T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recensione La Grande Classica

3 partecipanti

Andare in basso

Recensione La Grande Classica Empty Recensione La Grande Classica

Messaggio Da cloroformio Ven 13 Feb 2009 - 18:59

Qualcuno può recensire questo prodotto (16 cd con etichetta DG al prezzo shock di 34 EURO) in previsione di un acquisto?

cloroformio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.01.09
Numero di messaggi : 96
Località : Fano
Impianto : yamaha ax 497 casse jbl e50 lettore dvd samsung E235

Torna in alto Andare in basso

Recensione La Grande Classica Empty Re: Recensione La Grande Classica

Messaggio Da Barone Rosso Ven 13 Feb 2009 - 19:10

Pf.
potresti mettere qualche informazione supplementare sul prodotto o almeno un link su dove trovarle.

Visto che potrebbe interessare a qualcuno.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Recensione La Grande Classica Empty Re: Recensione La Grande Classica

Messaggio Da cloroformio Sab 14 Feb 2009 - 1:10

Lo trovi qui:
http://www.universalmusic.it/classica/album/?ida=613196

cloroformio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.01.09
Numero di messaggi : 96
Località : Fano
Impianto : yamaha ax 497 casse jbl e50 lettore dvd samsung E235

Torna in alto Andare in basso

Recensione La Grande Classica Empty Re: Recensione La Grande Classica

Messaggio Da cloroformio Lun 16 Feb 2009 - 23:33

OK, visto che non ci sono state risposte va a finire che ve lo recensisco io quando arriva visto che l'ho acquistato da Feltrinelli, e già che c'ero ho acquistato anche questo:
http://www.universalmusic.it/classica/album/?ida=613237
Poi vi farò sapere.... Very Happy

cloroformio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.01.09
Numero di messaggi : 96
Località : Fano
Impianto : yamaha ax 497 casse jbl e50 lettore dvd samsung E235

Torna in alto Andare in basso

Recensione La Grande Classica Empty Re: Recensione La Grande Classica

Messaggio Da Silver Black Mar 17 Feb 2009 - 12:34

cloroformio ha scritto:OK, visto che non ci sono state risposte va a finire che ve lo recensisco io quando arriva visto che l'ho acquistato da Feltrinelli, e già che c'ero ho acquistato anche questo:
http://www.universalmusic.it/classica/album/?ida=613237
Poi vi farò sapere.... Very Happy

Ottimo, non vediamo l'ora! Dribbling

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Recensione La Grande Classica Empty Re: Recensione La Grande Classica

Messaggio Da cloroformio Dom 1 Mar 2009 - 19:40

Dopo alcuni giorni di attesa sono finalmente arrivate le due compilation. Incomincio con la Grande Classica. Si tratta di una compilation nel senso proprio del termine. Tanti brani famosissimi accostati l'uno all'altro, un'aria d'opera, un movimento di sinfonia, un tempo di un concerto. Personalmente sono molto scettico riguardo a questo tipo di prodotti che penso non facciano un grande servizio alla musica classica. Mi riferisco ad esempio ad una iniziativa editoriale come Classica De Agostini, dove, con la scusa di presentare il meglio dei grandi compositori, si fa scempio di sinfonie e concerti, privando l'acquirente del possesso di un opera che si possa dire completa. Ed è un vero peccato perchè le esecuzioni proposte, sia tecnicamente che artisticamente non sarebbero neppure tanto male. In questo caso il discorso è parzialmente diverso. La grande classica è pensata per un ascolto non impegnativo e di assoluto relax. La qualità artistica e tecnica delle incisioni non si discute, grandi esecutori e grandi direttori per ascoltare i brani di classica e lirica più famosi. In pratica 16 CD per un totale di più di 18 ore di ascolto al prezzo di 29 EURO e rotti (tanto l'ho pagata su feltrinelli). Chiaramente se avessi dovuto spendere 100 EURO non l'avrei comprata ma, a quel prezzo, it is value for your money come dicono gli inglesi. Oltretutto la confezione si presenta molto bene. L'occupazione di spazio, in altezza è pari a due cd, mentre la profondità è quella di due cd e mezzo. Le copertine dei singoli cd, in cartoncino, sono molto resistenti e ognuna reca sul retro la lista dei brani contenuti mentre i CD sono graficamente molto belli. Anche il libretto a corredo è fatto molto bene e contiene tutte le informazioni fondamentali con un accesso immediato. Per cui l'acquisto è consigliatissimo, magari anche solo per un regalo. Veniamo adesso ai capolavori per violino della Decca. Ho acquistato questo prodotto essendone venuto a conoscenza sul sito della universal mentre cercavo informazioni sulla grande classica e mi sono deciso all'acquisto poichè amo molto questo strumento e la musica da camera. Il giudizio artistico e tecnico non può che essere più che positivo. Magari qualche incisione non sarà recentissima (vedi le sonate per violino e pianoforte di beethoven del '57 e '58 ), ma la qualità tecnica è indiscutibile come quella artistica. Arthur Grumiaux e Clara Haskil non penso si possano discutere e non sto a dirvi il piacere che ho provato ascoltando il trascinante terzo movimento della sonata n.8 o il primo della kreutzer! Insomma grandi direttori (Merriner, Haitink, Solti, Dutoit, etc) e grandi esecutori (Grumiaux, Accardo, Kremer, Ricci, Szeryng, etc.) per 35 CD con i più bei concerti e le più belle sonate per violino al prezzo super budget (così recita la pubblicità della Decca) di circa 60 EURO. Il cofanetto è molto simpatico: è grande quanto un cd e la profondità è quella di 5 CD normali! Per cui non preoccupatevi per l'occupazione di spazio. Il prezzo da pagare per ottenere ciò è che le copertine dei CD, molto spartani e di un giallino anonimo, sono molto leggere (tipo le buste dei vecchi LP in cellophane e carta) anche se penso che questo tipo di busta comporti un rischio minore di rigare il cd (se non si rompe). Inoltre le copertine sono assolutamente anonime, senza recare l'elenco dei brani contenuti nel CD, per cui bisogna fare riferimento al libretto per avere questa informazione. Il libretto appunto è un'altra nota dolente, dal momento che la determinazione dell'informazione circa il luogo e la data di registrazione è assolutamente cervellotica e criptica. Quindi un prodotto assolutamente indiscutibile dal punto di vista dei contenuti ma da rivedere per come i contenuti vengono presentati (tra l'altro ho riscontrato che questo tipo di critica era già stata fatta alla Decca per un'altra iniziativa analoga su Vivaldi, box di 40 CD a 50 EURO), anche se ritengo che anche in questo caso l'acquisto sia consigliatissimo e rilevo con un certo piacere, come queste iniziative, siano un modo, da parte della Universal, di fronteggiare analoghe iniziative di Brilliant e Sony, potendo contare su un patrimonio sterminato di incisioni di altissimo livello artistico.

cloroformio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.01.09
Numero di messaggi : 96
Località : Fano
Impianto : yamaha ax 497 casse jbl e50 lettore dvd samsung E235

Torna in alto Andare in basso

Recensione La Grande Classica Empty Re: Recensione La Grande Classica

Messaggio Da Silver Black Lun 2 Mar 2009 - 0:51

Ottima e utilissima recensione Cloroformio per chi, come me, ama la musica e cerca di cogliere al volo queste offerte.
Solo un consiglio: vai a capo qualche volta, così diventa tutto più leggibile! Wink

Ancora bravo e grazie per aver fatto da cavia. Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Recensione La Grande Classica Empty Re: Recensione La Grande Classica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.