T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

4 partecipanti

Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da aleaudio2010 Ven Nov 11, 2011 9:42 pm

ALESIS RA-150

EUR 129

Finale di potenza.
4 ohms: 75 watts RMS per channel
8 ohms: 45 watts RMS per channel

Signal to Noise Ratio: >105dB

Frequency Response: 10Hz - 70kHz +0, -3dB

Distortion: < 0.02% @ 4ohms, 20Hz - 20kHz

Input Sensitivity: +4dB for rated output

Crosstalk: -85dB, 1kHz

Output offset: +/- 50 mV, Servo controlled

Il T.amp S-75 - di cui non trovo il sito del produttore ma soltanto il riferimento presso thomann - pare avere caratteristiche simile, ma costa pure meno. 99 euro.

Cosa ve ne pare rispetto ad un classe T?
Per qualità, potenza e consumi?
Con quale preamplificatore l'abbinereste?


aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 223
Località : Toscana
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da Cyan Sab Nov 12, 2011 9:53 am

Ho letto qualcosa su un altro forum riguardo a quel t.amp, e i commenti non erano eccezionali.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da Patrick Sab Nov 12, 2011 12:25 pm

Conosco bene l'Alesis, è un classico e va benissimo, lo sto facendo prendere anche ad un mio amico. Puoi prenderlo tranquillamente, per 129 euro è un ottimo prodotto.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da Cyan Sab Nov 12, 2011 12:28 pm

Patrick ha scritto:Conosco bene l'Alesis, è un classico e va benissimo, lo sto facendo prendere anche ad un mio amico. Puoi prenderlo tranquillamente, per 129 euro è un ottimo prodotto.

Confronti con altri ampli?
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da bonghittu Sab Nov 12, 2011 1:03 pm

aleaudio2010 ha scritto:
Cosa ve ne pare rispetto ad un classe T?
Per qualità, potenza e consumi?
Con quale preamplificatore l'abbinereste?

Prendi un Dune. Potenza doppia (misurata), qualità decorosa
e prezzo onesto.

Un pro da 45W da 100/120 euro secondo me non ha
molto senso per uso hifi. Devi prendere un pre (min 75 euro),
i cavi e alla fine spendi quanto un buon integrato entry-level
come il Pioneer A-307R.



bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da Patrick Sab Nov 12, 2011 1:19 pm

Cyan ha scritto:

Confronti con altri ampli?

Suona neutro, presente, tutto è ben definito, separato. La gamma media non è esaltante e la riproduzione delle voci di sicuro non è il suo punto di forza, poco raffinata, indietro. Niente per cui gridare al miracolo ma per quello che costa fa egregiamente il suo lavoro.

Provo a farti un paragone con prodotti di wattaggio simile.
Rispetto al PopPulse T150 (TA2022 a bordo, 265 euro) l'Alesis suona più spigoloso, meno dolce in alto, più "cattivo" ma sembra anche avere una riserva di potenza infinitamente maggiore ed una riproduzione complessivamente più corretta. Rispetto agli Onkyo D Class Vector Linear (A933-A9355-A9555-A5VL) l' Alesis perde su tutti i fronti.

Se il budget è di 130 euro, volendo avere qul wattaggio, credo ci sia poco altro da prendere in considerazione. Salendo di una cinquantina di euro, volendo sempre restare in ambito pro, si può anche pensare ad un classico A/B come il Behringer A-500 o, virando verso un classe d, alla serie Servo della Samson, che ho ascoltato spesso in questi giorni. Sono freddi come l'antartide ma hanno grande capacità analitica, gran dettaglio ed una dinamica ed una spinta pazzesche, sempre considerando il prezzo.

Ovviamente un prodotto come il Crown XLS1000 se li mangia a colazione su tutti i parametri, a prescindere dalla potenza assolutamente spropositata, ma si sta già parlando di una spesa vicina ai 400 euro.

Hello






Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da Patrick Sab Nov 12, 2011 1:22 pm

bonghittu ha scritto:
Prendi un Dune. Potenza doppia (misurata), qualità decorosa
e prezzo onesto.





Vero, il Dune. Cacchio, non ho ancora avuto modo di ascoltarlo, a 79 euro sembra davvero un grandissimo affare.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da Cyan Sab Nov 12, 2011 2:22 pm

Patrick ha scritto:
Ovviamente un prodotto come il Crown XLS1000 se li mangia a colazione su tutti i parametri, a prescindere dalla potenza assolutamente spropositata, ma si sta già parlando di una spesa vicina ai 400 euro.




Grazie per la risposta completa. Occhio però, lo ho scritto sul thread del crown, e lo riscrivo, dal 1500 in poi, dovrebbero essere sensibilmente meglio! Infatti il 1000 ha il dac incorporato nel dsp, mentre gli altri hanno un circuito migliore a parte. Infatti se quardi lo snr quello del 1000 è peggio rispetto a tutti gli altri, e cmq, avendo gli altri un dac a parte, dovrebbero essere meglio anche all'ascolto.
L'ampli del 1500 è lo stesso del 1000, solo che per via di diversi componenti, riesce a spingere al massimo il suo potenziale. Infatti le dimensioni del case sono uguale. Anche quindi i consumi, a parità di potenza, e quindi anche di rumorosità della ventola, sono uguali.
Peccato che anche il prezzo è notevolmente diverso Laughing
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da Patrick Sab Nov 12, 2011 3:33 pm

Cyan ha scritto:

Grazie per la risposta completa. Occhio però, lo ho scritto sul thread del crown, e lo riscrivo, dal 1500 in poi, dovrebbero essere sensibilmente meglio! Infatti il 1000 ha il dac incorporato nel dsp, mentre gli altri hanno un circuito migliore a parte. Infatti se quardi lo snr quello del 1000 è peggio rispetto a tutti gli altri, e cmq, avendo gli altri un dac a parte, dovrebbero essere meglio anche all'ascolto.
L'ampli del 1500 è lo stesso del 1000, solo che per via di diversi componenti, riesce a spingere al massimo il suo potenziale. Infatti le dimensioni del case sono uguale. Anche quindi i consumi, a parità di potenza, e quindi anche di rumorosità della ventola, sono uguali.
Peccato che anche il prezzo è notevolmente diverso Laughing

Io ho avuto il 1000 a casa per 15 giorni parecchio tempo fa, credo che fosse appena stato messo in commercio. Delle sue qualità parlai agli amici siciliani del forum già un anno fa abbondante, in occasione di un meeting. Con il mio setup, per i miei gusti, il 1000 suona da favola. Se il 1500 dovesse realmente essere ancora superiore...

Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da aleaudio2010 Sab Nov 12, 2011 6:50 pm

Patrick ha scritto:
Se il budget è di 130 euro, volendo avere qul wattaggio, credo ci sia poco altro da prendere in considerazione. Salendo di una cinquantina di euro, volendo sempre restare in ambito pro, si può anche pensare ad un classico A/B come il Behringer A-500 o, virando verso un classe d, alla serie Servo della Samson, che ho ascoltato spesso in questi giorni.
Come sia messi riguardo ai consumi?
Le domande sarebbero le stesse che ho fatto qui.
Se vuoi rispondere in questo topic, va bene lo stesso. Smile

Patrick ha scritto:
Sono freddi come l'antartide ma hanno grande capacità analitica, gran dettaglio ed una dinamica ed una spinta pazzesche, sempre considerando il prezzo.
Cioè?
Con l'aggiunta, successiva, di un preamplificatore a valvole, il tutto si riequilibra?
Little Dot & Yaqin, etc?

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 223
Località : Toscana
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da Cyan Sab Nov 12, 2011 7:08 pm

Quì trovi i consumi degli alesis: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=alesis%2Bra%2B150%2Bmanual&source=web&cd=1&ved=0CB0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fmedia.zzounds.com%2Fmedia%2FRA150_300_500_Manual-070c0912bff0bdd41b6f830a8d6aa7a6.pdf&ei=DsS-TpmALMXChAf3mt24BA&usg=AFQjCNHp9SglkMyAZDmbmmREvPjdTjm-eQ
Non è proprio chiaro a che potenza, tantomeno ovviamente, quanto consumeresti in base alla potenza che andresti a utilizzare.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da Patrick Sab Nov 12, 2011 7:18 pm

aleaudio2010 ha scritto:
Come sia messi riguardo ai consumi?
Le domande sarebbero le stesse che ho fatto qui.
Se vuoi rispondere in questo topic, va bene lo stesso. Smile

I consumi sono BASSISSIMI. A volumi medi d'ascolto casalingo ti consumano poche decine di watt (mi riferisco agli ampli in classe d).

aleaudio2010 ha scritto:
Cioè?
Con l'aggiunta, successiva, di un preamplificatore a valvole, il tutto si riequilibra?
Little Dot & Yaqin, etc?

Io come pre uso esclusivamente la scheda audio. Il suono estremamente analitico che molti trovano stancante (accusa mossa anche al mio Onkyo) non mi disturba più di tanto. Gusti.
Piuttosto che spendere 200 euro per l'ampli ed altri 200 per il preampli, in linea di massima preferisco investirli tutti e 400 direttamente sull'ampli. Smile

Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da aleaudio2010 Lun Nov 14, 2011 7:46 pm

Prendendo ad es. il Samson Servo 120a si potrebbe ipotizzare, realisticamente, una 20ina di watt di consumo durante l'uso?
Nel manuale leggevo che ha una porta per cuffie, come si comporta pure in questo tipo di utilizzo?

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 223
Località : Toscana
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da Patrick Lun Nov 14, 2011 8:36 pm

aleaudio2010 ha scritto:Prendendo ad es. il Samson Servo 120a si potrebbe ipotizzare, realisticamente, una 20ina di watt di consumo durante l'uso?
Nel manuale leggevo che ha una porta per cuffie, come si comporta pure in questo tipo di utilizzo?

Come ti sfrutta le cuffie non saprei, riguardo ai consumi devi considerare che va molto vicino alla resa in watt "musicali". Più giri il potenziometro più watt ti mangi, ma anche se lo tenessi costante a 3/4 dubito che supereresti i 100 watt di consumo.

Non ho però ancora ben chiaro a cosa punti per il tuo impianto. Passi con agilità dai piccoli tripath a grossi ampli pro, dalla casse economicissime e lillipuziane a quelle da oltre mille euro. Non credo che assorbire una tale mole di informazioni non supportate dagli ascolti possa servire a molto, se non a confonderti ulteriormente le idee.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da aleaudio2010 Lun Nov 14, 2011 11:12 pm

Cerco di toccare diversi argomenti per capirne i limiti.

Ancora devo capire molte cose di base.
Ad es. qui ho letto che gli amplificatori finali richiedono un preamplificatore e che un preamplificatore valido, comunque costa, quindi facendo la somma, alla fine viene fuori una cifra di un certo tipo.

Ora desidero solo documentarmi, chiedendo informazioni a chi è più esperto, ed ha il tempo e le possibilità per provare diverse soluzioni, e capire quali sono le alternative, a suo tempo, ci sarà pure il resto.

Se un giorno potrò prendere qualcosa di valido di qualità, l'idea iniziale consisteva nello spendere il "giusto" per l'amplificatore in modo da destinare una quota più consistente ai 2 diffusori - quindi ascolto 2.0 - inizialmente poco Pc (principalmente musica classica) mentre successivamente probabilmente più TV (film) - dato il passaggio al digitale terrestre.
Mi sto facendo due conti e alla fine forse potrei optare per due diversi amplificatori, una da usare vicino al Pc, mentre un'altro, con il telecomando, da usare sul televisore.
Non cambiando i diffusori, sopportando quindi la scomodità di spostarli, da una parte all'altra, in funzione del momento.
Questo permetterebbe pure la possibilità di reciclare i cavi (o almeno una parte) da una postazione all'altra.
Se però mi dite che perfino con il piccoletto (TA2024) - nonostante non disponga del telecomando - è possibile regolare l'audio direttamente dal telecomando della televisione, tanto meglio.
Io non né ho idea, quindi chiedo a Voi.

Ed, a presciendere da come andranno le cose, mi interessa capire un po' di tutto. E' sempre una forma di cultura. Smile

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 223
Località : Toscana
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Torna in alto Andare in basso

ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75 Empty Re: ALESIS RA-150 Vs T.Amp S-75

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.