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'Allevi? Tutto fumo niente arrosto'

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'Allevi? Tutto fumo niente arrosto' - Pagina 4 Empty Re: 'Allevi? Tutto fumo niente arrosto'

Messaggio Da yulian Dom 4 Set 2011 - 21:39

Barone Rosso ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Ma lasciando perdere la stessa pentola che male c'è in uno a cui piace ascoltare Arcangelo Corelli e György Ligeti, o uno per forza esclude l'altro? Smile

Nessun problema.
Ma prova a metterti nei panni di uno che non sa quasi nulla di musica classica e si ritrova di fronte a degli stili e generi molto diversi fra di loro.

Dopo il primo impatto ci vuole un po di abitudine e capire dove andare a parare coi propri gusti all'interno di un repertorio enorme.
È anche per questo che ritengo che una base di storia e di comprensione di ciò che si ascolta serve sempre.

E' fondamentale per entrare dalla porta di ingresso principale altrimenti si rischia di passare da tutte quelle secondarie senza mai centrare quella giusta perchè come giustamente dici è vastissimo il repertorio di diversi secoli e talmente ricco e prosperoso da perdersi al primo tuffo e se si vuol fare un discorso serio di conoscenza e non di mazzolin di fiori occorre una preparazione almeno accettabile !!!!!!!!!!!!!
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'Allevi? Tutto fumo niente arrosto' - Pagina 4 Empty Re: 'Allevi? Tutto fumo niente arrosto'

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 4 Set 2011 - 23:36

non vorrei che ci prendessimo troppo sul serio, col rischio di fare steccati pseudo culturali solo per ascoltare della musica. Vorrei capire se secondo voi chi non ha una preparazione adeguata, non può per esempio apprezzare la sonata n° 14 di Beethoven, magari solo per averla ascoltata come colonna sonora di uno dei numerosi film dove è presente, e che magari questo possa segnare un avvicinamento al grande compositore, tanto da avere il desiderio di approfondire. Se non riconoscete la capacità di emozionarsi a chi è meno preparato, in generale penso non crediate nelle grandi capacità della stessa Musica ad educare. Insomma, io credo che è la musica a fare cultura, e solo dopo la cultura può fare la musica. Smile
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Messaggio Da yulian Lun 5 Set 2011 - 8:59

De simone Biagio ha scritto:non vorrei che ci prendessimo troppo sul serio, col rischio di fare steccati pseudo culturali solo per ascoltare della musica. Vorrei capire se secondo voi chi non ha una preparazione adeguata, non può per esempio apprezzare la sonata n° 14 di Beethoven, magari solo per averla ascoltata come colonna sonora di uno dei numerosi film dove è presente, e che magari questo possa segnare un avvicinamento al grande compositore, tanto da avere il desiderio di approfondire. Se non riconoscete la capacità di emozionarsi a chi è meno preparato, in generale penso non crediate nelle grandi capacità della stessa Musica ad educare. Insomma, io credo che è la musica a fare cultura, e solo dopo la cultura può fare la musica. Smile

Chiunque puo ascoltare ogni cosa e dal momento che si emoziona e riceve degli stimoli puo approfondire il discorso se è interessato per addentrarsi ulteriormente senza fare steccati o altro naturalmente.. Il problema o meglio il punto riguarda considerazioni che si leggono che sono prive di fondamento dettate da una scarsa conoscenza e qualora si vogliano fare paragoni o comparazioni occorre cultura in merito altrimenti ci si limita a dire che questo autore o questa musica mi piace e mi regala emozioni o altro..
Tornando alle considerazioni lette in questo topic non si possono fare dei paragoni assurdi fra Allevi e interpreti di musica classica di livello assoluto come ho letto perchè ,sono cose completamente diverse e per genere e per collocazione, Come diceva anche giustamente Patrik, Allevi suona musica di origine pop e non ha niente a che vedere ne con Mozart naturalmente ritenuto il piu grande genio della storia della musica occidentale , ne con la musica cosidetta colta dove il lavoro del pianista è quello di riportare in luce attraverso l esecuzione, mediata da centinaia di anni di continuità interpretativa , capolavori della nostra cultura e arte musicale del nostro repertorio pianistico degli ultimi 300 anni e quindi come si deduce, occorre oltre a una preparazione tecnica già acquisita e consolidata il taglio interpretativo a seconda degli stili e del tipo di autore e del periodo storico perchè di esecuzione si tratta mediata come dicevo, da una tradizione che deve tener conto di tutta una serie di fattori e di continuità di studio a 360 gradi sulle musiche eseguite e interpretate e quindi alla fine fare sti paragoni non ha nessun senso..Se poi a qualcuno piace il personaggio x o il personaggio y e trova gratificazione ad ascoltare sue cose va benissimo perchè la sensibilità nel cogliere le emozioni di ognuno di noi è diversa ma le comparazioni lasciamole ad altri che sanno il fatto loro visto che leggendo le considerazioni personali traspare una (perdonate il termine ma è quello giusto) ignoranza di fondo e cioè scarsa conoscenza della materia..Ed ecco che ,a questo punto , se si voglion fare discorsi pertinenti entra in gioco la conoscenza della materia stessa e sicuramente un approfondimento ulteriore sarebbe opportuno per fare confronti interessanti o perlomeno pertinenti..
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Messaggio Da Barone Rosso Lun 5 Set 2011 - 9:36

De simone Biagio ha scritto:non vorrei che ci prendessimo troppo sul serio, col rischio di fare steccati pseudo culturali solo per ascoltare della musica. Vorrei capire se secondo voi chi non ha una preparazione adeguata, non può per esempio apprezzare la sonata n° 14 di Beethoven, magari solo per averla ascoltata come colonna sonora di uno dei numerosi film dove è presente, e che magari questo possa segnare un avvicinamento al grande compositore, tanto da avere il desiderio di approfondire. Se non riconoscete la capacità di emozionarsi a chi è meno preparato, in generale penso non crediate nelle grandi capacità della stessa Musica ad educare. Insomma, io credo che è la musica a fare cultura, e solo dopo la cultura può fare la musica. Smile

No non serve nessuna base culturale.
Ma direi che serve l'abitudine al tipo di musica.

Ma se si conoscono i generi e li si comprende forse ci si raccapezza meglio dentro a quel mondo, un po come per il prog. , il metal, il pop, l'alternative ecc...

Inoltre l'idea di musica colta è molto recente infatti ai tempi di Mozart non esisteva e la gente andava a vedere l'opera come se fosse un concerto rock, e con tutto quello che ne consegue.

Pure l'idea che la musica la si debba ascoltare in religioso silenzio è recentissima ed è stata originariamente sviluppata da Wagner col concetto di teatro, che pretendeva la totale immersione dello spettatore nello spettacolo teatrale. In seguito la rottura operata dalla musica dodecafonica e forse anche la propaganda nazista (che non disprezzava di certo il concetto di cultura superiore) hanno fatto, involontariamente e volontariamente, il resto del lavoro.

Sempre ai tempi di Mozart nessuno pretendeva il silenzio assoluto in e si schiamazzava si applaudiva quando si voleva ecc ... senza che nessuno si scandalizzasse. E i concerti di musica classica erano frequentati da gente comune.

Quindi visto il passato popolaresco di molti dei massimi compositori penso che non ci voglia nessuna cultura particolare o specialistica per ascoltarli.

Resta solo il fatto che oggi, la musica leggera è solo ultra-compressa e qualitativamente livellata verso il basso. Mentre la classica si basa troppo sul passato e sta diventando troppo specialistica, in particolare i compositori contemporanei sono ad un livello di specializzazione e sperimentazione eccessivo.
[Ed ogni tanto mi scappa il sospetto che fare il compositore dodecafonico sia solo una scusa per perdere fondi pubblici senza fare nulla].

Nota che per uno specialista di classica Berg, Stravinsky Schönberg, Shostakovich ecc... sono compositori contemporanei (ancora in vita?). Forse è solo un lapsus linguistico, ma è significativo.


Direi che attualmente siamo arrivati alla più totale contraddizione:
Da un lato ci sono i musicisti classici ultra-specializzati e preparati, dall'altro ci sono i musicisti pop che spesso sono stonati e non sanno suonare.

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Messaggio Da Biagio De Simone Lun 5 Set 2011 - 10:14

E chi la mai negato Yulian, di certo non sono stato io a fare paragoni irriverenti, o a negare che un approfondimento ulteriore, possa servire per fare discorsi pertinenti sulla materia, ho solo detto, come tu hai sottolineato, che tutti possano emozionarsi di fronte ad un capolavoro compositivo anche senza avere la minima preparazione filologica di ciò che sta ascoltando. Ho anche detto che questo molte volte, potenza della musica, porta al desiderio personale di approfondimento , e questo non è un male, d'altra parte mi sembra naturale, che si debba partire dal fenomeno, per studiarne gli effetti. Non ho mai paragonato Mozart ad Allevi, e come potrei, ho solo chiesto maggiore considerazione per un artista, magari particolare, che nonostante le sparate a zero di qualcuno, va in giro per il mondo con discreto successo, e non credo solo fra i poco acculturati. Certo può non piacere a tutti, e ci mancherebbe, ma questo sta nella normalità delle cose. Di certo il conservatorio di Milano lo ha aiutato a maturare una sua cultura musicale, questa si da tenere in considerazione quando si parla di Allevi.Ho il massimo rispetto per un professionista del settore quale tu sei, e capisco quando tu parli di continuità interpretativa mediata a seconda degli stili e del tipo di autore e del periodo storico, ma ha questo aggiungerei anche, che mai due grandi pianisti moderni, ci riproporrebbero la stessa opera nello stesso identico modo, ma ognuno avrebbe suo personale approccio, che ci porterebbe di volta in volta a preferire l'uno o l'altro, o magari tutti e due nella consapevolezza delle differenze interpretative. Smile
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Messaggio Da Biagio De Simone Lun 5 Set 2011 - 10:23

Caro Barone, io non mi pongo il problema, ascolto quello che mi piace, magari tenendo conto come diceva Yulian prima, della realtà storica, per inquadrare quello che sto ascoltando,non scelgo la mia musica tra le varie suddivisioni che tu hai fatto, ma quella che comunque mi da emozione . Smile
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Messaggio Da Barone Rosso Lun 5 Set 2011 - 10:41

Un altro caso interessante, oltre ad Allevi, potrebbe essere quello di Vanessa Mae:





Sicuramente un altro caso molto costruito dal marketing ... ma è anche chiaro che il genere attrae (e lei è gnocca).
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Messaggio Da Stentor Lun 5 Set 2011 - 11:43

Barone Rosso ha scritto:
Sicuramente un altro caso molto costruito dal marketing ... ma è anche chiaro che il genere attrae (e lei è gnocca).

Che lei sia gnocca è un particolare mica secondario !!!! ...qui almeno c'è una giustificazione Wink

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Messaggio Da Biagio De Simone Lun 5 Set 2011 - 11:48

Stentor ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Sicuramente un altro caso molto costruito dal marketing ... ma è anche chiaro che il genere attrae (e lei è gnocca).

Che lei sia gnocca è un particolare mica secondario !!!! ...qui almeno c'è una giustificazione Wink
Sei il solito, anche se vero, la speranza è sempre l'ultima a morire. Laughing
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Messaggio Da Stentor Lun 5 Set 2011 - 11:54

De simone Biagio ha scritto:
Stentor ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Sicuramente un altro caso molto costruito dal marketing ... ma è anche chiaro che il genere attrae (e lei è gnocca).

Che lei sia gnocca è un particolare mica secondario !!!! ...qui almeno c'è una giustificazione Wink
Sei il solito, anche se vero, la speranza è sempre l'ultima a morire. Laughing

Ma non dirmi che un "biglietto" per fare un "giro" con lei non lo pagheresti volentieri Dribbling Dribbling Dribbling .....se dici No non ti credo !

Hai visto che sesso quando suona accovacciata .....già mi immagino tutto ....mentre suona il violino io da dietro Dribbling Dribbling Hehe Hehe Hehe

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Messaggio Da freedo Lun 5 Set 2011 - 12:36

Vanessa Mae, sinceramente non la conosco, ma mi piacerebbe Dribbling
Grandissima gnocca lol!
Ritornando ad Allevi, non mi emoziona.
Come non mi emoziona il polifacetico Bollani, suona qualsiasi genere ma niente da far emozionare particolarmente, forse spicca un po sul Jazz.
Un artista con un tocco ed una sensibilità ECCEZIONALE è il nostro grandissimo
Danilo Rea, anche se non sempre valorizzato come meritava
Ha veramente un tocco fuori dal comune, è il nostro Bobo Stenson italiano.
Quando posso, lo seguo sempre con piacere nei suoi concerti romani
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Messaggio Da Biagio De Simone Lun 5 Set 2011 - 12:54

Stentor ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:
Stentor ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Sicuramente un altro caso molto costruito dal marketing ... ma è anche chiaro che il genere attrae (e lei è gnocca).

Che lei sia gnocca è un particolare mica secondario !!!! ...qui almeno c'è una giustificazione Wink
Sei il solito, anche se vero, la speranza è sempre l'ultima a morire. Laughing

Ma non dirmi che un "biglietto" per fare un "giro" con lei non lo pagheresti volentieri Dribbling Dribbling Dribbling .....se dici No non ti credo !

Hai visto che sesso quando suona accovacciata .....già mi immagino tutto ....mentre suona il violino io da dietro Dribbling Dribbling Hehe Hehe Hehe
Ivà , te lo ho detto, la speranza e l'ultima a morire, te lo auguro, però mi raccomando , riguardati. Laughing
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Messaggio Da traspar Lun 5 Set 2011 - 13:06

BOLLANI E' PIU' BRAVO DI ALLEVI Hehe
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Messaggio Da freedo Lun 5 Set 2011 - 13:14

traspar ha scritto:BOLLANI E' PIU' BRAVO DI ALLEVI Hehe

Cazzo che bravo!!!
Come hai fatto a fare quella robba che si muove???
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Messaggio Da Patrick Lun 5 Set 2011 - 13:38

traspar ha scritto:BOLLANI E' PIU' BRAVO DI ALLEVI Hehe

Disgraziato! Very Happy
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Messaggio Da traspar Mar 6 Set 2011 - 15:25

freedo ha scritto:
traspar ha scritto:BOLLANI E' PIU' BRAVO DI ALLEVI Hehe

Cazzo che bravo!!!
Come hai fatto a fare quella robba che si muove?
pigia il tasto altri e trovi i vari effetti possibili. ciao
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