T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi

+2
Ivan
Ferruccio
6 partecipanti

Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi

Messaggio Da Ferruccio Ven 30 Set 2011 - 17:34

Buongiorno a tutti

volevo condividere con voi una mia realizzazione ......... molto brutale ed economica :

una lavatrice per i vinili realizzata in estrema economia.

Tagliando corto, complice una decina di giorni chiuso in casa per un problemino di salute, mi sono messo d'impegno e con la collaborazione del web, scopiazzando qua e là, mi sono finalmente costruito una macchina lavadischi.

Per realizzarla ho utilizzato nell'ordine :

- 1 vecchio giradischi che avevo trovato un annetto fa vicino al cassonetto dei rifiuti ........ marca Ocsonor di produzione spagnola ..... sembrava un vecchio Lenco .... ma di quelli supereconomici
- vari ritagli di mdf e truciolare (qualcuno acquistato all'obi e altri ritrovati in cantina)
- tubi e raccordi per impianti elettrici da esterno
- 1 scatola sempre per impianti elettrici da esterno
- colla vinilica e viti
- 4 "boeri" come piedini
- 1 confezione di piccoli bottoncini adesivi di silicone
- 1 interruttore elettrico a levetta
- una connettore da pc recuperato
- 1 aspirapolvere Bosch da 1000 w gentilmente regalato da un collega (che voleva sbatterlo via e perciò l'ho ben volentieri aiutato a smaltirlo .......)
- avanzi di tinta per pareti (avanzi dell'ultima ritinteggiata casalinga) e di flatting trasparente (miracolosamente ritrovato in cantina)

il tutto per una spesa totale di circa 20 euro.

L'ho provata ieri sera, chiaramente con tre dischi vecchi e sporchi ma di cui non me ne fregava nulla e devo dire che il mio obiettivo è stato raggiunto. Sono tornati quasi come nuovi, lucidi e senza più i vari scricchiolii dovuti allo sporco accumulatisi nel tempo. Inoltre ho scoperto che su uno dei tre c'erà così tanto sporco che faceva addirittura saltare il solco al braccio; dopo il lavaggio il "salto" è sparito.

Morale : è veramente oscena e rozza questa mia lavapiatti ..... pardon lavadischi ..... ma per quello che mi è costata, per quanto mi sono comunque divertito a costruirla e per i risultati devo proprio dire ....... sono CONTENTO !!!

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Lava1

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Lava4

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Lava5

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Lava6

Grazie per la pazienza per essere arrivati a leggere fino a qui .............

Buon week end a tutti

Ferruccio
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.11
Numero di messaggi : 169
Località : Brescia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty Re: Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi

Messaggio Da Ivan Ven 30 Set 2011 - 17:48

Complimenti, la trovo bella....ma Slow Slow Slow come funziona? E' a secco?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty lavadischi

Messaggio Da Ferruccio Ven 30 Set 2011 - 18:03

No, no ...... è una volgare imitazione delle VPI e delle Okki Nokki ............. fai partire il "giradischi", spruzzi la classica miscela di acqua distillata e alcol sulla facciata del disco da pulire, pulisci con una spazzolina con fibre di carbonio (magari dopo un pò spegni, fermi la rotazione e fai dei giri manuali al contrario per sollevare meglio lo sporco) e poi fai ripartire, abbassi e posiczioni il sistema di aspirazione (quell'orribile tubo grigio) e fai partire l'aspirapolvere ....................

ciao

Ferro
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.11
Numero di messaggi : 169
Località : Brescia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty Re: Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi

Messaggio Da fritznet Ven 30 Set 2011 - 18:19

Io la trovo bella, complimenti per la realizzazione! Clap Clap Clap

Il terminale (quello parallelo alla superficie del disco, per capirci) è sollevato dal disco? O hai usato qualche materiale (panno, spazzola in fibra di carbonio) ed appoggia sul disco?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty Re: Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi

Messaggio Da Barone Rosso Ven 30 Set 2011 - 18:24

Direi un ottima idea.
Elimini alla radice i vari liquidi magici e spolverini. Oki Oki
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty Re: Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi

Messaggio Da Ferruccio Ven 30 Set 2011 - 18:29

Barone Rosso ha scritto:Direi un ottima idea.
Elimini alla radice i vari liquidi magici e spolverini. Oki Oki

Più che altro risolvo il vero problema del lavaggio e cioè l'asciugatura. Per questioni economiche avrei anche preso la semplice lavadischi della Knosti ma non mi andava di far asciugare i dischi all'aria e comunque con sopra lìacqua ancora piena di sporco ma nel contempo per comprare una macchina seria minimo minimo ci vogliono 450/500 euro se non molto di più e allora ....................
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.11
Numero di messaggi : 169
Località : Brescia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty Re: Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi

Messaggio Da audiophile.1963 Dom 6 Gen 2013 - 18:14

Ciao Ferruccio,
anch'io ho costruito una macchinetta per lavare i dischi ma mi ha colpito "il sistema a tre piedini" con cui blocchi il disco al perno del piatto che come il mio è liscio: dove ne posso trovare uno di simile?
Ciao e grazie
Giuseppe

audiophile.1963
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 138
Località : vicenza
Impianto : Amplificatore classe A + Casse JBL

Torna in alto Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty lavadischi

Messaggio Da Ferruccio Dom 6 Gen 2013 - 21:52

audiophile.1963 ha scritto:Ciao Ferruccio,
anch'io ho costruito una macchinetta per lavare i dischi ma mi ha colpito "il sistema a tre piedini" con cui blocchi il disco al perno del piatto che come il mio è liscio: dove ne posso trovare uno di simile?
Ciao e grazie
Giuseppe

Ciao .... il "sistema tre piedini" è un pressadischi che comprai più di vent'anni fa ............... ne ho visto uno uguale su ebay annunci : http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/milano-annunci-sempione-certosa/clamp-pressadisco-va-bene-con-tutti-i-giradischi/28294217

ma penso che un qualsiasi altro pressadischi vada bene ...... io avevo quello, che è tutto in plastica, in un cassetto a far niente (sul Rega uso il Michell) e allora l'ho usato per quell'uso "bagnato" Very Happy

ciao
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.11
Numero di messaggi : 169
Località : Brescia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty Re: Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi

Messaggio Da stevenson Lun 7 Gen 2013 - 9:15

interessante, quindi se ho ben capito il lavaggio avviene manualmente con una spazzola e alcol o un liquido dedicato. ma come funziona l'aspirazione? il tubo parallelo al disco è semplicemente molto vicino al vinile o hai usato qualche altro metodo?

stevenson
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.02.12
Numero di messaggi : 44
Impianto : SL1200 fenice 20 cambridge dac100 cambridge s30


Torna in alto Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty Re: Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi

Messaggio Da audiophile.1963 Lun 7 Gen 2013 - 9:33

stevenson ha scritto:interessante, quindi se ho ben capito il lavaggio avviene manualmente con una spazzola e alcol o un liquido dedicato. ma come funziona l'aspirazione? il tubo parallelo al disco è semplicemente molto vicino al vinile o hai usato qualche altro metodo?

La distribuzione del liquido avviene manualmente e il tubo parallelo al disco tocca quasi il vinile. Il tubo, sotto, nella parte che quasi tocca il vinile, ha una fessura larga circa 3 mm e lunga circa 100 mm (quanto i solchi del vinile) e attraverso questa fessura viene aspirata la sporcizia.


audiophile.1963
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 138
Località : vicenza
Impianto : Amplificatore classe A + Casse JBL

Torna in alto Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty LAVADISCHI

Messaggio Da Ferruccio Lun 7 Gen 2013 - 10:07

Corretta spiegazione !

A fianco della fessura ho messo due strisciette di tessuto (ricuperato da una vecchia spazzola per dischi) che impediscono al tubo di strisciare sul disco e poi raccattano anche loro sporco ...... ogni tanto tolgo il tubo e lo lavo ......

ciao
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.11
Numero di messaggi : 169
Località : Brescia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty Re: Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi

Messaggio Da audiophile.1963 Lun 7 Gen 2013 - 10:36

Ferruccio ha scritto:Corretta spiegazione !

A fianco della fessura ho messo due strisciette di tessuto (ricuperato da una vecchia spazzola per dischi) che impediscono al tubo di strisciare sul disco e poi raccattano anche loro sporco ...... ogni tanto tolgo il tubo e lo lavo ......

ciao

Buongiorno Ferruccio,
io ho messo del velcro adesivo femmina e funziona benissimo.
Riguardo al pressadischi conosci qualche altro sistema più economico oppure sapresti dirmi dove acquistarne uno a meno (25 eurozzi mi sembrano tanti per un oggetto del genere)?
Giuseppe

audiophile.1963
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 138
Località : vicenza
Impianto : Amplificatore classe A + Casse JBL

Torna in alto Andare in basso

Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi Empty Re: Lavapiatti ..... anzi no .... lavadischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.