T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come scegliete un Tweeter??

3 partecipanti

Andare in basso

Come scegliete un Tweeter?? Empty Come scegliete un Tweeter??

Messaggio Da alessi89 Lun 22 Ago 2011 - 21:20

Come da titolo, sto facendo un due vie, ho scelto il woofer (monacor sp60/Cool ma il tweeter? con quali criteri lo scelgo? A me parono tutti uguali a parte la potenza e la fs...
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Come scegliete un Tweeter?? Empty Re: Come scegliete un Tweeter??

Messaggio Da wasky Lun 22 Ago 2011 - 22:21

alessi89 ha scritto:Come da titolo, sto facendo un due vie, ho scelto il woofer (monacor sp60/Cool ma il tweeter? con quali criteri lo scelgo? A me parono tutti uguali a parte la potenza e la fs...


Per un due vie devi regolarti sulla sua Fs visto che incroci a circa 2000 hz di solito (ipotetico)

ti serve minimo (con quel woofer che hai scelto) da 93dB poi, lo attenui a dovere

Prenditi un tweeterino economico come primo progetto vedi Vifa Dx25tg ma, viene già più del woofer Alessio Sad

ma della stessa monacor ce ne sono diversi che matchano

DT-74/8
DT-99

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Come scegliete un Tweeter?? Empty Re: Come scegliete un Tweeter??

Messaggio Da alessi89 Mar 23 Ago 2011 - 0:02

avevo già preso in considerazione il DT-99 ma ti dico la verità l' ho scelto a caso Smile a sto punto prenderei il DT-74 che costa di meno. Cmq per provare avevo pensato ad un incrocio del primo ordine (in stile didatticamente economico), che ne pensi?
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Come scegliete un Tweeter?? Empty Re: Come scegliete un Tweeter??

Messaggio Da wasky Mar 23 Ago 2011 - 11:00

alessi89 ha scritto:avevo già preso in considerazione il DT-99 ma ti dico la verità l' ho scelto a caso Smile a sto punto prenderei il DT-74 che costa di meno. Cmq per provare avevo pensato ad un incrocio del primo ordine (in stile didatticamente economico), che ne pensi?

Potrebbe bastare come, ti potrebbe servire un secondo ordine sul Tw per la fase acustica Alessio


Hai ARTA e il microfono per le misure ? Puoi sempre passare da me per farle sono a tua disposizione Alessio Kiss





_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Come scegliete un Tweeter?? Empty Re: Come scegliete un Tweeter??

Messaggio Da alessi89 Mar 23 Ago 2011 - 13:48

wasky ha scritto:
alessi89 ha scritto:avevo già preso in considerazione il DT-99 ma ti dico la verità l' ho scelto a caso Smile a sto punto prenderei il DT-74 che costa di meno. Cmq per provare avevo pensato ad un incrocio del primo ordine (in stile didatticamente economico), che ne pensi?

Potrebbe bastare come, ti potrebbe servire un secondo ordine sul Tw per la fase acustica Alessio


Hai ARTA e il microfono per le misure ? Puoi sempre passare da me per farle sono a tua disposizione Alessio Kiss





Per il filtro piu che simularlo faccio prima a graficarmi le risposte a mano....il fatto è che la fase acustica non so cosa sia, spiegati meglio Smile
Cmq io pensavo ad un bass reflex, simulato con BassBox promette bene, una 10ina di litri per una F3 a 49Hz, non male visto il costo dei componenti. A onor del vero io ho sentito suonare queste:

http://digilander.libero.it/abmade/page6.html ma non ho spazio dove metterle Smile

sono rimasto a bocca aperta chiedendo dove diavolo fosse il SubWoofer Smile considera che è proprio ascoltando sti microbi della monacor che mi sono innamorato dell' HiFi....il mio obbiettivo è riprovare la stessa sensazione di 6 anni fa quando le ascoltai a casa dell' autore del sito Smile
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Come scegliete un Tweeter?? Empty Re: Come scegliete un Tweeter??

Messaggio Da wasky Mar 23 Ago 2011 - 15:23

Facciamo cosi Alessio altrimenti non procedi bene

Quando hai tutto passi da me e troviamo i T&S degli AP con CLIO, ti salvi le curve e lavori su Audio For Windows Wink

Gli ap devono essere in fase ovviamente e quindi devono presentarsi su tutte le frequenze senza ritardi



http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=1031

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Come scegliete un Tweeter?? Empty Re: Come scegliete un Tweeter??

Messaggio Da alessi89 Mer 24 Ago 2011 - 1:05

per ora mi vado a fare una settimana a sperlonga.....Ci vediamo a Settembre. Grazie della disponibilità Rob Kiss
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Come scegliete un Tweeter?? Empty Re: Come scegliete un Tweeter??

Messaggio Da wasky Mer 24 Ago 2011 - 1:32

alessi89 ha scritto:per ora mi vado a fare una settimana a sperlonga.....Ci vediamo a Settembre. Grazie della disponibilità Rob Kiss

Ma figurati Alessio per cosi poco ?

A me fa piacere aiutare chi si avvicina a questo hobby nel limite delle mie capacità ovviamente Smile ma, almeno in mano hai dati sicuri presi a modo e sopratutto i T&S esatti dei due AP

Cerca di assimilare bene il concetto di fase Alessio ti metto una misura delle fasi del mid e Tw dell'ultimo lavoro come vedi sul punto di incrocio sono perfettamente in fase tra di loro (verde Medio Gialla Tw )

Come scegliete un Tweeter?? 1_001




_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Come scegliete un Tweeter?? Empty Re: Come scegliete un Tweeter??

Messaggio Da piero7 Mer 24 Ago 2011 - 1:49

io uso il mio metodo per scegliere un tweeter: se c'è scritto dynaudio sopra, di sicuro mi piacerà Very Happy

Lo so, è poco scientifico come metodo Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Come scegliete un Tweeter?? Empty Re: Come scegliete un Tweeter??

Messaggio Da wasky Mer 24 Ago 2011 - 1:55

piero7 ha scritto:io uso il mio metodo per scegliere un tweeter: se c'è scritto dynaudio sopra, di sicuro mi piacerà Very Happy

Lo so, è poco scientifico come metodo Laughing

Ci sono Tweeter da 200 € che le prendono da quello che useremo per il progetto Eco Forum Wink Certo con Dynaudio perchi bene ma, poi lo devi mettere in mano a chi lo fa suonare bene e non sempre ottimi componenti fanno lavorare bene anzi sono proprio stronzi Laughing

Gli Esotar chiamano sta faccina a Piero Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Come scegliete un Tweeter?? Empty Re: Come scegliete un Tweeter??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.