T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820006 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?

Condividi

descriptionRe: E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?

more_horiz
Ho notato da un pò di tempo a questa parte sempre più che i migliori, e per migliori intendo trasparenti e neutrali, cavi di segnale e di potenza sono quelli solid core, o comunque che a parità di spessore hanno meno fili di rame (e quindi il rame è più grosso).
Motivo per cui il cavo SAT è indubbiamente un buon cavo di potenza in quanto all'interno c'è proprio un conduttore in solid core. Poi ovviamente entrano tanti fattori, l'isolamento, la qualità del rame ecc... Ma in sostanza credo che come potenza il cavo sat sia una buona alternativa. Ma ne esistono anche tanti belli e pronti che sono altrettanto validi se non più come i Kimber che usano rame di ottima qualità e si avvicinano al solid core come spessori. E altri ancora.

Il cavo SAT va bene ma non è un bene generalizzare ce ne sono di diverse marche e ognuna ha i suoi pregi e difetti costruttivi. Me lo insegna un amico impiantista che usa solo determinate marche di cavi SAT-Antenna perchè sulle lunghe distanze anche a parità di spessore gli fanno perdere meno segnale con le misurazioni.

more_horiz
@Ternil ha scritto:
Ho notato da un pò di tempo a questa parte sempre più che i migliori, e per migliori intendo trasparenti e neutrali, cavi di segnale e di potenza sono quelli solid core, o comunque che a parità di spessore hanno meno fili di rame (e quindi il rame è più grosso).
Motivo per cui il cavo SAT è indubbiamente un buon cavo di potenza in quanto all'interno c'è proprio un conduttore in solid core. Poi ovviamente entrano tanti fattori, l'isolamento, la qualità del rame ecc... Ma in sostanza credo che come potenza il cavo sat sia una buona alternativa. Ma ne esistono anche tanti belli e pronti che sono altrettanto validi se non più come i Kimber che usano rame di ottima qualità e si avvicinano al solid core come spessori. E altri ancora.

Il cavo SAT va bene ma non è un bene generalizzare ce ne sono di diverse marche e ognuna ha i suoi pregi e difetti costruttivi. Me lo insegna un amico impiantista che usa solo determinate marche di cavi SAT-Antenna perchè sulle lunghe distanze anche a parità di spessore gli fanno perdere meno segnale con le misurazioni.

Il cavo RG59 va bene?

more_horiz
Ciao a tutti,
Mi accodo anche a questo 3d perché sono in procinto di sperimentare cavi di potenza autocostruiti.
Premetto che sono a zero per quanto riguarda le nozioni di elettrotecnica.

A dire il vero non so nemmeno se vale la pena di cimentarsi visto che non ho idea del reale valore della mia componentistica: CDP Sony 227es + Ampli Harman Kardon HK6600 (in alternativa ampli Onkyo TA-6211, ma come "suono" preferisco il vecchio HK) + diffusori Cantor nestor 603.

In ogni caso quello che mi piacerebbe ottenere è: suono più aperto, bassi un po' più dinamici e alti cristallini. In parole povere mi sembra che il mio impianto suoni un po' opaco.

Grazie

PS: potete anche rispondere che l'impianto è da buttare Laughing

more_horiz
Ciò che cerchi può dattelo sicuramente il CAT-5
Semplice da realizzare e anche l'impatto visivo e' notevole
Oki Oki

more_horiz
@danilopace ha scritto:

Il cavo RG59 va bene?

Sembra un buon cavo, ma dipende anche da chi lo ha costruisce RG59 è solo uno standard. Comunque in linea di massima potrebbe andare bene.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: