T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Ultimi argomenti
» Diffusori attivi 200/300 euro
Oggi alle 22:49 Da Masterix

» Sansui AU 919...chi me ne parla?
Oggi alle 22:44 Da advanced58

» musica liquida
Oggi alle 22:40 Da Masterix

» Acquisto impianto all in one- differenza udibile tra 16/44 e 24/96?!
Oggi alle 22:37 Da primula

» Diffusori per onkyo a-9010
Oggi alle 22:35 Da filippoaceto

» Sony uhp h1
Oggi alle 22:22 Da Luca Marchetti

» cosa manca....il giradischi!
Oggi alle 21:50 Da Masterix

» Scelta ampli per Monitor Audio
Oggi alle 21:31 Da Masterix

» Far suonare 2 bose 802
Oggi alle 20:39 Da giucam61

» Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)
Oggi alle 19:58 Da il mascetti

» Comparazione cuffie
Oggi alle 19:51 Da TheDarkKnight

» Sony CDP XA2ES
Oggi alle 19:04 Da sound4me

» 13.330 minuti e più
Oggi alle 17:24 Da joe1976

» B&W 805 e Muse m20 domande
Oggi alle 17:23 Da Luchino

» Consigli audio pc
Oggi alle 16:12 Da Yrneb9

» ampli cinese
Oggi alle 16:11 Da giorgibe

» ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...
Oggi alle 11:49 Da lello64

» ..se non avete fretta, dalla Cina Xiaomi Piston 3 a 3€ spedite
Oggi alle 8:44 Da sportyerre

» Vendo DOUK AUDIO DSD 1796+ xmos-u8 USB DAC 384k/32bit
Ieri alle 22:35 Da Olegol

» Audioquest Forest usb
Ieri alle 17:31 Da wolfman

» Cavi component Hama 1,5m.
Ieri alle 17:23 Da wolfman

» Cavo di alimentazione pr. di PD a solo 20 €
Ieri alle 17:22 Da wolfman

» SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?
Ieri alle 15:20 Da giucam61

» Vendo pre YAQIN MS 12B a € 320 comprese S.S.
Ieri alle 14:10 Da Albert^ONE

» HT e Stereo classico
Ieri alle 12:40 Da Fedor il mago

» [Thule Audio] Sostituzione PickUp Ottico
Sab 9 Dic 2017 - 21:14 Da Thule

» La vostra ultima esperienza di ascolto (impianti)
Sab 9 Dic 2017 - 20:13 Da Fedor il mago

» [AN] Interfaccia/trasporto XMOS USB
Sab 9 Dic 2017 - 19:36 Da Masterix

» diffusori da 15/12 pollici
Sab 9 Dic 2017 - 19:21 Da 22b5g41b5dw

» amplificatore e lettore CD sui 200 cad
Sab 9 Dic 2017 - 12:23 Da giucam61

Statistiche
Abbiamo 11213 membri registrati
L'ultimo utente registrato è loremar

I nostri membri hanno inviato un totale di 802077 messaggi in 51973 argomenti
I postatori più attivi della settimana
Masterix

lello64

joe1976

giucam61

giorgibe

primula

Lorenzo90

GP9

Luchino

mannaiaeva

I postatori più attivi del mese
giucam61

Masterix

lello64

mumps

joe1976

ftalien77

GP9

il mascetti

dinamanu

marco55

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19633)

schwantz34 (15534)

Silver Black (15495)

nd1967 (12803)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10275)

piero7 (9854)

fritznet (9307)

wasky (9229)

Chi è in linea
In totale ci sono 94 utenti in linea: 9 Registrati, 0 Nascosti e 85 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

antbom, fritznet, Masterix, Motogiullare, mumps, pim, sgiallo, timido, valterneri

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale digg  Bookmarking sociale delicious  Bookmarking sociale reddit  Bookmarking sociale stumbleupon  Bookmarking sociale slashdot  Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google  Bookmarking sociale blogmarks  Bookmarking sociale live      

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking

Prelevare il segnale dall'opamp

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Prelevare il segnale dall'opamp

Messaggio  traspar il Mer 2 Nov 2011 - 22:45

Vorrei prelevare il segnale dai miei dac (superpro 707 - hifidiy 1793) il piu possibile vicino all'operazionale e soprattutto prima di attraversare i condensatori d'uscita. E' possibile attaccarsi direttamente al piedino 1 e 7 o dipende dalla configurazione dell'opamp (buffer\pre)?

grazie
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2726
Provincia (Città) : Allegro ma critico

Tornare in alto Andare in basso

Re: Prelevare il segnale dall'opamp

Messaggio  traspar il Gio 3 Nov 2011 - 23:47

Nessuno mi aiuta?
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  fritznet il Gio 3 Nov 2011 - 23:57

Che opamp è? E' montato su zoccolo o è saldato?
fritznet
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9307
Provincia (Città) : nibiruland
Impianto : lol-fi

Messaggio  traspar il Ven 4 Nov 2011 - 0:07

2134. Sullo zoccolo
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Switters il Ven 4 Nov 2011 - 0:13

@traspar ha scritto:Vorrei prelevare il segnale dai miei dac (superpro 707 - hifidiy 1793) il piu possibile vicino all'operazionale e soprattutto prima di attraversare i condensatori d'uscita. E' possibile attaccarsi direttamente al piedino 1 e 7 o dipende dalla configurazione dell'opamp (buffer\pre)?

Qual è il tuo dubbio? Secondo me (ma non sono un esperto, ho fatto giusto un paio di circuitini semplici semplici con gli opamp) puoi prenderlo direttamente dai pin di uscita il segnale...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia (Città) : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio  traspar il Ven 4 Nov 2011 - 0:18

@Switters ha scritto:
@traspar ha scritto:Vorrei prelevare il segnale dai miei dac (superpro 707 - hifidiy 1793) il piu possibile vicino all'operazionale e soprattutto prima di attraversare i condensatori d'uscita. E' possibile attaccarsi direttamente al piedino 1 e 7 o dipende dalla configurazione dell'opamp (buffer\pre)?

Qual è il tuo dubbio? Secondo me (ma non sono un esperto, ho fatto giusto un paio di circuitini semplici semplici con gli opamp) puoi prenderlo direttamente dai pin di uscita il segnale...
Anch'io penso cosi, ma vorrei una conferma da qualcuno esperto.
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  fritznet il Ven 4 Nov 2011 - 0:25

@Switters ha scritto:

Quel che dice switters vale anche per me, credo che si debba considerare anche il circuito che c'è prima dell'opamp, in pratica vorresti bypassare i condensatori di uscita?
Ma se ci sono a qualcosa servono.
Oppure prelevare il segnale e filtrarlo poi con condensatori(su una scheda esterna) migliori senza smontare il dac?
fritznet
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9307
Provincia (Città) : nibiruland
Impianto : lol-fi

Messaggio  Switters il Ven 4 Nov 2011 - 0:27

@traspar ha scritto:Anch'io penso cosi, ma vorrei una conferma da qualcuno esperto.

Non sono esperto e non conosco il dac, ma se lo schema è quello disegnato qui a manina ( http://www.head-fi.org/t/345573/dac-707-mods ) sull'uscita dell'operazionale c'è solo un condensatore, che è quello che vorresti saltare, giusto?
Se è così non vedo problemi a prendere il segnale direttamente dai pin.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia (Città) : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio  Fabio il Ven 4 Nov 2011 - 0:42

Non si può stabilire senza vedere lo schema.
Se la tensione di alimentazione è singola, e la massa di uscita riferita a quella di alimentazione, avrai in uscita la continua, nel tal caso un condensatore di disaccoppiamento ci deve essere.
Potresti averlo già nel dispositivo che ci collegherai, anche se la sola presenza non basta, anche li c'è da vedere sullo schema dove è stato messo e se ha, come spesso avviene, altri componenti resistivi a monte per caricarlo a sorgente scollegata.
Senza ricavare lo schema puoi misurare la tensione a riposo a monte del condensatore riferita alla massa di uscita, se presente un condensatore da qualche parte ci vuole.
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2516
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Provincia (Città) : pessimo
Impianto : in firma

Messaggio  Barone Rosso il Ven 4 Nov 2011 - 8:58

grazie

Se il dac è alimentato in continua (cosa sicura) avrai una componente continua anche sul segnale quindi quel condensatore lo devi lasciare, per prevenire eventuali problemi con altri componenti.

Se un opamp ha un alimentazione doppia non necessita di condensatori in uscita.

Se sei sicuro di quello che fai ... fa pure.

Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio  traspar il Ven 4 Nov 2011 - 9:39

Allora ho fatto bene a chiedere Very Happy , praticamente vorrei integrare nello stesso case del buffer B1 un DAC, attenzione non sto dicendo di creare un nuovo stadio di uscita al DAC ma lasciare l'operazionale e scavalcando i condensatori in uscita collegarlo al potenziometro e poi al Buffer. Adesso il problema è reperire gli schemi dei 2 dac, eventualmente provero osservandoli a disegnarlo.
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Barone Rosso il Ven 4 Nov 2011 - 9:47

@traspar ha scritto:Allora ho fatto bene a chiedere Very Happy , praticamente vorrei integrare nello stesso case del buffer B1 un DAC, attenzione non sto dicendo di creare un nuovo stadio di uscita al DAC ma lasciare l'operazionale e scavalcando i condensatori in uscita collegarlo al potenziometro e poi al Buffer. Adesso il problema è reperire gli schemi dei 2 dac, eventualmente provero osservandoli a disegnarlo.

Il buffer B1 (versione originale by Nelson Pass) ha un condensatore in ingresso.
Quindi quel condensatore lo puoi togliere che poi alla separazione ci pensa il condensatore del B1.

Se usi il B1 versione di Salas il condensatore lo devi lasciare ... visto che questa versione del B1 da per scontato che sul segnale non c'è nessuna componente continua e quindi non mette nessun condensatore di accoppiando.

(Io ti consiglierei di usare il B1 di salas ... anche se poi devi matchare i led Very Happy)

Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio  traspar il Ven 4 Nov 2011 - 10:21

@Barone Rosso ha scritto:
@traspar ha scritto:Allora ho fatto bene a chiedere Very Happy , praticamente vorrei integrare nello stesso case del buffer B1 un DAC, attenzione non sto dicendo di creare un nuovo stadio di uscita al DAC ma lasciare l'operazionale e scavalcando i condensatori in uscita collegarlo al potenziometro e poi al Buffer. Adesso il problema è reperire gli schemi dei 2 dac, eventualmente provero osservandoli a disegnarlo.

Il buffer B1 (versione originale by Nelson Pass) ha un condensatore in ingresso.
Quindi quel condensatore lo puoi togliere che poi alla separazione ci pensa il condensatore del B1.

Se usi il B1 versione di Salas il condensatore lo devi lasciare ... visto che questa versione del B1 da per scontato che sul segnale non c'è nessuna componente continua e quindi non mette nessun condensatore di accoppiando.

(Io ti consiglierei di usare il B1 di salas ... anche se poi devi matchare i led Very Happy)

...l'hai provato eh, io ho quello di Jims audio con cap cinesi e credimi già cosi sono talmente entusiasta che il fatto che possa migliorare mi sembra quasi impossibile, matchare i led dici, vedremo Very Happy
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Barone Rosso il Ven 4 Nov 2011 - 10:24

@traspar ha scritto:

...l'hai provato eh, io ho quello di Jims audio con cap cinesi e credimi già cosi sono talmente entusiasta che il fatto che possa migliorare mi sembra quasi impossibile, matchare i led dici, vedremo Very Happy

Va un po meglio .... senza nessun miracolo.
Se mai chiedi a Salas che ti manda le PCB.
http://www.diyaudio.com/forums/blogs/tea-bag/296-salas-dcb1-blue-edition.html

Ma se hai il cinese va bene lo stesso.
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio  florin il Ven 4 Nov 2011 - 11:20

Se dopo l'operazionale c'è un condensatore,mi fa credere che hai una tensione continua,se togli il condensatore, con il
potenziometru a volume zero,metti a massa l'uscita dell'apamp che se non è protteto da una resistenza,brucerà.
Lasciare l'opamp,non mi pare una cosa sensata,si guadagna poco in termini di qualità del suono se si mette un buffer.
A mio aviso la modifica più importante e rinunciare all'opamp e fare un nuovo stadio di uscita,ovviamente se la qualità del dac
è buona e hai la voglia di spendere quanto per il dac,o di più.Il mio ex Mini 2496,trasformato in Florini è diventato un dac di un
altro livello e non mi pento della mia scelta,se dovessi fare un altro dac farei la stessa cosa,trafo in uscita del dac con un pre
valvolare.
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio  traspar il Ven 4 Nov 2011 - 11:27

Il buffer di salas mi fa gola, ma è dispendioso soprattutto in termini ore di lavoro, almeno per me. Per adesso ciercherò di migliorare quello che ho.

Ritornando in topic, florin hai ragione a dirm di mettere i trafo direttamente all'uscita del DAC ma si tratta di un'altro tipo di modifica, io vorrei fare un passo alla volta, per adesso vorrei solo scavalcare i cap di uscita e vedere le differenze. Alla fine la cosa piu plausibile sarebbe quella di togliere i cap di uscita ai dac e mettere i jamping, e dato che il mio B1 ha i cap in ingresso non dovrebbero esserci problemi di accoppiamento.
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  florin il Ven 4 Nov 2011 - 11:55

@traspar ha scritto:Il buffer di salas mi fa gola, ma è dispendioso soprattutto in termini ore di lavoro, almeno per me. Per adesso ciercherò di migliorare quello che ho.

Ritornando in topic, florin hai ragione a dirm di mettere i trafo direttamente all'uscita del DAC ma si tratta di un'altro tipo di modifica, io vorrei fare un passo alla volta, per adesso vorrei solo scavalcare i cap di uscita e vedere le differenze. Alla fine la cosa piu plausibile sarebbe quella di togliere i cap di uscita ai dac e mettere i jamping, e dato che il mio B1 ha i cap in ingresso non dovrebbero esserci problemi di accoppiamento.

Non mettere a volume 0 il pottenziometro,l'opamp si può bruciare,collega il buffer direttamente,senza potenziometro.

florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio  traspar il Ven 4 Nov 2011 - 13:28

@florin ha scritto:
@traspar ha scritto:Il buffer di salas mi fa gola, ma è dispendioso soprattutto in termini ore di lavoro, almeno per me. Per adesso ciercherò di migliorare quello che ho.

Non mettere a volume 0 il pottenziometro,l'opamp si può bruciare,collega il buffer direttamente,senza potenziometro.

Non capisco, attualmente tra il dac è il B1 il segnale come è naturale passa dal potenziometro, ma se tolgo i cap in uscita al dac tu dici che l'opa col pot a zero si brucia? Shocked
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  florin il Ven 4 Nov 2011 - 13:32

@traspar ha scritto:
Non capisco, attualmente tra il dac è il B1 il segnale come è naturale passa dal potenziometro, ma se tolgo i cap in uscita al dac tu dici che l'opa col pot a zero si brucia? Shocked

Dopo opamp c'è un condensatore e poi il potenziometro,se manca il condensatore,col potenziometre a 0,mette l'opamp a massa.
Controlla se il dac è con le uscite in tensione.
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  traspar il Ven 4 Nov 2011 - 13:56

@florin ha scritto:
@traspar ha scritto:

Dopo opamp c'è un condensatore e poi il potenziometro,se manca il condensatore,col potenziometre a 0,mette l'opamp a massa.
Controlla se il dac è con le uscite in tensione.
Ok Controllo lo schema e ti faccio sapere.
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Fabio il Ven 4 Nov 2011 - 21:39

Allora... se lo schema dell'hifidiy 1793 è questo:
http://www.pic16.com/soft/PCM1793DAC_sch.pdf
Sembrerebbe usare internamente un LM1875 (nostra vecchia conoscenza come finale) per splittare l'alimentazione.
In uscita dall'operazionale, verso massa dunque non ci dovrebbe essere continua, in questo caso puoi bypassare il condensatore, sempre che ci sia...ne sei sicuro? lo schema non lo riporta.
L'eventuale offset non crea problemi chiudendosi su un potenziometro di svariati KOhm.
Ma devi collaborare, hai misurato col tester a monte del condensatore?
Meglio essere sicuri prima di bruciare qualcosa.
A dire il vero modificando l'alimentazione del buffer potresti eliminare anche gli altri due condensatori, ma non mettiamo troppa carne al fuoco.
Per l'altro DAC non so, non ho controllato lo schema
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2516
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Provincia (Città) : pessimo
Impianto : in firma

Messaggio  Barone Rosso il Ven 4 Nov 2011 - 22:09

@Fabio ha scritto:Allora... se lo schema dell'hifidiy 1793 è questo:
http://www.pic16.com/soft/PCM1793DAC_sch.pdf
Sembrerebbe usare internamente un LM1875 (nostra vecchia conoscenza come finale) per splittare l'alimentazione.
In uscita dall'operazionale, verso massa dunque non ci dovrebbe essere continua, in questo caso puoi bypassare il condensatore, sempre che ci sia...ne sei sicuro? lo schema non lo riporta.
L'eventuale offset non crea problemi chiudendosi su un potenziometro di svariati KOhm.
Ma devi collaborare, hai misurato col tester a monte del condensatore?
Meglio essere sicuri prima di bruciare qualcosa.
A dire il vero modificando l'alimentazione del buffer potresti eliminare anche gli altri due condensatori, ma non mettiamo troppa carne al fuoco.
Per l'altro DAC non so, non ho controllato lo schema

Ma il condensatore in uscita non c'è del tutto, almeno nello schema.
Ed in effetti sembra usare come riferimento a zero la massa del ricevente (nel nostro caso il B1).
Anche se non è chiaro a cosa sono collegati il K1 e k3

Quindi se vede un condensatore lo potrebbe togliere in ogni caso.
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio  traspar il Ven 4 Nov 2011 - 22:24

Mi sa che hai ragione, ora lo riapro e controllo se quelli che mi sono sembrati in uscita in realtà sono C4 e C14.
Ma K1 dove lo vedi?
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Barone Rosso il Ven 4 Nov 2011 - 22:30

@traspar ha scritto:Mi sa che hai ragione, ora lo riapro e controllo se quelli che mi sono sembrati in uscita in realtà sono C4 e C14.
Ma K1 dove lo vedi?

Sulla sinistra dello schema.
Non è chiaro a cosa sia collegato; ma viste le premessa deve essere la terra del RCA di uscita.
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio  traspar il Ven 4 Nov 2011 - 22:39

@traspar ha scritto:Mi sa che hai ragione, ora lo riapro e controllo se quelli che mi sono sembrati in uscita in realtà sono C4 e C14.
Ma K1 dove lo vedi?

Sulla sinistra dello schema.
Non è chiaro a cosa sia collegato; ma viste le premessa deve essere la terra del RCA di uscita.
Ma scusate, quello non è lo swicht optical\coassiale?
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto