T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

+18
davideblues
shun0321
Menestrello
adicenter
iggydog
sid-b
davideforbi
Vella
Verbal72
MarcoAudio
Biagio De Simone
grunter
m.phobos
sonic63
yulian
Solomon
Stentor
flovato
22 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? - Pagina 5 Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da Verbal72 Gio 20 Set 2012 - 22:12

shun0321 ha scritto:
blackhole ha scritto:Il Metrum è estremamente neutrale e quindi non da particolarmente risalto alla gamma bassa.

Grazie, però ho scoperto che col metrum avrei lo stesso problema che con l'audionemesis. Non avendo lo stadio di uscita sia il metrum che il mio dac vengono influenzati dell'impedenza d'ingresso dell'amplificatore, se quest'ultimo non é fatto ad hoc o non ha un'impedenza d'ingresso abbastanza alta incominciano i guai. Ovvero gamma bassa fioca e gamma alta stridente.
Ho provato l'audionemesis con un amplificatore lector e la faccenda si é ribaltata, ora il suono é naturale e neutrale.
Quindi mi serve un trasformatore in mezzo oppure cambiare dac, trovandone uno che abbia uno stadio di uscita possibilmente a discreti. Potrei anche cambiare ampli, ma nel farlo dovrei cambiare anche cuffie e lasciare inutilizzata una splendida mullard trovata a buon prezzo con fatica.
Uffa non me ne va mai bene una!!!!


Guarda io ti posso parlare della mia esperienza uso il Metrum Quad quasi esclusivamente per l'ascolto in cuffia (visto le due streghette che mi infestano il salotto ) collegato al clone cinese del Beyerdinamic A1 con cuffie Shure SRH 840, senza farsi tante segate con impedenze, cavi, e chi più ne ha più ne metta qui di gamme basse fioche e alti stridenti ti garantisco che non c'è traccia anzi Oki


Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? - Pagina 5 Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da donluca Gio 20 Set 2012 - 22:53

Verbal72 ha scritto:Guarda io ti posso parlare della mia esperienza uso il Metrum Quad quasi esclusivamente per l'ascolto in cuffia (visto le due streghette che mi infestano il salotto ) collegato al clone cinese del Beyerdinamic A1 con cuffie Shure SRH 840, senza farsi tante segate con impedenze, cavi, e chi più ne ha più ne metta qui di gamme basse fioche e alti stridenti ti garantisco che non c'è traccia anzi Oki

Il tuo quad è quello con alimentatore a muro o l'alimentatore dell'Octave "in scatola"?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? - Pagina 5 Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da blackhole Ven 21 Set 2012 - 9:37

shun0321 ha scritto: Non avendo lo stadio di uscita sia il metrum che il mio dac vengono influenzati dell'impedenza d'ingresso dell'amplificatore

Da un punto di vista elettrico tale considerazione non è applicabile al Metrum in quanto l'impedenza di uscita del Metrum Octave ad esempio è molto bassa, cioè 85 ohm, e il livello di uscita è sopra i 2 Volt. Con un'impedenza del genere può pilotare amplificatori con impedenza di ingresso anche inferiore ai 10 kohm.
Un altro discorso è il risultato sonoro. A tal riguardo consiglierei l'utilizzo di un preamplificatore o di un finale (con controllo del volume in ingresso) di buona sensibilità. L'abbinamento ad esempio con il Trends TA-10.2 (nonostante la differenza di prezzo) si è rivelato ottimale. Ma queste mie considerazioni si applicano a qualsiasi DAC.
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? - Pagina 5 Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da Verbal72 Ven 21 Set 2012 - 20:14

donluca ha scritto:
Verbal72 ha scritto:Guarda io ti posso parlare della mia esperienza uso il Metrum Quad quasi esclusivamente per l'ascolto in cuffia (visto le due streghette che mi infestano il salotto ) collegato al clone cinese del Beyerdinamic A1 con cuffie Shure SRH 840, senza farsi tante segate con impedenze, cavi, e chi più ne ha più ne metta qui di gamme basse fioche e alti stridenti ti garantisco che non c'è traccia anzi Oki

Il tuo quad è quello con alimentatore a muro o l'alimentatore dell'Octave "in scatola"?

Quello con l'ali dell'Octave

Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? - Pagina 5 Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da sonic63 Ven 21 Set 2012 - 22:16

blackhole ha scritto:
shun0321 ha scritto: Non avendo lo stadio di uscita sia il metrum che il mio dac vengono influenzati dell'impedenza d'ingresso dell'amplificatore

Da un punto di vista elettrico tale considerazione non è applicabile al Metrum in quanto l'impedenza di uscita del Metrum Octave ad esempio è molto bassa, cioè 85 ohm, e il livello di uscita è sopra i 2 Volt. Con un'impedenza del genere può pilotare amplificatori con impedenza di ingresso anche inferiore ai 10 kohm.

Credo che la bassa impedenza di uscita (cioè almeno un'ordine di grandezza più bassa dello stadio a valle, cioè del carico) è condizione necessaria, ma non sufficiente.
Non credo che l'uscita di un chip DAC alimentato a 3,3V (al massimo 5V) possa avere la stessa dinamica, lo stesso slew rate e la stessa capacità di pilotaggio di uno stadio d'uscita a valvole alimentato a più di 150 V(minimo), pure se questo avesse un'impedenza di uscita più alta.
Anche uno stadio a integrati, alimentato a 15 Volts avrà maggiori capacità di pilotaggio dell'uscita del DAC, Infatti nel collegamento diretto quello che viene a mancare è proprio la dinamica e il senso del ritmo.
Addirittura quando sull'uscita del chip DAC ci piazziamo un bel condensatore, magari pure bello grosso, e dei bei cavi "audiofighi"...allora il suono collassa.
Secondo me.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? - Pagina 5 Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.