T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

giradischi rumoroso

3 partecipanti

Andare in basso

giradischi rumoroso Empty giradischi rumoroso

Messaggio Da stefano 70 Dom 6 Nov 2011 - 19:21

salve a tutti, spero che qualcuno con piu esperienza di me mi possa aiutare con un problema che mi stà facendo impazzire.
si tratta del giradischi e della sua testina, quando abasso lo stilo sul disco, si produce un rumore di fondo tipo wooowowowowow non è il debole fruscio ma proiprio un rumore di bassa frequenza, lo si sente molto bene nei solchi vuoti tra un brano e l'altro all'inizio ed alla fine del disco, nonchè durante le pause dei brani di musica classica. il gira è un pro-ject xpression 3 con testina shure m97e quella con lo spazzolino incorporato. il gira l'ho acquistato nuovo con la puntina, ho provato a sostituire i cavi in dotazione con cavi migliori ed il cavo di massa con uno di sezione maggiore, ho sostituito pure la testina con una ortofon red prestatami dal venditore dopo che anche lui non ha capito cosa genera il rumore, ho collegato il trasformatore d'alimentazione ad una presa diversa, tutte queste prove l'ho fatte usando anche il secondo ampli, ma alla fine nulla è migliorato, devo dire però che all'inizio quel rumore non era presenta, ascolto molta classica e sono sicuro che me ne sarei accorto, dopo circa un mese dall'acquisto è venuto a sentrsi,
ho portato il gira in negozio, ed anche li il rumore cera.
non so piu cosa fare, il venditore mi dice che va mandato in assistenza tecnica, ma sinceramente mi scoccia un po, tra di voi qualcuno sa cosa fare? vi ringrazio in anticipo.
stefano

stefano 70
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.11
Numero di messaggi : 15
Località : montignoso di massa
Provincia : tranquillo quando non mi incazzo
Occupazione/Hobby : speleologia, musica, lavoro
Impianto : Amplificatore Audio Analogue verdi70 + Casse Canton vento809 + cd Cambrige azur 640c + cavi potenza autocostruiti+cavi di segnale autocostruiti+ piatto pro-ject xpressionIII+ pre phono a.a aria v1+ testina shure mx97e

Torna in alto Andare in basso

giradischi rumoroso Empty Re: giradischi rumoroso

Messaggio Da sonic63 Dom 6 Nov 2011 - 20:07

stefano 70 ha scritto:salve a tutti, spero che qualcuno con piu esperienza di me mi possa aiutare con un problema che mi stà facendo impazzire.
si tratta del giradischi e della sua testina, quando abasso lo stilo sul disco, si produce un rumore di fondo tipo wooowowowowow non è il debole fruscio ma proiprio un rumore di bassa frequenza, lo si sente molto bene nei solchi vuoti tra un brano e l'altro all'inizio ed alla fine del disco, nonchè durante le pause dei brani di musica classica. il gira è un pro-ject xpression 3 con testina shure m97e quella con lo spazzolino incorporato. il gira l'ho acquistato nuovo con la puntina, ho provato a sostituire i cavi in dotazione con cavi migliori ed il cavo di massa con uno di sezione maggiore, ho sostituito pure la testina con una ortofon red prestatami dal venditore dopo che anche lui non ha capito cosa genera il rumore, ho collegato il trasformatore d'alimentazione ad una presa diversa, tutte queste prove l'ho fatte usando anche il secondo ampli, ma alla fine nulla è migliorato, devo dire però che all'inizio quel rumore non era presenta, ascolto molta classica e sono sicuro che me ne sarei accorto, dopo circa un mese dall'acquisto è venuto a sentrsi,
ho portato il gira in negozio, ed anche li il rumore cera.
non so piu cosa fare, il venditore mi dice che va mandato in assistenza tecnica, ma sinceramente mi scoccia un po, tra di voi qualcuno sa cosa fare? vi ringrazio in anticipo.
stefano
Io ti consiglio di fartelo riparare dall'assistenza, visto che è ancora in garanzia.
Magari se intervieni tu e non riesci a risolvere il problema perdi anche la garanzia.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

giradischi rumoroso Empty Re: giradischi rumoroso

Messaggio Da scorpio92 Lun 7 Nov 2011 - 21:06

stefano 70 ha scritto:
wooowowowowow

Sembrerebbe proprio essere il rumore raccolto a causa delle vibrazioni generate dal motore. Questo è abbastanza frequente nei giradischi "datati" (anche se il tuo non lo è) nei quali si è esaurito l'olio lubrificante. Di solito si risolve aggiungendo moderate quantità d'olio minerale (come quello per le macchine per cucire) negli appositi forellini presenti sul motore; dopo qualche minuto d'uso, generalmente il rumore si attenua fino a scomparire.

Il problema, però, potrebbe anche originarsi altrove. Assicurati che il rumore non derivi da un solo disco in vinile rovinato o da qualche errore nel montaggio del giradischi.

Come dice sonic63, attenzione a non compromettere la garanzia.

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

giradischi rumoroso Empty giradischi rumoroso( la storia infinta)

Messaggio Da stefano 70 Sab 12 Nov 2011 - 0:26

salve ragazzi, vi aggiorno sulla situazione del mio nuovo pro-ject che produce rumore con la puntina abbassata sul disco.
ho fatto diverse prove arrivando alla conclusione che è il motore che quando viene alimentato produce il rumore in bassa frequenza che si sente in sottofondo, il problema maggiore che avendo spedito il gira in assistenza è tornato indietro con lo stesso problema anche se hanno detto di aver sostituito il motore, a questo punto mi chiedo cosa possa essere la causa del rumore e della mia delusione per pro-ject.con il venditore che si è dimostrato gentile ed attendo al mio problema abbiamo montato la mia testina, la shure mx97e su un pro-ject classic quello che costa 800€ senza testina, non ci crederete ma il risultato è stato peggiore del mio. che sia la shure non compatibile con pro-ject? però quando ho montato la ortofon la situazione era uguale, ho eliminato il rumore facendo girare il piatto con un motore esterno in cc alimentato con un alimentatore elettronico a tensione variabile e collegandolo sul piatto con un semplice elestico da pacchi( quelli un pò alti di spessori) in quella condizione a parte la perfetta velocita dei giri il suono era veramente pulito da rumori di bassa e tant'altro.
ora con l'esperienza che ho nel mio lavoro mi pongo la domanda seguente: no è che il motore a c.a che monta il gira non sia adatto a quel tipo di telaio rigido? un motore a c.c sarebbe piu lineare nei giri e piu silenzioso nonche piu semplice da controllare elettricamente.
la mia domanda la rigiro a voi. cosa ne pensate? Mad

stefano 70
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.11
Numero di messaggi : 15
Località : montignoso di massa
Provincia : tranquillo quando non mi incazzo
Occupazione/Hobby : speleologia, musica, lavoro
Impianto : Amplificatore Audio Analogue verdi70 + Casse Canton vento809 + cd Cambrige azur 640c + cavi potenza autocostruiti+cavi di segnale autocostruiti+ piatto pro-ject xpressionIII+ pre phono a.a aria v1+ testina shure mx97e

Torna in alto Andare in basso

giradischi rumoroso Empty Re: giradischi rumoroso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.