T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In Frequenze - X Factor

+4
andzoff
Marco Ravich
biiotechano
Vella
8 partecipanti

Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty In Frequenze - X Factor

Messaggio Da Vella Mer 9 Nov 2011 - 11:49

L’altra sera ho visto X Factor, con il mio piccininius (a.k.a. Alfredo).
Gliel’ho detto al mio amico Chicco, e lui:
- Ma sei matto? Gli fai vedere quelle schifezze?
- Beh, non mi sembra male, alla fine
- Noooo, lo rovini, proprio tu, impallinato con la musica. Ti diventa teledipendente e magari poi vuole andarci anche lui!!!
Bah; avrò fatto male? Considerato che di tv a casa nostra se ne vede poca, molto poca. Poi, in scooter ho pensato all’adolescente che guarda X Factor (e ad Alfredo, che ha 7 anni):

Primo. E’ una trasmissione in cui protagonista è la musica. Non è a contorno, o un’ospitata marchetta e via. E’ la protagonista, è al centro, e per Alfredo o per l’adolescente che assiste, è cosa positiva. Indipendentemente che sia poppettino semplice e leggero.

Secondo. Guardando la trasmissione diventiamo tutti un pò giudici, ci sentiamo in diritto di criticare e giudicare. E’ lì il bello. Ma per fare questo è necessario stare ad ascoltare bene, prestare attenzione. Per l’Alfredo o adolescente di turno è uno sforzo e un allenamento di analisi prezioso. E’ un occasione in cui è necessaria un’attività di approfondimento superiore alla normalità, all’assistere superficialmente a quello che ti propinano. Deve scavare, un pò. Per giudicare bisogna in qualche modo concentrarsi sul cantato, l’intonazione, l’interpretazione. Nelle edizioni scorse i commenti di Morgan sugli arrangiamenti proposti erano tutt’altro che incompetenti, anzi. L’adolescente non diventa un esperto, ma almeno sa che c’è un altro modo di ascoltare musica. Chissamai, magari diventa audiofilo partendo proprio da qui!!!

Terzo. E’ una gara, e vince chi è più capace. In un mondo di Minetti non è poco, va bene anche questo esempio. Piccolo esempio di meritocrazia che non sia l’indovinare quanti fagioli ci sono in un vaso.

Quarto. Devi essere bravo per vincere (lasciate stare la fattispecie della bravura o meno di chi partecipa realmente, qui sono interessato al messaggio generale che passa). E il messaggio è prezioso. A parte tutti i lustrini, le luci, la smaniosa voglia di apparire e diventare famosi, rimane che devi essere bravo, che devi studiare, che devi impegnarti e lavorare per arrivare a cantare come i più bravi.

Comunque, stasera lo lego al divano e si sorbisce tutta La Sagra di Primavera, per compensare!!!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da biiotechano Mer 9 Nov 2011 - 13:02

Direi che sia più indicato un bel classico, vecchio, ma piacevole ed educativo cartone animato Very Happy......in entrambi i casi!!!! Tanto non sperarci troppo....non sarà un audiofilo Lol eyes shut
biiotechano
biiotechano
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.02.11
Numero di messaggi : 267
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Studente/Musica/Cinematografia
Impianto : Macbook--->780 Hfi

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da Marco Ravich Mer 9 Nov 2011 - 13:14

Ho visto X-Factor quando era sulla RAI e devo dire che è carino...

...però non venitemi a dire che la protagonista sia la musica, perché di strumentisti non ce ne sono.

Semmai il protagonista è lo "spettacolo vocale" (peraltro di cover) che non ha poco a che fare con "la musica".

Speciale per me - Meno siamo, meglio stiamo! era una trasmissione (di Renzo Arbore) dove la musica era la protagonista !

Non mischiamo la "terra" con la cioccolata !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da andzoff Mer 9 Nov 2011 - 13:22

OK Vella,
sono d'accordo con te.

Siamo noi che educhiamo i nostri ragazzi, grazie al cielo, non le trasmissioni. Queste sono solo degli spunti, il messaggio educativo è un'altra cosa.

Al tuo amico Chicco puoi dire che se facciamo vedere ai ragazzi tutto ciò che non riteniamo trash, tipo Servizio pubblico, ballarò, mi manda chi l'ha visto, rischiamo di sortire l'effetto opposto.
E' veramente difficile fare il papà....
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da Frankie Mer 9 Nov 2011 - 14:19

Vella ha scritto:

Terzo. E’ una gara, e vince chi è più capace. In un mondo di Minetti non è poco, va bene anche questo esempio. Piccolo esempio di meritocrazia che non sia l’indovinare quanti fagioli ci sono in un vaso.


Io X-Factor sulla RAI lo ho guardato fino a che non hanno iniziato a fare a gara d'insulti (sullo stile di "amici" il più grande prodotto della TV spazzatura)...pensare che ci sia qualcosa di meritocratico mi sembra o un eccesso di ottimismo oppure molto ingenuo (senza offese...).
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da schwantz34 Mer 9 Nov 2011 - 14:26

Vella ha scritto:


Terzo. E’ una gara, e vince chi è più capace. In un mondo di Minetti non è poco,

dai che pero' la Minetti non era cosi malaccio come interprete ..."con te...o senza te ...la mia vitaaaaaaa" , ah quanto tempo è passata,

come eravamo giovani...Gaetano...


schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da Frankie Mer 9 Nov 2011 - 14:44

schwantz34 ha scritto:
Vella ha scritto:


Terzo. E’ una gara, e vince chi è più capace. In un mondo di Minetti non è poco,

dai che pero' la Minetti non era cosi malaccio come interprete ..."con te...o senza te ...la mia vitaaaaaaa" , ah quanto tempo è passata,

come eravamo giovani...Gaetano...



Secondo me si riferiva ad un'altra Minetti...anche lei niente male
In Frequenze - X Factor Nicole-minetti-abitino
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da schwantz34 Mer 9 Nov 2011 - 14:46

ma io parlavo di una cantante mica di una zoccola...una zoccola è il tuo ideale , franco?


ps:comq s'era capito, non c'era bisogno dello "spiegatore"... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da aittam Mer 9 Nov 2011 - 15:01

La moglie pur di vedere anche questa stagione di XFactor mi ha costretto a fare l'abbonamento Sky...
Dopo avere scoperto che il giorno dopo lo danno in replica su Cielo sul digitale terrestre c'è rimasta di m...a! Mad

Intanto la mia linea dati si è alleggerita parecchio Razz

aittam
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 210
Località : FC
Impianto :
In funzione - Amplificatore: Onkyo A933; Dac: SMSL SD-793 mini; Diffusori: Monitor Audio Silver RX2; Cavi potenza: Cavo sat; Cavi di segnale: TNT Shield (Mogami 2549); Stand: Atacama SL600 Black

Vintage (in vendita) - Amplificatore: Technics SU vx500; Lettore CD: Technics SL-P177A; Diffusori: Pioneer Prologue S-55

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da Vella Mer 9 Nov 2011 - 15:28

Frankie ha scritto:
Vella ha scritto:

Terzo. E’ una gara, e vince chi è più capace. In un mondo di Minetti non è poco, va bene anche questo esempio. Piccolo esempio di meritocrazia che non sia l’indovinare quanti fagioli ci sono in un vaso.


Io X-Factor sulla RAI lo ho guardato fino a che non hanno iniziato a fare a gara d'insulti (sullo stile di "amici" il più grande prodotto della TV spazzatura)...pensare che ci sia qualcosa di meritocratico mi sembra o un eccesso di ottimismo oppure molto ingenuo (senza offese...).

Vince chi è più bravo, secondo la giuria ovviamente, ed è questo quello che può cogliere Alfredo/il ragazzetto di turno
Dici di no?
Sarebbe ingenuo non astrarre sufficientemente per cogliere la cosa (senza offese...).


Ultima modifica di Vella il Mer 9 Nov 2011 - 15:46 - modificato 1 volta.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da Vella Mer 9 Nov 2011 - 15:42

Marco Ravich ha scritto:
...però non venitemi a dire che la protagonista sia la musica, perché di strumentisti non ce ne sono.

Semmai il protagonista è lo "spettacolo vocale" (peraltro di cover) che non ha poco a che fare con "la musica".

Secondo me lo "spettacolo vocale" ha molto a che fare con la musica, anche "se di strumenti" non ce ne sono" (sempre che il "non" nella tua frase ti sia scappato).

Secondo me non bisognerebbe essere come quei puristi della musica che non accettano qualche concessione alla banalità o al puro divertimento o a qualche supposto genere banale, e che mi trovano in completo disaccordo.
Poi io sono il primo ad ascoltare il disco del mio avatar o Steve Reich, ma anche la Minetti citata da Sergio andava via come il pane!!!!!

Considera poi la mia prospettiva pedagogica, secondo cui X Factor non è una vaccata totale. Anzi, mi stava a cuore il messaggio per cui se vuoi arrivare da qualche parte, ti devi fare un discreto cuolo, e studiare (cosa sostanzialmente vera per chi si mette a cantare a X Factor), rispetto ad altri messaggi che ci arrivano via televisione ed altro.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da Frankie Mer 9 Nov 2011 - 16:36

schwantz34 ha scritto:ma io parlavo di una cantante mica di una zoccola...una zoccola è il tuo ideale , franco?


ps:comq s'era capito, non c'era bisogno dello "spiegatore"... Smile

Melius abundare quam deficere....comunque Nicole ed Annalisa IMHO non hanno in comune solo il cognome ma anche una certa dimestichezza col microfono... Laughing
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da Frankie Mer 9 Nov 2011 - 16:36

Vella ha scritto:
Frankie ha scritto:
Vella ha scritto:

Terzo. E’ una gara, e vince chi è più capace. In un mondo di Minetti non è poco, va bene anche questo esempio. Piccolo esempio di meritocrazia che non sia l’indovinare quanti fagioli ci sono in un vaso.


Io X-Factor sulla RAI lo ho guardato fino a che non hanno iniziato a fare a gara d'insulti (sullo stile di "amici" il più grande prodotto della TV spazzatura)...pensare che ci sia qualcosa di meritocratico mi sembra o un eccesso di ottimismo oppure molto ingenuo (senza offese...).

Vince chi è più bravo, secondo la giuria ovviamente, ed è questo quello che può cogliere Alfredo/il ragazzetto di turno
Dici di no?
Sarebbe ingenuo non astrarre sufficientemente per cogliere la cosa (senza offese...).

Francamente dico di no...
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da Silver Black Sab 19 Nov 2011 - 1:15

Spostato in area idonea.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - X Factor Empty Re: In Frequenze - X Factor

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.