T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

condensatori serie su C.O.

2 partecipanti

Andare in basso

condensatori serie su C.O. Empty condensatori serie su C.O.

Messaggio Da valvolas Ven 18 Nov 2011 - 21:46

Recentemente ho sistemato 2 indiana line,a uso mio (con una certa soddisfazione di resa dando ragione a chi ne parla bene) ho sostituito i vecchii elettrolitici in serie al tw da 4,7 micro con due polipropilene stessa misura.Ho trovato in serie all elettolitico un ceramico da 100 che è la prima volta che vedo inserito in questo contesto.L'ho abolito lasciando solo i due caps nuovi,nell'ottica che fosse una soluzione fatta o per aggiustare la misura dell'elettrolitico o per ripianarne certe pecche COSTRUTTIVE.Il tw era montato in controfase.Qlc sa a cosa serve il ceramico montato in quel modo?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

condensatori serie su C.O. Empty Re: condensatori serie su C.O.

Messaggio Da FregaturaSicura Ven 25 Nov 2011 - 2:34

Suppongo che tu intenda dire che i condensatori erano in parallelo, non in serie.
Gli elettrolitici hanno una induttanza parassita molto più elevata dei ceramici. Alle alte frequenze il parallelo dei due tipi consente di avere una induttanza minore. Cioè: in basso lavora sostanzialmente l'elettrolitico, in alto entrambi.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

condensatori serie su C.O. Empty Re: condensatori serie su C.O.

Messaggio Da valvolas Dom 18 Dic 2011 - 17:09

FregaturaSicura ha scritto:Suppongo che tu intenda dire che i condensatori erano in parallelo, non in serie.
Gli elettrolitici hanno una induttanza parassita molto più elevata dei ceramici. Alle alte frequenze il parallelo dei due tipi consente di avere una induttanza minore. Cioè: in basso lavora sostanzialmente l'elettrolitico, in alto entrambi.


avevo fatto anche io questo ragionamento sulla falsariga dei piccoli bypass di ripple ma nn è cosi,sono proprio in serie,per questo mi sembravano strani come collocazione del resto il cablaggio è originale.Cmq sia ho risolto mettendo due prolipopilene a misura 4,7 micro e sopprimendo anche i due vecchi caps ceramici,ho fatto la stessa operazione sui woofer troppo malconci x rifare solo le sospensioni credo fossero partite anche le bobine,sostituendoli con due nuovi in kevlar,che mi ha suggerito il mio pusher di materiale di consumo elettronico ad un prezzo ragionevole.il suono mi sta dando ragione lascio tutto cosi,sono le casse migliori che ho avuto x le mani (al momento).. Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

condensatori serie su C.O. Empty Re: condensatori serie su C.O.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.