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A quale % si ha il clipping?

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Messaggio Da Cyan Mar 25 Ott 2011 - 22:33

Come da titolo, a quale percentuale di distorsione si ha il clipping (anche poco, ma udibile nei pieni)?
Prendiamo ad es. il ta2024, grazie al quale tutti noi dobbiamo fare a cazzotti per il clipping.
Ad es., c'è chi come me prende un brano di riferimento per regolare il volume in modo che non ci sia il clipping (dato che quel pezzo permette di sentire se l'ampli possa clippare in alcune situazioni o mai), chi se ne frega altamente, chi addirittura non lo sente e si crede audiofilo, e chi...no basta, dubito ci sia chi regola il ta 10.1 con volume più basso del mio (in rapporto ovviamente) Laughing .
Con il ta2024 quindi, si ha clipping con 10w a 8ohm, un po' meno, o addirittura sopra?
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Messaggio Da Stentor Mar 25 Ott 2011 - 22:47

Cyan ha scritto:Come da titolo, a quale percentuale di distorsione si ha il clipping (anche poco, ma udibile nei pieni)?
Prendiamo ad es. il ta2024, grazie al quale tutti noi dobbiamo fare a cazzotti per il clipping.
Ad es., c'è chi come me prende un brano di riferimento per regolare il volume in modo che non ci sia il clipping (dato che quel pezzo permette di sentire se l'ampli possa clippare in alcune situazioni o mai), chi se ne frega altamente, chi addirittura non lo sente e si crede audiofilo, e chi...no basta, dubito ci sia chi regola il ta 10.1 con volume più basso del mio (in rapporto ovviamente) Laughing .
Con il ta2024 quindi, si ha clipping con 10w a 8ohm, un po' meno, o addirittura sopra?

6 watt circa è il massimo che eroga indistorto ..... cmq sono 6 magnifici watt Wink

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Messaggio Da Silver Black Mer 26 Ott 2011 - 1:17

Cyan ha scritto:Come da titolo, a quale percentuale di distorsione si ha il clipping (anche poco, ma udibile nei pieni)?
Prendiamo ad es. il ta2024, grazie al quale tutti noi dobbiamo fare a cazzotti per il clipping.
Ad es., c'è chi come me prende un brano di riferimento per regolare il volume in modo che non ci sia il clipping (dato che quel pezzo permette di sentire se l'ampli possa clippare in alcune situazioni o mai), chi se ne frega altamente, chi addirittura non lo sente e si crede audiofilo, e chi...no basta, dubito ci sia chi regola il ta 10.1 con volume più basso del mio (in rapporto ovviamente) Laughing .
Con il ta2024 quindi, si ha clipping con 10w a 8ohm, un po' meno, o addirittura sopra?

Prendendo queste informazioni dal datasheet:

�� Class-T architecture
�� Single Supply Operation
�� “Audiophile” Quality Sound
�� 0.04% THD+N @ 9W, 4Ω
�� 0.18% IHF-IM @ 1W, 4Ω
�� 11W @ 4Ω, 0.1% THD+N
�� 6W @ 8Ω, 0.1% THD+N
�� High Power
�� 15W @ 4Ω, 10% THD+N
�� 10W @ 8Ω, 10% THD+N
�� High Efficiency
�� 81% @ 15W, 4Ω
�� 88% @ 10W, 8Ω
�� Dynamic Range = 102 dB

Si ha che il TA-2024 eroga 6 W @ 8 Ohm allo 0.1% di distorsione come diceva Stentor, ma 10 W @ 8 ohm col 10% di distorsione! Ed è qui che, secondo me, o poco prima, entra il clipping. Ossia in prossimità dei 10 W.

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ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

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Messaggio Da Frankie Mer 26 Ott 2011 - 16:19

Sarà che vivo in condominio ma il mio TA10.2 il clipping non sa neanche cosa sia...

....o forse sono io a non sentirlo Laughing
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Messaggio Da Silver Black Mer 26 Ott 2011 - 17:07

Frankie ha scritto:Sarà che vivo in condominio ma il mio TA10.2 il clipping non sa neanche cosa sia...

....o forse sono io a non sentirlo Laughing

3 possibilità:
a) casse che non scendono molto di impedenza
b) non hai provato i programmi musicali giusti
c) non hai alzato il volume oltre ore 15.

Ti consiglio di provare con delle casse che scendono a 2 Ohm "Smack my bitch up" e "Firestarter" dei Prodigy ("The Fat of the Land").
A me è andato in clipping il Gainclone con le Proson, mentre sempre il Gainclone non si scomponeva con delle Jamo molto più piccine. Il VT non si scompone nemmeno con le Proson!

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Messaggio Da Cyan Gio 27 Ott 2011 - 18:38

Chiedevo più che altro perchè, regolo il volume con un brano di riferimento con il quale riesco a testare il clipping. E quindi imposto il volume tipo mezzo millimetro prima del volume al quale il ta 10.1 clippa.
Il punto è: se il clipping si ha al 10% di distorsione, regolando il volume di mezzo millimetro (o anche meno) sotto, in cui non c'è più clipping, che distorsione ho in realtà?
Cioè, quì ci accaniamo sullo 0,1% di distorsione, quando magari ascoltiamo con il 5% di distorsione Orrified .
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Messaggio Da Silver Black Gio 27 Ott 2011 - 19:01

Cyan ha scritto:Chiedevo più che altro perchè, regolo il volume con un brano di riferimento con il quale riesco a testare il clipping. E quindi imposto il volume tipo mezzo millimetro prima del volume al quale il ta 10.1 clippa.
Il punto è: se il clipping si ha al 10% di distorsione, regolando il volume di mezzo millimetro (o anche meno) sotto, in cui non c'è più clipping, che distorsione ho in realtà?
Cioè, quì ci accaniamo sullo 0,1% di distorsione, quando magari ascoltiamo con il 5% di distorsione Orrified .

Bada che dipende anche dal volume di registrazione: es. con alcuni brani otterrai il clipping a ore 9, con altri a ore 12, con altri a ore 15 (a parità di amplificatore ovviamente).

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Messaggio Da Cyan Gio 27 Ott 2011 - 19:18

Silver Black ha scritto:
Cyan ha scritto:Chiedevo più che altro perchè, regolo il volume con un brano di riferimento con il quale riesco a testare il clipping. E quindi imposto il volume tipo mezzo millimetro prima del volume al quale il ta 10.1 clippa.
Il punto è: se il clipping si ha al 10% di distorsione, regolando il volume di mezzo millimetro (o anche meno) sotto, in cui non c'è più clipping, che distorsione ho in realtà?
Cioè, quì ci accaniamo sullo 0,1% di distorsione, quando magari ascoltiamo con il 5% di distorsione Orrified .

Bada che dipende anche dal volume di registrazione: es. con alcuni brani otterrai il clipping a ore 9, con altri a ore 12, con altri a ore 15 (a parità di amplificatore ovviamente).

Certo, infatti per questo dico che ho un brano di riferimento. In certi punti arriva a 0db nel dominio digitale, il massimo cioè.
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Messaggio Da Barone Rosso Gio 27 Ott 2011 - 19:55

Cyan ha scritto:Chiedevo più che altro perchè, regolo il volume con un brano di riferimento con il quale riesco a testare il clipping. E quindi imposto il volume tipo mezzo millimetro prima del volume al quale il ta 10.1 clippa.
Il punto è: se il clipping si ha al 10% di distorsione, regolando il volume di mezzo millimetro (o anche meno) sotto, in cui non c'è più clipping, che distorsione ho in realtà?
Cioè, quì ci accaniamo sullo 0,1% di distorsione, quando magari ascoltiamo con il 5% di distorsione Orrified .

Come detto dal grande capo, i dischi sono molto diversi fra di loro quindi il volume lo devi stabilire disco per disco.

Non sono neppure cosi sicuro del fatto che la distorsione sia dovuta al clipping, ci sono molti altri fattori che entrano in gioco.

Ed inoltre la potenza prodotta da un brano varia considerevolmente durante il bano (in particolare nella musica classica e Jazz), quindi un clip ogni tanto lo si può anche sopportare.

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Messaggio Da Cyan Gio 27 Ott 2011 - 21:04

Barone Rosso ha scritto:
Cyan ha scritto:Chiedevo più che altro perchè, regolo il volume con un brano di riferimento con il quale riesco a testare il clipping. E quindi imposto il volume tipo mezzo millimetro prima del volume al quale il ta 10.1 clippa.
Il punto è: se il clipping si ha al 10% di distorsione, regolando il volume di mezzo millimetro (o anche meno) sotto, in cui non c'è più clipping, che distorsione ho in realtà?
Cioè, quì ci accaniamo sullo 0,1% di distorsione, quando magari ascoltiamo con il 5% di distorsione Orrified .

Come detto dal grande capo, i dischi sono molto diversi fra di loro quindi il volume lo devi stabilire disco per disco.

Non sono neppure cosi sicuro del fatto che la distorsione sia dovuta al clipping, ci sono molti altri fattori che entrano in gioco.

Ed inoltre la potenza prodotta da un brano varia considerevolmente durante il bano (in particolare nella musica classica e Jazz), quindi un clip ogni tanto lo si può anche sopportare.


Ciao, permettimi una correzione.
Io cambio in base al cd, dato che quasi tutti i cd, almeno per alcuni istanti, arrivano a 0db. Ho un brano di riferimento che arriva a 0db, e quindi regolo il volume con quello. Non è che ci sono brani che arrivano a +1db ad es., ma al massimo a 0db.
Certo che ogni tanto si può sopportare un po' di clipping, ma dato che vedo anche film, etc., non sto sempre a cambiare, infatti, avendo un tweeter a vero nastro (non planari), ho paura che si rompa, dato che i tweeter a vero nastro sono molto delicati.
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Messaggio Da Barone Rosso Gio 27 Ott 2011 - 21:10

Cyan ha scritto:

Ciao, permettimi una correzione.
Io cambio in base al cd, dato che quasi tutti i cd, almeno per alcuni istanti, arrivano a 0db. Ho un brano di riferimento che arriva a 0db, e quindi regolo il volume con quello. Non è che ci sono brani che arrivano a +1db ad es., ma al massimo a 0db.
Certo che ogni tanto si può sopportare un po' di clipping, ma dato che vedo anche film, etc., non sto sempre a cambiare, infatti, avendo un tweeter a vero nastro (non planari), ho paura che si rompa, dato che i tweeter a vero nastro sono molto delicati.

I dB sono una grandezza relativa rispetto al massimo teorico, quindi il +1dB non lo potrai mai avere.

È cosi faticoso cambiare il volume?

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Messaggio Da Cyan Gio 27 Ott 2011 - 21:27

Barone Rosso ha scritto:
Cyan ha scritto:

Ciao, permettimi una correzione.
Io cambio in base al cd, dato che quasi tutti i cd, almeno per alcuni istanti, arrivano a 0db. Ho un brano di riferimento che arriva a 0db, e quindi regolo il volume con quello. Non è che ci sono brani che arrivano a +1db ad es., ma al massimo a 0db.
Certo che ogni tanto si può sopportare un po' di clipping, ma dato che vedo anche film, etc., non sto sempre a cambiare, infatti, avendo un tweeter a vero nastro (non planari), ho paura che si rompa, dato che i tweeter a vero nastro sono molto delicati.

I dB sono una grandezza relativa rispetto al massimo teorico, quindi il +1dB non lo potrai mai avere.

È cosi faticoso cambiare il volume?


Te pareva che non mi facevo capire Shocked . Appunto dato che il +1 non si può vare è ininfluente che alcuni cd suonino più forte degli altri.
E per il secondo punto, come detto, quasi sempre si arriva almeno per poco a 0db, e se il volume del pre è troppo alto (quindi se con una sorgente a 0db clippa), clippa Very Happy . E ti devo dire che nel mio caso il clipping si sente fin troppo bene (sarà che ascolto in near field), e ripeto che ho tweeter a nastro, e devo starci attento. Anche perchè se mi si brucia un tweeter da 100 euro sono nella cacca Hehe
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Messaggio Da Barone Rosso Gio 27 Ott 2011 - 21:35

Cyan ha scritto:
Te pareva che non mi facevo capire Shocked . Appunto dato che il +1 non si può vare è ininfluente che alcuni cd suonino più forte degli altri.
E per il secondo punto, come detto, quasi sempre si arriva almeno per poco a 0db, e se il volume del pre è troppo alto (quindi se con una sorgente a 0db clippa), clippa Very Happy . E ti devo dire che nel mio caso il clipping si sente fin troppo bene (sarà che ascolto in near field), e ripeto che ho tweeter a nastro, e devo starci attento. Anche perchè se mi si brucia un tweeter da 100 euro sono nella cacca Hehe

Temo che il tuo problema sia un pre con un guadagno troppo alto. Che poi manda in clipping, superando il limite massimo di ingresso, il tuo ta2024.


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Messaggio Da sonic63 Gio 27 Ott 2011 - 21:41

Cyan ha scritto:Come da titolo, a quale percentuale di distorsione si ha il clipping (anche poco, ma udibile nei pieni)?
Prendiamo ad es. il ta2024, grazie al quale tutti noi dobbiamo fare a cazzotti per il clipping.
Ad es., c'è chi come me prende un brano di riferimento per regolare il volume in modo che non ci sia il clipping (dato che quel pezzo permette di sentire se l'ampli possa clippare in alcune situazioni o mai), chi se ne frega altamente, chi addirittura non lo sente e si crede audiofilo, e chi...no basta, dubito ci sia chi regola il ta 10.1 con volume più basso del mio (in rapporto ovviamente) Laughing .
Con il ta2024 quindi, si ha clipping con 10w a 8ohm, un po' meno, o addirittura sopra?

Un amplificatore non è in "clipping" perchè ha raggiunto un certo tasso di distorsione, ma è il clipping che genera una fortissima distorsione.
Nel suonare normalmente l'amplificatore già produce un pò di distorsione ( di vari tipi, armonica, di intermodulazione, temporale, ecc.), fortunatamente nella stragrandissima parte dei casi questa distorsione resta a livelli molto bassi, e anche se a volte è udibile, non sempre la giudichiamo come distorsione.
Il clipping è la saturazione dello stadio finale (anche un pre o una stadio di pilotaggio possono clippare, ma ci vuole veramente un progettista fetentissimo).
Praticamente il finale non può fornire sull'uscita una tensione più alta della tensione di alimentazione (normalmente a causa delle perdite intrinseche del circuito la tensione max disponibile sulle uscite è un pò più bassa di quella di alimentazione).
Quindi per fare un esempio, se il finale è alimentato a 40 Volts, sull' uscita possiamo avere max 40 Volts, se (continuiamo l'esempio) lo stadio guadagna 10 volte, con un segnale in ingresso di ampiezza 2 V avremo 20 Volts sulle uscite.
Se il segnale in ingresso è 3,5 V in uscita avremo 35 V e và ancora tutto bene, se il segnale in ingresso ha un'ampiezza di 5 V sulle uscite non potremo avere 50 Volts, quindi l'amplificatore taglierà tutta la parte eccedente i 40 Volts trasformando la sinusoide del segnale in un 'onda quadra, l'onda quadra è costituita da un numero elevatissime di armoniche( se non ricordo male solo di ordine dispari) che fanno schizzare la distorsione a valori con due cifre e generano il suono stridulo e tagliente che ci fà immediatamente capire che l'ampli è alla frutta ( anzi ha preso anche il caffè), il volume sonoro non aumenta, anzi il suono si appiattisce e la scena collassa, inoltre con un clipping pesante (non quello di un ampli da 6 W) l'integrità dei tweeter corre gravi rischi.
PS 1 :Spero di essere riuscito a farmi capire ed essere stato utile ai meno esperti Embarassed
PS 2 : ho fatto una semplificazione per rendere il discorso più semplice, in realtà la tensione di alimentazione si misura in volt picco-picco, quella sulle uscite in volt efficaci, ma dal punto di vista concettuale non cambia niente Cool

sonic63
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Messaggio Da Cyan Gio 27 Ott 2011 - 21:42

Barone Rosso ha scritto:
Cyan ha scritto:
Te pareva che non mi facevo capire Shocked . Appunto dato che il +1 non si può vare è ininfluente che alcuni cd suonino più forte degli altri.
E per il secondo punto, come detto, quasi sempre si arriva almeno per poco a 0db, e se il volume del pre è troppo alto (quindi se con una sorgente a 0db clippa), clippa Very Happy . E ti devo dire che nel mio caso il clipping si sente fin troppo bene (sarà che ascolto in near field), e ripeto che ho tweeter a nastro, e devo starci attento. Anche perchè se mi si brucia un tweeter da 100 euro sono nella cacca Hehe

Temo che il tuo problema sia un pre con un guadagno troppo alto. Che poi manda in clipping, superando il limite massimo di ingresso, il tuo ta2024.



Eh Smile , il clipping è un problema del ta2024 imprescindibile Very Happy .
A parte gli scherzi, è importante il rapporto tra il pre e del volume del ta 10.1. Se alzo il pre, devo abbassare il volume del ta 10.1, se alzo quello del ta 10.1, devo abbassare quello del pre. Ma alla fine della giornata, la massima pressione sonora udibile, a parità di brano, senza clipping, rimane purtroppo uguale Sad

Il punto non è tanto questo, ma a che percentuale di distorsione corrisponde la potenza erogata, subito prima del clipping. E penso che questo sia un problema di tutti, tranno di quell'utente (scusami ma non ricordo il nome) che ha postato prima che ascolta a volumi bassi Very Happy
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Messaggio Da Cyan Gio 27 Ott 2011 - 21:48

sonic63 ha scritto:
Cyan ha scritto:Come da titolo, a quale percentuale di distorsione si ha il clipping (anche poco, ma udibile nei pieni)?
Prendiamo ad es. il ta2024, grazie al quale tutti noi dobbiamo fare a cazzotti per il clipping.
Ad es., c'è chi come me prende un brano di riferimento per regolare il volume in modo che non ci sia il clipping (dato che quel pezzo permette di sentire se l'ampli possa clippare in alcune situazioni o mai), chi se ne frega altamente, chi addirittura non lo sente e si crede audiofilo, e chi...no basta, dubito ci sia chi regola il ta 10.1 con volume più basso del mio (in rapporto ovviamente) Laughing .
Con il ta2024 quindi, si ha clipping con 10w a 8ohm, un po' meno, o addirittura sopra?

Un amplificatore non è in "clipping" perchè ha raggiunto un certo tasso di distorsione, ma è il clipping che genera una fortissima distorsione.
Nel suonare normalmente l'amplificatore già produce un pò di distorsione ( di vari tipi, armonica, di intermodulazione, temporale, ecc.), fortunatamente nella stragrandissima parte dei casi questa distorsione resta a livelli molto bassi, e anche se a volte è udibile, non sempre la giudichiamo come distorsione.
Il clipping è la saturazione dello stadio finale (anche un pre o una stadio di pilotaggio possono clippare, ma ci vuole veramente un progettista fetentissimo).
Praticamente il finale non può fornire sull'uscita una tensione più alta della tensione di alimentazione (normalmente a causa delle perdite intrinseche del circuito la tensione max disponibile sulle uscite è un pò più bassa di quella di alimentazione).
Quindi per fare un esempio, se il finale è alimentato a 40 Volts, sull' uscita possiamo avere max 40 Volts, se (continuiamo l'esempio) lo stadio guadagna 10 volte, con un segnale in ingresso di ampiezza 2 V avremo 20 Volts sulle uscite.
Se il segnale in ingresso è 3,5 V in uscita avremo 35 V e và ancora tutto bene, se il segnale in ingresso ha un'ampiezza di 5 V sulle uscite non potremo avere 50 Volts, quindi l'amplificatore taglierà tutta la parte eccedente i 40 Volts trasformando la sinusoide del segnale in un 'onda quadra, l'onda quadra è costituita da un numero elevatissime di armoniche( se non ricordo male solo di ordine dispari) che fanno schizzare la distorsione a valori con due cifre e generano il suono stridulo e tagliente che ci fà immediatamente capire che l'ampli è alla frutta ( anzi ha preso anche il caffè), il volume sonoro non aumenta, anzi il suono si appiattisce e la scena collassa, inoltre con un clipping pesante (non quello di un ampli da 6 W) l'integrità dei tweeter corre gravi rischi.
PS 1 :Spero di essere riuscito a farmi capire ed essere stato utile ai meno esperti Embarassed
PS 2 : ho fatto una semplificazione per rendere il discorso più semplice, in realtà la tensione di alimentazione si misura in volt picco-picco, quella sulle uscite in volt efficaci, ma dal punto di vista concettuale non cambia niente Cool

Grazie mille per la spiegazione. Quindi con il clipping dici che si superano i 10% di distorsione? Se così fosse, e ho il volume in modo che non clippi mai (e ripeto, come hai anche spiegato, il volume effettivo è il risultato della moltiplicazione tra ciò che entra nell'ampli e proviene dal pre, e dal volume del ta 10.1), ma solo di mezza tacca sotto il volume minimo in cui odo il clipping, allora starei ascoltando anche fino al 10% di distorsione Orrified .

In pratica, già avevo letto da parte di un rappresentate della crown (quello dei crown xls1000 etc.) che il clipping si ha in genere dai 20% di distorsione in su. Solo che non mi sono voluto fidare, dato che "l'oste può dire che il vino è buono anche con distorsione al 10%" pur di vendere.

Un'altra cosa, come si legge nelle specifiche la sensibilità in ingresso di un ampli (tipo come dicevi tu che guadagna 10 volte)?
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Messaggio Da sonic63 Gio 27 Ott 2011 - 21:49

Cyan ha scritto:


Il punto non è tanto questo, ma a che percentuale di distorsione corrisponde la potenza erogata, subito prima del clipping

Questo puoi vederlo dal grafico potenza/distorsione che trovi nel Datasheet del 2024

sonic63
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Messaggio Da sonic63 Gio 27 Ott 2011 - 21:52

Cyan ha scritto:

Grazie mille per la spiegazione. Quindi con il clipping dici che si superano i 10% di distorsione? Se così fosse, e ho il volume in modo che non clippi mai (e ripeto, come hai anche spiegato, il volume effettivo è il risultato della moltiplicazione tra ciò che entra nell'ampli e proviene dal pre, e dal volume del ta 10.1), ma solo di mezza tacca sotto il volume minimo in cui odo il clipping, allora starei ascoltando anche fino al 10% di distorsione Orrified .

In pratica, già avevo letto da parte di un rappresentate della crown (quello dei crown xls1000 etc.) che il clipping si ha in genere dai 20% di distorsione in su. Solo che non mi sono voluto fidare, dato che "l'oste può dire che il vino è buono anche con distorsione al 10%" pur di vendere.

Un'altra cosa, come si legge nelle specifiche la sensibilità in ingresso di un ampli (tipo come dicevi tu che guadagna 10 volte)?
Credo che prima del clipping non hai una distorsione così alta (10%) è il clipping che la fà schizzare .

Il rappresentante della Crown ha detto una cosa inesatta, non esiste un valore di distorsione oltre il quale c'è il clipping, il clipping è la saturazione dello stadio finale.
Un'apparecchio può anche distorcere del 20%(perchè magari ha qualcosa che non và) ma non essere arrivato al clipping.

la sensibilità viene indicata come la tensione necessaria per portare l'ampli alla potenza nominale.
Cioè un'ampli da 50W nominali con guadagno 25 avrà una sensibilità di 2 Volts.
nella fretta, sto facendo anche altre cose Embarassed , ho scritto una sciocchezza : per ottenere il guadagno in tensione di un'ampli bisogna dividere per la tensione in ingresso la tensione in uscita e non i watt(che sono funzione della tensione). Embarassed Mi sono accorto dell'errore leggendo il tuo post successivo. Orrified


Ultima modifica di sonic63 il Gio 27 Ott 2011 - 22:39 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da sonic63 Gio 27 Ott 2011 - 22:10

http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/Tripath/mXyzxwwt.pdf

questo è il datasheet, nella prima pagina trovi il grafico potenza/ distorsione
e anche altri grafici interessanti.

sonic63
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Messaggio Da Cyan Gio 27 Ott 2011 - 22:14

sonic63 ha scritto:
Cyan ha scritto:

Grazie mille per la spiegazione. Quindi con il clipping dici che si superano i 10% di distorsione? Se così fosse, e ho il volume in modo che non clippi mai (e ripeto, come hai anche spiegato, il volume effettivo è il risultato della moltiplicazione tra ciò che entra nell'ampli e proviene dal pre, e dal volume del ta 10.1), ma solo di mezza tacca sotto il volume minimo in cui odo il clipping, allora starei ascoltando anche fino al 10% di distorsione Orrified .

In pratica, già avevo letto da parte di un rappresentate della crown (quello dei crown xls1000 etc.) che il clipping si ha in genere dai 20% di distorsione in su. Solo che non mi sono voluto fidare, dato che "l'oste può dire che il vino è buono anche con distorsione al 10%" pur di vendere.

Un'altra cosa, come si legge nelle specifiche la sensibilità in ingresso di un ampli (tipo come dicevi tu che guadagna 10 volte)?
Credo che prima del clipping non hai una distorsione così alta (10%) è il clipping che la fà schizzare .

Il rappresentante della Crown ha detto una cosa inesatta, non esiste un valore di distorsione oltre il quale c'è il clipping, il clipping è la saturazione dello stadio finale.
Un'apparecchio può anche distorcere del 20%(perchè magari ha qualcosa che non và) ma non essere arrivato al clipping.

la sensibilità viene indicata come la tensione necessaria per portare l'ampli alla potenza nominale.
Cioè un'ampli da 50W nominali con guadagno 25 avrà una sensibilità di 2 Volts.


http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/Tripath/mXyzxwwt.pdf

Dando un'occhiata veloce non sono riuscito a trovare a che potenza si abbia il clipping.

Riguardo però al gain, leggendo a pagina 7, ha una sensibilità di 0,7v per avere circa 9w a 8 ohm. Quindi il guadano è qualcosa tipo 12 in questo caso?
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Messaggio Da sonic63 Gio 27 Ott 2011 - 22:40

Cyan ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Cyan ha scritto:

Grazie mille per la spiegazione. Quindi con il clipping dici che si superano i 10% di distorsione? Se così fosse, e ho il volume in modo che non clippi mai (e ripeto, come hai anche spiegato, il volume effettivo è il risultato della moltiplicazione tra ciò che entra nell'ampli e proviene dal pre, e dal volume del ta 10.1), ma solo di mezza tacca sotto il volume minimo in cui odo il clipping, allora starei ascoltando anche fino al 10% di distorsione Orrified .

In pratica, già avevo letto da parte di un rappresentate della crown (quello dei crown xls1000 etc.) che il clipping si ha in genere dai 20% di distorsione in su. Solo che non mi sono voluto fidare, dato che "l'oste può dire che il vino è buono anche con distorsione al 10%" pur di vendere.

Un'altra cosa, come si legge nelle specifiche la sensibilità in ingresso di un ampli (tipo come dicevi tu che guadagna 10 volte)?
Credo che prima del clipping non hai una distorsione così alta (10%) è il clipping che la fà schizzare .

Il rappresentante della Crown ha detto una cosa inesatta, non esiste un valore di distorsione oltre il quale c'è il clipping, il clipping è la saturazione dello stadio finale.
Un'apparecchio può anche distorcere del 20%(perchè magari ha qualcosa che non và) ma non essere arrivato al clipping.

la sensibilità viene indicata come la tensione necessaria per portare l'ampli alla potenza nominale.
Cioè un'ampli da 50W nominali con guadagno 25 avrà una sensibilità di 2 Volts.


http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/Tripath/mXyzxwwt.pdf

Dando un'occhiata veloce non sono riuscito a trovare a che potenza si abbia il clipping.

Riguardo però al gain, leggendo a pagina 7, ha una sensibilità di 0,7v per avere circa 9w a 8 ohm. Quindi il guadano è qualcosa tipo 12 in questo caso?

nella fretta, sto facendo anche altre cose Embarassed ,nel post precedente ho scritto una sciocchezza : per ottenere il guadagno in tensione di un'ampli bisogna dividere per la tensione in ingresso la tensione in uscita e non i watt(che sono funzione della tensione). Embarassed Mi sono accorto dell'errore leggendo il tuo post successivo. Orrified
Comunque è corretto che il dato di sensibilità indica la tensione necessaria in ingresso per portare l'ampli alla potenza nominale.

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Messaggio Da sonic63 Gio 27 Ott 2011 - 22:58

Cyan ha scritto:
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/Tripath/mXyzxwwt.pdf

Dando un'occhiata veloce non sono riuscito a trovare a che potenza si abbia il clipping.

Riguardo però al gain, leggendo a pagina 7, ha una sensibilità di 0,7v per avere circa 9w a 8 ohm. Quindi il guadano è qualcosa tipo 12 in questo caso?

Ho guardato il Datasheet, il guadagno è 12 volte quando le due resistenze di settaggio sono uguali.
Se hai un pre che guadagna troppo per il settaggio di default puoi intervenire per diminuirlo.

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Messaggio Da Cyan Ven 28 Ott 2011 - 14:27

sonic63 ha scritto:

nella fretta, sto facendo anche altre cose Embarassed ,nel post precedente ho scritto una sciocchezza : per ottenere il guadagno in tensione di un'ampli bisogna dividere per la tensione in ingresso la tensione in uscita e non i watt(che sono funzione della tensione). Embarassed Mi sono accorto dell'errore leggendo il tuo post successivo. Orrified
Comunque è corretto che il dato di sensibilità indica la tensione necessaria in ingresso per portare l'ampli alla potenza nominale.

Non capisco bene. La tensione in uscita corrisponde a quella dell'alimentatore?
Prendi ad es. questo datasheet: http://www.inductor.com/irf/iraudamp7s.pdf

Dell'iraudamp7s-100, la tensione in uscita è 35? Perchè se così fosse, la sensibilità sarebbe di 1,qualcosa volt?
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Messaggio Da Barone Rosso Ven 28 Ott 2011 - 17:23

Cyan ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Cyan ha scritto:
Te pareva che non mi facevo capire Shocked . Appunto dato che il +1 non si può vare è ininfluente che alcuni cd suonino più forte degli altri.
E per il secondo punto, come detto, quasi sempre si arriva almeno per poco a 0db, e se il volume del pre è troppo alto (quindi se con una sorgente a 0db clippa), clippa Very Happy . E ti devo dire che nel mio caso il clipping si sente fin troppo bene (sarà che ascolto in near field), e ripeto che ho tweeter a nastro, e devo starci attento. Anche perchè se mi si brucia un tweeter da 100 euro sono nella cacca Hehe

Temo che il tuo problema sia un pre con un guadagno troppo alto. Che poi manda in clipping, superando il limite massimo di ingresso, il tuo ta2024.



Eh Smile , il clipping è un problema del ta2024 imprescindibile Very Happy .
A parte gli scherzi, è importante il rapporto tra il pre e del volume del ta 10.1. Se alzo il pre, devo abbassare il volume del ta 10.1, se alzo quello del ta 10.1, devo abbassare quello del pre. Ma alla fine della giornata, la massima pressione sonora udibile, a parità di brano, senza clipping, rimane purtroppo uguale Sad

Il punto non è tanto questo, ma a che percentuale di distorsione corrisponde la potenza erogata, subito prima del clipping. E penso che questo sia un problema di tutti, tranno di quell'utente (scusami ma non ricordo il nome) che ha postato prima che ascolta a volumi bassi Very Happy

Dal datasheet:

Circa 0.03% THD

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Messaggio Da Fabio Ven 28 Ott 2011 - 22:29

Cyan ha scritto:Non capisco bene. La tensione in uscita corrisponde a quella dell'alimentatore?

La tesione di alimentazione è solo orientativa, la potenza poi varia a seconda della configurazione e dei componenti adottati.
La tensione RMS la ricavi dalla Potenza dichiarata, usando la formula inversa
Prms = (Vrms^2)/R
Vrms = square(PxR)
Poi dividi per il guadagno e ottieni la sesibilità
Tenendo presente poi che la tensione di picco è Vp=Vrms/(radice di 2) e quella picco picco ovviamente Vpp=2xVp
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