solo follia!
Differenze? Una gamma bassa molto più controllata' gamma media meno enfatizzata e acuti più estesi e naturali, ma soprattutto mi sembra ci sia meno distorsione.
Avete suggerimenti su come configurarlo? Lo ammetto non ho avuto la pazienza di leggere tutto!
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da Miracle1980 Sab 13 Giu 2015 - 20:08

Jplay 6 include un open media render (Jplaystreamer) che permette il controllo da remoto (applicazione Android bubbleupnp) e funziona in modalità Hibernate.
Come configurazione io uso l'engine Ultrastream con dac link a 2.5hz e buffer 2sec.
Ho provato tanti players (foobar, jriver, daphile..) ma Jplay ha veramente una marcia in piú.

Miracle1980
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 12
Località : Praga - Rep.Ceca
Impianto : Amplificatore: Atoll In50 Se
Diffusori: Dali Ikon 6
Dac: Nuforce Icon Hdp
Cavi: Supra ply 3.4

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 20 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.