T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

+44
checus
ITACA
crazyforduff
Smanetton
Cella
gaeo
Telstar
Fastfish
Perocat
thepescator
pentrio
voolkano
Switters
Albers
sonic63
Alessandro LXIV
Pink Freud
Pechegno
H. Finn
sc_ita
villageroma
Marco Ravich
dude
Richard Dunn
sentenza
mauz
MaurArte
pallapippo
cestma
adriano gaddari
schwantz34
Miclaud
settore 7-g
Solomon
wasky
flovato
RAMONE67
Gappone
staky07
vicarious
vastx
gianluca sassu
madqwerty
Stentor
48 partecipanti

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Richard Dunn Mer 9 Nov 2011 - 20:38

sonic63 ha scritto:
sc_ita ha scritto:caro sonic63,
non ho intenzione di perdere il mio tempo ad insegnare né la lingua inglese, e neanche l'elettronica, oltre al fatto che non me ne importa nulla di discutere inutilmente con chichessia.
In questo thread secondo me si è partito con il piede sbagliato, ipotizzando una superiorità del AP10 rispetto al A70 che non trova ragione d'esitere.
La mia conoscenza degli ampli NVA è diretta (usati, aperti e modificati) quindi ti consiglierei di credermi. Se non lo fai, peggio per te che rimani nell'ignoranza.
Riguardo alle frasi scritte da Richard, credo che l'inglese non possa lasciar nessun dubbio, a chi lo conosce e detto in termini che forse potresti capire ti dice che puoi prendere il PCB (circuito stampato con i componenti elettronici tanto per capirci) del AP10 e metterno nel A70. Più chiaro di così che vuoi?
Poi è ovvio che qualche valore di voltaggio della parte relativa all'alimentazione cambia, ma questo, come dicevo chiaramente fa parte della sezione di alimentazione e non cambia la sostanza delle mie parole.

SC
Caro scita,
imparerei volentieri un pò d'elettronica da te, perchè si sa sempre poco, se vorrai farmi l'onore di insegnarmela sono a tua disposizione.
Per quanto riguarda l'inglese non credo di aver bisogno, quel poco che conosco mi ha permesso di trascorrere alcuni anni della mia vita in giro per il mondo visitando circa 30 paesi diversi.
Se uso l'Italiano è perchè mi tocca parlare inglese sui loro siti per capire ed essere capito, a casa nostra parlo la nostra lingua.
Hai ragione: questa discussione è partita con il piede sbagliato.
Io non ho mai inteso criticare gli ampli NVA, primo perchè li conosco solo in fotografia, e poi perchè so bene che discutere con un progettista in merito ad un suo progetto è perfettamente inutile, quella è la sua idea del circuito e non la cambierebbe neanche sotto minaccia di morte, e la trovo una posizione giustissima.
Oltre al circuito, che non conosco, non mi sono neanche sognato di criticare la realizzazione dell'apparecchio, che posso vedere in fotografia, perchè condivido alcune scelta, alle quali sono arrivato per mie esperienze già molti anni fà.
Stentor ha scritto che a suo avviso l'ampli piccolo fosse più musicale di quello di potenza maggiore, e io senza entrare nel merito del suono ti ho chiesto se non poteva essere che dal piccolo al più grande non vi fosse qualche differenza che potesse giustificare la sensazione di Stentor.

Apriti cielo!!! Reato di lesa maestà!!!

Prima sono IDENTICI, poi alcuni componenti cambiano, poi di nuovo la stessa scheda con gli stessi componenti può essere usata indifferentemente sui due ampli, si impara che basta fare un dual mono per vedere la potenza raddoppiare, poi si scopre che serve cambiare anche la tensione, io non ci ho capito più niente.
Sicuramente colpa della mia ignoranza. (anche se non centra niente con NVA, quella della dinamica che richiede tanti watt è bellissima, complimenti)

Ripeto, io non ho espresso giudizi sugli apparecchi, ho chiesto spiegazioni.
Sembra quasi che le abbiate prese per delle offese.
A proposito: se io per dovere di ospitalità, e perchè probabilmente il sig. Dunn si avvale di un traduttore lascio allegramente correre alcuni epiteti non molto educati, questo non significa che io sono disposto ad usare la stessa cortesia con tutti, soprattutto con chi è in grado di capire quello che scrivo.
Ciao
P.S. complimenti per la traduzione del post che mi hai indirizzato ad uso e consumo del sig. Dunn, vedrai che se son rose fioriranno. Hello
Fascinating!

This post translated into perfectly understandable English by Google, so I will attempt a reply. The boards are the same, the component values are the same. The component changes are sometimes we use more expensive better quality components in key positions in the bigger amps. Both boards could be used in either amp. This circuit is *different* to others, it will tolerate + and - 20vdc rails and + and - 80vdc rails, it matter not to it as the component voltage tolerance is built in. AND the board is designed to set itself up automatically to the voltage it receives *nothing* not even quiescent current needs adjusting.

Now regarding the AP10 and those speakers. Strange things happen in the world of hi-fi and I am quite happy to accept there is a synergy at work. Personal taste and music is the *only* thing that is important, and I am happy to accept that judgement.
Richard Dunn
Richard Dunn
Operatore Hi-Fi DIY Expert

Data d'iscrizione : 20.12.10
Numero di messaggi : 48
Località : London
Impianto : NVA system

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da sonic63 Mer 9 Nov 2011 - 21:19

Richard Dunn ha scritto:

Fascinating!

This post translated into perfectly understandable English by Google, so I will attempt a reply. The boards are the same, the component values are the same. The component changes are sometimes we use more expensive better quality components in key positions in the bigger amps. Both boards could be used in either amp. This circuit is *different* to others, it will tolerate + and - 20vdc rails and + and - 80vdc rails, it matter not to it as the component voltage tolerance is built in. AND the board is designed to set itself up automatically to the voltage it receives *nothing* not even quiescent current needs adjusting.

Questa è una risposta. Grazie.
Lei crede che la differenza di tensione e/o la diversa potenza possono dare un suono diverso ai due apparecchi, a parte la maggiore capacità di pilotaggio?
Secondo le sue orecchie suonano uguali o uno suona meglio dell'altro?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da vastx Mer 9 Nov 2011 - 21:58

sonic63 ha scritto:(...quella della dinamica che richiede tanti watt è bellissima, complimenti)....

Scusatemi se mi intrometto... Caro Sonic63... l'avesse detto qualcunaltro avrei pensato che non ha molta esperienza, ma conoscendo la tu indubbia preparazione ed esperienza mi hai spiazzato abbastanza.

A me hanno spiegato che per affrontare salti dinamici di decine di decibel occorrono molti watt, pena la distorsione. Puoi spiegarmi il tuo punto di vista?
Con sincera stima,
S.
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Richard Dunn Mer 9 Nov 2011 - 22:11

sonic63 ha scritto:
Richard Dunn ha scritto:

Fascinating!

This post translated into perfectly understandable English by Google, so I will attempt a reply. The boards are the same, the component values are the same. The component changes are sometimes we use more expensive better quality components in key positions in the bigger amps. Both boards could be used in either amp. This circuit is *different* to others, it will tolerate + and - 20vdc rails and + and - 80vdc rails, it matter not to it as the component voltage tolerance is built in. AND the board is designed to set itself up automatically to the voltage it receives *nothing* not even quiescent current needs adjusting.

Questa è una risposta. Grazie.
Lei crede che la differenza di tensione e/o la diversa potenza possono dare un suono diverso ai due apparecchi, a parte la maggiore capacità di pilotaggio?
Secondo le sue orecchie suonano uguali o uno suona meglio dell'altro?
It is not extra power that makes the musical difference, greater power means more difficult and different speakers can be driven happily and at higher level of SPL. The musical difference is power supply impedance, with the bigger VA comes lower impedance which creates a sense of ease with the music, allowing more flow more coherence more natural expression from the musician. Also greater slam and dynamic contrast and deeper frequency bass integrity.

As has been said if you wish to hear this at its most apparent then you need a full symphony orchestra in full symphonic flow. Simple music or even compressed heavy rock will not show this to the same extent.

But as I said before I am happy to accept there is a synergy between AP10 and the Klipsch RF7.
Richard Dunn
Richard Dunn
Operatore Hi-Fi DIY Expert

Data d'iscrizione : 20.12.10
Numero di messaggi : 48
Località : London
Impianto : NVA system

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Stentor Mer 9 Nov 2011 - 22:57

vastx ha scritto:
sonic63 ha scritto:(...quella della dinamica che richiede tanti watt è bellissima, complimenti)....

Scusatemi se mi intrometto... Caro Sonic63... l'avesse detto qualcunaltro avrei pensato che non ha molta esperienza, ma conoscendo la tu indubbia preparazione ed esperienza mi hai spiazzato abbastanza.

A me hanno spiegato che per affrontare salti dinamici di decine di decibel occorrono molti watt, pena la distorsione. Puoi spiegarmi il tuo punto di vista?
Con sincera stima,
S.

Ti hanno spiegato molto male !!!!

Sonic63 ha perfettamente ragione: non confondere la dinamica con la SPL degli amplificatori per baracconi Wink

Ovvio che con pochi watt servono diffusori efficienti per avere pari spl ma la cosa non ha nulla a che vedere con la dinamica e la velocità di un amplificatore.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Stentor Mer 9 Nov 2011 - 23:07

sc_ita ha scritto:caro sonic63,
non ho intenzione di perdere il mio tempo ad insegnare né la lingua inglese, e neanche l'elettronica, oltre al fatto che non me ne importa nulla di discutere inutilmente con chichessia.
In questo thread secondo me si è partito con il piede sbagliato, ipotizzando una superiorità del AP10 rispetto al A70 che non trova ragione d'esitere.
La mia conoscenza degli ampli NVA è diretta (usati, aperti e modificati) quindi ti consiglierei di credermi. Se non lo fai, peggio per te che rimani nell'ignoranza.

Caro SC,
perché una risposta tanto stizzita?

Forse dovresti leggere meglio la risposta di Mr. Dunn che mi pare una considerazione saggia:
"Now regarding the AP10 and those speakers. Strange things happen in the world of hi-fi and I am quite happy to accept there is a synergy at work. Personal taste and music is the *only* thing that is important, and I am happy to accept that judgement."

Francamente trovo fastidioso che mi venga dato dell'ignorante per avere condiviso una esperienza di ascolto ...peraltro condivisa dal proprietario dei diffusori de dell'amplificatore.

Io non dico di essere il dio in terra ma credo di essere alla pari di tutti gli altri forumer....ho una mia esperienza e una mia sensibilità e pur reputando MOLTO ben suonanti i finali mono trovo in quella particolare catena migliore l'AP10 ....

Per te è il contrario? .... va bene ....la tua opinione vale quanto la mia ma perché innervosirsi?

Peraltro le considerazioni di Sonic63 sono dettate da un ragionamento che più logico non si può.

A parte il fatto che la sostituzione della scheda di un piccolo amplificatore stereo all'interno di un finale mono non può essere per forza uguale ..... pensare che mezza scheda contenuta in un ampli minuscolo sia identica a quella di un finale mono dalla potenza circa cinque volte superiore non crei che sia quanto meno strano e valga la richiesta di una spiegazione?


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da sc_ita Mer 9 Nov 2011 - 23:44

Ero rimasto un po' indietro, e pensavo ancora che la dinamica comunemente fosse intesa come la capacità di distinguere i pianissimi dai fortissimi con tutte le gradazioni intermedie. Se tra un pianissimo dell'arpa ed un pieno orchestrale ci sono 70 dB, e se devo ascoltare in un ambiente normale con rumore di fondo a 45 dB a 3 metri di distanza allora chiunque conosca un po' di matematica può capire facilmente che i WATT ci vogliono, e tanti... naturalmente questo purché ci interessi ascoltare una sinfonia senza distorsione, e dunque con una adeguata riserva di potenza. Oltre a questo, che è condizione necessaria ma non sufficiente, ci vuole la velocità etc... ovvero quei fattori che comunemente si definiscono come QUALITA'. La SPL non l'ho mai nominata fino ad ora e per me può continuare a rimanere fuori dal discorso. Con questo spero di essermi spiegato (ma vista la vostra vis polemica è chiaro che non basterà...), anche se devo dire che questa vostra idea della dinamica come sostanzialmente indifferente alla potenza è per me una novità scioccante sulla quale aprirò un riflessione ulteriore Ironic

Mi stizzisco quando vedo che dopo aver spiegato una cosa tante volte, ancora ancora e ancora, poi questa cosa non viene recepita. E questo vale anche per il post di cui sopra: RD ha scritto chiaramente che si tratta della stessa PCB, tutta intera, non di "un pezzo"... non capisco a cosa serve scrivere in un forum e aver addirittura come fonte dei dati il produttore/progettista, se poi non si prova neanche a leggere e capire. Qualcuno mi sa spiegare perché mai se vi scrivo che conosco questo ampli, lo ho aperti e ci ho anche pasticciato, qui c'è qualcuno che insiste a non credere a ciò che dico. Implicitamente mi date del bugiardo (o del coglione) e questo ovviamente mi fa ben peggio che stizzire, logico no? Comunque su questo ormai mi arrendo. Qualcuno dovrebbe spiegare poi a sonic63 che non ho bisogno di ingraziarmi RD con cui sono in ottimi rapporti da anni.

SC

sc_ita
sc_ita
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Milano
Provincia : Sempre positivo... ma attenzione.
Occupazione/Hobby : Professore universitario/Musica, Vela
Impianto : 2xTechnics SP-15 + Arcam CD37+ NVA P90 + 4xNVA A80 + Opera Quinta New

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Stentor Mer 9 Nov 2011 - 23:58

sc_ita ha scritto:Ero rimasto un po' indietro, e pensavo ancora che la dinamica comunemente fosse intesa come la capacità di distinguere i pianissimi dai fortissimi con tutte le gradazioni intermedie. Se tra un pianissimo dell'arpa ed un pieno orchestrale ci sono 70 dB, e se devo ascoltare in un ambiente normale con rumore di fondo a 45 dB a 3 metri di distanza allora chiunque conosca un po' di matematica può capire facilmente che i WATT ci vogliono, e tanti.

Se hai tanti watt con diffusori dalla sensibilità normale e ad un determinato livello di SPL ma usi un lento e poco trasparente amplificatore non hai la medesima dinamica di un monotriodo con un diffusore ad alta efficienza.

Senza andare ad esempi estremi poi è facile e intuibile capire che tanti watt non voglio dire automaticamente tanta dinamica.

Poi se tu a dinamica dai un significato diverso ....beh allora tutto ci sta.....

la matematica non è una opinione !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Solomon Gio 10 Nov 2011 - 0:00

sc_ita ha scritto:Ero rimasto un po' indietro, e pensavo ancora che la dinamica comunemente fosse intesa come la capacità di distinguere i pianissimi dai fortissimi con tutte le gradazioni intermedie. Se tra un pianissimo dell'arpa ed un pieno orchestrale ci sono 70 dB, e se devo ascoltare in un ambiente normale con rumore di fondo a 45 dB a 3 metri di distanza allora chiunque conosca un po' di matematica può capire facilmente che i WATT ci vogliono, e tanti... naturalmente questo purché ci interessi ascoltare una sinfonia senza distorsione, e dunque con una adeguata riserva di potenza.

Non preoccuparti, queste cose le abbiamo già ripetute sino alla nausea per ben due o tre forum. Specie in quella che resterà nella storia del forum come "le cinque giornate della caduta T". I Watt ci vogliono eccome. La spiegazione di Mr Dunn è chiarissima
Richard Dunn ha scritto:The musical difference is power supply impedance, with the bigger VA comes lower impedance which creates a sense of ease with the music, allowing more flow more coherence more natural expression from the musician. Also greater slam and dynamic contrast and deeper frequency bass integrity.


Appare probabile e naturale che la sola capacità di pilotaggio, di risoluzione dinamica e di articolazione, possano infine cambiare il suono di un ampli da 70watt, per quanto simile o praticamente identico ad uno di 10, che nei passaggi complessi dovrà arrotondare e sacrificare qualcosa, magari restituendo una certa sonorità e corposità, altresì nota come "amalgama". Insomma è possibile.

In fotografia, anche lo sfocato sullo sfondo può creare la giusta atmosfera, non sarebbe la stessa FOTO, se mettessimo tutto a fuoco, aumentando la profondità di campo, per quanto il dettaglio ci farebbe OSSERVARE nei minimi particolari il paesaggio, non è detto che questo sia UGUALMENTE evocativo ed emozionante.





_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Stentor Gio 10 Nov 2011 - 0:07

sc_ita ha scritto:
Mi stizzisco quando vedo che dopo aver spiegato una cosa tante volte, ancora ancora e ancora, poi questa cosa non viene recepita.

Sinceramente qui ...e senza nessuna volontà di polemica .... non ti capisco.

Se tu spieghi una cosa ...un'altra persona è perfettamente libera di condividere o meno le tue impressioni ....tanto più che nel caso specifico nemmeno il produttore/progettista si è sentito di smentire la probabilità che possa esserci quella migliore sinergia tra l'AP10 e le casse in questione: fortunatamente qui vige ancora il relativismo e non mi risulta che papa Ratzinger sia diventato amministratore.

La tua opinione e la tua esperienza sono gradite e auspicate da me per primo.... ci mancherebbe altro...tu con NVA hai una esperienza senza dubbio superiore alla mia e puoi aiutare / consigliare i vari forumer che si avvicinano a questo particolare produttore.

Però non pupi pensare/pretendere che io debba cambiare idea su una precisa sensazione che ho avuto (in una giornata e non in due minuti) sull'ascolto di una determinata catena e per questo stizzirti.

Spero che tu mi abbia capito.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da vastx Gio 10 Nov 2011 - 0:09

Stentor ha scritto:
vastx ha scritto:
sonic63 ha scritto:(...quella della dinamica che richiede tanti watt è bellissima, complimenti)....

Scusatemi se mi intrometto... Caro Sonic63... l'avesse detto qualcunaltro avrei pensato che non ha molta esperienza, ma conoscendo la tu indubbia preparazione ed esperienza mi hai spiazzato abbastanza.

A me hanno spiegato che per affrontare salti dinamici di decine di decibel occorrono molti watt, pena la distorsione. Puoi spiegarmi il tuo punto di vista?
Con sincera stima,
S.

Ti hanno spiegato molto male !!!!

Sonic63 ha perfettamente ragione: non confondere la dinamica con la SPL degli amplificatori per baracconi Wink

Ovvio che con pochi watt servono diffusori efficienti per avere pari spl ma la cosa non ha nulla a che vedere con la dinamica e la velocità di un amplificatore.

Caro Ivano,
Ti ringrazio per la risposta nonostante l'avessi indirizzata a Sonic. Al limite posso aver frainteso ma non penso che mi abbiano spiegato male. Non so dove tu abbia visto la mia confusione tra dinamica e SPLevel. Come non capisco di quale "SPL degli amplificatori per baracconi" tu vada parlando.

Per farmi (farti?) capire meglio ti linko una interessantissima discussione su BAW:
http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/13-Dinamica-e-Sottofondo/page4

e ti quoto un intervento di Gattabria:

Bergat ha scritto: . Se mi pongo solo 5 db sopra il rumore ovvero a 60 db per i pianissimo, con una dinamica di 60 db raggiungo i 120 db nei picchi.

Considerando un diffusore di sensibilità pari a 90 db a 2,83 V/1mt e nel caso di 8 ohm a 1W/1mt necessito di 1000 watt..... questo a 1mt. Poi bisogna considerare che i diffusori sono due (anche se il loro messaggio è differente) e quindi basterebbero 500 watt, e poi ci sono le riflessioni, ma anche gli assorbimenti, per cui direi di non spostarsi troppo da quel valore ovvero 500 watt/ch. Certo che se vogliamo anche considerare una riserva di potenza dell'ampli... sarebbe meglio in effetti avere potenze maggiori a disposizione.

A proposito a 2,85 mt i 120 db di SPL del nostro diffusore, non considerando riflessioni e assorbimento diventano 110db di SPL.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista, tra l'altro ampiamente spiegato da wasky in precedenza! Non mi spiego come tu possa trattare l'argomento con tanta sufficienza verso gli altri punti di vista.
Saluti.




Ultima modifica di vastx il Gio 10 Nov 2011 - 0:11 - modificato 1 volta.
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Stentor Gio 10 Nov 2011 - 0:10

Solomon ha scritto:
Non preoccuparti, queste cose le abbiamo già ripetute sino alla nausea per ben due o tre forum. Specie in quella che resterà nella storia del forum come "le cinque giornate della caduta T". I Watt ci vogliono eccome.

Credo e spero che Wasky in quella occasione non si riferisse alle intrinseche capacità dinamiche ma alle capacità di pilotaggio dei diffusori normali (quello ad alta efficienza costano ...e pure tanto)

Se così non fosse gli toglierei il saluto Hehe Hehe Hehe Hehe Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Stentor Gio 10 Nov 2011 - 0:16

vastx ha scritto:
Spero di aver chiarito il mio punto di vista, tra l'altro ampiamente spiegato da wasky in precedenza! Non mi spiego come tu possa trattare l'argomento con tanta sufficienza verso gli altri punti di vista.
Saluti.

La risposta è in quello che ho scritto ...basta leggere Hehe Hehe Laughing

Con un single ended per avere la corretta dinamica anche con registrazioni ad alto contenuto della stessa ci vogliono diffusori ad alta efficienza.

Che questa sia una condizione difficile da realizzare per l'alto costo di tali diffusori non significa comunque che tali amplificatori siano scarsi in tal senso

OVVIO che con 90 db un diffusore da 6 watt non è in grado di restituire i salti dinamici della grande orchestra .... ma questo è un altro discorso ... riesci a capire cosa intendo dire?

Tu vedi nel mio ragionamento sufficienza? .....io lo vedo nel tuo invece. Hai mai sentito 15 dinamici watt con un diffusore adatto e da oltre 100 db ?

Oltretutto ho detto a caratteri cubitale che questi erano esempi estremi per far capire che watt e dinamica non sono la stessa cosa ......

PS: fermo restando che ne io per primo, ne bernardo, ne roberto ...sono il verbo ...sei sicuro di aver letto bene quel che ha scritto Roberto ...o almeno quello che intendeva dire ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da vastx Gio 10 Nov 2011 - 0:24

Perfetto, ora mi spiego l'arcano.
Non ci piove che watt e dinamica non sono la stessa cosa. Non ho dubbi.
Con diffusori MOOOLTO sensibili allora si possono affrontare grandi salti dinamici anche con 15 watt. Ci siamo fraintesi perchè io mi riferivo a diffusori normali come quelli che vanno per la maggiore sul mercato e in questo forum.

Hai detto:
".sei sicuro di aver letto bene quel che ha scritto Roberto ...o almeno quello che intendeva dire ?"

Cosa pensi che io non abbia capito? Non lo dico per arroganza, lo dico perchè non vorrei aver frainteso il punto di vista di Roby Smile

vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Stentor Gio 10 Nov 2011 - 0:29

Per non andare ulteriormente in OT: vastx hai un MP Wink

Per quanto riguarda AP10 VS Mono da 70 watt NVA ..... ho capito cosa intendete dire:

Essendo lo schema identico (anche se mi piacerebbe vedere le fotografie interne di entrambe... il mono dovrebbe avere la metà dei transistor dell'AP10 visto che è per un solo canale Hehe Hehe )
e solo l'alimentazione sottodimensionata è evidente che il piccolo ha minori capacità di pilotaggio.

E questo l'ho sentito anche io ..... ma per una fortunata coincidenza ho sentito dal piccoletto un miglior timbro e una musicalità superiore ...in quella particolare catena e in quell'ambiente ovvio.
Non fatico a credere che altre catene possano portare a risultati diametralmente opposti.

Per questo io, e non solo da quel che ho capito, preferisco l'AP10...fin dove può arrivare.... con le RF7

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Stentor Gio 10 Nov 2011 - 0:30

vastx ha scritto:Perfetto, ora mi spiego l'arcano.
Non ci piove che watt e dinamica non sono la stessa cosa. Non ho dubbi.
Con diffusori MOOOLTO sensibili allora si possono affrontare grandi salti dinamici anche con 15 watt. Ci siamo fraintesi perchè io mi riferivo a diffusori normali come quelli che vanno per la maggiore sul mercato e in questo forum.

Hai detto:
".sei sicuro di aver letto bene quel che ha scritto Roberto ...o almeno quello che intendeva dire ?"

Cosa pensi che io non abbia capito? Non lo dico per arroganza, lo dico perchè non vorrei aver frainteso il punto di vista di Roby Smile


Parlavamo della stessa cosa ....in questo senso hai perfettamente ragione ...scusami se non sono stato maggiormente chiaro Embarassed

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da sc_ita Gio 10 Nov 2011 - 0:37

Solomon ha scritto: ... ...
Appare probabile e naturale che la sola capacità di pilotaggio, di risoluzione dinamica e di articolazione, possano infine cambiare il suono di un ampli da 70watt, per quanto simile o praticamente identico ad uno di 10, che nei passaggi complessi dovrà arrotondare e sacrificare qualcosa, magari restituendo una certa sonorità e corposità, altresì nota come "amalgama". Insomma è possibile.

In fotografia, anche lo sfocato sullo sfondo può creare la giusta atmosfera, non sarebbe la stessa FOTO, se mettessimo tutto a fuoco, aumentando la profondità di campo, per quanto il dettaglio ci farebbe OSSERVARE nei minimi particolari il paesaggio, non è detto che questo sia UGUALMENTE evocativo ed emozionante.


Esattamente come la penso anche io. Essendo un po' più sfacciato aggiungo però che questa "amalgama" per me ci allontana dalla corretta riproduzione della musica. Non c'è niente di male, ma bisogna essere onesti ed ammetterlo: a qualcuno non interessa cercare di riprodurre l'esecuzione in modo realistico, ma cerca altre cose, altre emozioni... magari come chi guarda un panorama sfocando la vista per rilassarsi.

SC

sc_ita
sc_ita
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Milano
Provincia : Sempre positivo... ma attenzione.
Occupazione/Hobby : Professore universitario/Musica, Vela
Impianto : 2xTechnics SP-15 + Arcam CD37+ NVA P90 + 4xNVA A80 + Opera Quinta New

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da vastx Gio 10 Nov 2011 - 0:39

Come dicevo in pvt:
Come si fa a discutere mezzora dicendo le stesse cose senza capirsi? Very Happy
Ci siamo solo fraintesi sulle parole ma il concetto è quello e siamo entrambi d'accordo Wink
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da sonic63 Gio 10 Nov 2011 - 8:31

sc_ita ha scritto:
Qualcuno dovrebbe spiegare poi a sonic63 che non ho bisogno di ingraziarmi RD con cui sono in ottimi rapporti da anni.
SC
Ti rispondo solo su questo punto perchè la tua affermazione è indirettamente rivolta a me.
Innanzi tutto non rivolgerti a terzi, perchè io non ti rifiuto la mia attenzione, se poi ritieni di non volermi più rivolgere messaggi è una tua scelta ...e ... buon pro ti faccia!
Non conosco i tuoi rapporti con mr. Dunn e non mi interessano.
Io non voglio insegnare niente a nessuno, tanto meno l'educazione, ho stigmatizzato il fatto che tu avessi tradotto solo la tua risposta data a me perchè mi è apparsa come una "Captatio benevolentiæ" rivolta al progettista inglese, per mostrargli quanto fossi stato bravo a rispondermi, la correttezza e l'educazione avrebbero voluto che tu traducessi anche i miei post oppure non ne traducessi nessuno, almeno nel 3d.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da sonic63 Gio 10 Nov 2011 - 13:01

vastx ha scritto:
sonic63 ha scritto:(...quella della dinamica che richiede tanti watt è bellissima, complimenti)....

Scusatemi se mi intrometto... Caro Sonic63... l'avesse detto qualcunaltro avrei pensato che non ha molta esperienza, ma conoscendo la tu indubbia preparazione ed esperienza mi hai spiazzato abbastanza.

A me hanno spiegato che per affrontare salti dinamici di decine di decibel occorrono molti watt, pena la distorsione. Puoi spiegarmi il tuo punto di vista?
Con sincera stima,
S.
Ciao,
ti ringrazio sinceramente del tuo apprezzamento per quanto scrivo, ed essendo la stima reciproca, il tuo giudizio mi fà ancora più piacere.
Detto questo veniamo al motivo del contendere Smile
In un certo senso abbiamo ragione tutti.
Il tuo post è correttissimo <<A me hanno spiegato che per affrontare salti dinamici di decine di decibel occorrono molti watt, pena la distorsione>>.
La dinamica disponibile di un'ampli deve essere la più ampia possibile..
Se però lasciamo il nostro oscilloscopio, dove abbiamo misurato la potenza che l'ampli può dare e andiamo a sederci di fronte al nostro impianto per ascoltare della Musica alcune cose cambiano.
Per i meccanismi che governano il nostro senso dell'udito la dinamica "percepita" , la differenza di volume, ci sembrerà tanto più ampia quanto più la variazione di livello è rapida, e tanto più è rapida tanto più il timbro dello strumento riprodotto si avvicinerà a quello dello stumento reale.
Senza entrare nel dettaglio tecnico(almeno di quel poco che potrei trattare) andando a coinvolgere slev rate, impedenza d'uscita, impedenza dell'alimentatore(come ha sottolineato anche mr.Dunn), classi di funzionamento, ecc., in un'amplificatore "lento" si genera una distorsione nel dominio del tempo, una sorta di jitter (passatemi la definizione), come se ascoltassimo un LP su di un giradischi che non riesce a mantenere costante la velocità di rotazione, che tende a diminuire la dinamica percepita, oltre che fare altri danni.
Secondo me il motivo per cui spesso (ma non sempre) amplificatori di piccola potenza sembrano avere (ed in effetti all'ascolto ce l'hanno) una dinamica maggiore è perchè più veloci di ampli di maggiore potenza (che hanno più stadi, più finali in parallelo, spesso maggiore tasso di controreazione in-out, ecc.).
Naturalmente alcune tipologie circuitali valvolari, per esempio il single-ended, caratterizzate da un circuito realmente minimale, hanno una dinamica percepita molto elevata, proprio perchè il segnale attraversa pochissimi stadi, anzi, addirittura pochissimi componenti.
E' naturale che esistono valvolari dinamici come una schiacciasassi e ampli a stato solido veloci come un fulmine, la differenza la fà soprattutto la bravura del progettista.
Dunque, e questo è il mio parere, ritenere che un'ampli più potente può essere più dinamico non è sbagliato concettualmente, ma è sbagliato farlo guardando solo al dato di potenza massima, all'ascolto la situazione può capovolgersi,
Alcuni, come Stentor, parlando di dinamica intendono quella percepita all'ascolto, altri si basano sul solo dato di potenza massima, ma purtroppo tanti watt non fanno un suono più dinamico.
questo è il mio punto di vista. Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da pentrio Gio 10 Nov 2011 - 13:13

Dico la mia sul NVA a10p quello con l'uscita cuffie per interderci.
L'ho comprato direttamente dalla NVA più di tre anni fa insieme ai loro cavi di cui non ricordo la sigla comunque erano tra i più economici.
L'ho avuto per diversi mesi e l'ho confrontato con molti ampli sia a valvole che a SS.
Prima cosa come grado di pilotaggio è scarso....... molto scarso.
Mi ricordo che anche con casse efficienti la gamma bassa-bassissima era molto carente.
Praticamente gli mancava completamente la gamma bassissima.
Per dirne una la schedina 2020 un pò maneggiata e pilotata da un buon pre sotto questo punto di vista faceva molto meglio.
La gamma medio alta invece era buona. Piuttosto aperta e ariosa.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da thepescator Gio 10 Nov 2011 - 13:53

Gli NVA a casa di Sergio mi erano piaciuti molto.
Li avevo già ascoltati con delle audium comp 5 (crossover semplicissimo) e suonavano veramente molto bene. Con a valle un dac BMC2 l'impianto era diventato il mio "riferimento".

Se io li comparo al mio nuforce, gli NVA hanno un tocco "vellutato" che rendono la musica meno "hifi" e piu' musica.

Ma re RF7 !! Che casse!
Non sanno manco cosa sia il palconescenico, altezza, larghezza, profondità... ma che d'e'?! Con le RF7 ci stai in mezzo!!!

thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da schwantz34 Gio 10 Nov 2011 - 14:04

thepescator ha scritto:
Ma re RF7 !! Che casse!
Non sanno manco cosa sia il palconescenico, altezza, larghezza, profondità... ma che d'e'?! Con le RF7 ci stai in mezzo!!!


...e non le abbiamo ascoltate con l'ap10... ;-)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 10 Nov 2011 - 14:51

thepescator ha scritto:
Ma re RF7 !! Che casse!
Non sanno manco cosa sia il palconescenico, altezza, larghezza, profondità...
Praticamente suonano all'aperto! Very Happy
Sergio, ma sono impermeabili?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da vastx Gio 10 Nov 2011 - 15:23

sonic63 ha scritto:
(...)
questo è il mio punto di vista. Smile

Ti ringrazio per avere argomentato il tuo punto di vista; effettivamente non ho mai approfondito in tal senso, pensavo bastasse far di conto tra salto dinamica\sensibilità\watt erogati.

Capisco il tuo ragionamento e lo condivido. Vorrei capirese quella che tu chiami "la dinamica percepita"sia vicina all'idea di Microdinamica, posto che per il discorso sulla macrodinamica ci siamo perfettamente trovati e chiariti. Mi sbaglio di tanto?
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ? - Pagina 7 Empty Re: NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.