T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Barber - Adagio per archi

4 partecipanti

Andare in basso

Barber - Adagio per archi Empty Barber - Adagio per archi

Messaggio Da Silver Black Mer 30 Apr 2008 - 0:25

Ieri mi è arrivato il tappeto nuovo e così l'ho potuto sistemare finalmente in taverna, dove ho a che fare con un po' di problemi di ambiente.
Il tappeto assorbe un bel po' di riverberi, però manca ancora qualcosa... tende e altro arredo per riempire (la taverna è discretamente grande).

Comunque, ho messo oggi un CD di pezzi di classica, facente parte di un cofanetto-collection di 6 CD (mi pare), dal nome "Adagio" se non ricordo male.
Di solito non mi piacciono i pezzi di classica scorporati dall'opera completa (es. l'Inverno di Vivaldi senza che sia contenuta tutta l'op. "Le Quattro Stagioni"), lo trovo commerciale. Comunque, i pezzi sono molto famosi e li conosco quasi tutti, bellissimi, si sente perfettamente, anche grazie al tappeto. Ad un tratto parte un pezzo che non conoscevo e... mi metto quasi a piangere da quanto è commovente e dolce! Prendo il CD e guardo come si intitola: Adagio per Archi, di Barber. Me lo devo ricordare! Ho pensato.
E non l'ho più dimenticato.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Barber - Adagio per archi Empty Re: Barber - Adagio per archi

Messaggio Da Alessandro Asborno Mer 30 Apr 2008 - 19:02

Saro' eretico a proporre anche una versione da discoteca di tale brano, ma trovo intrigante anche questa versione riproposta in chiave disco-house di questo grande pezzo di musica classica, in effetti per dolcezza e melodia un pezzo inaspettatamente sconosciuto.
Dj Tiesto in questo rifacimento del pezzo originale di Barber, perdonatemi l'azzardo.

http://it.youtube.com/watch?v=O666kGBEvF0

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Barber - Adagio per archi Empty Re: Barber - Adagio per archi

Messaggio Da Silver Black Mer 30 Apr 2008 - 19:24

Guarda, a me la techno piace, questa la definisco più techno che house, decisamente techno.

In ogni caso, evitiamo di dare giudizi a uno che quando parla sembra Scooter (famoso dj di fine anni 90 con canzoni techno molto hard, in gamba) e che probabilmente non sa nemmeno leggere una nota dallo spartito, ma solo usare un campionatore e un sintetizzatore. La musica originale è così bella che in qualsiasi modo è sempre stupenda.
Molto meglio un Robert Miles con il suo Children, originale e non copiato.

La musica classica lasciamola suonare alle orchestre, o almeno arrangiata per pianoforte (es. per questo brano: http://it.youtube.com/watch?v=lNtr5tXIMx8&feature=PlayList&p=4F7753445090585E&index=10).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Barber - Adagio per archi Empty Re: Barber - Adagio per archi

Messaggio Da robertor Ven 20 Giu 2008 - 21:18

l'adagio per archi è conosciuto anche dai meno addentrati nella classica perché faceva parte della colonna sonora del film "platoon". ricordate la scena quando il "sergente buono" viene ucciso? mentra corre nella giungla si può ascoltare questo brano.
assolutamente in contrapposizione con la concitazione della scena.
c'è una bellissima versione nel doppio cd "the union chapel concert" di guy evans e peter hammill. una specie di reunion dei V.D.G.G.: peter hammill, guy evans, hugh banton, david jackson + ospiti. è anche ben registrato.
ciao ciao.

robertor
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Barber - Adagio per archi Empty Re: Barber - Adagio per archi

Messaggio Da cloroformio Dom 18 Gen 2009 - 0:24

Alessandro Asborno ha scritto:Saro' eretico a proporre anche una versione da discoteca di tale brano, ma trovo intrigante anche questa versione riproposta in chiave disco-house di questo grande pezzo di musica classica, in effetti per dolcezza e melodia un pezzo inaspettatamente sconosciuto.
Dj Tiesto in questo rifacimento del pezzo originale di Barber, perdonatemi l'azzardo.

http://it.youtube.com/watch?v=O666kGBEvF0

Posso vomitare?

cloroformio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.01.09
Numero di messaggi : 96
Località : Fano
Impianto : yamaha ax 497 casse jbl e50 lettore dvd samsung E235

Torna in alto Andare in basso

Barber - Adagio per archi Empty Re: Barber - Adagio per archi

Messaggio Da cloroformio Dom 18 Gen 2009 - 0:32

robertor ha scritto:l'adagio per archi è conosciuto anche dai meno addentrati nella classica perché faceva parte della colonna sonora del film "platoon". ricordate la scena quando il "sergente buono" viene ucciso? mentra corre nella giungla si può ascoltare questo brano.
assolutamente in contrapposizione con la concitazione della scena.
c'è una bellissima versione nel doppio cd "the union chapel concert" di guy evans e peter hammill. una specie di reunion dei V.D.G.G.: peter hammill, guy evans, hugh banton, david jackson + ospiti. è anche ben registrato.
ciao ciao.

robertor

Mi pare di averlo sentito come colonna sonora di almeno altri due film di cui non ricordo il titolo. Anzi, è stato proprio dopo averlo sentito in un film, che aspettai i titoli di coda per sapere di cosa si trattasse. Ho anche faticato a reperirne una versione in cd. Un cd della Sony, diretto da bernstein, che è stata anche l'occasione per conoscere il bellissimo concerto per violino. Penso che sia stato il cd più costoso che abbia mai acquistato...

cloroformio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.01.09
Numero di messaggi : 96
Località : Fano
Impianto : yamaha ax 497 casse jbl e50 lettore dvd samsung E235

Torna in alto Andare in basso

Barber - Adagio per archi Empty Re: Barber - Adagio per archi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.