T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820070 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionConsigli musica New Age

more_horiz
Ciao a tutti, c'è qualche buon'anima conoscitore di questo genere che mi dà un paio di nomi?
Quello che cerco è new age spinta, melodica e ritmata, magari anche suonata. Tipo ERA Very Happy
fate voi!

un saluto Laughing

descriptionRe: Consigli musica New Age

more_horiz
La categoria "new age" per me è un guazzabuglio fumoso.
C'è una offerta incredibilmente vasta e variegata di pacottiglia sonora spacciata per "musica per lo spirito".
Ti suggerisco, se già non l'hai fatto, di leggere la voce "Musica New Age" in Wikipedia.
Puoi partire dagli autori che sono ivi citati.
Poi dipende sempre da quali sono le tue esigenze, tipo:

- musica di sottofondo da meditazione (deve essere un tappeto musicale che non distrae, senza picchi e senza variazioni di ritmo). In genere è in questa categoria che finisce molta junk music. Di solito c'è flauto melenso e musica sintetizzata a go-go.
Il Capolavoro, per me, è Alina di Arvo Part (violino, viola e pianoforte).
Ottimi Ambient 1, 2, 3 e 4 di Brian Eno
Officium di Jan Garbarek (sax e coro polifonico) distrae, tanto è sublime.

- musica di sottofondo da massaggi e ginnastica dolce (un po' più di ritmo). Anche qui, tanta pacottiglia sintetizzata, rutti e muggiti di balene, uccellini isterici e acqua che scorre e stimola la diuresi...
Qualche nome "giusto": Ludovico Einaudi (pianoforte), David Darling (violoncello), Daniela Risser (campane di quarzo), Papi Moreno (Didgeridoo), Ravi Shankar (sitar)...
E qui mi fermo, per adesso Very Happy

more_horiz
grazie dei consigli, io cercavo qualcosa di più spinto per il jogging Laughing Laughing Laughing
tipo ERA, progetto di eric levi (se non sbaglio), Enigma, sta roba qui molto ritmata....ne conosci di cose simili?

more_horiz
@cucicu ha scritto:
grazie dei consigli, io cercavo qualcosa di più spinto per il jogging Laughing Laughing Laughing
tipo ERA, progetto di eric levi (se non sbaglio), Enigma, sta roba qui molto ritmata....ne conosci di cose simili?

Ok, basta intendersi!
Allora: l'inossidabile Michel Jarre, Mike Oldfield, Apocalyptica, Bruce BecVar, Capercaille, Ottmar Liebert, Harptallica, Massive Attack (è trip-hop, ma gasa assai in palestra), Brent Lewis (percussioni multitonali), i mix di Gianni Parrini (versante transe), Nitin Sawhney.

more_horiz
Se poi la cerchi un pochino più ritmata, tipo aperitivo sulla spiaggia mente tramonta il sole, inizia con i classici tipo "Cafè del Mar", ce ne sono un botto
A mio giudizio i meglio sono quelli di Josè Padilla
E se è il genere di musica che ti interessava, segui quel filone e vedrai che ti si aprirà un mondo parallelo...
L'ascolto di questi pezzi richiede assolutamente il supporto birretta come minimo Laughing

more_horiz
ma grazie a tutti!
per adesso sono incappato in DEEP FPREST - BOHEME, un album assolutamente eccezionale da 10/10

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: