T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre valvolare con schede marel

+2
piero7
dajergas
6 partecipanti

Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da dajergas Lun 10 Ott - 15:17

Ciao a tutti,

ho assemblando il mio primo preamplificatore valvolare ! che ammazzata!!!

le schede sono della marel elettronica il case l'ho comprato su ebay, il pot è un ALPS ed il selettore ingressi un Palazzo, cavi ho usato quelli in più del toroidale per i collegamenti elettrici e dei van den hul per i segnali.

Ho dei problemini o credo di averli, ho messo un fusibile da 4a perchè quelli più piccoli mi saltavano all'accensione, ma non sempre, quelli che non saltavano poi reggevano per ore senza bruciarsi, forse perchè erano tutti fast?

sento dei fruscii di fondo continui e ad intervalli irregolari ma ravvicinati degli scoppiettii leggeri che non aumentano con l'incremento del volume, credo che i collegamenti di massa siano corretti, può essere la rete elettrica ?

grazie a tutti

ciao


Pre valvolare con schede marel  _mg_8111
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da piero7 Lun 10 Ott - 15:25

credo proprio di no... magari qualche contatto o saldatura non fatta per bene e con tutto quel cablaggio che va in giro a quella maniera non mi meraviglio
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da dajergas Lun 10 Ott - 15:28

piero7 ha scritto:credo proprio di no... magari qualche contatto o saldatura non fatta per bene e con tutto quel cablaggio che va in giro a quella maniera non mi meraviglio

e come avrei dovuto farlo? per portare al punto stella le masse?

comunque il fruscio lo si avverte solo avvicinandosi all'altoparlante
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da piero7 Lun 10 Ott - 15:35

magari è una saldatura fredda o uno zoccolo che non fa contatto bene o un semplice falso contatto... Picchietta e muovi cavi e valvole, e vedi se smette. Le saldature fredde son un po' più difficili da individuare se non si ha l'occhio esperto

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da dajergas Lun 10 Ott - 15:40

piero7 ha scritto:magari è una saldatura fredda o uno zoccolo che non fa contatto bene o un semplice falso contatto... Picchietta e muovi cavi e valvole, e vedi se smette. Le saldature fredde son un po' più difficili da individuare se non si ha l'occhio esperto


oh cavolo alla saldatura fredda non ci avevo pensato, e come faccio ad individuarla, con il tester?
ora muovo i fili per provare
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da andreac Lun 10 Ott - 15:46

Ciao,
lo schema del pre e' disponibile?
Se il piano di massa e' unico, dalla scheda dove sono le valvole al centro stella ci va un solo cavo. Se non erro ne hai portati 4 dalla scheda al centro stella.

Io ti consiglio di girare la scheda di 90° e portarla a ridosso delle prese RCA e di mettere una prolunga per potenziometro e selettore ingressi cosi' mantieni tutti i cavi di segnale corti.

Il fusibile prova a metterlo del valore consigliato dal produttore del kit, ma di tipo T, cioe' ritardato.

ps. i cavi dove viaggia l'alternata dovresti attorcigliarli
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da dajergas Lun 10 Ott - 17:50

andreac ha scritto:Ciao,
lo schema del pre e' disponibile?
Se il piano di massa e' unico, dalla scheda dove sono le valvole al centro stella ci va un solo cavo. Se non erro ne hai portati 4 dalla scheda al centro stella.

Io ti consiglio di girare la scheda di 90° e portarla a ridosso delle prese RCA e di mettere una prolunga per potenziometro e selettore ingressi cosi' mantieni tutti i cavi di segnale corti.

Il fusibile prova a metterlo del valore consigliato dal produttore del kit, ma di tipo T, cioe' ritardato.

ps. i cavi dove viaggia l'alternata dovresti attorcigliarli

non riesco a trovarlo, il costruttore mi disse che le masse le dovevo portare tutte al centro stella, provo a fare le altre cose, ho notato che sfiorando la valvola di centro la E83CC sento lo sfioramento nei diffusori...

comunque considerate che io quando attacco al v-dac il pc se quest'ultimo lo uso con l'alimentatore attaccato alla rete fa un rumore spaventoso, può essere di aiuto a capirne qualcosa?
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da florin Lun 10 Ott - 18:38

Il tuo pre consuma meno di 20W,cioè meno di 100mA dalla rete e un fusibile da 0,6-1AT sarebbe più che sufficiente.Se si brucia,significa un consumo
esagerato per la causa degli oscillazioni,o errori di montaggio.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da andreac Lun 10 Ott - 19:10

dajergas ha scritto:
non riesco a trovarlo, il costruttore mi disse che le masse le dovevo portare tutte al centro stella, provo a fare le altre cose, ho notato che sfiorando la valvola di centro la E83CC sento lo sfioramento nei diffusori...

mmmh, io proverei a fare questo:
-rimuovi la scheda dove sono le valvole dal contenitore (occhio alla tensione presente nei condensatori, lascia tempo perche' si scarichino e verifica con tester che non ci sia!!)
-senza cablaggio connesso, coi puntali del tester, verifica se c'e' continuita' tra i quattro punti che hai portato al centro stella

Se c'e' continuita', rimonta la scheda ma utilizza un solo cavo (di buona sezione) per andare al centro stella.

Altra cosa importante, se i supporti della scheda sono di metallo e i fori di fissaggio della scheda sono sul piano di massa, devi isolare i supporti dalla scheda (verifica l'isolamento prima di collegare i cavi con i due puntali del tester, uno sul contenitore e uno sul piano di massa, non deve esserci continuita')

andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da valvolas Lun 10 Ott - 19:41

il pc ha il case collegato alla terra elettrica?Intendo quella della presa di casa...verifica col tester se c'e' continuità staccando il pc dalla presa di corrente se è cosi prova ad usare un cavo col terzo filo che nn termina al case.Per il cablaggio io al posto tuo attorciglierei i cavi di alimentazione a doppino e ordinerei tt quella roba che gira intorno al totoridale,le saldature fredde le cercherei muvendo i fili (senza tensione) quello che NON fa resistenza (meccanica intendo) a me da l'idea di freddo come diceva anche Piero. Pulisci magari con un po di disossidante il pot (se c'e') e lo zoccolino della/e valvole.Che cavi usi x i segnali?devono essere schermati microf o coax,le altre cose lasciale perdere non vanno bene nel senso che sono incerte.Ti sto buttando li un po di idee ma vedi tu
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da dajergas Mar 11 Ott - 21:14

Grazie a tutti per le informazioni sono tante ora le provo tutte:
ho provato con il fonometro del telefonino per darvi un'idea del rumore è circa 50 db (microfono incollato al tweeter)
- ho mosso i fili per controllare eventuali saldature fredde, mi sembrano reggano tutte (basta questo test o si può fare con il tester qualcosa?)
- ho provato con il tester e la scheda delle valvole non è isolata, l'ho isolata momentaneamente
- poi ho controllato con il tester tutte le "terre" della scheda delle valvole sono collegate tra loro
- quindi ho provato a lasciare una sola terra della scheda collegata al centro stella
- il risultato è che la luce delle valvole è più debole ed i decibel ora sono 85 !
ora faccio altre prove, accetto ulteriori suggerimenti
Grazie mille a tutti

dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da florin Mar 11 Ott - 22:54

Leggi questo thread:https://www.tforumhifi.com/t7559-regole-contro-il-loop-di-massa?highlight=regole+contro+il+loop,cosi controlli se hai rispettato le
regole contro il loop di massa.
-controlla le saldature
-le tensioni d'alimentazione sono giuste?
-posta lo schema del pre
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da robertor Mer 12 Ott - 7:43

per dare una ripulita all'interno del case potresti:

- invertire il pot e rotary switch Palazzo in modo da far passare i cavi che vanno dagli RCA al Palazzo sul lato del case e non in mezzo in modo che non vadano ad interferire/intrecciarsi con altri cavi;
- se non hai l'occhio clinico per scoprire la saldatura fredda(io non ce l'ho)ripassa tutte le saldature. se hai un buon prodotto per saldare(stagno/argento)le saldature dovrebbero essere belle lucide. la saldatura opaca e' quasi sinonimo di saldatura fredda.
- il problema e' su entrambi i canali? tieni presente che con le valvole e' quasi impossibile il silenzio.
- quei 2 cosi neri che si vedono cosa sono? i regolatori di tensione per i filamenti delle valvole? potresti provare ad attaccarli al case magari togliendoli da li' dove appoggiano ora e cioe' da sopra i cavi di segnale in entrata.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da dajergas Mer 12 Ott - 11:57

i due cosi neri andrebbero ad un dissipatore che ancora devo comprare

ho trovato lo schema!
Pre valvolare con schede marel  Img01610
Pre valvolare con schede marel  Img01710
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da robertor Mer 12 Ott - 12:15

purtroppo quello non e' lo schema elettrico.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da dajergas Mer 12 Ott - 12:31

robertor ha scritto:purtroppo quello non e' lo schema elettrico.

ah già questo è quello dei collegamenti, allora non l'ho mai avuto lo schema elettrico
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da dajergas Mer 12 Ott - 17:20

ho capito una cosa, il potenziomentro ed il commutatore non sono isolati, controllando la massa la rilevo anche toccando il commutatore e gli out del potenziometro, li devo isolare ? come faccio?
Poi un'altra cosa, nella figura dei collegamenti elettrici, la 12,6 V parte dalla scheda alimentatore con + e -, ma il - di questo non va a centro stella, deve andare direttamente alla valvola 12,6 vero?
grazie
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da dajergas Ven 18 Nov - 13:21

Per la cronaca era un problema di guadagno e non di assemblaggio.
ho messo due rca -10db della rothwell ed ho risolto tutto.
Oltre ai tanti benefici che ha dato questo intervento, il fruscio è un ricordo.
dajergas
dajergas
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.11
Numero di messaggi : 332

Torna in alto Andare in basso

Pre valvolare con schede marel  Empty Re: Pre valvolare con schede marel

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.