T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

+2
Jourawsky
Luigi.Mzzl
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 19 Set 2011 - 16:13

penso che opterò per il visaton fr10 che sembra scenda anche un po di più leggendo in giro...

l'altezza del cabinet sarà di 40cm, in modo da arrivare ad altezza orecchie
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da dariolucc Lun 19 Set 2011 - 16:18

secondo me con questi driver i bassi ce li avrai difficilmente! e poi hanno entrambi sensibilità troppo bassa..
Ho visto i nuovi coassiali ciare! che spettacolo (però costano e essendo studente come te lo so che è difficile mettere da parte qualche soldo!)
Perchè non provi a metttere un annucio tante volte qui sul forum ci fosse qualcuno che si vuol liberare di una coppia di monovia?
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 19 Set 2011 - 16:23

ho deciso! realizzo i diffusori di switters!!! ^^


Ultima modifica di sweet_boyxx il Lun 19 Set 2011 - 16:47 - modificato 1 volta.
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 19 Set 2011 - 16:26

dariolucc ha scritto:secondo me con questi driver i bassi ce li avrai difficilmente! e poi hanno entrambi sensibilità troppo bassa..
Ho visto i nuovi coassiali ciare! che spettacolo (però costano e essendo studente come te lo so che è difficile mettere da parte qualche soldo!)
Perchè non provi a metttere un annucio tante volte qui sul forum ci fosse qualcuno che si vuol liberare di una coppia di monovia?
sinceramente è più una prova, un piccio che mi ha preso...per gli ascolti veri ho ben altro.. Smile

mi intriga molto il fatto di provare sti cosetti, perchè se "funzionassero" ho deciso che li metto nel mio Home Cinema economico ^^

poi sono sempre molto fissato con l'autocostruzione, di tutto ciò che posso (e anche che non posso alle volte xD )
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Switters Lun 19 Set 2011 - 16:31

sweet_boyxx ha scritto:
bhe se li prendessi 4 ohm in modo da far "pompare" di più il ta? perde molto scendendo a 4 ohm?

fra i 2 fr10 da 4 e 8 ohm cambia solo l'impedenza vero?

Qui trovi le specifiche:
FR10-4 : http://www.visaton.de/en/industrie/breitband/fr10_4.html
FR10-8 : http://www.visaton.de/en/industrie/breitband/fr10_8.html

Gli 8 Ohm hanno una Fs di 88 Hz, i 4 Ohm di 92. Gli 8 Ohm hanno anche un Qes e un Qts superiore.
Per il resto non saprei dirti se i 4 Ohm vadano meglio con il TA2024.

Personalmente, se volessi fare un esperimento, prenderei quattro FR10-8 e ne metterei due per diffusore collegati in parallelo Smile
In questo modo dovrebbe aumentare la sensibilità dei diffusori e la dinamica. In più gli AP lavorerebbero, a parità di volume, in un range dove l'escursione è più lineare. Questo non potresti farlo con gli FR10 da 4 Ohm perché mettendoli in parallelo avresti un'impedenza risultante di 2 Ohm, troppo bassa per un TA2024 (stando al datasheet).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 19 Set 2011 - 16:34

Switters ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:
bhe se li prendessi 4 ohm in modo da far "pompare" di più il ta? perde molto scendendo a 4 ohm?

fra i 2 fr10 da 4 e 8 ohm cambia solo l'impedenza vero?

Qui trovi le specifiche:
FR10-4 : http://www.visaton.de/en/industrie/breitband/fr10_4.html
FR10-8 : http://www.visaton.de/en/industrie/breitband/fr10_8.html

Gli 8 Ohm hanno una Fs di 88 Hz, i 4 Ohm di 92. Gli 8 Ohm hanno anche un Qes e un Qts superiore.
Per il resto non saprei dirti se i 4 Ohm vadano meglio con il TA2024.

Personalmente, se volessi fare un esperimento, prenderei quattro FR10-8 e ne metterei due per diffusore collegati in parallelo Smile
In questo modo dovrebbe aumentare la sensibilità dei diffusori e la dinamica. In più gli AP lavorerebbero, a parità di volume, in un range dove l'escursione è più lineare. Questo non potresti farlo con gli FR10 da 4 Ohm perché mettendoli in parallelo avresti un'impedenza risultante di 2 Ohm, troppo bassa per un TA2024 (stando al datasheet).
li metterei in serie... Laughing

comunque andrò sugli 8ohm Smile hai mp
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Switters Lun 19 Set 2011 - 16:35

sweet_boyxx ha scritto:ho deciso! realizzo i diffucori di switters!!! ^^

Se non hai qualcuno che ti tagli su misura le traversine del condotto, preparati a divertirti... Very Happy Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 19 Set 2011 - 16:47

Switters ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:ho deciso! realizzo i diffusori di switters!!! ^^

Se non hai qualcuno che ti tagli su misura le traversine del condotto, preparati a divertirti... Very Happy Very Happy Very Happy
tranq, ho sia qualcuno sia sono pronto a "divertirmi" ^^
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 19 Set 2011 - 16:59

queste dovrebbero essere le misure del mobiletto se non erro

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 95wpc5

(se ho sbagliato le misure correggetemi, ho fatto il disegnino partendo dall'immagine sul 3d di switters, potrei avere "interpretato" male)


PS: le misure del front e rear si deducono facilmente, comunque appena so qualcosa di certo per il condotto posto altri dati Wink
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Switters Lun 19 Set 2011 - 17:36

sweet_boyxx ha scritto:
(se ho sbagliato le misure correggetemi, ho fatto il disegnino partendo dall'immagine sul 3d di switters, potrei avere "interpretato" male)

PS: le misure del front e rear si deducono facilmente, comunque appena so qualcosa di certo per il condotto posto altri dati Wink

Le misure mi sembrano quelle giuste, appena riesco verifico quelle del condotto.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 19 Set 2011 - 20:45

Switters ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:
(se ho sbagliato le misure correggetemi, ho fatto il disegnino partendo dall'immagine sul 3d di switters, potrei avere "interpretato" male)

PS: le misure del front e rear si deducono facilmente, comunque appena so qualcosa di certo per il condotto posto altri dati Wink

Le misure mi sembrano quelle giuste, appena riesco verifico quelle del condotto.
ti ringrazio Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 19 Set 2011 - 20:49

ma come si potrebbe avere il condotto a spirale? mmm Suspect mi piacerebbe saperlo.......
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luca brh Lun 19 Set 2011 - 21:40

Jourawsky ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:oh caxxo...............ho pagato il ta 2024...e non è disponibile la spedizione in italia!!! Orrified Suicide Suicide Suicide

Per i diffusori, io ho realizzato l'ultimo dei link. Per l'utilizzo in un ambiente piccolo per me va più che bene nonostante la bassa sensibilità (82db) e con un ampli con pochi watt. Poi è questione di gusti. Il prezzo scritto lì sull'articolo è un po bassino: gli altoparlanti costano 30€ piu spedizione, poi mettici legno, vernice, connettori, etc arriverà a 70-80€.

confermo, le ho costruite anche io per mio fratello e ho speso più o meno la stessa cifra...forse anche qualcosa di più...sono ottime per piccoli,ma piccoli ambienti...equilibrate e con un ottimo palco
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Lun 19 Set 2011 - 21:52

Luca brh ha scritto:
Jourawsky ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:oh caxxo...............ho pagato il ta 2024...e non è disponibile la spedizione in italia!!! Orrified Suicide Suicide Suicide

Per i diffusori, io ho realizzato l'ultimo dei link. Per l'utilizzo in un ambiente piccolo per me va più che bene nonostante la bassa sensibilità (82db) e con un ampli con pochi watt. Poi è questione di gusti. Il prezzo scritto lì sull'articolo è un po bassino: gli altoparlanti costano 30€ piu spedizione, poi mettici legno, vernice, connettori, etc arriverà a 70-80€.

confermo, le ho costruite anche io per mio fratello e ho speso più o meno la stessa cifra...forse anche qualcosa di più...sono ottime per piccoli,ma piccoli ambienti...equilibrate e con un ottimo palco
io pensavo di metterne 2 in parallelo per ogni canale dell'home cinema, direzionate in diverse direzioni per aumentare la pressione sonora e renderle meno direzionali.....comunque adesso le realizzo, e le testo, poi si vedrà ^^
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Switters Lun 19 Set 2011 - 23:00

sweet_boyxx ha scritto:ma come si potrebbe avere il condotto a spirale? mmm Suspect mi piacerebbe saperlo.......

Ci sono due sistemi:

a) un bastone come asse centrale sul quale punti dei chiodi che determinano il passo della spirale e su cui appoggi degli spezzoni si cavo elettrico di un diametro di almeno mezzo centimetro, incollando uno spezzone all'altro

b) fresando tanto dei dischi di legno, lasciando solo il contorno (che costituisce il "tubo" vero e proprio), il centro, e una "fetta" o "spicchio" che unisce il centro al bordo. Poi li si sovrappone e li si incolla uno sull'altro leggermente sfasati in modo da formare il condotto a spirale.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 20 Set 2011 - 0:57

Switters ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:ma come si potrebbe avere il condotto a spirale? mmm Suspect mi piacerebbe saperlo.......

Ci sono due sistemi:

a) un bastone come asse centrale sul quale punti dei chiodi che determinano il passo della spirale e su cui appoggi degli spezzoni si cavo elettrico di un diametro di almeno mezzo centimetro, incollando uno spezzone all'altro

b) fresando tanto dei dischi di legno, lasciando solo il contorno (che costituisce il "tubo" vero e proprio), il centro, e una "fetta" o "spicchio" che unisce il centro al bordo. Poi li si sovrappone e li si incolla uno sull'altro leggermente sfasati in modo da formare il condotto a spirale.
mmm...meglio lasciare stare xD
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 20 Set 2011 - 2:07

raga ma i "fratelli maggiori" di questi visaton fr non sono stati utilizzati per altri progetti? essendo più grandi suppongo abbiano maggior efficienza e estensione in basso.......................e ripeto suppongo........ Rolling Eyes
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Luigi.Mzzl Mar 20 Set 2011 - 11:53

una cosa importantissima: senti carenze in gamma alta? necessiterebbe di un tweeter?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Monovia iper-economici per ta 20-24  (Visaton FR-10) - Pagina 2 Empty Re: Monovia iper-economici per ta 20-24 (Visaton FR-10)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.