T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

+6
Solomon
Menestrello
yulian
grunter
sonic63
flovato
10 partecipanti

Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da flovato Dom 25 Set 2011 - 9:35

Giovedì gnocchi, sabato...DAC.

Sabato gnocchi sarei decisamente esploso vista l'enorme fiorentina offerta come sempre dal mitico padrone di casa.
Sto diventando decisamente ripetitivo ma quando a ripetersi sono le giornate in stile T-Forum ben venga la solita descrizione entusiastica.

Purtroppo mancava Alberto ma tutto sommato ci siamo scolati una bottiglia di amarone in piú alla sua salute Very Happy

Dopo al palato passiamo all'apparato uditivo.

Marco ci ha fatto trovare un ring di tutto rispetto con i muscoli dei 600 watt Spectrum in bella mostra e il pre EC3 in posizione comoda per i cambi veloci di DAC.
La mattinata é trascosta in allegria, io ,Marco e Armando ci siamo divertiti a testare cavi di potenza.

Ai miei compari sono piaciuti molti i miei Mogami assemblati come sempre con cura dal Mago Y.
Cavi dal rapporto qualità/prezzo come sempre in stile T.
Molto veloci e dinamici, io li ho trovati un pelino scomposti ma erano nuovi e quindi da rodare.
A me sono piaciuti i Vovox dal costo proibitivo superiore ai 200 euro, il solito snob. Sad

Il pomeriggio é iniziato con sullo stomaco una vasca di fantastico rosso dove galleggiava mezzo chilo di fiorentina... Hehe condizione ideale per la sfida.

Ecco gli sfidanti in ordine di costo:

1) NuForce DAC 9 - 1800 euro
2) Lavry DA-11 - 1150 euro
3) Metrum Octave - 850 euro

Ecco la classifica dei vincitori:

1) NuForce DAC 9
2) Lavry DA-11
3) Metrum Octave

Ma va Orrified é la stessa.

Non sempre la regola di chi piú spende piú ha viene rispettata ma in questo caso...

Il NuForce risulta il piú equilibrato del lotto, quando Armando mi ha detto che era un NOS ho fatto fatica a crederci.
Il suono é molto dettagliato con una collocazione spaziale degli strumenti sferica, riconoscerli é facile sono molto a fuoco.
Non ci sono particolari colorazioni, scaldandosi prende tono e scompare quell'impercettibile velo digitale. A regime é molto musicale pur non essendo particolarmente caldo.

Il Lavry che orami conosco come se fosse mio Laughing é praticamente un clone (o viceversa visto che é uscito sul mercato prima il Lavry) del NuForce, la timbrica é la stessa, risulta secondo solamente perché c'é un'enfasi sulle basse che a me tra parentesi piace molto e una leggera minor focalizzazione, per il resto suonano molto simili.

Per quanto mi riguarda la vera sorpresa é venuta proprio dal terzo classificato.
Credevo di ritrovarlo con le ossa rotte a bordo ring e invece si é difeso strenuamente lottando alla grande con i pesi massimi.

Il suo terzo posto é quasi una piccola vittoria visto che ha detta di tutti non c'é un divario grande quando la sua differenza di costo.

Suona molto bene, poco digitale é il piú caratterizzante dei tre.
Propone la musica in modo autoritario spingendo un pelino avanti le voci e abbassando leggermente la linea di fuoco in orizzontale.

Il risutalto complessivo é comunque molto buono con indubbie qualità nella velocità.
Le percussioni sono sicuramente il suo punto forte, imho le migliori del lotto.

Abbiamo testato anche tre trasporti differenti, Weiss,Hiface Evo e Bridge.
Mi fermo qui altrimenti scrivo un poema, continueró in un altro 3D raccontandovi del HiFace Evo che come sempre Marco impagabilmente mi ha prestato per testarlo nella mia catena.

To be continued...
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da sonic63 Dom 25 Set 2011 - 11:50

E' sempre piacevole leggere i tuoi resoconti. Ok

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da grunter Dom 25 Set 2011 - 12:01

Fabio ti chiederei un piccolo chiarimento. L'octave rispetto al Lavry suona più "monitor" cioè mette in primo piano i dettagli? A livello timbrico l'octave è meno lineare?
Non è che quando veniamo ti fai prestare anche il Lavry? Cool
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da flovato Dom 25 Set 2011 - 12:42

grunter ha scritto:Fabio ti chiederei un piccolo chiarimento. L'octave rispetto al Lavry suona più "monitor" cioè mette in primo piano i dettagli? A livello timbrico l'octave è meno lineare?
Non è che quando veniamo ti fai prestare anche il Lavry? Cool

Fai prima a dirmi che suono vai cercando Laughing

Il Lavry paga in senso buono la sua vocazione pro, é un DAC piú lineare con una bella caratterizzazione in basso.

Il metrum é piú votato all'ascolto "casalingo" il dettaglio é piú o meno simile.
Sono tutti DAC che si possono comprare ad occhi chiusi, il resto si gioca sulle sfumature.

Se vogliamo potremmo discutere sull'utilizzo con configurazione finale, come raccontato nell'altro 3D se vogliamo il massimo da questi oggetti dobbiamo metterci anche il trasporto.

Sotto questo profilo Marco e Armando mi hanno detto che l'ingresso USB del NuForce faceva molto bene ma io non l'ho sentito perché sono dovuto tornare prima a casa.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da grunter Dom 25 Set 2011 - 17:32

Sempre io a rompere i maroni... Very Happy
Qual è sto bridge come transport?
Visto che non lo conosco hai mica un link per farmi capire che cosa è?
Grassie.
OT - Piano piano ce la sto facendo a caricare i file, domani spero di poterti mandare i link.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da yulian Dom 25 Set 2011 - 20:30

flovato ha scritto:Giovedì gnocchi, sabato...DAC.

Sabato gnocchi sarei decisamente esploso vista l'enorme fiorentina offerta come sempre dal mitico padrone di casa.
Sto diventando decisamente ripetitivo ma quando a ripetersi sono le giornate in stile T-Forum ben venga la solita descrizione entusiastica.

Purtroppo mancava Alberto ma tutto sommato ci siamo scolati una bottiglia di amarone in piú alla sua salute Very Happy

Dopo al palato passiamo all'apparato uditivo.

Marco ci ha fatto trovare un ring di tutto rispetto con i muscoli dei 600 watt Spectrum in bella mostra e il pre EC3 in posizione comoda per i cambi veloci di DAC.
La mattinata é trascosta in allegria, io ,Marco e Armando ci siamo divertiti a testare cavi di potenza.

Ai miei compari sono piaciuti molti i miei Mogami assemblati come sempre con cura dal Mago Y.
Cavi dal rapporto qualità/prezzo come sempre in stile T.
Molto veloci e dinamici, io li ho trovati un pelino scomposti ma erano nuovi e quindi da rodare.
A me sono piaciuti i Vovox dal costo proibitivo superiore ai 200 euro, il solito snob. Sad

Il pomeriggio é iniziato con sullo stomaco una vasca di fantastico rosso dove galleggiava mezzo chilo di fiorentina... Hehe condizione ideale per la sfida.

Ecco gli sfidanti in ordine di costo:

1) NuForce DAC 9 - 1800 euro
2) Lavry DA-11 - 1150 euro
3) Metrum Octave - 850 euro

Ecco la classifica dei vincitori:

1) NuForce DAC 9
2) Lavry DA-11
3) Metrum Octave

Ma va Orrified é la stessa.

Non sempre la regola di chi piú spende piú ha viene rispettata ma in questo caso...

Il NuForce risulta il piú equilibrato del lotto, quando Armando mi ha detto che era un NOS ho fatto fatica a crederci.
Il suono é molto dettagliato con una collocazione spaziale degli strumenti sferica, riconoscerli é facile sono molto a fuoco.
Non ci sono particolari colorazioni, scaldandosi prende tono e scompare quell'impercettibile velo digitale. A regime é molto musicale pur non essendo particolarmente caldo.

Il Lavry che orami conosco come se fosse mio Laughing é praticamente un clone (o viceversa visto che é uscito sul mercato prima il Lavry) del NuForce, la timbrica é la stessa, risulta secondo solamente perché c'é un'enfasi sulle basse che a me tra parentesi piace molto e una leggera minor focalizzazione, per il resto suonano molto simili.

Per quanto mi riguarda la vera sorpresa é venuta proprio dal terzo classificato.
Credevo di ritrovarlo con le ossa rotte a bordo ring e invece si é difeso strenuamente lottando alla grande con i pesi massimi.

Il suo terzo posto é quasi una piccola vittoria visto che ha detta di tutti non c'é un divario grande quando la sua differenza di costo.

Suona molto bene, poco digitale é il piú caratterizzante dei tre.
Propone la musica in modo autoritario spingendo un pelino avanti le voci e abbassando leggermente la linea di fuoco in orizzontale.

Il risutalto complessivo é comunque molto buono con indubbie qualità nella velocità.
Le percussioni sono sicuramente il suo punto forte, imho le migliori del lotto.

Abbiamo testato anche tre trasporti differenti, Weiss,Hiface Evo e Bridge.
Mi fermo qui altrimenti scrivo un poema, continueró in un altro 3D raccontandovi del HiFace Evo che come sempre Marco impagabilmente mi ha prestato per testarlo nella mia catena.

To be continued...



Ottima disamina e non dubito della graduatoria stilata dagli ascoltatori e da Fabio ma sono qui per sfatare ...il fatto che non sempre le elettroniche piu' costose sono le migliori tirando in ballo un Spl Volume 2 di W,Neumannn rigorosamente costruito in Germania che costa circa 300 euro O poco piu'.. Ultimamente 6 moons ne ha fatto un grande articolo con ottima recensione..
http://www.6moons.com/audioreviews/spl/volume2.html

Cos'è di fatto questo SPL?? Un adattatore di impedenza per fonti digitali e quindi viste le problematiche relative a questo fenomeno con le migliaia di dac e lettori digitali con impedenze diverse che molte volte non rendono come dovrebbero e vengono sminuite per il fenomeno del basso bit rate con perdita della qualità e nei vari abbinamenti con preamplificatori il fenomeno è molto evidente facendo risultare delle sorgenti di buon livello non performanti come potrebbero..
Se volete una recensione dettagliata andate sul link indicato , La mia vuole essere una segnalazione visto che lo sto provando per valutarne a pieno le caratteristiche e i risultati.. puo essere inserito dopo la fonte digitale e prima del preamplificatore oppure dopo la fonte e diretto con casse amplificate.. premetto che è tutto bilanciato e silenziosissimo disaccoppiando il segnale e quindi i risultati migliori si ottengono com la catena bilanciata per non perdere le caratteristiche migliori..Oggi pomeriggio l' ho testato ascoltandolo con la sorgente collegata..oppo 981 modificato e nel clock e nello stadio di uscita e in quello di alimentazione e diretto alle Genelec amplificate e poi sempre collegato alla sorgente e inserito nel pre Nad s100 modificato e nello stadio di alimentazione e nel upgrade dei condensatori di decoupling con black gate e cablato in ingresso e uscite in aria con cavo Mundorf argento -oro.. i cavi di segnali tutti di argento Mundorf a scanso di equivoci e i cavi bilanciati dei diffusori Mogami 2549--
Direi che il nostro lavora molto bene sia solo e in coppia col pre ottimizzando il segnale e non alterando il timbro in nessun modo mantenendo una neutalità assoluta e aggiungendo in pratica con il giusto guadagno da regolare una performance eccellente mettendo in risalto le peculiarità della sorgente e facendola suomnare al massimo delle prestazioni ... Non mi dilungo troppo perchè la recensione indicata è molto attendibile e ricca di riferimenti ma posso assicurare che per 300 euro il Volume 2 è un affare sotto tutti i punti di vista... Devo ancora testarlo con un ampli in classe t per verificarne le potenzialità ma in sti giorni lo faro' e quindi aggiungero ' impressioni in merito..
Consigliatissimo !!!!!!!!!!

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Dscn0719
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da flovato Dom 25 Set 2011 - 21:27

Grande Yulian, non sai la voglia che mi fà questo SPL.
Spero di ascoltarlo presto e credo che abbia un suo perché proprio come regolatore in uscita.

Nel mio caso la manopola del pre non si schioda da ore 9, oltre il volume é già troppo elevato quindi ne avrei proprio bisogno. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da yulian Dom 25 Set 2011 - 21:32

flovato ha scritto:Grande Yulian, non sai la voglia che mi fà questo SPL.
Spero di ascoltarlo presto e credo che abbia un suo perché proprio come regolatore in uscita.

Nel mio caso la manopola del pre non si schioda da ore 9, oltre il volume é già troppo elevato quindi ne avrei proprio bisogno. Ok

Regola a dovere l impedenza della sorgente e la ottimizzi per passarla al pre poi che fa il suo lavoro ma devi usarlo sbilanciato mettendo adattatori da xlr a rca
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da Menestrello Dom 25 Set 2011 - 21:48

yulian ha scritto:
flovato ha scritto:Grande Yulian, non sai la voglia che mi fà questo SPL.
Spero di ascoltarlo presto e credo che abbia un suo perché proprio come regolatore in uscita.

Nel mio caso la manopola del pre non si schioda da ore 9, oltre il volume é già troppo elevato quindi ne avrei proprio bisogno. Ok

Regola a dovere l impedenza della sorgente e la ottimizzi per passarla al pre poi che fa il suo lavoro ma devi usarlo sbilanciato mettendo adattatori da xlr a rca
Suspect

Avevo capito che poteva fare da pre; ho capito male?

Comunque, ottima segnalazione! Grazie! Very Happy
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da yulian Dom 25 Set 2011 - 21:55

Menestrello ha scritto:
yulian ha scritto:
flovato ha scritto:Grande Yulian, non sai la voglia che mi fà questo SPL.
Spero di ascoltarlo presto e credo che abbia un suo perché proprio come regolatore in uscita.

Nel mio caso la manopola del pre non si schioda da ore 9, oltre il volume é già troppo elevato quindi ne avrei proprio bisogno. Ok

Regola a dovere l impedenza della sorgente e la ottimizzi per passarla al pre poi che fa il suo lavoro ma devi usarlo sbilanciato mettendo adattatori da xlr a rca
Suspect

Avevo capito che poteva fare da pre; ho capito male?

Comunque, ottima segnalazione! Grazie! Very Happy

Si in pratica si comporta come un pre e compete con pre molto costosi ma è neutro al massimo e non è un suono valvolare type ,, quindi se ami suoni caldi questo è il contrario..non regala niente in fatto di colorazioni e rende al meglio con finali bilanciati perchè nato per apparecchiature bilanciate,,,
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da Menestrello Dom 25 Set 2011 - 22:09

yulian ha scritto:
Menestrello ha scritto:
yulian ha scritto:
flovato ha scritto:Grande Yulian, non sai la voglia che mi fà questo SPL.
Spero di ascoltarlo presto e credo che abbia un suo perché proprio come regolatore in uscita.

Nel mio caso la manopola del pre non si schioda da ore 9, oltre il volume é già troppo elevato quindi ne avrei proprio bisogno. Ok

Regola a dovere l impedenza della sorgente e la ottimizzi per passarla al pre poi che fa il suo lavoro ma devi usarlo sbilanciato mettendo adattatori da xlr a rca
Suspect

Avevo capito che poteva fare da pre; ho capito male?

Comunque, ottima segnalazione! Grazie! Very Happy

Si in pratica si comporta come un pre e compete con pre molto costosi ma è neutro al massimo e non è un suono valvolare type ,, quindi se ami suoni caldi questo è il contrario..non regala niente in fatto di colorazioni e rende al meglio con finali bilanciati perchè nato per apparecchiature bilanciate,,,

Dribbling Dribbling
Sono in procinto di rifare (si fa per dire, visto quello che c'era) tutto l'impianto, quindi la scimmia parte ogni 3 minuti e ad ogni novità Hehe Hehe
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da yulian Dom 25 Set 2011 - 22:15

Menestrello ha scritto:
yulian ha scritto:
Menestrello ha scritto:
yulian ha scritto:

Regola a dovere l impedenza della sorgente e la ottimizzi per passarla al pre poi che fa il suo lavoro ma devi usarlo sbilanciato mettendo adattatori da xlr a rca
Suspect

Avevo capito che poteva fare da pre; ho capito male?

Comunque, ottima segnalazione! Grazie! Very Happy

Si in pratica si comporta come un pre e compete con pre molto costosi ma è neutro al massimo e non è un suono valvolare type ,, quindi se ami suoni caldi questo è il contrario..non regala niente in fatto di colorazioni e rende al meglio con finali bilanciati perchè nato per apparecchiature bilanciate,,,

Dribbling Dribbling
Sono in procinto di rifare (si fa per dire, visto quello che c'era) tutto l'impianto, quindi la scimmia parte ogni 3 minuti e ad ogni novità Hehe Hehe

se pensi a un finale bilanciato allora puoi prendere in considerazione l Spl perchè se la batte con pre costosi !!!!!!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da Solomon Dom 25 Set 2011 - 22:18

Grandi, come ve la spassate con questi piccoli gioielli! Quanto mi piacerebbe sentire pezzi di immensità dinamica come "Born to love you" dei Flim and The BB'S o Pharaoh con quelle "super scatolette" lì! Razz Presto vi raggiungo con la disamina del nuovo arrivato in casa Solomon. Un dac che si è sposato benissimo con gli altri componenti. Marchio? Inzia per P e finisce per CULLEN Razz

Complimenti per le vostre prove, signori Cool


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da yulian Dom 25 Set 2011 - 22:21

Solomon ha scritto:Grandi, come ve la spassate con questi piccoli gioielli! Quanto mi piacerebbe sentire pezzi di immensità dinamica come "Born to love you" dei Flim and The BB'S o Pharaoh con quelle "super scatolette" lì! Razz Presto vi raggiungo con la disamina del nuovo arrivato in casa Solomon. Un dac che si è sposato benissimo con gli altri componenti. Marchio? Inzia per P e finisce per CULLEN Razz

Complimenti per le vostre prove, signori Cool

Fai sapere notizie !!!!!!!!!!!!!!!!! dettagliate Laughing
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da Solomon Dom 25 Set 2011 - 22:43

yulian ha scritto:
Solomon ha scritto:Grandi, come ve la spassate con questi piccoli gioielli! Quanto mi piacerebbe sentire pezzi di immensità dinamica come "Born to love you" dei Flim and The BB'S o Pharaoh con quelle "super scatolette" lì! Razz Presto vi raggiungo con la disamina del nuovo arrivato in casa Solomon. Un dac che si è sposato benissimo con gli altri componenti. Marchio? Inzia per P e finisce per CULLEN Razz

Complimenti per le vostre prove, signori Cool

Fai sapere notizie !!!!!!!!!!!!!!!!! dettagliate Laughing

Certamente, adesso è quotidianamente sotto esame comparativo. Wink

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da jankovic Lun 26 Set 2011 - 9:24

Solomon ha scritto:Grandi, come ve la spassate con questi piccoli gioielli! Quanto mi piacerebbe sentire pezzi di immensità dinamica come "Born to love you" dei Flim and The BB'S o Pharaoh con quelle "super scatolette" lì! Razz Presto vi raggiungo con la disamina del nuovo arrivato in casa Solomon. Un dac che si è sposato benissimo con gli altri componenti. Marchio? Inzia per P e finisce per CULLEN Razz

Complimenti per le vostre prove, signori Cool

disgraziatissimo, hai preso il ps audio iii modificato da Cullen? Very Happy
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da Solomon Lun 26 Set 2011 - 9:58

jankovic ha scritto:
Solomon ha scritto:Grandi, come ve la spassate con questi piccoli gioielli! Quanto mi piacerebbe sentire pezzi di immensità dinamica come "Born to love you" dei Flim and The BB'S o Pharaoh con quelle "super scatolette" lì! Razz Presto vi raggiungo con la disamina del nuovo arrivato in casa Solomon. Un dac che si è sposato benissimo con gli altri componenti. Marchio? Inzia per P e finisce per CULLEN Razz

Complimenti per le vostre prove, signori Cool

disgraziatissimo, hai preso il ps audio iii modificato da Cullen? Very Happy

Mi hanno fatto un offerta che non potevo rifiutare Hehe Leggi PM Wink

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da realmassy Ven 14 Ott 2011 - 11:49

Il NuForce sembra molto molto interessante.
Come suona direttamente dall'USB, paragonato con l'ingresso spdif via hiface o roba simile?
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.10
Numero di messaggi : 118
Località : Leeds, UK
Occupazione/Hobby : Babbo
Impianto : Mac Mini
Amarra Mini / Pure Music
M2Tech Young + M2Tech Palmer
Stax 600LTD
Stax 507

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da flovato Ven 14 Ott 2011 - 13:28

realmassy ha scritto:Il NuForce sembra molto molto interessante.
Come suona direttamente dall'USB, paragonato con l'ingresso spdif via hiface o roba simile?

Purtroppo io il giorno della prova ho dovuto andare via prima e il test che hai richiesto non l'ho sentito con le mie orecchie.
Per quello che mi hanno riferito Armando e Marco molto molto bene, mi hanno detto che non serve alcuna "scatoletta magica" è un DAC che ha tutto.
Non poteva essere diversamente visto il costo, il doppio del mio Metrum.

E' un DAC importante, di peso, con molti componenti di pregio, molti ingressi, tra i quali anche uno ottico (che non mio caso andrebbe a pallino) che mi dicono sia anch'esso molto buono.

La prima volta che lo ascoltai mi sembrò molto buono ma nulla di che mentre la seconda rimasi abbastanza stupido della perfezione nella ricostruzione scenica.

Gli strumenti si collocano in una sfera ideale che parte del centro dei diffusori e si distribuisce nelle tre dimensioni.
La differenza si sente passando al Lavry e in particolare al Metrum che tende a prediligere una disposizione strumentale più "terrena".
Passami il termine hai la sensazione che i musicisti siano su di un palco ben allineati con la giusta profondità mentre con il NuForce DAC 9 sembrano aleggiare perfettamente posizionati, insomma un po 3D.
La timbrica è buona non colorata e mai stancante.

Per chi può permetterselo sicuramente un bell'oggetto.
Chiaramente se guardassi il prezzo di listino pieno prima di comprarlo ascolterei anche DAC sulla fascia dei 2000 euro ma nel mio caso il problema non si pone. Hehe

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da realmassy Ven 14 Ott 2011 - 13:34

Grazie Fabio.
Sembra davvero molto interessante, e probabilmente definitivo. La fascia dei 2000 euro non e' poi cosi' ricca, i costruttori, giustamente, tendono ad affollare quella sotto i 1000 (che fa tutta un'atra differenza!) e magare puntare su roba ultra high end...ma li siamo intorno ai 5000. Un Weiss 202 non si prende, un DCS meno che mai.
Ci possiamo mettere un NAIM (magari usato), un Bryston, un Electrocompaniet... a me non viene in mente altro :-)
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.10
Numero di messaggi : 118
Località : Leeds, UK
Occupazione/Hobby : Babbo
Impianto : Mac Mini
Amarra Mini / Pure Music
M2Tech Young + M2Tech Palmer
Stax 600LTD
Stax 507

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da flovato Ven 14 Ott 2011 - 13:49

realmassy ha scritto:Grazie Fabio.
Sembra davvero molto interessante, e probabilmente definitivo. La fascia dei 2000 euro non e' poi cosi' ricca, i costruttori, giustamente, tendono ad affollare quella sotto i 1000 (che fa tutta un'atra differenza!) e magare puntare su roba ultra high end...ma li siamo intorno ai 5000. Un Weiss 202 non si prende, un DCS meno che mai.
Ci possiamo mettere un NAIM (magari usato), un Bryston, un Electrocompaniet... a me non viene in mente altro :-)

La cosa più semplice e aspettare Gennaio e ascoltare il tutto in compagnia e con un bel bicchiere in mano (magari di un whisky torbato from UK Very Happy ), l'inverno mi sembra anche più adatto alla musica. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da Vella Ven 14 Ott 2011 - 15:26

Già che si sta parlando di accrocchi digitali, segnalo questo arnese from Mexico, recensito recentemente da HIFI News in modo entusiastico

http://www.margules.com/magenta/pro_ade24.html

Le info dicono:

ADE-24 Analog/Digital Enhancer

Some listeners feel digital recording is flat and sterile-sounding, lacking the warmth and presence of analog reproduction. For those listeners, Margules Audio has designed the Magenta ADE-24 Analog/Digital Enhancer. Until now, the problems involved in reconstructing the original analog signal from digital samples have been dealt with in the digital domain. This requires complex—and expensive—DSP (digital signal-processing) circuitry. In our research, we found that the basic problems can be solved in the analog domain. The design of the ADE-24 is based on the idea that high-order odd harmonics are generated during the reconstruction of the analog signal. These harmonics falsify instrumental timbre, and create a bright, hard, or harsh sound. We designed a circuit with the reverse transfer function, to remove these unwanted harmonics and more-closely approximate the original signal. Implementing this design would normally require integrated circuits (with less-than-perfect sound quality), or costly discrete circuits. Our original circuit topology (patent pending) gives outstanding performance at a reasonable price. The ADE-24 is also a buffer. Its low output impedance reduces interaction between the program source and the interconnecting cables. The ADE-24 is connected to the output of any digital audio

Recensito (una versione precedente) anche su PositiveFeedback:
http://www.positive-feedback.com/Issue6/ade24.htm

Qualcuno lo ha provato?
O ci capisce?
Costa sui 250$
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da realmassy Ven 14 Ott 2011 - 15:29

Ganzo!
E 'pure distribuito in Italia...chi si butta?
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.10
Numero di messaggi : 118
Località : Leeds, UK
Occupazione/Hobby : Babbo
Impianto : Mac Mini
Amarra Mini / Pure Music
M2Tech Young + M2Tech Palmer
Stax 600LTD
Stax 507

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da adicenter Ven 14 Ott 2011 - 15:30

Vella ha scritto:Già che si sta parlando di accrocchi digitali, segnalo questo arnese from Mexico, recensito recentemente da HIFI News in modo entusiastico

http://www.margules.com/magenta/pro_ade24.html

Le info dicono:

ADE-24 Analog/Digital Enhancer

Some listeners feel digital recording is flat and sterile-sounding, lacking the warmth and presence of analog reproduction. For those listeners, Margules Audio has designed the Magenta ADE-24 Analog/Digital Enhancer. Until now, the problems involved in reconstructing the original analog signal from digital samples have been dealt with in the digital domain. This requires complex—and expensive—DSP (digital signal-processing) circuitry. In our research, we found that the basic problems can be solved in the analog domain. The design of the ADE-24 is based on the idea that high-order odd harmonics are generated during the reconstruction of the analog signal. These harmonics falsify instrumental timbre, and create a bright, hard, or harsh sound. We designed a circuit with the reverse transfer function, to remove these unwanted harmonics and more-closely approximate the original signal. Implementing this design would normally require integrated circuits (with less-than-perfect sound quality), or costly discrete circuits. Our original circuit topology (patent pending) gives outstanding performance at a reasonable price. The ADE-24 is also a buffer. Its low output impedance reduces interaction between the program source and the interconnecting cables. The ADE-24 is connected to the output of any digital audio

Recensito (una versione precedente) anche su PositiveFeedback:
http://www.positive-feedback.com/Issue6/ade24.htm

Qualcuno lo ha provato?
O ci capisce?
Costa sui 250$

Se non ricordo male Margules lo tratta o distribuisce Madformusic.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum) Empty Re: Una poltrona per 3 (NuForce - Lavry - Metrum)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.