T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

+9
Stentor
Biagio De Simone
Marco Ravich
madqwerty
MaurArte
wasky
Solomon
florin
Ivan
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da Ivan 9th Novembre 2011, 11:12

Marco Ravich ha scritto:Attenzione, la mia non era una polemica (non conosco tutti i brani usati, ognuno ha i suoi _personali_ riferimenti) ma una provocazione.
Il mio tono non è polemico, figuriamoci. Però se volevi fare una provocazione in tal senso, secondo me, hai scelto la prova di ascolto sbagliata. Cool Sul forum ci sono esperienze con brani che trovo francamente imbarazzanti.
I limiti della mia prova sono ben altri come ad esempio l'assenza di una prova con pieni orchestrali e altre cose.
Non è polemica ma sorpresa, ho usato un CD ottimo, anche le tracce della Gibson sono ottime e se vogliamo anche Load dei Metallica per essere un CD di metalpop non è registrato male (anche i precedenti del gruppo non lo sono) e mi hai mosso una critica proprio in merito al software Mmm . Ecco la sorpresa è tutta qui.

schwantz34 ha scritto:fuor di polemica, chi se ne frega delle "misure"... Very Happy gia' c'e' poco tempo (quello si purtroppo...è "misurato" ) ci mancano anche le prove da music-nerd...
Dei paletti con le misure devono essere messi a prescindere dalla resa finale e dai gusti personali. Senza degli elementi oggettivi si scade troppo nel my-fi o come si dice.
Stentor ha scritto:
Ciao Ivan, concordo con te sulla soggettività delle sensazioni ricevute e sulla influenza delle condizioni di contorno. A testimonianza della mia buona fede durante la prova c'era anche il proprietario del Dune, Vicarius, che al tempo aveva convenuto con i miei giudizi.
Mai messo in dubbio la tua e quella di Vicarius di buona fede, semmai ho dubitato del mio ricordo e dei miei mezzi. Per certe cose un po' tutto è relativo.

P.S. comunque tutto quello che ho scritto è senza vena di polemica.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da schwantz34 9th Novembre 2011, 11:13

ma a me Ivan, è proprio il my-fi che piace... :-) i miei gusti UBER ALLES, a casa mia ovviamente... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da Ivan 9th Novembre 2011, 11:23

schwantz34 ha scritto:ma a me Ivan, è proprio il my-fi che piace... :-) i miei gusti UBER ALLES, a casa mia ovviamente... Smile
Certo e chi dice il contrario.
Però se uno -uno qualsiasi dico- scrive o propone qualcosa, pur rimanendo in un ambito amatoriale, un minino di responsabilità per quello che va a proporre la dovrebbe sentire. Fermo restando che poi ognuno decide per proprio conto.

Personalmente ho molto rispetto di chi si incontra a leggere un mio scritto e con questo cerco di limitare al massimo i proclami e i sensazionalismi. Potrò sembrare esagerato ma prima di invitare a fare delle modifiche come in questo caso o di invitare gli utenti a realizzare una determinata elettronica o a comprarsi un Dune, io ci penso.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da schwantz34 9th Novembre 2011, 11:30

sai , alla fine è un hobby, uno qualsiasi puo' dare le proprie impressioni d'ascolto (ovviamente secondo le proprie sensazioni) relativamente a degli oggetti per la riproduzione della musica in ambito domestico che ha modo di ascoltare.
A chi legge, il compito di pesare cum grano salis quello che viene espresso, io personalmente se qualcosa mi piace, lo dico (per carita' i termini roboanti li lascio ad altri) , senza aver la pretesa di essere obiettivo, il tutto temperato dal proprio gusto personale.
Sinceramente, se ho mai scritto qualcosa su degli oggetti, non mi sono mai fatto scrupoli su cio' che puo' intendere un lettore, è sempre tutto, esclusivamente SOGGETTIVO :-)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da MaurArte 9th Novembre 2011, 11:32

Quello che non capisco , è un mio limite, è l'apparizione di san Gennaro cambiando un condensatore ad un ampli.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da schwantz34 9th Novembre 2011, 11:33

MaurArte ha scritto:Quello che non capisco , è un mio limite, è l'apparizione di san Gennaro cambiando un condensatore ad un ampli.

pardon...qui si ha l'apparizione di Sant ' Ambroeus .... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da MaurArte 9th Novembre 2011, 11:34

schwantz34 ha scritto:
MaurArte ha scritto:Quello che non capisco , è un mio limite, è l'apparizione di san Gennaro cambiando un condensatore ad un ampli.

pardon...qui si ha l'apparizione di Sant ' Ambroeus .... Smile

Ognuno ha il suo Smile
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da schwantz34 9th Novembre 2011, 11:35

pensa che fortuna...tu ne hai due!!
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da GPDB 9th Novembre 2011, 11:54

Marco Ravich ha scritto:
Mi piacerebbe poter "registrare" il segnale in uscita da una catena (dall'ampli, non dai diffusori) e paragonarlo col segnale originale... più sono identici più è alta la fedeltà !

A me non sembra una cosa impossibile... o sono matto io ?

Questo paragone infatti corrisponde alla descrizione di amplificatore ideale dove Vout=A*Vin
E credo sia proprio quello che mostra l'oscilloscopio: segnale in uscita rispetto ad un segnale noto in entrata...

Sbaglio? Mmm

GPDB
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.03.11
Numero di messaggi : 155
Località : Conegliano
Provincia : Conegliano
Impianto : Yamaha RX-V2067 +Energy RVS-1&2 & 2xES8
Hypex + JBL-HP420
NuForce DIA + KRO CRAFT revB
Alessandro MS1i

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da Switters 9th Novembre 2011, 11:55

MaurArte ha scritto:Quello che non capisco , è un mio limite, è l'apparizione di san Gennaro cambiando un condensatore ad un ampli.

Perché non hai mai provato i rarissimi condensatori emolitici, quelli col sangue del santo liquefatto... Laughing Laughing Laughing

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da Marco Ravich 9th Novembre 2011, 12:09

GPDB ha scritto:Questo paragone infatti corrisponde alla descrizione di amplificatore ideale dove Vout=A*Vin
E credo sia proprio quello che mostra l'oscilloscopio: segnale in uscita rispetto ad un segnale noto in entrata...

Sbaglio? Mmm
Sì, ma anche in questo caso lo strumento di misura (l'oscilloscopio) mi sembra inadeguato: il paragone IMHO dovrebbe essere fatto su uno o più brani, non su un "singolo" segnale audio alla volta...
L'idea sarebbe di saggiare la risposta di un ampli (e/o una catena) rispetto alla musica, non ai segnali !

In pratica una sorta di prova d'ascolto strumentale (escludendo però i diffusori, che introducono ulteriori variabili).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da wasky 9th Novembre 2011, 12:23

schwantz34 ha scritto:ps: per dirne una ...NEAT, l'azienda di diffusori, non usa le misure per la creazione dei suoi diffusori, e per il poco che la conosco, fa diffusori ottimi...


Per quanto tu possa crederci Sergio non è possibile fare un diffusore senza misure Smile

Tornando al Dune se proprio dovesse servire una misura io mi orienterei sulla CCL e ad analizzare i primi Watt Smile

Maurizio ora gli confezioniamo sopra un diffusorino Cheap con un bel 12" e Tw

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da schwantz34 9th Novembre 2011, 12:26

wasky ha scritto:

Per quanto tu possa crederci Sergio non è possibile fare un diffusore senza misure Smile


beh...allora dovresti chiedere a Bob Surgeoner di Neat acoustics, non penso sia un bugiardo...



http://www.neat.co.uk/p_pages/aboutus.php
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da Marco Ravich 9th Novembre 2011, 12:37

schwantz34 ha scritto:beh...allora dovresti chiedere a Bob Surgeoner di Neat acoustics, non penso sia un bugiardo...

http://www.neat.co.uk/p_pages/aboutus.php
Sì, ma sui diffusori la questione è diversa e più complicata (c'entra l'ambiente, il posizionamento, il cerume e l'età dell'ascoltatore, ecc.).

Non credo sia impossibile poter valutare strumentalmente la fedeltà di un'ampli rispetto alla musica (e non a dei segnali audio) che gli si dà "in pasto" senza coinvolgere i diffusori (quindi le orecchie) !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da wasky 9th Novembre 2011, 12:57

schwantz34 ha scritto:beh...allora dovresti chiedere a Bob Surgeoner di Neat acoustics, non penso sia un bugiardo...

http://www.neat.co.uk/p_pages/aboutus.php

Asp Asp Sergio mai dirò che una persona è bugiarda ma, nel caso del caro Bob direi che è un praticone e lo infila nel di dietro ai tordi O_O

Deve spiegarmi come fa a mettere in fase gli AP mi verrebbe proprio la voglia di misurare quel diffusore Smile credimi Sergio per quanto possa sforzarmi di pensarci non c'è un sistema per farlo ad orecchio Wink

Questo porterebbe a pensare che domani ognuno si può alzare e mettersi a fare diffusori

Se fosse possibile persone come Matarazzo e Majandi parlerebbero al vento come Linkwitz, D'appolito o il nostro Giussani

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte - Pagina 2 Empty Re: Prova di ascolto Dune - Dun 59050 modificato by MaurArte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.