T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

B&W 601 S1, renderle più equilibrate

+2
Stentor
excinghios
6 partecipanti

Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da excinghios Ven 14 Ott 2011 - 10:12

Collegate le casse al pc le ho equalizzate perché mi sembravano sbilanciate, per trovare insomma una resa uniforme su tutte le frequenze.
Questo è il risultato:
B&W 601 S1, renderle più equilibrate Immagi10
Ovvero bisogna attenuare di 6db gli acuti, facile, basta un filtro con 2 resistenze, 4ohm in serie al tw e 8 ohm in parallelo al tw da, esageriamo, 10 w.
Ora rimane il problema dei bassi, c'è una risonanza e l'ho isolata con precisione con questo tool online: http://audiocheck.net/testtones_sinebursts20-200.php
si trova tra i 112hz e i 120hz estremi compresi, circoscritta qundi, e diciamo anche qua circa 6db in più rispetto al "piano medio"
Che faccio? Filtro elimina banda? E' difficile farlo così preciso? o invece agire sul fono-assorbente?
NB. L'ambiente non centra già provato, credo sia una furbata della B&W per dotare le casse di una sorta di effetto loudness.

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da Stentor Ven 14 Ott 2011 - 10:35

Io opterei per una soluzione radicale: vendile e comprati delle Focal Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da wasky Ven 14 Ott 2011 - 10:46

Equalizzando non hai corretto le B&W ma, la risposta nel tuo ambiente Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da excinghios Ven 14 Ott 2011 - 11:00

Stentor ha scritto:Io opterei per una soluzione radicale: vendile e comprati delle Focal Wink
Già pensato! ma sono troppo care per le mie povere tasche, pesno di accontentarmi delle cambridge S30, appena arriva la tredicesima! Laughing
wasky ha scritto:Equalizzando non hai corretto le B&W ma, la risposta nel tuo ambiente Smile
No, le ho già spostate in più punti e più stanze, il tweeter è enormemente sovraesposto, per i bassi devo provare meglio, solo che devo spostare di stanza anche il pc fisso Suicide
Rimango cmq della mia idea: cassa furba stile IL con effetto loudness da design...
Se non sbaglio per ridurre la presenza d bassi è da preferire una distanza maggiore al metro dalle pareti?
PS. i 16khz un pelino li ho alzati rispetto i 4/8 khz perché sono un po sordo sopra il 15khz Embarassed .

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da Stentor Ven 14 Ott 2011 - 11:08

excinghios ha scritto:
Rimango cmq della mia idea: cassa furba stile IL con effetto loudness da design...

Io ho avuto le 601 S2 e ti confermo che anche in quelle i problemi erano i medesimi.

Avevano un leggero effetto loudness voluto a mio avviso visto che non erano certo dedicate ad un pubblico "colto" che predilige la linearità ma ad essere abbinate in catene entry dove questo effetto fa vendere di più perché sembra che riescano a fare la voce grossa anche se son piccole.

Premesso che io gli preferisco le cambridge S30 ti sconsiglio di venderle per fare un simile acquisto.

Risparmia e prenditi qualcosa di meglio Wink

Le cambridge le sto provando proprio ora .... casse piacevoli ma anche loro un po' gonfiette sul basso ....ma almeno gli acuto sono a loro posto Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da excinghios Ven 14 Ott 2011 - 11:14

insomma 340€ e prendere le paradigm atom... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da Stentor Ven 14 Ott 2011 - 11:22

excinghios ha scritto:insomma 340€ e prendere le paradigm atom... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Mah .... già che ci sei aspetta a vai oltre Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da Stentor Ven 14 Ott 2011 - 11:25

Le Focal Chorus 807V dovrebbero essere una ottima scelta !

B&W 601 S1, renderle più equilibrate ?pic_id=216245


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da excinghios Ven 14 Ott 2011 - 11:27

Siamo a 4 volte la spesa... Please penso mi accontenterò delle cambridge che poi diventeranno eventualmente il canale posteriore di un surround
cmq. siamo OT
per i bassi se ci fosse questo effetto risonanza voluto che accentua i bassi nell'intorno dei 110hz che faccio per smorzarli?

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da Stentor Ven 14 Ott 2011 - 11:38

excinghios ha scritto:Siamo a 4 volte la spesa... Please penso mi accontenterò delle cambridge che poi diventeranno eventualmente il canale posteriore di un surround
cmq. siamo OT
per i bassi se ci fosse questo effetto risonanza voluto che accentua i bassi nell'intorno dei 110hz che faccio per smorzarli?

Non resta che cambiare un'altra volta i diffusori ....tieniti le B&W e cambiali quando puoi prenderti qualcosa di diverso Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da emmeci Ven 14 Ott 2011 - 11:42

Sad Ciao... guarda quello che ti posso dire in sincerità, e dopo averle ascoltate (S2) con molta attenzione, è quello di seguire il consiglio di Stentor... secondo me non ci siamo proprio, per quello che costano sono decenti solo in ambito HT e nemmeno più di tanto! Ti posso assicurare che già le Cambridge S30, se correttamente posizionate (un bel po' di aria soprattutto dalla parete esterna e TW all'altezza dell'orecchio dell'ascoltatore, vanno molto meglio.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da Stentor Ven 14 Ott 2011 - 12:36

emmeci ha scritto: Ti posso assicurare che già le Cambridge S30, se correttamente posizionate (un bel po' di aria soprattutto dalla parete esterna e TW all'altezza dell'orecchio dell'ascoltatore, vanno molto meglio.
Ciao Mauro

Avendole avute contemporaneamente non posso che confermare Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da excinghios Ven 14 Ott 2011 - 12:44

emmeci ha scritto: Sad Ciao... guarda quello che ti posso dire in sincerità, e dopo averle ascoltate (S2) con molta attenzione, è quello di seguire il consiglio di Stentor... secondo me non ci siamo proprio, per quello che costano sono decenti solo in ambito HT e nemmeno più di tanto!
Insomma una cassa da giostrai... però il tunz cii tunz lo fanno bene! Laughing Laughing
Pensavo fosse il vecchio rotel a suonare con effetto loudness, invece.... vabbé dopo quasi 15 anni è ora di un upgrade!

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da dajergas Lun 24 Ott 2011 - 15:25

io su consiglio di Stentor ho comprato le Focal 706V, al posto delle mie RCF Aithra 3....che non riesco + ad ascoltare ! forse hanno bisogno di + watt... per il momento le uso come stand per le Focal...
ne sono rimasto entusiasta ! non pensavo, le differenze le hanno notate tutti, la mia ragazza compresa e tutti i miei amici non credevano alle loro orecchie ! neanche io...
Ciaoooooooo
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 24 Ott 2011 - 16:05

excinghios ha scritto:
B&W 601 S1, renderle più equilibrate Immagi10
Minchia! Le montagne russe! Shocked

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da excinghios Mer 26 Ott 2011 - 10:14

Alessandro LXIV ha scritto:Minchia! Le montagne russe! Shocked
Sono pensate con l'effetto Loudness ste stroxxe! Evil or Very Mad Evil or Very Mad

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

B&W 601 S1, renderle più equilibrate Empty Re: B&W 601 S1, renderle più equilibrate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.