T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

+44
checus
ITACA
crazyforduff
Smanetton
Cella
gaeo
Telstar
Fastfish
Perocat
thepescator
pentrio
voolkano
Switters
Albers
sonic63
Alessandro LXIV
Pink Freud
Pechegno
H. Finn
sc_ita
villageroma
Marco Ravich
dude
Richard Dunn
sentenza
mauz
MaurArte
pallapippo
cestma
adriano gaddari
schwantz34
Miclaud
settore 7-g
Solomon
wasky
flovato
RAMONE67
Gappone
staky07
vicarious
vastx
gianluca sassu
madqwerty
Stentor
48 partecipanti

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da gaeo Gio 17 Mag 2012 - 14:04

grazie ma non mi hai spiegato cosa si intende per capacitivi posso misurarli col tester? devo fare una ricerca google? comunque consiglio a tutti i cavofili di provare la mia soluzione filo elettrico singolo da 2.5 a 5 mmq e vedere come va una matassa (50 m) costa dai 12 euri circa per il 2,5 mmq ai 21 euro circa per il 5 mmq il 5 porta fino a 35 A sui 220v senza scaldare o aggiungere resistenza avevo fatto delle prove con un negoziante cofronto con dei cavi costosissimi (1 milione di lire al metro ) sui bassi vincevano i fili della corrente sugli alti erano leggermente migliori (ma stiamo parlando di sfumature) quelli ipercostosi.....
Scusate l'offtopic
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Cella Gio 17 Mag 2012 - 14:10

Due conduttori paralleli vincolati dalla stessa guaina hanno una capacità parassita dovuta alle parti metalliche separate dall'isolante di un determinato spessore. Questo impatta sulle frequenze più alte, in modo marginale, ma quando il cavo si allunga il problema aumenta.

La soluzione è allontanare i due conduttori per abbattere l'effetto.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da mauz Gio 17 Mag 2012 - 14:20

per quello che costano, i cavi di potenza LS2, quelli di segnale economici, e pure i digitali NVA, ci si rifà tutta la cavetteria al di sotto dei 100 euro. io l'ho fatto e son contentissimo, e chi ci pensa più poi ai cavi? Smile
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da gaeo Gio 17 Mag 2012 - 20:03

Scusate io parlo dei cavi di potenza e con 27 euro ho fatto tutti i 7 canali del surround ......i fili di corrente stanno separati non sto parlando di cavi dipolari... e comunque non ho ancora capito come si misura il fatto se sia capacitivo o no!
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da cestma Gio 17 Mag 2012 - 22:30

mauz ha scritto:per quello che costano, i cavi di potenza LS2, quelli di segnale economici, e pure i digitali NVA, ci si rifà tutta la cavetteria al di sotto dei 100 euro. io l'ho fatto e son contentissimo, e chi ci pensa più poi ai cavi? Smile
Ciao Mauz, se puoi e/o quando capita qualche occasione, metti in conto di provare cavi NVA di qualità superiore, i miglioramenti sono incredibili! Sto aspettando una coppia di LS5, poi ti riferirò come vanno rispetto agli LS1 che uso attualmente. Da poco Mr, Dunn ha messo in commercio gli LS6, ma per me sono "inavvicinabili", per questo si trova in vendita nell'usato qualche cavo della tipologia precedente.

gaeo ha scritto:Scusate io parlo dei cavi di potenza e con 27 euro ho fatto tutti i 7 canali del surround ......i fili di corrente stanno separati non sto parlando di cavi dipolari... e comunque non ho ancora capito come si misura il fatto se sia capacitivo o no!
Qualche anno fa ho usato cavi come quelli che descrivi e qualche progetto TNT, sempre con cavo elettrico. E' vero, i bassi sono più che presenti, ma, a mio parere, poco controllati e confusi. Non so con quali cavi costosissimi li hai paragonati ma, o questi non erano "compatibili" con l'impianto in cui suonavano, o erano una "patacca". Che poi si possa ascoltare buona musica e vivere felici anche con i cavi elettrici è fuori discussione! Anzi, continua così e non lasciarti prendere dalle classiche manie audiofile, Laughing
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da mauz Ven 18 Mag 2012 - 0:33

cestma ha scritto:Ciao Mauz, se puoi e/o quando capita qualche occasione, metti in conto di provare cavi NVA di qualità superiore, i miglioramenti sono incredibili! Sto aspettando una coppia di LS5, poi ti riferirò come vanno rispetto agli LS1 che uso attualmente. Da poco Mr, Dunn ha messo in commercio gli LS6, ma per me sono "inavvicinabili", per questo si trova in vendita nell'usato qualche cavo della tipologia precedente.
ci metterò un po ma di sicuro col tempo ci arrivo Very Happy
al momento c'è una buona offerta per degli LS5, peccato però che siano di soli 2 metri:
http://www.ebay.co.uk/itm/Traded-NVA-2m-set-LS5-Loudspeaker-Cable-/270977841464
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Smanetton Ven 18 Mag 2012 - 7:44

Questa domanda da ingenuo è da un bel po' che mi frulla in testa:
A nessuno è ancora venuto in mente di "smontarne" uno per vedere com'è veramente fatto?
E che sarà mai? Di sicuro il rame è rame e l'isolante è isolante...

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Dscf6713

Non credo che la NVA parta dal rame da trafilare e ricoprire di isolante. Da qualche parte si troverà ben il fornitore del cavo di origine Cool
Questa storia mi ricorda un po' il famoro "componente segreto" che faceva fare faville al Gainclone Hehe
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da gaeo Ven 18 Mag 2012 - 8:07

cestma ha scritto:
Qualche anno fa ho usato cavi come quelli che descrivi e qualche progetto TNT, sempre con cavo elettrico. E' vero, i bassi sono più che presenti, ma, a mio parere, poco controllati e confusi. Non so con quali cavi costosissimi li hai paragonati ma, o questi non erano "compatibili" con l'impianto in cui suonavano, o erano una "patacca". Che poi si possa ascoltare buona musica e vivere felici anche con i cavi elettrici è fuori discussione! Anzi, continua così e non lasciarti prendere dalle classiche manie audiofile, Laughing
Scusa cestma 2 domande la prima per provare a disfarmi di una certezza che mi son fatto sui cavi (son contento se scopro di aver torto su qualcosa perché il rivedere e ammettere di sbagliare e la chiave per crescere! ) anche perché ho il problema da te descritto ma davo la colpa al sintoamplificatore 7.2 anche se al momento i bassi sono collegati con del gbl 2x3.5 (per pigrizia son gli unici che non ho sostituito visto che con le casse mi hanno regalato sti due monconi da 3 metri abbondanti l'uno ma pensavo proprio di invertirli) che tipo di cavo potrebbe risolvere il problema (a pochi soldi ovviamente ! siamo sul T-forum appunto per questo)?
2 Sapresti spiegarmi il discorso capacitivo in modo che potrebbe capirlo pure il trota!? Please Please anche perché ho visto la coppia di finali mono da 40watt + controllo volume che più o meno rientra nel mio prossimo budget!
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da dude Ven 18 Mag 2012 - 9:17

Gaeo per cortesia butta via tutto e ricomincia dall'inizio Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Smanetton Ven 18 Mag 2012 - 9:33

Una prima risposta me la sono già trovata da solo, proprio in una pagina del sito NVA, qui.
Cito: "This excellent-value cable comes from amp maker NVA, and employs seven individually insulated solid-core silver alloy conductors, the whole wrapped in a webbing sleeve."
Dunque, perché non provare a fare un "LS1 dei poverelli", usando cavo CAT5, otto fili solid-core isolati singolarmente?... Cool
Non sarà lega in argento, ma è pur sempre rame OFC.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Stentor Ven 18 Mag 2012 - 9:43

Smanetton ha scritto:Una prima risposta me la sono già trovata da solo, proprio in una pagina del sito NVA, qui.
Cito: "This excellent-value cable comes from amp maker NVA, and employs seven individually insulated solid-core silver alloy conductors, the whole wrapped in a webbing sleeve."
Dunque, perché non provare a fare un "LS1 dei poverelli", usando cavo CAT5, otto fili solid-core isolati singolarmente?... Cool
Non sarà lega in argento, ma è pur sempre rame OFC.

Con i CAT5 intrecciati la capacità va alle stelle ...oltre al fatto che a me personalmente non sono mai piaciuti ... cmq se provate fatemi sapere Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da mauz Ven 18 Mag 2012 - 10:21

ma è meglio non provare, secondo me
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Smanetton Ven 18 Mag 2012 - 10:27

Stentor ha scritto:Con i CAT5 intrecciati la capacità va alle stelle ...oltre al fatto che a me personalmente non sono mai piaciuti ... cmq se provate fatemi sapere Smile
Noooo, non mi sono spiegato: non è la configurazione tipo TNT Triple-T!
Il singolo cavo LSx sembra essere un fascio di fili solid-core isolati tra loro, né più né meno come un cavo CAT5 o, addirittura, un cavo citofonico.
Per quello che ho capito, per fare un cavo LSx clone basta spellare i singoli fili alle estremità e unirli TUTTI insieme. Così se usi due di questi cavi che corrono paralleli, ma non necessariamente in contatto (una caratteristica che invece è peculiare e ricercata nel TNT Star e Triple-T) la capacità tra loro è bassissima.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Richard Dunn Ven 18 Mag 2012 - 11:16

cestma ha scritto:I would like to ask Mr. Dunn if he thinks that by changing the power cables we may have some improvements. Thanks, and I hope he can understand me despite my bad English.
We manufacture to Class 2 double insulated regulations unlike other amplifier manufacturers, which is why so many people don't understand our design. Class 2 means you have to fix the mains lead, so I picked one that balanced the amplifier and that is what we use. I see no benefit to change it, especially as it mean drilling and changing the case and that makes the item non standard and out of guarantee. So I don't recommend it.
Richard Dunn
Richard Dunn
Operatore Hi-Fi DIY Expert

Data d'iscrizione : 20.12.10
Numero di messaggi : 48
Località : London
Impianto : NVA system

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da cestma Ven 18 Mag 2012 - 14:51

Richard Dunn ha scritto:
cestma ha scritto:I would like to ask Mr. Dunn if he thinks that by changing the power cables we may have some improvements. Thanks, and I hope he can understand me despite my bad English.
We manufacture to Class 2 double insulated regulations unlike other amplifier manufacturers, which is why so many people don't understand our design. Class 2 means you have to fix the mains lead, so I picked one that balanced the amplifier and that is what we use. I see no benefit to change it, especially as it mean drilling and changing the case and that makes the item non standard and out of guarantee. So I don't recommend it.
Thanks for the reply Mr. Dunn. Better, so we avoid spending money on upgrades rather insignificant.
I hope to get the cables LS5 in a few days, I hope these are a good improvement compared to the LS1. The SSP signal cables are really fantastic, although a little 'too' delicate '.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Richard Dunn Ven 18 Mag 2012 - 15:01

They are no less delicate than other cables. The problem is the cable is more robust than the solder connections in the plug, as the cable used is stiff / semi rigid. Like all things NVA you have to treat them differently to other manufacturers. Firstly bend the cables to shape to fit between the sockets, then insert with a push and not a twist, then you will have no problems with joint breakage.

This should help people understand Class 2 regulations http://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_isolamento all other manufactures of Hi-Fi amplifiers use Class 1 regulations.


Ultima modifica di Richard Dunn il Ven 18 Mag 2012 - 15:04 - modificato 1 volta.
Richard Dunn
Richard Dunn
Operatore Hi-Fi DIY Expert

Data d'iscrizione : 20.12.10
Numero di messaggi : 48
Località : London
Impianto : NVA system

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da gaeo Ven 18 Mag 2012 - 15:01

dude ha scritto:Gaeo per cortesia butta via tutto e ricomincia dall'inizio Laughing Laughing Laughing
EEHHHH NO! come faccio a perseverare nell'errore altrimenti sbagliando si impara ed a me piace tanto imparare
Hehe Hehe
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da cestma Ven 18 Mag 2012 - 22:09

gaeo ha scritto:Scusa cestma 2 domande la prima per provare a disfarmi di una certezza che mi son fatto sui cavi (son contento se scopro di aver torto su qualcosa perché il rivedere e ammettere di sbagliare e la chiave per crescere! ) anche perché ho il problema da te descritto ma davo la colpa al sintoamplificatore 7.2 anche se al momento i bassi sono collegati con del gbl 2x3.5 (per pigrizia son gli unici che non ho sostituito visto che con le casse mi hanno regalato sti due monconi da 3 metri abbondanti l'uno ma pensavo proprio di invertirli) che tipo di cavo potrebbe risolvere il problema (a pochi soldi ovviamente ! siamo sul T-forum appunto per questo)?
2 Sapresti spiegarmi il discorso capacitivo in modo che potrebbe capirlo pure il trota!? Please Please anche perché ho visto la coppia di finali mono da 40watt + controllo volume che più o meno rientra nel mio prossimo budget!

Scusami, mi era sfuggito il tuo post.
Se ho ben capito saresti intenzionato a prendere un ampli NVA. I due finali cui fai riferimento non penso possano montare il controllo volume, dovresti fare ricorso ad un pre o ad un controllo volume esterno. Puoi fartelo con poca spesa.
Con che diffusori lo abbineresti? Ricorda che gli NVA vanno bene solo con crossover di primo e secondo ordine. Poi ci sono i cavi che devono essere a bassa capacità. Non so dirti come e se è possibile misurarla, in genere è un dato fornito dai costruttori. Per l'acquisto dipende da vari fattori, in primo luogo la lunghezza: se te ne bastano pochi metri si può anche pensare a qualcosa di più costoso senza svenarsi. Sinceramente, se prendi gli NVA, una coppia da 3 metri di LS2 costa circa 35€, da 5 metri 50€, non so se valga la pena cercare altrove.
E' un peccato che qui sul forum, dove si discute e si parla anche di cavi esoterici e costosi, nessuno (se non gli "aficionados" NVA) li abbia provati sul proprio impianto. Sono sicuro che si potrebbero avere delle belle sorprese.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da crazyforduff Dom 20 Mag 2012 - 12:56

Segnalo, per dovere di cronaca, un articolo di fuoco di commento ad un prodotto NVA a firma Diego Nardi, comparso su CHF (n. 12/2010, pagg. 52-60).
Da una parte risulta buffo pensare ad un uomo che si incazza così tanto solo guardando un circuito stampato (soprattutto per uno come me, che quando guarda un circuito stampato vede solo... un circuito stampato tout-court), dall'altra si possono fare senz'altro due considerazioni a proprosito. La prima è che tutto il commento, non certo lusinghiero per usare un eufemismo, viene fatto senza aver ascoltato l'oggetto e credo su questo non ci sia niente da aggiungere (per dover di cronaca, l'oggetto è arrivato al Nardi guasto), dall'altro la descrizione della qualità costruttiva lascia abbastanza a bocca aperta, soprattutto chi, come me, è stato formato per quanto riguarda i principi della progettazione -ancorché edile- a concetti come accessibilità e manutenibilità.
Saluti e buona lettura
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Stentor Dom 20 Mag 2012 - 12:59

crazyforduff ha scritto:Segnalo, per dovere di cronaca, un articolo di fuoco di commento ad un prodotto NVA a firma Diego Nardi, comparso su CHF (n. 12/2010, pagg. 52-60).
Da una parte risulta buffo pensare ad un uomo che si incazza così tanto solo guardando un circuito stampato (soprattutto per uno come me, che quando guarda un circuito stampato vede solo... un circuito stampato tout-court), dall'altra si possono fare senz'altro due considerazioni a proprosito. La prima è che tutto il commento, non certo lusinghiero per usare un eufemismo, viene fatto senza aver ascoltato l'oggetto e credo su questo non ci sia niente da aggiungere (per dover di cronaca, l'oggetto è arrivato al Nardi guasto), dall'altro la descrizione della qualità costruttiva lascia abbastanza a bocca aperta, soprattutto chi, come me, è stato formato per quanto riguarda i principi della progettazione -ancorché edile- a concetti come accessibilità e manutenibilità.
Saluti e buona lettura
Luca

Questo articolo é già stato oggetto di accese discussioni sul forum. La costruzione di NVA é fatta cosí per rispettare quelle che sono le teorie di Mr. dunn ...a giudicare dagli ottimi risultati sonori credo che abbi ragione lui Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Cella Dom 20 Mag 2012 - 13:12

O perché sono prodotti piuttosto artigianali?

Ammetto che solo a vederne le foto mi sento male. Ti propongo di fare una ricerca tra diverse foto e verificare tu stesso che precisione dedichino a ciò che reputano importante.

Non trovi che sia un buon metodo?

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Richard Dunn Dom 20 Mag 2012 - 13:15

I am afraid in this case Nardi is an ignorant fool, or has some other motive.
Richard Dunn
Richard Dunn
Operatore Hi-Fi DIY Expert

Data d'iscrizione : 20.12.10
Numero di messaggi : 48
Località : London
Impianto : NVA system

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Stentor Dom 20 Mag 2012 - 13:24

christian.celona ha scritto:O perché sono prodotti piuttosto artigianali?

Ammetto che solo a vederne le foto mi sento male. Ti propongo di fare una ricerca tra diverse foto e verificare tu stesso che precisione dedichino a ciò che reputano importante.

Non trovi che sia un buon metodo?

Christian tu li hai mai sentiti? io si e ti assicuro che suonano molto molto bene ! Rispetto al prezzo sono eccezionali ..... Sul fatto che una costruzione sia buona o no io preferisco metterla in relazione ai risultati: i risultati di NVA sono eccezionali!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Cella Dom 20 Mag 2012 - 13:35

Non sto mettendo in dubbio che si sentano bene, anche se non li ho mai sentiti a casa.

Sto semplicemente affermando che se sono i frutti di una meticolosa e precisa realizzazione, allora alzato il coperchio tutte le foto che troviamo in rete dovrebbero sembrare scattate sul medesimo esemplare.

Solo a rigor di logica.


Ultima modifica di christian.celona il Dom 20 Mag 2012 - 13:55 - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimossi errori di battitura)

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Stentor Dom 20 Mag 2012 - 13:35

Richard Dunn ha scritto:I am afraid in this case Nardi is an ignorant fool, or has some other motive.

Mr. Dunn, i love your amplifier !!! But please do not write insults. I do not agree at all Diego Nardi's article but if there are problems between you, this is not the place to argue.
Your presence on this forum, for your technical arguments, it is very good Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 9 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.