T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

+18
davideblues
shun0321
Menestrello
adicenter
iggydog
sid-b
davideforbi
Vella
Verbal72
MarcoAudio
Biagio De Simone
grunter
m.phobos
sonic63
yulian
Solomon
Stentor
flovato
22 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da flovato Gio 1 Set 2011 - 22:12

Prima un doveroso ringraziamento a Verbal72 che ha drogato la mia scimmia a tal punto da farla capitolare in questo acquisto alla cieca.

Poi un'avvertenza… mi cimenterò in una recensione mai tentata prima.


Sprezzante del pericolo immaginerò il DAC in questione con i cavi di segnale adeguati (non i Vdh MK III), rodato e con i diffusori posizionati come si deve.
Esercizio questo riuscito solo una volta al grande mago Houdini, famoso escapologo

Infatti fece escapolare tutti i presenti dalle risate, cosa che come vedrete tra poco avverrà.

Oggi mi è arrivato il DAC, è composto di tue telai con un cavo di alimentazione PSU - DAC che ha un nucleo in ferrite da posizionarsi lato DAC.
I due telai sono molto piccoli, miseri a vedersi e a maneggiarsi.

La PSU non ha peso, è sottile, il DAC delle stesse dimensioni ha solo due ingressi, Coax e Ottico.
Gli interruttori a leva non danno grande senso di solidità, tutto sembra ridotto all'essenziale.

Per poter giudicare un oggetto bisogna per forza avere dei termini di paragone a cui riferirsi, potrei semplicemente dire rispetto a quelli che ho ascoltato ma non rende molto l'idea quindi un breve elenco in ordine sparso.
Quasi tutti quelli di Ivano, tutti quelli di Marco, Armando, Matteo e i miei.

Scherzo… Laughing

M2tech Young, CEC DX71 MKII Limited Edition, Mhdt Paradisea, AudioLite Ah tda1543 x8, Lavry con trasporto Weiss, Minimax, Havana, RME-ADI 2, Valab, NuForce DAC 9, V-DAC, Cambridge Audio DAC Magic

Ho aspettato un bel po prima di scrivere cosa che di solito non faccio, ho la pretesa di capire tutto al primo colpo ed infatti sparo un sacco di minchiate.

Rispetto a tutti i DAC sopracitati c'è un parametro in cui l'Octave esce decisamente vincente… il nero.

Il nero di questo DAC è spettacolare, il decadimento è netto e non c'è traccia di alcun tipo di velo, rumore di fondo, fruscio.

La musicalità complessiva è acerba, complice le poche ore di suono sulle spalle, non c'è un particolare coinvolgimento.
La scena è mediamente sviluppata in tutte le direzioni senza però gridare al miracolo, qui di Madonne nemmeno l'ombra.
Certo sarebbe bastata anche l'ombra e invece niente. Very Happy

Il dettaglio è buono, le alte sono incredibilmente estese e cristalline al punto di far emergere da brani conosciuti nuovi suoni.
Il basso è spaventosamente definito, rispetto al Lavry che era precedentemente il mio riferimento in questa sezione qui siamo più fedeli e meno caratterizzati nel senso che se c'è il basso si presenta se non c'è resta fuori dalla porta.

Le medie non sono particolarmente colorate o forse al primo impatto risultano tendenti al blu e a tratti un po troppo avanti, in compenso sono estese e precise.

La capacità di questo DAC di sbrogliare la matassa è notevole, lo si intuisce salendo decisamente di volume.
In questa situazione si possono apprezzare le doti superlative di questo DAC.

La timbrica è in perfetto equilibrio tra il mondo digitale e quello analogico.
Si ha la sensazione di ascoltare un giradischi di alto livello con una puntina molto analitica.
Non siamo ancora ad un giradischi ma siamo lontani anni luce dai chip superdettagliati che personalmente non mi sono mai piaciuti.

All'inizio, abituato al NOS dei tda1543 sono rimasto un po spiazzato non sembrava nemmeno un NOS poi ho apprezzato l'incredibile equilibrio complessivo, un DAC neutro in tutto e per tutto che non stanca mai.

Come accennato il nero è entusiasmante, la classica è un godimento puro, complici le medie tese, anche il rock duro si fa apprezzare, con i Metallica le chitarre sono estratte dal contesto e si seguono senza fatica anche durante i virtuosismi più complicati.

Enric Clapton o ancora meglio i Dire Straits sono riprodotti in modo impeccabile.

Come scherzosamente accennato all'inizio non sono in grado giudicare bene la profondità del palcoscenico che in questa catena non mi appare come dovrebbe e non so dire se sia demerito del DAC o come sospetto del posizionamento dei diffusori.

Nei prossimi giorni Marco e tutta la compagnia (anche Ivano vero ? Wink ) lo ascolteranno e spero di leggere le loro opinioni.

Questo DAC costa 850 euro… una cifra impegnativa.
Se lo confrontiamo con il mio amato AudioLite che costa circa otto volte di meno non posso dire che suoni otto volte meglio.
Se lo confrontiamo con i concorrenti diretti allora per una volta sono d'accordo con 6moons… è un vero affare.

Per molti aspetti assomiglia al CEC di Ivano, imho superiore allo Young , il meno digitale di tutti i DAC dettagliati che ho sentito.

Questo è un DAC serio per impianti seri, se potete ascoltatelo non ve ne pentirete.

PS: Siccome non girano recensioni in rete vediamo quante cazzate ho sparato, tra qualche mese quando i vari recensori titolati avranno riempito la rete di commenti sarà divertente (come promesso) leggere il contrario di quello che ho scritto.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da Stentor Gio 1 Set 2011 - 23:09

flovato ha scritto:Prima un doveroso ringraziamento a Verbal72 che ha drogato la mia scimmia a tal punto da farla capitolare in questo acquisto alla cieca.

Poi un'avvertenza… mi cimenterò in una recensione mai tentata prima.


Sprezzante del pericolo immaginerò il DAC in questione con i cavi di segnale adeguati (non i Vdh MK III), rodato e con i diffusori posizionati come si deve.
Esercizio questo riuscito solo una volta al grande mago Houdini, famoso escapologo

Infatti fece escapolare tutti i presenti dalle risate, cosa che come vedrete tra poco avverrà.

Oggi mi è arrivato il DAC, è composto di tue telai con un cavo di alimentazione PSU - DAC che ha un nucleo in ferrite da posizionarsi lato DAC.
I due telai sono molto piccoli, miseri a vedersi e a maneggiarsi.

La PSU non ha peso, è sottile, il DAC delle stesse dimensioni ha solo due ingressi, Coax e Ottico.
Gli interruttori a leva non danno grande senso di solidità, tutto sembra ridotto all'essenziale.

Per poter giudicare un oggetto bisogna per forza avere dei termini di paragone a cui riferirsi, potrei semplicemente dire rispetto a quelli che ho ascoltato ma non rende molto l'idea quindi un breve elenco in ordine sparso.
Quasi tutti quelli di Ivano, tutti quelli di Marco, Armando, Matteo e i miei.

Scherzo… Laughing

M2tech Young, CEC DX71 MKII Limited Edition, Mhdt Paradisea, AudioLite Ah tda1543 x8, Lavry con trasporto Weiss, Minimax, Havana, RME-ADI 2, Valab, NuForce DAC 9, V-DAC, Cambridge Audio DAC Magic

Ho aspettato un bel po prima di scrivere cosa che di solito non faccio, ho la pretesa di capire tutto al primo colpo ed infatti sparo un sacco di minchiate.

Rispetto a tutti i DAC sopracitati c'è un parametro in cui l'Octave esce decisamente vincente… il nero.

Il nero di questo DAC è spettacolare, il decadimento è netto e non c'è traccia di alcun tipo di velo, rumore di fondo, fruscio.

La musicalità complessiva è acerba, complice le poche ore di suono sulle spalle, non c'è un particolare coinvolgimento.
La scena è mediamente sviluppata in tutte le direzioni senza però gridare al miracolo, qui di Madonne nemmeno l'ombra.
Certo sarebbe bastata anche l'ombra e invece niente. Very Happy

Il dettaglio è buono, le alte sono incredibilmente estese e cristalline al punto di far emergere da brani conosciuti nuovi suoni.
Il basso è spaventosamente definito, rispetto al Lavry che era precedentemente il mio riferimento in questa sezione qui siamo più fedeli e meno caratterizzati nel senso che se c'è il basso si presenta se non c'è resta fuori dalla porta.

Le medie non sono particolarmente colorate o forse al primo impatto risultano tendenti al blu e a tratti un po troppo avanti, in compenso sono estese e precise.

La capacità di questo DAC di sbrogliare la matassa è notevole, lo si intuisce salendo decisamente di volume.
In questa situazione si possono apprezzare le doti superlative di questo DAC.

La timbrica è in perfetto equilibrio tra il mondo digitale e quello analogico.
Si ha la sensazione di ascoltare un giradischi di alto livello con una puntina molto analitica.
Non siamo ancora ad un giradischi ma siamo lontani anni luce dai chip superdettagliati che personalmente non mi sono mai piaciuti.

All'inizio, abituato al NOS dei tda1543 sono rimasto un po spiazzato non sembrava nemmeno un NOS poi ho apprezzato l'incredibile equilibrio complessivo, un DAC neutro in tutto e per tutto che non stanca mai.

Come accennato il nero è entusiasmante, la classica è un godimento puro, complici le medie tese, anche il rock duro si fa apprezzare, con i Metallica le chitarre sono estratte dal contesto e si seguono senza fatica anche durante i virtuosismi più complicati.

Enric Clapton o ancora meglio i Dire Straits sono riprodotti in modo impeccabile.

Come scherzosamente accennato all'inizio non sono in grado giudicare bene la profondità del palcoscenico che in questa catena non mi appare come dovrebbe e non so dire se sia demerito del DAC o come sospetto del posizionamento dei diffusori.

Nei prossimi giorni Marco e tutta la compagnia (anche Ivano vero ? Wink ) lo ascolteranno e spero di leggere le loro opinioni.

Questo DAC costa 850 euro… una cifra impegnativa.
Se lo confrontiamo con il mio amato AudioLite che costa circa otto volte di meno non posso dire che suoni otto volte meglio.
Se lo confrontiamo con i concorrenti diretti allora per una volta sono d'accordo con 6moons… è un vero affare.

Per molti aspetti assomiglia al CEC di Ivano, imho superiore allo Young , il meno digitale di tutti i DAC dettagliati che ho sentito.

Questo è un DAC serio per impianti seri, se potete ascoltatelo non ve ne pentirete.

PS: Siccome non girano recensioni in rete vediamo quante cazzate ho sparato, tra qualche mese quando i vari recensori titolati avranno riempito la rete di commenti sarà divertente (come promesso) leggere il contrario di quello che ho scritto.

Ciao Fabio .....ho letto con interesse la tua prova ....ma ora devo sentirlo Wink ....e devo perché son molto curioso Laughing

Credo che lo hai descritto molto bene e da quel che dici sembra un Dac eccezionale ..... mi preoccupano un po' le medie che definisci poco colorate e tendenti al blu ....se ho capito bene non è certo un complimento ma il resto sembra veramente buono.

E .....aggiungo io ....deve esserlo Wink

Il Dac non costa poco e considerando la sua scarsa flessibilità (da questo punto di vista il DAC Young è su un'altro pianeta) il prezzo è veramente impegnativo.

In parte questo è ripagato da una innovazione applicata ad una tecnologia semplice: se non sbaglio i dac sono proprietari e realizzati tramite vari chip separati .....correggimi se sbaglio ...magari ricordo male.

Detto questo bisogna anche che uno ami i DAC Nos altrimenti lo potrebbe giudicare male .... a me non dispiacciono (anche se alla fine preferisco la tecnologia tradizionale un dac nos a casa mia c'è sempre) e son veramente curioso di sentirlo ....se potessi poi nel mio ambiente Dribbling Dribbling Dribbling

Complimenti per l'acquisto Fabio ...da quel che mi racconti promette davvero bene !!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da Solomon Gio 1 Set 2011 - 23:36

il Daimon del Dac è un tentatore oblungo, arriva ovunque con i suoi tentacoli, e l'offerta DAC è davvero esagerata.

In giro si legge di tutto, e nel girotondo si legge il contrario di tutto. Eppure finalmente con questa tua descrizione, capisco la natura di questo Metruum. L'hai descritto davvero bene. Lo aspettavi, l'hai mirato puntato e sparato alla cieca. E probabilmente l'istinto ti ha suggerito GIUSTO!

Complimenti per l'acquisto caro Fabio, sono felice di questi progressi, pre Conrad e dac di livello. Che manca? Finale e diffusori? Razz

C'è tempo, intanto potrai gustarti tutte le sfumature del nuovo dac. Ma dimmi un po', hai fatto prove con e senza pre?
che brani stai usando? Hai provato quei brani che ti ho dato tempo fa? Dovresti provare quel capolavoro assurdo di PHARAOH dei Flim & the bb's.

Io sono ancora a caccia di dac, e vista l'infinita varietà di "gelati", mi sa che la caccia continuerà, sino all'arrivo di un PRE/DAC/DTS di qualità.

Siamo vicini alla meta, capitano?

Smile

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da flovato Gio 1 Set 2011 - 23:39

Ivano non sembra un NOS per quello che io e te siamo abituati ad intendere.
Sul libretto di istruzioni dicono che hanno utilizzato chip ad uso industriale particolarmente veloci e quindi a loro dire adatti al nos.

La velocità si percepisce nella capacità di districare trame complesse dove é veramente notevole.

Per quanto riguarda le colorazioni non prendermi sul serio ci sono i cavi sbagliati di mezzo.

Cmq sappiamo che il rodaggio in questi casi é lungo, il Lavry si é trasformato dopo.

Ti assicuro che é notevole... devi sentirlo, lo dico in modo molto critico non perché é il mio. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da flovato Gio 1 Set 2011 - 23:44

Solomon ha scritto:Ma dimmi un po', hai fatto prove con e senza pre?
che brani stai usando? Hai provato quei brani che ti ho dato tempo fa? Dovresti provare quel capolavoro assurdo di PHARAOH dei Flim & the bb's.

Io sono ancora a caccia di dac, e vista l'infinita varietà di "gelati", mi sa che la caccia continuerà, sino all'arrivo di un PRE/DAC/DTS di qualità.

Siamo vicini alla meta, capitano?

Smile


Ciao Sal, oramai il pre non si tocca. Laughing
Ho un'album dei bb's inciso da paura, reference.
Tra un po mi dedicheró finalmente alla musica e ascolteró i brani suggeriti.

Una di queste sere ci sentiamo via skype cosí ti racconto con calma. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da Stentor Gio 1 Set 2011 - 23:48

flovato ha scritto:Ivano non sembra un NOS per quello che io e te siamo abituati ad intendere.
Sul libretto di istruzioni dicono che hanno utilizzato chip ad uso industriale particolarmente veloci e quindi a loro dire adatti al nos.

La velocità si percepisce nella capacità di districare trame complesse dove é veramente notevole.

Per quanto riguarda le colorazioni non prendermi sul serio ci sono i cavi sbagliati di mezzo.

Cmq sappiamo che il rodaggio in questi casi é lungo, il Lavry si é trasformato dopo.

Ti assicuro che é notevole... devi sentirlo, lo dico in modo molto critico non perché é il mio. Ok

Ricordavo bene ....non hanno usato un dac specifico ma se lo son costruito con dei chip standard: notevole coraggio !!! BRAVI Clap Clap Clap Clap

Il che non sembri un Nos immagino che possa essere interpretato come che non si notano le comuni caratteristiche negative dei Nos e rimangono invece i vantaggi !!!

Direi che è una cosa ottima Wink

Ma per quanto riguarda il filtro passa basso in uscita per eliminare le immagini fantasma ...... sai come lo hanno realizzato? ..... ci sono prove strumentali che verifichino il comportamento in tal senso?

Tu rodalo in tempo record che son curioso ......magari lo sentiamo assieme all'Asus Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da yulian Gio 1 Set 2011 - 23:54

Stentor ha scritto:
flovato ha scritto:Prima un doveroso ringraziamento a Verbal72 che ha drogato la mia scimmia a tal punto da farla capitolare in questo acquisto alla cieca.

Poi un'avvertenza… mi cimenterò in una recensione mai tentata prima.


Sprezzante del pericolo immaginerò il DAC in questione con i cavi di segnale adeguati (non i Vdh MK III), rodato e con i diffusori posizionati come si deve.
Esercizio questo riuscito solo una volta al grande mago Houdini, famoso escapologo

Infatti fece escapolare tutti i presenti dalle risate, cosa che come vedrete tra poco avverrà.

Oggi mi è arrivato il DAC, è composto di tue telai con un cavo di alimentazione PSU - DAC che ha un nucleo in ferrite da posizionarsi lato DAC.
I due telai sono molto piccoli, miseri a vedersi e a maneggiarsi.

La PSU non ha peso, è sottile, il DAC delle stesse dimensioni ha solo due ingressi, Coax e Ottico.
Gli interruttori a leva non danno grande senso di solidità, tutto sembra ridotto all'essenziale.

Per poter giudicare un oggetto bisogna per forza avere dei termini di paragone a cui riferirsi, potrei semplicemente dire rispetto a quelli che ho ascoltato ma non rende molto l'idea quindi un breve elenco in ordine sparso.
Quasi tutti quelli di Ivano, tutti quelli di Marco, Armando, Matteo e i miei.

Scherzo… Laughing

M2tech Young, CEC DX71 MKII Limited Edition, Mhdt Paradisea, AudioLite Ah tda1543 x8, Lavry con trasporto Weiss, Minimax, Havana, RME-ADI 2, Valab, NuForce DAC 9, V-DAC, Cambridge Audio DAC Magic

Ho aspettato un bel po prima di scrivere cosa che di solito non faccio, ho la pretesa di capire tutto al primo colpo ed infatti sparo un sacco di minchiate.

Rispetto a tutti i DAC sopracitati c'è un parametro in cui l'Octave esce decisamente vincente… il nero.

Il nero di questo DAC è spettacolare, il decadimento è netto e non c'è traccia di alcun tipo di velo, rumore di fondo, fruscio.

La musicalità complessiva è acerba, complice le poche ore di suono sulle spalle, non c'è un particolare coinvolgimento.
La scena è mediamente sviluppata in tutte le direzioni senza però gridare al miracolo, qui di Madonne nemmeno l'ombra.
Certo sarebbe bastata anche l'ombra e invece niente. Very Happy

Il dettaglio è buono, le alte sono incredibilmente estese e cristalline al punto di far emergere da brani conosciuti nuovi suoni.
Il basso è spaventosamente definito, rispetto al Lavry che era precedentemente il mio riferimento in questa sezione qui siamo più fedeli e meno caratterizzati nel senso che se c'è il basso si presenta se non c'è resta fuori dalla porta.

Le medie non sono particolarmente colorate o forse al primo impatto risultano tendenti al blu e a tratti un po troppo avanti, in compenso sono estese e precise.

La capacità di questo DAC di sbrogliare la matassa è notevole, lo si intuisce salendo decisamente di volume.
In questa situazione si possono apprezzare le doti superlative di questo DAC.

La timbrica è in perfetto equilibrio tra il mondo digitale e quello analogico.
Si ha la sensazione di ascoltare un giradischi di alto livello con una puntina molto analitica.
Non siamo ancora ad un giradischi ma siamo lontani anni luce dai chip superdettagliati che personalmente non mi sono mai piaciuti.

All'inizio, abituato al NOS dei tda1543 sono rimasto un po spiazzato non sembrava nemmeno un NOS poi ho apprezzato l'incredibile equilibrio complessivo, un DAC neutro in tutto e per tutto che non stanca mai.

Come accennato il nero è entusiasmante, la classica è un godimento puro, complici le medie tese, anche il rock duro si fa apprezzare, con i Metallica le chitarre sono estratte dal contesto e si seguono senza fatica anche durante i virtuosismi più complicati.

Enric Clapton o ancora meglio i Dire Straits sono riprodotti in modo impeccabile.

Come scherzosamente accennato all'inizio non sono in grado giudicare bene la profondità del palcoscenico che in questa catena non mi appare come dovrebbe e non so dire se sia demerito del DAC o come sospetto del posizionamento dei diffusori.

Nei prossimi giorni Marco e tutta la compagnia (anche Ivano vero ? Wink ) lo ascolteranno e spero di leggere le loro opinioni.

Questo DAC costa 850 euro… una cifra impegnativa.
Se lo confrontiamo con il mio amato AudioLite che costa circa otto volte di meno non posso dire che suoni otto volte meglio.
Se lo confrontiamo con i concorrenti diretti allora per una volta sono d'accordo con 6moons… è un vero affare.

Per molti aspetti assomiglia al CEC di Ivano, imho superiore allo Young , il meno digitale di tutti i DAC dettagliati che ho sentito.

Questo è un DAC serio per impianti seri, se potete ascoltatelo non ve ne pentirete.

PS: Siccome non girano recensioni in rete vediamo quante cazzate ho sparato, tra qualche mese quando i vari recensori titolati avranno riempito la rete di commenti sarà divertente (come promesso) leggere il contrario di quello che ho scritto.

Ciao Fabio .....ho letto con interesse la tua prova ....ma ora devo sentirlo Wink ....e devo perché son molto curioso Laughing

Credo che lo hai descritto molto bene e da quel che dici sembra un Dac eccezionale ..... mi preoccupano un po' le medie che definisci poco colorate e tendenti al blu ....se ho capito bene non è certo un complimento ma il resto sembra veramente buono.

E .....aggiungo io ....deve esserlo Wink

Il Dac non costa poco e considerando la sua scarsa flessibilità (da questo punto di vista il DAC Young è su un'altro pianeta) il prezzo è veramente impegnativo.

In parte questo è ripagato da una innovazione applicata ad una tecnologia semplice: se non sbaglio i dac sono proprietari e realizzati tramite vari chip separati .....correggimi se sbaglio ...magari ricordo male.

Detto questo bisogna anche che uno ami i DAC Nos altrimenti lo potrebbe giudicare male .... a me non dispiacciono (anche se alla fine preferisco la tecnologia tradizionale un dac nos a casa mia c'è sempre) e son veramente curioso di sentirlo ....se potessi poi nel mio ambiente Dribbling Dribbling Dribbling

Complimenti per l'acquisto Fabio ...da quel che mi racconti promette davvero bene !!!

l octave è uno dei migliori dac in commercio e nonostante sia un nos non ha niente a che vedere con il concetto nos nel senso che ha una precisione e un dettaglio e una profondità con correttezza timbrica da primato e da cavallo puro di razza ma deve essere assecondato da comprimari alla sua altezza perchè non regala niente nel senso che non è invadente e sfacciato ma aggraziato con il decadimento tipico del sound del giradischi con la finezza delllo stesso e la capacitò di districare le matasse con una naturalezza estrema.. ricorda il vecchio Madrigal come impostazione e una volta rodato con i suoi 8 dac proprietari della casa costruttrice è da considerarsi una macchina di valore assoluto indipendentemente dal prezzo ...non esiste a livello timbrico dac come questo se non si sale di prezzo e compete veramente con wadia e soci ma occorre esse prepareti alla finezza di questo suono . Deve essere abbinato con elettroniche del suo livello e allora è un altra storia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricorda il vecchio Madrigal che ancora oggi si difende alla grande nonostante gli anni............
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Set 2011 - 0:23

@flovato Ok Ok

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 8:49

sonic63 ha scritto:@flovato Ok Ok

Ciro lo devi ascoltare, sono certo che con la tua fantastica catena verrebbe valorizzato alla grande.
Ha bisogno di comprimari all'altezza come dice il Mago Y. Wink

PS: Il DAC scalda assai, i chip lavorano a pieno regime.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da m.phobos Ven 2 Set 2011 - 9:31

Bella recensione Fabio!
come sempre mi fai venir voglia di ascoltare l'oggetto che descrivi.. sarai mica tu la mia scimmia in realtà?????? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da grunter Ven 2 Set 2011 - 10:24

Complimenti per l'acquisto Fabio... devo dire che io sono riuscito a tenere a bada la scimmia.... ma ero vicinissimo all'acquisto e avevo già avuto informazioni in merito a questo bel dac... Alla fine quello che mi ha trattenuto è stato il fatto di dover aggiungere un transport e cavetteria varia che facevano "levitare" il costo finale. A proposito... ma non costava 700€?!
Come mai dici 850?
P.S. (Scrivo questo anche per metterti altra scimmia addosso Hehe Hehe Hehe ) Visto che sei in fase di stravolgimento della catena... perchè non vai ad ascoltare delle Focal (ad esempio delle Electra 1028 be) o delle Paradigm?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 10:27

grunter ha scritto:Complimenti per l'acquisto Fabio... devo dire che io sono riuscito a tenere a bada la scimmia.... ma ero vicinissimo all'acquisto e avevo già avuto informazioni in merito a questo bel dac... Alla fine quello che mi ha trattenuto è stato il fatto di dover aggiungere un transport e cavetteria varia che facevano "levitare" il costo finale. A proposito... ma non costava 700€?!
Come mai dici 850?

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensavano i tuoi informatori Very Happy per vedere se collimiamo nel giudizio.

Tasse, spedizione etc.. 850.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da grunter Ven 2 Set 2011 - 10:43

flovato ha scritto:
grunter ha scritto:Complimenti per l'acquisto Fabio... devo dire che io sono riuscito a tenere a bada la scimmia.... ma ero vicinissimo all'acquisto e avevo già avuto informazioni in merito a questo bel dac... Alla fine quello che mi ha trattenuto è stato il fatto di dover aggiungere un transport e cavetteria varia che facevano "levitare" il costo finale. A proposito... ma non costava 700€?!
Come mai dici 850?

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensavano i tuoi informatori Very Happy per vedere se collimiamo nel giudizio.

Tasse, spedizione etc.. 850.

Il mio/tuo informatore ne è entusiasta.... anzi proprio questo aspetto mi porta a credere che un upgrade delle tue casse (ormai obsolete) sia urgente Laughing Laughing Laughing
Ovviamente scrivo questo per aumentare le dimensioni della scimmia Hehe Hehe Hehe non per denigrare le tue casse che peraltro non ho mai ascoltato e che penso ti abbiano sempre soddisfatto (almeno fino ad ora Hehe ).
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 2 Set 2011 - 10:48

Complimenti Fabio,e auguri per l'ottimo acquisto, anche se in alcuni momenti, ti ho sentito un po perplesso, a volte sconcertato, come se stessi descrivendo il suono di un...... alimentatore swicthing. Laughing Si scherza Flo.... Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 10:50

grunter ha scritto:...anzi proprio questo aspetto mi porta a credere che un upgrade delle tue casse (ormai obsolete) sia urgente Laughing Laughing Laughing

Non faccio fatica a quotarti, le mie Monitor sono fantastiche ma è vero adesso sono alle corde.
Per quanto riguarda l'urgenza... mia moglie chiamerà urgentemente un tutore per togliermi l'uso del conto corrente. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 10:52

De simone Biagio ha scritto:...come se stessi descrivendo il suono di un...... alimentatore swicthing. Laughing Si scherza Flo.... Smile

Laughing

A dirla tutta il lineare della PSU è talmente piccolo e di poco peso che sembra un giocattolo, evidentemente gli basta piccolo.
Saranno le Olandesi che si accontentano di poco... Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Set 2011 - 11:02

flovato ha scritto:
sonic63 ha scritto:@flovato Ok Ok

Ciro lo devi ascoltare, sono certo che con la tua fantastica catena verrebbe valorizzato alla grande.
Ha bisogno di comprimari all'altezza come dice il Mago Y. Wink

PS: Il DAC scalda assai, i chip lavorano a pieno regime.
Sarà un onore e un piacere Very Happy
Quando?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da MarcoAudio Ven 2 Set 2011 - 11:11

De simone Biagio ha scritto:come se stessi descrivendo il suono di un...... alimentatore swicthing. Laughing

Hehe Hehe Hehe
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da Verbal72 Ven 2 Set 2011 - 11:12

Questa me l'ero persa grande flov.

Felicissimo che il dac ti sia piaciuto anche perchè sono qui a contare gli spicciolini Very Happy

Cavolo poi se mi dici che suona bene i Dire Straits Razz Razz Razz Razz Razz



Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da flovato Ven 2 Set 2011 - 11:19

sonic63 ha scritto:Sarà un onore e un piacere Very Happy
Quando?

Quando vuoi, Mi Casa es Tu Casa Wink

Verbal72 ha scritto:Q
Cavolo poi se mi dici che suona bene i Dire Straits Razz Razz Razz Razz Razz

Da paura. Razz
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da Vella Ven 2 Set 2011 - 11:32

m.phobos ha scritto:Bella recensione Fabio!
come sempre mi fai venir voglia di ascoltare l'oggetto che descrivi.. sarai mica tu la mia scimmia in realtà?????? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Il fatto è che qui la scimmia si auotalimenta dall'opportunità di poter condividere le impressioni d'ascolto con gli altri!!!! Un pò come con la macchina nuova che porti al bar dagli amici...

Comunque complimenti per acquisto e recensione; bavetta dalla voglia di sentirlo, e confrontarlo col mio Benchmark. Che mi sta dando delle belle soddisfazioni (anche come pre) e che IMO ha perso solo ai punti col CEC di Ivano.

Se si organizza un Doomsday Dac Contest, ci sono.
Magari ci si potrebbe accordare su una playlist di 5/6 brani; ci si prepara prima a casa con calma, li si studia, e poi li si ascolta nel contest. Così oltre ad avere dei riferimenti ben piantati in testa, si perde meno tempo nelle prove.
Poi se avanza tempo si apre la sezione Senti Questa Che Bella La Conosci?

P.S. Sto pensando che forse anche in generale potremmo istituire una T-list ufficiale da test, con brani reperibili da tutti. Viste le innumerevoli variabili che intervengono quando si valutano le impressioni di ascolto di un componente, almeno la qualità del supporto verrebbe uniformata e tolta dall'equazione.
A me piacerebbe molto sentire descrizioni di singoli passaggi o apsetti particolari di un brano che conosco e che so come suona. IMO è un ottimo modo per capire un pò di più. Poi è ovvio che uno si può sbizzarrire a descrivere quello che vuole in una descrizione d'ascolto.
Se la cosa può piacere, potrei fare da collettore delle proposte, tanto per iniziare a vedere se è fattibile...
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da grunter Ven 2 Set 2011 - 11:34

Verbal72 ha scritto:Questa me l'ero persa grande flov.

Felicissimo che il dac ti sia piaciuto anche perchè sono qui a contare gli spicciolini Very Happy

Cavolo poi se mi dici che suona bene i Dire Straits Razz Razz Razz Razz Razz




Sto organizzando un pellegrinaggio in quel di casa Flovato... Vuoi unirti con i tuoi dac?
Facciamo un dac contest?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da m.phobos Ven 2 Set 2011 - 11:40

Vella ha scritto:
Il fatto è che qui la scimmia si auotalimenta dall'opportunità di poter condividere le impressioni d'ascolto con gli altri!!!! Un pò come con la macchina nuova che porti al bar dagli amici...
Già.. il confronto è cosa bellissima ed istruttiva, ma pericolosa alle volte Laughing

Comunque complimenti per acquisto e recensione; bavetta dalla voglia di sentirlo, e confrontarlo col mio Benchmark. Che mi sta dando delle belle soddisfazioni (anche come pre) e che IMO ha perso solo ai punti col CEC di Ivano.

Vella ha scritto:
Se si organizza un Doomsday Dac Contest, ci sono.
Magari ci si potrebbe accordare su una playlist di 5/6 brani; ci si prepara prima a casa con calma, li si studia, e poi li si ascolta nel contest. Così oltre ad avere dei riferimenti ben piantati in testa, si perde meno tempo nelle prove.
Poi se avanza tempo si apre la sezione Senti Questa Che Bella La Conosci?

Idem.. e pure se organizzi ascolto dell'Octave da solo! Smile

Per la T-playlist sono tutto orecchi! Smile

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da Verbal72 Ven 2 Set 2011 - 11:58

grunter ha scritto:
Verbal72 ha scritto:Questa me l'ero persa grande flov.

Felicissimo che il dac ti sia piaciuto anche perchè sono qui a contare gli spicciolini Very Happy

Cavolo poi se mi dici che suona bene i Dire Straits Razz Razz Razz Razz Razz




Sto organizzando un pellegrinaggio in quel di casa Flovato... Vuoi unirti con i tuoi dac?
Facciamo un dac contest?

Magari non sai come mi piacerebbe, ma per amore della famiglia devo rinunciare.

Pensa un distributore di cd e vinili di Milano (vicino di ombrellone in quel di Viareggio) mi ha invitato al Top Audio (vitto e alloggio compreso) e per poco mia moglie non mi affoga Crying or Very sad Crying or Very sad
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da grunter Ven 2 Set 2011 - 12:24

Verbal72 ha scritto:
grunter ha scritto:
Verbal72 ha scritto:Questa me l'ero persa grande flov.

Felicissimo che il dac ti sia piaciuto anche perchè sono qui a contare gli spicciolini Very Happy

Cavolo poi se mi dici che suona bene i Dire Straits Razz Razz Razz Razz Razz




Sto organizzando un pellegrinaggio in quel di casa Flovato... Vuoi unirti con i tuoi dac?
Facciamo un dac contest?

Magari non sai come mi piacerebbe, ma per amore della famiglia devo rinunciare.

Pensa un distributore di cd e vinili di Milano (vicino di ombrellone in quel di Viareggio) mi ha invitato al Top Audio (vitto e alloggio compreso) e per poco mia moglie non mi affoga Crying or Very sad Crying or Very sad

Ma infatti io per fare una cosa del genere, sempre che a Flovato possa andar bene, prenderei un giorno di ferie per non "gravare" sugli impegni familiari!
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona? Empty Re: Metrum Acoustics NOS Mini DAC "Octave" come suona?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.