T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818617 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionJoni Mitchell - una grande artista

more_horiz
Mi sono ascoltato tutti i dischi essenziali della discografia di questa grande artista.
Voi cosa ne pensate?
Questa è la mia guida, se vi interessa ascoltare, in tutto o in parte la sua produzione.
1 - Song To A Seagull - 1968 - 8,0
2 - Clouds - 1969 - 8,0
3 - Ladies Of The Canyon - 1970 - 9,0
4 - Blue - 1971 - 10,0
5 - For the roses - 1972 - 8,0
6 - Court & Spark - 1974 - 8,0
7 - The Hissing of Summer Lawns - 1975 - 8,0
8 - Hejira - 1976 - 10,0
9 - Don Juan's Reckless Daughter - 1977 - 6,0
10 - Mingus - 1979 - 8,0
11 - Wild things run fast - 1982 - 8,0
12 - Dog eat dog - 1985 - 6,5
13 - Chalk Mark In A Rainstorm - 1988 - 8,0
14 - Night ride home - 1991 - 9,5
15 - Turbulent Indigo - 1994 - 7,0
16 - Taming The Tiger - 1998 - 6,0
17 - Both Sides Now - 2000 - 6,0
18 - Travelogue - 2002 - 6,0
19 - Shine - 2007 - 7,0

Ultima modifica di zamo il Gio 3 Nov 2011 - 6:57, modificato 1 volta

descriptionRe: Joni Mitchell - una grande artista

more_horiz
Complimenti per il lavoro.
Io adoro Hejira e Blue, soprattutto.

E penso di non aver mai ascoltato più di due dischi di fila dello stesso artista, ho l'annoio facile. Figurati 19!!!!

more_horiz
tutti splendidi.
e, a parte i primi 6 che sono storici, Hejira e Mingus per me sono due capolavori

more_horiz
Conosco bene solo Mingus ed Hejira, quoto Mauz Smile

P.S. Si può ridare la O a Joni ? Smile

more_horiz
Per me ogni cosa che ha fatto la signora canadese è degno di nota. Anche laddove non si ravvisano elementi per definirsi capolavoro, la musica della Mitchell resta abbondantemente una spanna sopra quella di tutti gli altri. Troppa classe, sostanza, raffinatezza per confondersi con la massa.
Piuttosto dall'elenco che hai postato mi sembra manchi il doppio dal vivo con Pastorius Metheny Brecker e Mays. Un disco assolutamente da avere, disco che chiude la stagione più jazzy della Mitchell....e forse la sua stagione più creativa.

P.S. Per me il suo disco migliore è Mingus. Nessuno nell'ambito pop si è spinto così lontano.....

more_horiz
@fritznet ha scritto:
Conosco bene solo Mingus ed Hejira..

e Night Ride Home, io ci ho trovato qualcosa di speciale

more_horiz
dalla radio svizzera un podcast in quattro parti dove si ascoltano le sue composizioni interpretate dal mondo del jazz:
http://retedue.rsi.ch/birdland/welcome.cfm?idg=0&ids=4682&idc=37620

Both sides now
A cura di Patricia Barbetti
"Alla rilettura dei temi e delle canzoni di Joni Mitchell da parte del mondo del jazz Patricia Barbetti ha dedicato una serie di quattro trasmissioni di Birdland su Rete Due. Un’occasione davvero ghiotta per capire come una scrittura non prettamente jazzistica si sia invece poi prestata a una lettura di chiara impronta jazz."

more_horiz
Hello herbie hancock con i suoi pezzi ha fatto il capolavoro jazz del 2007 : the joni letters

more_horiz
Hello anche questo non è male : ian shaw -drawn to all things.
sempre con canzoni della mitica Joni

more_horiz
@Edoardo ha scritto:
Per me ogni cosa che ha fatto la signora canadese è degno di nota. Anche laddove non si ravvisano elementi per definirsi capolavoro, la musica della Mitchell resta abbondantemente una spanna sopra quella di tutti gli altri. Troppa classe, sostanza, raffinatezza per confondersi con la massa.
Piuttosto dall'elenco che hai postato mi sembra manchi il doppio dal vivo con Pastorius Metheny Brecker e Mays. Un disco assolutamente da avere, disco che chiude la stagione più jazzy della Mitchell....e forse la sua stagione più creativa.

P.S. Per me il suo disco migliore è Mingus. Nessuno nell'ambito pop si è spinto così lontano.....

stranamente non ho nessun cd dal vivo della Mitchell Crying or Very sad
Concordo sul livello altissimo della sua produzione, sono io spesso non in grado di capirla ed apprezzarla.

more_horiz
@adriano gaddari ha scritto:

un ex stand-up comedian e oggi jazz vocalist? sarei proprio curioso di ascoltarlo.
anche se sul sito BBC si dice che ci guadagnano quelli che sono nel mood del jazz e non in quello della mitchell (sic)

more_horiz
Hello generalmente io preferisco sempre gli originali , e joni mitchell l'ho sempre seguita fin dagli anni 70 , e vista la sua grandezza è una degli artisti più rivisitati nel jazz moderno , dove come tutti sappiamo le rivisitazioni sono la normalità in quanto si esprime sempre una certa originalità e sfogo creativo.
per quanto riguarda ian shaw ,l'ho conosciuto proprio grazie alla rivisitazione delle canzoni della mitchell , ne sono rimasto colpito favorevolmente e penso sia un cantante come pochi.la BBC lo ha eletto come miglior cantante jazz del regno unito sia nel 2004 che nel 2007, comunque ascoltalo e mi farai sapere. Hello
@mauz ha scritto:

un ex stand-up comedian e oggi jazz vocalist? sarei proprio curioso di ascoltarlo.
anche se sul sito BBC si dice che ci guadagnano quelli che sono nel mood del jazz e non in quello della mitchell (sic)

more_horiz
Hello generalmente io preferisco sempre gli originali , e joni mitchell l'ho sempre seguita fin dagli anni 70 , e vista la sua grandezza è una degli artisti più rivisitati nel jazz moderno , dove come tutti sappiamo le rivisitazioni sono la normalità in quanto si esprime sempre una certa originalità e sfogo creativo.
per quanto riguarda ian shaw ,l'ho conosciuto proprio grazie alla rivisitazione delle canzoni della mitchell , ne sono rimasto colpito favorevolmente e penso sia un cantante come pochi.la BBC lo ha eletto come miglior cantante jazz del regno unito sia nel 2004 che nel 2007, comunque ascoltalo e mi farai sapere. Hello

hei, saluti a un quasi mio coetaneo Hello
son d'accordo, la mitchell nelle sue sonorità è unica e di strade ne ha percorse senza smettere di rimodellare il suono secondo il suo ideale, e che alla fine è diventato il suo marchio irripetibile.
per shaw sto riscontrando notevoli problemi a procurarmi il disco in formato liquido Crying or Very sad

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: