T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ?

2 partecipanti

Andare in basso

[HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ? Empty [HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ?

Messaggio Da Marco Ravich Ven Set 09, 2011 1:11 pm

Dunque ho cominciato a sperimentare la costruzione artigianale dei diffusori facendomi fare (da un'amico falegname, io non sono capace di lavorare bene il legno) la "copia" di una Heco Professional 650 in legno massello.
Che dire, suona meglio dell'originale (più naturalezza/armoniche), ma i bassi ancora non mi soddisfano: messa a confronto con una Canton GLE-70, in gamma bassa quest'ultima si mangia la Heco-DIY a colazione senza neanche "chiedere permesso"...

Essendo i due woofers della stessa identica misura, i casi sono:
  1. Il woofer delle Canton è migliore/suona meglio;
  2. Il crossover delle Canton lavora diversamente (lascia passare più bassi verso il woofer);
  3. La disposizione dei drivers sulle Heco-DIY penalizza i bassi;
  4. La forma del cabinet delle Canton esalta i bassi;
  5. Un mix di tutto questo.


Vi posto le foto/misure di entrambi i diffusori, così potete fare un'idea più corretta:
  • Canton GLE-70 (285 x 440 x 240 mm)
    [HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ? 159296f8fe647ee0
  • Heco Professional 650 (310 x 500 x 270 mm)
    [HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ? 624644949255203738273664-5926286-700_700


Il litraggio non è identico... e se usassi le misure Canton con i driver Heco ??? Mmm

Spiegazioni e suggerimenti dagli esperti, PLZ !!!


Ultima modifica di Marco Ravich il Ven Set 09, 2011 3:46 pm - modificato 3 volte.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

[HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ? Empty Re: [HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ?

Messaggio Da Switters Ven Set 09, 2011 1:40 pm

In attesa delle risposte degli esperti provo a risponderti io Smile
Per quanto riguarda le basse frequenze credo che la forma dei diffusori, viste le dimensioni, conta poco per quando riguarda diffrazioni e riflessioni del baffle. Quello che influenza la risposta in basso è il tipo di caricamento, oltre che le caratteristiche tecniche degli altoparlanti e il crossover Smile
I diffusori di cui parli hanno gli stessi identici altoparlanti? Che caricamento hanno? Se sono in cassa chiusa hanno lo stesso volume interno?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

[HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ? Empty Re: [HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ?

Messaggio Da Marco Ravich Ven Set 09, 2011 3:40 pm

Switters ha scritto:Quello che influenza la risposta in basso è il tipo di caricamento
Credevo fosse sottointeso (nel mio caso specifico), il caricamento è ovviamente lo stesso per entrambe: sospensione pneumatica (cassa chiusa) !

Se può servire sono anche entrambe a 3 vie.

Switters ha scritto:oltre che le caratteristiche tecniche degli altoparlanti e il crossover
...chiaro...
La richiesta è: ritenete opportuno provare i cross di una dentro l'altra o è una prova inutile ?

Switters ha scritto:I diffusori di cui parli hanno gli stessi identici altoparlanti?
Non credo, visto che Canton auto-produceva gli AP che montava...

...comunque sono (a parte il midrange) della stessa identica MISURA.

Switters ha scritto:Se sono in cassa chiusa hanno lo stesso volume interno?
Anche quà: credo di no (le Canton sono più basse ma più profonde), ma vorrei capire se - e come - il litraggio e la forma influiscono sul suono.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

[HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ? Empty Re: [HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ?

Messaggio Da Switters Ven Set 09, 2011 3:59 pm

Marco Ravich ha scritto:
La richiesta è: ritenete opportuno provare i cross di una dentro l'altra o è una prova inutile ?

Non credo possa venirne fuori qualcosa di buono. I crossover sono tarati sulle caratteristiche acustiche ed elettriche degli altoparlanti, se questi sono diversi non credo abbia molto senso spostare i crossover.


...comunque sono (a parte il midrange) della stessa identica MISURA.

Più della misura contano altri parametri, la frequenza di risonanza (Fs), la massa, l'impedenza, la BxL...


Switters ha scritto:Se sono in cassa chiusa hanno lo stesso volume interno?
Anche quà: credo di no (le Canton sono più basse ma più profonde), ma vorrei capire se - e come - il litraggio e la forma influiscono sul suono.

Se sono in sospensione pneumatica conta anche la forma (dal punto di vista delle onde stazionarie interne) ma credo che conti di più il volume perché è da questo (oltre che dai parametri dell'altoparlante, Fs e Vas se ben ricordo) che dipende la frequenza di risonanza della cassa (Fc).
Già a parità di volume interno della cassa, altoparlanti con caratteristiche diverse suonano diversamente.
Ad esempio, se un AP ha un Vas maggiore vuol dire che "sposta" più aria, quindi a parità di volume interno del diffusore deve comprimere maggiormente l'aria contenuta, e se non ha una BxL più alta nun gliela fa... Smile

Queste però sono solo considerazioni mie personali, di un inesperto quindi, adesso aspettiamo cosa dicono gli esperti veri... spero di non aver scritto troppe stupidaggini... Smile Smile Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

[HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ? Empty Re: [HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ?

Messaggio Da Marco Ravich Ven Set 09, 2011 4:42 pm

...intanto ho trovato questo bel PDF dove parlano dettagliatamente delle Canton:
FAMIGLIA CANTON

A quanto dicono le cose non sembrano così semplici:
[quote]
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

[HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ? Empty Re: [HELP] Come influiscono la forma ed il litraggio sul suono ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.