T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tower con componenti Boston HI-FI Car

+8
Andrea Zani
sonic63
masmau
Cella
DR AUDIO
Cristal
Marco Ravich
shopper
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da shopper Mar Nov 01, 2011 7:53 am

Ciao a tutti!
Di seguito volevo condividere il mio progetto per realizzare dei diffusori Tower.
Come componenti audio utilizzerò un kit 2 vie + xover dedicato che ho recuperato dalla mia vecchia auto. Le caratteristiche sono queste:

Boston Acoustic S60
•6-1/2" 2-Way Component System
•Power Handling:
◦Peak: 300 watts per set / 150 watts each side
◦RMS: 110 watts per set / 55 watts each side
•Copolymer cone woofer
•Rubber surround
•3/4" Type-S2 Kortec dome tweeter
•External crossover with tweeter output options
•4 ohms impedance
•Top-mount depth: 2-5/16"
•Authorized Internet Dealer
•1-year Manufacturer's warranty

Speaker Size
6-1/2"

Design
2-way Component System

Tweeter Design
Dome

Tweeter Composition
Kortec

Woofer Composition
Copolymer

Woofer Surround
Butyl Rubber

Peak Power Handling
150 watts

RMS Power Handling
55 watts

Sensitivity
92 dB

Frequency Response
58 - 20000 Hz

Impedance (Per Voice Coil)
4 ohms

Shallow Mount Installation
N/A

Top-Mount Depth
2-5/16"

Bottom-Mount Depth
N/A

Cutout Dimensions
5-5/8"

Speaker Grilles
N/A

Sulla scatola in realtà c'è scritto 94dB ed era questo dato che mi aveva invitato all'utilizzo con il ta 2021b.. Sembrerebbe sia un po più basso (92dB) ma spero che il piccoletto riesca a pilotarle..
Ai tempi le avevo pagate 199€ Mad

Passiamo alle tower.. Very Happy
Partendo dal presupposto che non conosco quasi nulla di progettazione di diffusori ho cercato di scopiazzare progetti simili.. Il risultato è questo..

Tower con componenti Boston HI-FI Car Tower14

Le dimensioni indicative sono: l=25 h=102 p=34
Verranno realizzate con MDF 19mm e poi rivestite (finitura da definire tra moquette, impiallacciato, pelle rossa).
Datemi qualche commento!! Grazieeeeeeeeee

shopper
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 16
Località : merate
Impianto : Amplificatore SMSL SA-S3 TA2121B + Casse Boston S60 da cabinettare!!

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da Marco Ravich Mar Nov 01, 2011 9:27 am

Non ho proprio ben capito com'è fatto 'sto tower (quella che hai postato è una proiezione, giusto ?)... comunque basta che non sia reflex Laughing
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da Cristal Mar Nov 01, 2011 9:34 am

Secondo me non puoi realizzare dei diffusori bensuonanti partendo da componenti scelti a caso e cabinet scopiazzato...fai almeno delle prove di simulazione con un programma...oppure se non ne hai la possibilità e le capacità tecniche affidati a dei progetti già testati (ne trovi molti in rete) ....spenderesti un po di money ma eviteresti di perdere tempo con prove che di solito portano a risultati scadenti....un mio consiglio!! Wink
Cristal
Cristal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 90
Località : ortona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da DR AUDIO Mar Nov 01, 2011 9:41 am

Cristal ha scritto:Secondo me non puoi realizzare dei diffusori bensuonanti partendo da componenti scelti a caso e cabinet scopiazzato...fai almeno delle prove di simulazione con un programma...oppure se non ne hai la possibilità e le capacità tecniche affidati a dei progetti già testati (ne trovi molti in rete) ....spenderesti un po di money ma eviteresti di perdere tempo con prove che di solito portano a risultati scadenti....un mio consiglio!! Wink

Concordo l'audio è fisica non si puo improvvisare...ti consiglio se vuoi di utilizzare alcuni prog x fare la simulazione chiaramente sono un po difficilotti da usare se sei inesperto. Good luck
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 150
Località : Ortona

http://www.audiolife.it

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da Marco Ravich Mar Nov 01, 2011 9:54 am

Cristal ha scritto:affidati a dei progetti già testati (ne trovi molti in rete)
Ecco, questo mi pare ragionevole !

E poi, permettimi, ma con un woofer da 6,5" non andrei oltre delle bookshelf.

Io mi orienterei su qualcosa del genere:
Tower con componenti Boston HI-FI Car Leftspeaker

HATT mkII: DIY 2-Way Bookshelf Speakers
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da Cella Mar Nov 01, 2011 3:26 pm

Che belle, ma per arrivare ad un simile risultato dovrei chiedere a Gennaro di costruirmele.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da masmau Mar Nov 01, 2011 3:43 pm

-

masmau
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.12.09
Numero di messaggi : 425
Località : Cecina (LI)
Impianto : Sorgente: Philips CD 582-Ampli:Topping TP 20--Diffusori:monovia con hi vi b3n-

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da masmau Mar Nov 01, 2011 3:43 pm

ops scusate

masmau
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.12.09
Numero di messaggi : 425
Località : Cecina (LI)
Impianto : Sorgente: Philips CD 582-Ampli:Topping TP 20--Diffusori:monovia con hi vi b3n-

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da shopper Mar Nov 01, 2011 4:11 pm

Lo so che non si può progettare a caso dei diffusori.. Il disegno che ho fatto è frutto quasi della mia fantasia Shocked Volevo infatti chiedere dei consigli apposta, per realizzare qualcosa di ben suonante!!
Progetti simili in rete ce n'è, di fatti le dimensioni sono prese da questi ultimi.. Ma nessuno ha mai usato delle Boston da Car in progetti analoghi!! Io volevo utilizzarle visto che le ho a disposizione ed allo stesso tempo non ho soldi per comprare componenti più adatti e realizzare un progetto collaudato.

shopper
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 16
Località : merate
Impianto : Amplificatore SMSL SA-S3 TA2121B + Casse Boston S60 da cabinettare!!

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da DR AUDIO Mar Nov 01, 2011 4:23 pm

shopper ha scritto:Lo so che non si può progettare a caso dei diffusori.. Il disegno che ho fatto è frutto quasi della mia fantasia Shocked Volevo infatti chiedere dei consigli apposta, per realizzare qualcosa di ben suonante!!
Progetti simili in rete ce n'è, di fatti le dimensioni sono prese da questi ultimi.. Ma nessuno ha mai usato delle Boston da Car in progetti analoghi!! Io volevo utilizzarle visto che le ho a disposizione ed allo stesso tempo non ho soldi per comprare componenti più adatti e realizzare un progetto collaudato.
Considera che se fai una cosa del genere potrebbe a fortuna suonare bene.. Se proprio prova a scrivere sul 3d le caratteristiche dei componenti vas. Qts qms ecc. Gli do un'occhiata.
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 150
Località : Ortona

http://www.audiolife.it

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da shopper Mar Nov 01, 2011 4:37 pm

DR AUDIO ha scritto:
shopper ha scritto:Lo so che non si può progettare a caso dei diffusori.. Il disegno che ho fatto è frutto quasi della mia fantasia Shocked Volevo infatti chiedere dei consigli apposta, per realizzare qualcosa di ben suonante!!
Progetti simili in rete ce n'è, di fatti le dimensioni sono prese da questi ultimi.. Ma nessuno ha mai usato delle Boston da Car in progetti analoghi!! Io volevo utilizzarle visto che le ho a disposizione ed allo stesso tempo non ho soldi per comprare componenti più adatti e realizzare un progetto collaudato.
Considera che se fai una cosa del genere potrebbe a fortuna suonare bene.. Se proprio prova a scrivere sul 3d le caratteristiche dei componenti vas. Qts qms ecc. Gli do un'occhiata.

Purtroppo gli unici dati che ho sono quelli elencati all'inizio. I dati che mi chiedi non li trovo nemmeno in rete Sad

shopper
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 16
Località : merate
Impianto : Amplificatore SMSL SA-S3 TA2121B + Casse Boston S60 da cabinettare!!

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da sonic63 Mar Nov 01, 2011 5:00 pm

shopper ha scritto:Lo so che non si può progettare a caso dei diffusori.. Il disegno che ho fatto è frutto quasi della mia fantasia Shocked Volevo infatti chiedere dei consigli apposta, per realizzare qualcosa di ben suonante!!
Progetti simili in rete ce n'è, di fatti le dimensioni sono prese da questi ultimi.. Ma nessuno ha mai usato delle Boston da Car in progetti analoghi!! Io volevo utilizzarle visto che le ho a disposizione ed allo stesso tempo non ho soldi per comprare componenti più adatti e realizzare un progetto collaudato.
Assodato che non hai parametri dichiarati dell'altoparlante(per quello che valgono), non sei in grado di misurarli, non vuoi comprare altri altoparlanti (fai bene) e non capisci niente di diffusori ( come me), spero che te la cavi con il bricolage. che hai tanta pazienza e un pò d'orecchio.
Io (cioè io farei così) farei un diffusore delle misure e proporzioni più comode, va bene mdf da 16-18mm, poi magari se serve fai qualche rinforzo, la parete post. cercherei di farla smontabile, così da poter intervenire sul volume interno, Un bel buco per il woofer (la posizione copiala da qualche diffusore simile in rete) e uno per il tweeter, assorbente alle pareti e un bello strato alto a pavimento, dietro due coppie di morsetti dietro, uno per tweeter l'altro per il woofer così le prove del crossover le fai senza aprire ogni volta(poi ti restano per il biamping), un condensatore in serie al tweeter ( poi vediamo di che valore).
E via col tango!!!
Intanto suona, poi ti aggiusti volume interno e crossover, con tanti ascolti e tanta pazienza. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da Andrea Zani Mar Nov 01, 2011 5:39 pm

ci sta il tuo discorso sonic,è il suo"che suoni veramente bene" che non è compatibile con i materiali le competenze(non che io sia competente in questo caso) gli strumenti a disposizione e la preparazione.
Un diffusore costruito così suonerà da diffusore mediocre per un buon orecchio,potrebbe suonare splendidamente per un orecchio senza esperienza,quindi il risultata potrebbe essere addirittura soggettivo Very Happy Hehe
In ogni caso se spendi poco e vuoi armarti di tanta pazienza qualcosa che emette suono si può ottenere.
Ho molteplici coppie di diffusori car nel cassetto,ma senza un sistema completo di misurazione(CLIO) e l'esperienza necessaria non se ne cava un ragno dal buco..per questo rimangono dove stanno Wink
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da sonic63 Mar Nov 01, 2011 6:16 pm

Andrea Zani ha scritto:ci sta il tuo discorso sonic,è il suo"che suoni veramente bene" che non è compatibile con i materiali le competenze(non che io sia competente in questo caso) gli strumenti a disposizione e la preparazione.
Un diffusore costruito così suonerà da diffusore mediocre per un buon orecchio,potrebbe suonare splendidamente per un orecchio senza esperienza,quindi il risultata potrebbe essere addirittura soggettivo Very Happy Hehe
In ogni caso se spendi poco e vuoi armarti di tanta pazienza qualcosa che emette suono si può ottenere.
Ho molteplici coppie di diffusori car nel cassetto,ma senza un sistema completo di misurazione(CLIO) e l'esperienza necessaria non se ne cava un ragno dal buco..per questo rimangono dove stanno Wink
Andrea, non capisco,
Dalquist (spero di averlo scritto bene) e Marantz fecero un signor diffusore con componenti da 4 soldi, Peter Walker con gli strumenti di 60 anni fà ha fatto le ESL57 e poi le 63( e quelle non sono due altoparlanti in un mobile, ma un sistema sofisticatissimo basta pensare solo alla linea di ritardo), e ci sono ancora tanti esempi.
Per fare buoni diffusori non basta comprare i componenti più costosi, misurarne i parametri secondo Thiele e Small e avere 3 o 4 programmi di simulazione.
Chi ci dice che il nostro amico non riesca a fare qualcosa di valido.
Potrebbe essere valido solo per lui ? E allora, non devi mica tenertele tu in casa,ne vuole venderle, il giudice supremo è lui. si piacciono a lui piacciono a tutto il mondo.
Poi avrà tempo per affinare i suoi ascolti, per scoprire diffusori che suonano meglio, che gli piacciono di più, e avrà fatto un pò d'esperienza.
Meglio farsi il proprio diffusore che tanti progetti che dovrebbero essere replicati solo perchè sono in rete, magari chi li ha fatti è sordo come una campana o li ha messi a punto su di un'impianto che suona come la sfiga.
<< ho ottenuto un risposta diritta come una retta>> e allora ? a che serve? Poi all'ascolto, in ambiente, fà vomitare.

<<quindi il risultata potrebbe essere addirittura soggettivo Very Happy Hehe
>>
Tutti i diffusori sono un risultato soggettivo e il loro suono dipende da chi li ha costruiti e messi a punto(non bastano le simulazioni), per questo ci sono diffusori che suonano splendidamente e ciofeche mostruose. Smile

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da Andrea Zani Mar Nov 01, 2011 7:43 pm

sonic63 ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:ci sta il tuo discorso sonic,è il suo"che suoni veramente bene" che non è compatibile con i materiali le competenze(non che io sia competente in questo caso) gli strumenti a disposizione e la preparazione.
Un diffusore costruito così suonerà da diffusore mediocre per un buon orecchio,potrebbe suonare splendidamente per un orecchio senza esperienza,quindi il risultata potrebbe essere addirittura soggettivo Very Happy Hehe
In ogni caso se spendi poco e vuoi armarti di tanta pazienza qualcosa che emette suono si può ottenere.
Ho molteplici coppie di diffusori car nel cassetto,ma senza un sistema completo di misurazione(CLIO) e l'esperienza necessaria non se ne cava un ragno dal buco..per questo rimangono dove stanno Wink
Andrea, non capisco,
Dalquist (spero di averlo scritto bene) e Marantz fecero un signor diffusore con componenti da 4 soldi, Peter Walker con gli strumenti di 60 anni fà ha fatto le ESL57 e poi le 63( e quelle non sono due altoparlanti in un mobile, ma un sistema sofisticatissimo basta pensare solo alla linea di ritardo), e ci sono ancora tanti esempi.
Per fare buoni diffusori non basta comprare i componenti più costosi, misurarne i parametri secondo Thiele e Small e avere 3 o 4 programmi di simulazione.
Chi ci dice che il nostro amico non riesca a fare qualcosa di valido.
Potrebbe essere valido solo per lui ? E allora, non devi mica tenertele tu in casa,ne vuole venderle, il giudice supremo è lui. si piacciono a lui piacciono a tutto il mondo.
Poi avrà tempo per affinare i suoi ascolti, per scoprire diffusori che suonano meglio, che gli piacciono di più, e avrà fatto un pò d'esperienza.
Meglio farsi il proprio diffusore che tanti progetti che dovrebbero essere replicati solo perchè sono in rete, magari chi li ha fatti è sordo come una campana o li ha messi a punto su di un'impianto che suona come la sfiga.
<< ho ottenuto un risposta diritta come una retta>> e allora ? a che serve? Poi all'ascolto, in ambiente, fà vomitare.

<<quindi il risultata potrebbe essere addirittura soggettivo Very Happy Hehe
>>
Tutti i diffusori sono un risultato soggettivo e il loro suono dipende da chi li ha costruiti e messi a punto(non bastano le simulazioni), per questo ci sono diffusori che suonano splendidamente e ciofeche mostruose. Smile
forse non hai capito quello che intendo,o forse sono stato poco chiaro
hai citato qualche nome giusto a caso...proprio con poca esperienza eh!?!? quello che serve è sepere fare il mestiere e avere gli strumenti giusti.
Ci sono diffusori che sono riconosciuti come ben suonanti...il carattere di un diffusore non lo cambi.
un conto è il carattere che può piacere o non piacere ma non lo scambiare per favore con la correttezza nella progettazione ,su alcuni parametri non si può prescindere o almeno io su alcuni parametri non trasigo(ma qualcuno può fregarsene bellamente...Aloia secondo te le prove che fa per le difrazioni sui bordi è tempo perso?) ,che non vuol dire avere risposta piatta..come tu dici.
Il fatto è che ottieni un risultato soggettivo(in ogni caso lo è sempre) dipende dalla tua esperienza di ascolto e da quanto sei viziato Smile
come ho detto se pretendi poco può andare se pretendi di più non lo so.
Non sono polemico in questo non voglio sminuire nessuno e tanto meno scoraggiare ma se si mette davanti il perche si può fare è bene anche mettere in risalto i contro e il perche potresti rimanere deluso,tutto qui.
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da shopper Mer Nov 02, 2011 11:03 am

ho scatenato una mezza guerra? Laughing
a parte gli scherzi, io voglio solo realizzare qualcosa di suonante, non il meglio del plus ultra! è ovvio che senza una dovuta progettazione il diffusore non sarà mai ottimo in senso assoluto.
Però c'è anche da dire che quei cosi posizionati in una portiera senza nessun accorgimento di nessun tipo suonavano bene!! Certo il mio "bene" è relativo.
Non pretendo di ottenere un livello eccezionale che forze neanche apprezzerei, anche perchè ascolto parecchi MP3 e la sorgente è gia di per se una delle peggiori..
Chiedevo solo consigli magari mirati per una più corretta realizzazione almeno in via teorica. per esempio:
-la formazione a torre può essere consigliabile oppure è meglio fare dei diffusori bookshelf?
-reflex o non reflex?
-dimensioni consigliate?
-tenendo conto che il taglio dei bassi è 58Hz saranno penalizzati gli stessi? Accorgimenti necessari?
Forse sto chiedendo l'oro e non me ne rendo conto. Se è cosi ditemelo e non mi rimane che andar per tentativi!
PS: Ho una voglia esagerata di tagliare incollare bricolaggiare!! Very Happy

shopper
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 16
Località : merate
Impianto : Amplificatore SMSL SA-S3 TA2121B + Casse Boston S60 da cabinettare!!

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da sonic63 Mer Nov 02, 2011 11:26 am

shopper ha scritto:ho scatenato una mezza guerra? Laughing
a parte gli scherzi, io voglio solo realizzare qualcosa di suonante, non il meglio del plus ultra! è ovvio che senza una dovuta progettazione il diffusore non sarà mai ottimo in senso assoluto.
Però c'è anche da dire che quei cosi posizionati in una portiera senza nessun accorgimento di nessun tipo suonavano bene!! Certo il mio "bene" è relativo.
Non pretendo di ottenere un livello eccezionale che forze neanche apprezzerei, anche perchè ascolto parecchi MP3 e la sorgente è gia di per se una delle peggiori..
Chiedevo solo consigli magari mirati per una più corretta realizzazione almeno in via teorica. per esempio:
-la formazione a torre può essere consigliabile oppure è meglio fare dei diffusori bookshelf?
-reflex o non reflex?
-dimensioni consigliate?
-tenendo conto che il taglio dei bassi è 58Hz saranno penalizzati gli stessi? Accorgimenti necessari?
Forse sto chiedendo l'oro e non me ne rendo conto. Se è cosi ditemelo e non mi rimane che andar per tentativi!
PS: Ho una voglia esagerata di tagliare incollare bricolaggiare!! Very Happy

Guerra?, ci mancherebbe sono scambi di opinioni, tutte legittime.
quoto in pieno il tuo intervento, appartieni a quelli che vogliono fare, e questo è un'atteggiamento molto positivo.
Io ti ho dato le mie indicazioni, altri utenti molto più esperti di me non ti faranno mancare il loro costruttivo aiuto.
Ribadisco solo che vedo più adatto il caricamento in cassa chiusa.
Il bass reflex, nella tua situazione lo vedo troppo difficile da mettere a punto, con la cassa chiusa (come ti ho già consigliato) puoi partire da un volume grande e arrivare per approssimazioni successive a quello in cui i tuoi altoparlanti si esprimono meglio.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da DR AUDIO Mer Nov 02, 2011 11:44 am

Un dipolo l'hai preso in considerazione??
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 150
Località : Ortona

http://www.audiolife.it

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da Josto Mer Nov 02, 2011 11:49 am

Andrea Zani ha scritto:forse non hai capito quello che intendo,o forse sono stato poco chiaro
hai citato qualche nome giusto a caso...proprio con poca esperienza eh!?!? quello che serve è sepere fare il mestiere e avere gli strumenti giusti.
Ci sono diffusori che sono riconosciuti come ben suonanti...il carattere di un diffusore non lo cambi.
un conto è il carattere che può piacere o non piacere ma non lo scambiare per favore con la correttezza nella progettazione ,su alcuni parametri non si può prescindere o almeno io su alcuni parametri non trasigo(ma qualcuno può fregarsene bellamente...Aloia secondo te le prove che fa per le difrazioni sui bordi è tempo perso?) ,che non vuol dire avere risposta piatta..come tu dici.
Il fatto è che ottieni un risultato soggettivo(in ogni caso lo è sempre) dipende dalla tua esperienza di ascolto e da quanto sei viziato Smile
come ho detto se pretendi poco può andare se pretendi di più non lo so.
Non sono polemico in questo non voglio sminuire nessuno e tanto meno scoraggiare ma se si mette davanti il perche si può fare è bene anche mettere in risalto i contro e il perche potresti rimanere deluso,tutto qui.

Intanto fà pratica e se gli piace il bricolage si diverte un casino Hehe
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da shopper Mer Nov 02, 2011 12:17 pm

DR AUDIO ha scritto:Un dipolo l'hai preso in considerazione??
Scusa l'ignoranza..
Cosa si intende per dipolo?

shopper
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 16
Località : merate
Impianto : Amplificatore SMSL SA-S3 TA2121B + Casse Boston S60 da cabinettare!!

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da shopper Mer Nov 02, 2011 12:18 pm

Josto ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:forse non hai capito quello che intendo,o forse sono stato poco chiaro
hai citato qualche nome giusto a caso...proprio con poca esperienza eh!?!? quello che serve è sepere fare il mestiere e avere gli strumenti giusti.
Ci sono diffusori che sono riconosciuti come ben suonanti...il carattere di un diffusore non lo cambi.
un conto è il carattere che può piacere o non piacere ma non lo scambiare per favore con la correttezza nella progettazione ,su alcuni parametri non si può prescindere o almeno io su alcuni parametri non trasigo(ma qualcuno può fregarsene bellamente...Aloia secondo te le prove che fa per le difrazioni sui bordi è tempo perso?) ,che non vuol dire avere risposta piatta..come tu dici.
Il fatto è che ottieni un risultato soggettivo(in ogni caso lo è sempre) dipende dalla tua esperienza di ascolto e da quanto sei viziato Smile
come ho detto se pretendi poco può andare se pretendi di più non lo so.
Non sono polemico in questo non voglio sminuire nessuno e tanto meno scoraggiare ma se si mette davanti il perche si può fare è bene anche mettere in risalto i contro e il perche potresti rimanere deluso,tutto qui.

Intanto fà pratica e se gli piace il bricolage si diverte un casino Hehe
ESATTO Very Happy

shopper
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 16
Località : merate
Impianto : Amplificatore SMSL SA-S3 TA2121B + Casse Boston S60 da cabinettare!!

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da Andrea Zani Mer Nov 02, 2011 12:20 pm

guerra no di certo,tra l'altro sonic ogni volta che chiedo risponde sempre con una preparazione invidiabile,ho solo da imparare...
Per i diffusori sono un po pignolo perche conosco alcune problematiche nella progettazione che mi hanno portato a ragionare in un certo modo.
al di là di questo..... se vuoi fare buttati!! che aspetti? Laughing
Buon lavoro
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da wasky Mer Nov 02, 2011 1:17 pm

shopper ha scritto:ho scatenato una mezza guerra? Laughing
a parte gli scherzi, io voglio solo realizzare qualcosa di suonante, non il meglio del plus ultra!

Bene allora procediamo visto che ti piace sporcarti di colla e come dice sonic è ammirevole già questo Smile

Bel sistema il boston S60 il woofer è il PPB e suona anche bene ma, hai il vecchio o il nuovo ?

Hai ancora il filtro che ti hanno dato con i speakers ? Vabbè che è pieno di non polarizzati quindi da rifare Imho ma, per ora tieni quello

Il dipolo sarebbe la soluzione più semplice essendo AP da auto ma, anche la SP si può usare

Cassa chiusa completamente sigillata bene, 5/7 litri poi se voi fatte na torre il resto lo riempi de sabbia, Pareti con bugnato e per ora senza fill poi giochiamo con il QTc

MDF da 19mm altoparlanti non a filo sul frontale e non rimettere la bruttissima mascherina Boston Laughing praticamente lascialo cosi

Tower con componenti Boston HI-FI Car S60

Il Tw smontalo dal supporto per il cruscotto e fai un foro preciso con la fresa a tazza sul frontale calcolando approssimativamente circa 120mm come distanza dei due centri di emissione ( sempre se ce la fai ) il woofer dovrebbe essere un 160mm preciso ma non ho le misure del Tw senza supporto

Montalo leggermente decentrato dal woofer il centro di emissione ( non molto 7mm 1cm ) e ovviamente sull'altro diffusore mettilo nell'altro verso Smile

Tower con componenti Boston HI-FI Car Wt10


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da sonic63 Mer Nov 02, 2011 3:39 pm

Andrea Zani ha scritto:guerra no di certo,tra l'altro sonic ogni volta che chiedo risponde sempre con una preparazione invidiabile,ho solo da imparare...
Ti ringrazio, ma lo scambio di informazioni è reciproco, quello che ha più bisogno di imparare sono io. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da Switters Mer Nov 02, 2011 5:10 pm

"Saggio è colui che sa di non sapere" (Socrate)

Very Happy Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tower con componenti Boston HI-FI Car Empty Re: Tower con componenti Boston HI-FI Car

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.