T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli nuovo impianto

5 partecipanti

Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Paranoid30 Dom 11 Set 2011 - 16:43

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, mi ha permesso di trovare un sacco di informazioni e di farmi un'idea per un nuovo impianto.
Mi sono da poco trasferito in una nuova casa e ho deciso di cambiare amplificazione. Ascolto principalmente musica, di vario tipo ma soprattutto rock, fino alle sue derive più estreme (quindi parecchi bassi, distorti).

Al momento sono orientato verso una coppia di diffusori Indiana Line Tesi 260, a cui vorrei accoppiare uno degli ampli di cui tanto discutete in queste pagine Very Happy

Il Dayton DTA-100a mi è sembrato fare al caso mio: si parla di bassi protagonisti e ben gestiti, buon volume, sembra l'acquisto giusto. Epperò leggo anche di chi lamenta difetti di costruzione, che mi lasciano un po' dubbioso.

Il budget per l'ampli è di circa 100€, vorrei evitare di spingermi molto oltre in modo da restare attorno ai 300€ comprese le casse. E l'orientamento in questa giungla di ampli minuscoli ma miracolosi non è semplice, quindi ogni consiglio è più che apprezzato! Grazie in anticipo Smile

Paranoid30
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.09.11
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da cucicu Dom 11 Set 2011 - 18:07

Paranoid30 ha scritto:Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, mi ha permesso di trovare un sacco di informazioni e di farmi un'idea per un nuovo impianto.
Mi sono da poco trasferito in una nuova casa e ho deciso di cambiare amplificazione. Ascolto principalmente musica, di vario tipo ma soprattutto rock, fino alle sue derive più estreme (quindi parecchi bassi, distorti).

Al momento sono orientato verso una coppia di diffusori Indiana Line Tesi 260, a cui vorrei accoppiare uno degli ampli di cui tanto discutete in queste pagine Very Happy

Il Dayton DTA-100a mi è sembrato fare al caso mio: si parla di bassi protagonisti e ben gestiti, buon volume, sembra l'acquisto giusto. Epperò leggo anche di chi lamenta difetti di costruzione, che mi lasciano un po' dubbioso.

Il budget per l'ampli è di circa 100€, vorrei evitare di spingermi molto oltre in modo da restare attorno ai 300€ comprese le casse. E l'orientamento in questa giungla di ampli minuscoli ma miracolosi non è semplice, quindi ogni consiglio è più che apprezzato! Grazie in anticipo Smile


ciao e benvenuto (passa dalla sezione presentazioni! Laughing Laughing Laughing )
il dayton è molto musicale, costa poco ed ha già l'alimentazione di serie, quindi sei a posto. Qualitativamente non è il massimo, devi stare molto attento a non farti prendere la mano con il volume (io ho fuso un tweeter focal Sad).


a mio avviso se vuoi stare sotto i 100 euri meglio questo http://cgi.ebay.it/2-X-100Watt-Class-D-Audio-Amplifier-with-Case-TK2050-/350484696263?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item519a840cc7

con questo alimentatore http://cgi.ebay.it/27V-DC-13A-350W-Regulated-Switching-Power-Supply-New-/160459980544?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item255c28ff00#ht_3835wt_905

o questo con alimentatore http://cgi.ebay.it/TOPPING-TP22-TP-22-TK2050-T-AMP-2X30W-Tripath-Class-/110722970587?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c79a73db

oppure cambi chip e vai sul 2070 pop pulse che per il rock è eccezionale, ha una tenuta e un punch notevole, ed è molto ben fatto http://www.audiophonics.fr/poppulse-t2070-amplificateur-classet-tripath-ta2070-p-5650.html
però siamo sui 127 euri (con alimentatore) ma ne vale la pena.

Da possessore e amante del 2050 ti do questi suggerimenti, se vuoi cimentarti con il DIY e salire un pò di prezzo e qualità c'è altro Wink


in ogni caso a mio avviso scegli prima i diffusori! lascio la parola a qualcuno più pratico....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Paranoid30 Dom 11 Set 2011 - 18:30

Ciao, grazie mille dei consigli!

Qualsiasi parere anche sui diffusori è benvenuto, le Indiana mi hanno attratto per le ottime recensioni online, l'estetica elegante e il prezzo decisamente concorrenziale. Se restando nella stessa fascia ci sono altri prodotti, sarei felice di erudirmi Very Happy

Il secondo alimentatore che mi hai linkato però è un ampli, un altro di quelli che avevo curiosato e che mi ha attratto molto. Rispetto al Dayton è più affidabile? Tra l'altro ha pure 2 ingressi invece che 1, che non fa male...

Paranoid30
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.09.11
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Alessio Zenga Dom 11 Set 2011 - 20:10

Ciao, io ormai ho raccomandato a tutte le persone minimamente interessate che conosco (e ho tarmato anche parecchi a cui di ampli non potrebbe fregare di meno..) il 2070, quindi visto che non ci conosciamo ancora ne approfitto per farlo anche con te! Laughing
Non ho avuto il piacere di ascoltare gli altri ampli che ti ha consigliato cucicu ma so che godono di ampi consensi, ti posso però confermare che, soprattutto se ami il rock, il PopPulse regala davvero delle bellissime emozioni e se abbinato a delle casse adatte le sa pilotare a volumi che ti faranno odiare dai tuoi vicini!
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da cucicu Dom 11 Set 2011 - 20:13

Paranoid30 ha scritto:Ciao, grazie mille dei consigli!

Qualsiasi parere anche sui diffusori è benvenuto, le Indiana mi hanno attratto per le ottime recensioni online, l'estetica elegante e il prezzo decisamente concorrenziale. Se restando nella stessa fascia ci sono altri prodotti, sarei felice di erudirmi Very Happy

Il secondo alimentatore che mi hai linkato però è un ampli, un altro di quelli che avevo curiosato e che mi ha attratto molto. Rispetto al Dayton è più affidabile? Tra l'altro ha pure 2 ingressi invece che 1, che non fa male...


il secondo link è un alimentatore, il terzo è un ampli+ alimentatore Smile
non che ci voglia molto a superare il dayton come qualità costruttiva, quanto a musicalità invece credo che se la giochino.....
quanto al 2070 te lo riconsiglio ancora e confermo il consiglio di Alessio! mi sa che è quello che fa al caso tuo, avresti ottima qualità, ottimo suono, ottimo volume Smile ad un buon prezzo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Paranoid30 Dom 11 Set 2011 - 20:32

haha, hai ragione, non ho letto "CON alimentatore" Very Happy

grazie a entrambi, stanotte penso che spulcerò tutto il forum a riguardo del poppulse!

EDIT: ho già una domanda, ma il poppulse viene venduto con alimentatore?

Paranoid30
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.09.11
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Alessio Zenga Dom 11 Set 2011 - 20:36

Si, e funziona molto bene con il suo alimentatore di serie!
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da cucicu Dom 11 Set 2011 - 20:40

Paranoid30 ha scritto:haha, hai ragione, non ho letto "CON alimentatore" Very Happy

grazie a entrambi, stanotte penso che spulcerò tutto il forum a riguardo del poppulse!

EDIT: ho già una domanda, ma il poppulse viene venduto con alimentatore?

ma con il DIY come sei messo?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Roberto Demattè Dom 11 Set 2011 - 20:46

ciao, topping e pop pulse interesserebbero anche a me (non escludo comunque la via del crown xls1000), con budget meno restrittivo (spero di non essere troppo ot)

se sorvoliamo sul prezzo ho visto che ci sono diversi modelli di topping e , in numero minore, diversi di pop pulse di cui uno (o di più?) con telecomando
ce ne sono alcuni superati o fuori produzione?
in termini di qualità sonora qual'è il miglior topping ed il miglior pop pulse?

il topping ha dalla sua il doppio ingresso che potrebbe essere utile ad esempio per il tuner, mentre l'altro, magari collegato ad un dac con, a sua volta 2/3 ingressi digitali permetterebbe di aggirare il problema ingressi

grazie, roberto
Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da cucicu Dom 11 Set 2011 - 20:59

Roberto Demattè ha scritto:ciao, topping e pop pulse interesserebbero anche a me (non escludo comunque la via del crown xls1000), con budget meno restrittivo (spero di non essere troppo ot)

se sorvoliamo sul prezzo ho visto che ci sono diversi modelli di topping e , in numero minore, diversi di pop pulse di cui uno (o di più?) con telecomando
ce ne sono alcuni superati o fuori produzione?
in termini di qualità sonora qual'è il miglior topping ed il miglior pop pulse?

il topping ha dalla sua il doppio ingresso che potrebbe essere utile ad esempio per il tuner, mentre l'altro, magari collegato ad un dac con, a sua volta 2/3 ingressi digitali permetterebbe di aggirare il problema ingressi

grazie, roberto

ciao tra topping 2050 e pop pulse 2070non si può fare un paragone diretto , sono diversi, io prenderei il 2070 se ascoltassi rock e funk, perchè ha un punch straordinario ed è molto indicato per questo genere di musica. il 2050 in generale è più versatile e generalmente queste implementazioni come topping o muse sono molto musicali ma magari peccano un pò sulle medie e sulle medio alte (conta poi molto anche il tipo di alimentazione). il pop pulse invece è fin troppo equilibrato, molto neutro, IMHO non eccelle in nulla e con dei diffusori con l'alto tagliente potrebbe essere una buona accoppiata.
in sostanza è una questione di gusti ma tieni conto che queste implementazioni hanno scarsissimi margini di upgrade, quindi in pratica o ti piace o lo rivendi Smile di contro sono ottime realizzazioni che durano nel tempo

Oppure perchè non andare sul topping 2022? ce ne dovrebbe essere uno sul mercatino già bello e pronto con trafo ad un buon prezzo Wink


cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Roberto Demattè Dom 11 Set 2011 - 21:16

grazie

mi resta il punto di domanda sul perchè ce ne siano diversi modelli, è solo questione di prezzo? ... nel senso che il tp20 era il primo, superato poi via via dal 21, 22, 41, e poi tp60 oppure a seconda delle esigenze offrono caratteristiche diverse ed hanno tutti motivo di esserci?
Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da viper-the-best Dom 11 Set 2011 - 21:44

Roberto Demattè ha scritto:grazie

mi resta il punto di domanda sul perchè ce ne siano diversi modelli, è solo questione di prezzo? ... nel senso che il tp20 era il primo, superato poi via via dal 21, 22, 41, e poi tp60 oppure a seconda delle esigenze offrono caratteristiche diverse ed hanno tutti motivo di esserci?

no, montano chip diversi:
ad esempio il tp60 monta il chip ta2022, mentre il tp22 monta il chip tk2050
poi alcuni differiscono anche per alcune caratteristiche...il tp60 per esempio ha un'alimentazione toroidale inscatolata con l'amplificatore...
il tp22 se non sbaglio è l'ultimo uscito, sembra costruito decentemente.

comunque sono sempre più orientato anch'io verso il 2070
viper-the-best
viper-the-best
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.11
Numero di messaggi : 235
Località : provincia Milano
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Paranoid30 Mar 13 Set 2011 - 19:01

Alla fine i diffusori sono cambiati: oggi ho sfruttato un'occasione e mi sono portato a casa una coppia di Indiana Line Tesi 504 a 250 €, nuove.

A questo punto sono costretto ad aspettare un po' e quindi ordinerò il PopPulse, dopo ampia lettura del forum.

Grazie!

Paranoid30
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.09.11
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Roberto Demattè Mar 13 Set 2011 - 22:39

[quote="Alessio Zenga"]Ciao, io ormai ho raccomandato a tutte le persone minimamente interessate che conosco (e ho tarmato anche parecchi a cui di ampli non potrebbe fregare di meno..) il 2070, quindi visto che non ci conosciamo ancora ne approfitto per farlo anche con te! Laughing

ciao, pop-pulse-fun Laughing , se conosci anche gli altri pop pulse mi sapresti dire le differenze? o quali sono superati

Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Alessio Zenga Mar 13 Set 2011 - 23:17

Mi dispiace, ma non ho sentito gli altri ampli PopPulse, so solo che non producono più il t2024, l'hanno sostituito con il t2020, e che Il t150 é alla sua seconda generazione, se dovessi comprarlo usato tienilo presente anche perché mi sembra di ricordare che la prima avesse qualche problemino.
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Roberto Demattè Mer 14 Set 2011 - 0:07

ricevuto, grazie
Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.