T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LULU' ...ecco le mie

+8
Sàsà86
madqwerty
alessi89
Jourawsky
damiano
diegosartori
Biagio De Simone
nicommush
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 Empty Re: LULU' ...ecco le mie

Messaggio Da Sàsà86 Ven 21 Giu 2013 - 19:23

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 Uuc.th

segue grafico della fase per il secondo cross

Sàsà86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 76
Località : Acerra (NA)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 Empty Re: LULU' ...ecco le mie

Messaggio Da diegosartori Mar 25 Giu 2013 - 1:41

Bene! Per regolare la presenza della gamma media, poi provare a limare la zona fra i 500 e i 2000 con una cella LRC serie in parallelo al woofer. Prova a simulare cosa succede. In questo caso, occhio all'impedenza che non si abbassi troppo. In alternativa puoi aumentare la bobina del woofer fino a 1.5.
Inoltre puoi vedere cosa succede smorzando un po' il passa-basso del woofer con una resistenza da 1 - 2.2 Ohm.

diegosartori
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.09.10
Numero di messaggi : 83
Località : Borgo Valsugana - Trento
Provincia : Trento
Impianto : di capelli con photoshop ...

http://www.dibirama.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 Empty Re: LULU' ...ecco le mie

Messaggio Da Sàsà86 Mer 26 Giu 2013 - 18:52

Innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli che mi stanno portando a migliorare questi miei primi diffusori, che devo dire la verità, non mi aspettavo che andassero cosi bene!

Passando ai filtri... Very Happy
Ho provato a simulare questo filtro

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 Ka04.th

i valori dell'induttanza (1,47mH e 0.92ohm) praticamente ho messo due induttanze in serie (1,2 e 0,27) perche quella da 1,5 non ce l'ho a disposizione.

I due grafici che seguono sono 1 con la resistenza da 1 ohm e l'altro senza, forse non si noterà nemmeno la differenza ma, la simulazione senza res, ha una risposta più smussata.

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 1isx.th

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 A9me.th




Sàsà86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 76
Località : Acerra (NA)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 Empty Re: LULU' ...ecco le mie

Messaggio Da Sàsà86 Ven 28 Giu 2013 - 17:09

Le ho ascoltate con questi ultimi filtri, ora sono eccezionali, le chiudo così perchè tirare fuori di meglio mi sembra difficile dato il risultato Very Happy 
Sono estremamente soddisfatto, ringrazio il progettista (grazie!!! grazie!!! grazie!!!) e tutti del forum per gli stimoli.
Ora mi costruisco un paio di stand per posizionarli sopra... e poi magari ci abbinerei un bel sub?!?! anche se devo dire con estrema sincerità che vanno bene così Smile
Prossimamente gli stand...

Sàsà86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 76
Località : Acerra (NA)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 Empty Re: LULU' ...ecco le mie

Messaggio Da MODEGAB Ven 28 Giu 2013 - 20:17

Bel lavoro!!! complimentissimi!!!

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 Empty Re: LULU' ...ecco le mie

Messaggio Da MODEGAB Ven 28 Giu 2013 - 20:22

faccio una domanda da quasi ignorante...
volevo sapere se quei due picchi di impedenza possono dar problemi visto che sono dell'ordine dei 20 ohm... o se li consideriamo come il prodotto del limite massimo del fullrange... perchè io proverei ad attenuarli con una res in parallelo al fullrange.

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 Empty Re: LULU' ...ecco le mie

Messaggio Da Bicicletta Ven 28 Giu 2013 - 22:37

MODEGAB ha scritto:faccio una domanda da quasi ignorante...
volevo sapere se quei due picchi di impedenza possono dar problemi visto che sono dell'ordine dei 20 ohm... o se li consideriamo come il prodotto del limite massimo del fullrange... perchè io proverei ad attenuarli con una res in parallelo al fullrange.
Bella domanda, spero che qualcuno competente ti risponda.
Per compensarli, o almeno compensare quello a F maggiore, ti serve dimensionare una serie RLC in parallelo all'altoparlante. Comporta l'utilizzo di componenti piuttosto corposi e costosi, e devi mettere in conto una diminuzione del minimo di impedenza. Dovrebbe comportare un migliore carico visto dall'amplificatore, ma non ho mai capito se il gioco vale la candela.
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 Empty Re: LULU' ...ecco le mie

Messaggio Da diegosartori Mar 2 Lug 2013 - 9:39

A questo punto è difficile dire cosa si potrebbe ancora correggere sul filtro, senza eseguire qualche misura, ma aspetta a dire che non si possono migliorare. Se non le hai ancora chiuse, puoi fare un esperimento: su una tieni il filtro che hai fatto ora e sull'altra tieni il filtro originale delle Lulù (solo la cella, quindi senza tweeter). Ascoltale una alla volta e vedi come ti sembra la gamma media e medio-alta (se è troppo leggera o un po' metallica, ecc.). Eventualmente prova a fare ancora qualche modifica al cross-over e poi fai ancora dei confronti (anche con altri diffusori se ne hai a disposizione).
Se ben posizionati rispetto alla parete di fondo questi diffusori scendono discretamente, anche se non si può parlare di vere basse frequenze.

I picchi d'impedenza in bassa frequenza lasciali dove sono. Il prezzo che pagheresti per compensarli non avrebbe senso e i risultati all'ascolto sarebbero comunque incerti.

L'abbinamento con un sub (attivo) è certamente possibile, anzi, raccomandabile, ma va cucito su misura. Se vuoi sfruttare bene un sistema sub-sat, usa un filtro attivo passa-alto del 2° ordine per filtrare i satelliti (in prima battuta puoi tararlo a 100/140 Hz). Ne guadagni in tenuta in potenza e pulizia di tutta la gamma media. Se integri bene il sub, poi non lo togli più.

Per chi è interessato a dei nuovi diffusori molto facili da realizzare, su CHF di Giugno ho pubblicato il progetto ALTER EGO. Un classico 2 vie bass-reflex molto compatto, che monta degli altoparlanti molto validi: woofer TB W4-1720 e tweeter a nastro Fountek NeoCD1.0.

Alla prossima.

diegosartori
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.09.10
Numero di messaggi : 83
Località : Borgo Valsugana - Trento
Provincia : Trento
Impianto : di capelli con photoshop ...

http://www.dibirama.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

LULU' ...ecco le mie  - Pagina 2 Empty Re: LULU' ...ecco le mie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.