T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Velocità estrazione: cambia qualità? (+ domanda su LAME MP3)

3 partecipanti

Andare in basso

Velocità estrazione: cambia qualità? (+ domanda su LAME MP3) Empty Velocità estrazione: cambia qualità? (+ domanda su LAME MP3)

Messaggio Da antigen Gio 28 Lug 2011 - 21:48

Ciao,

volevo chiedere una cosuccia.

Dunque, a livello di qualità finale, un file MP3 estratto da un CD a 40x è differente da uno estratto ad 8X?

Nella guida di EAC si consiglia di usare una bassa velocità.

Per quanto riguarda il LAME, qualcuno se ne intende bene bene?

Io ora uso come setting:

-b 320

che restituisce file da 320kbps.

Mi domandavo solo se dovevo aggiungere anche -q0 per usare la massima qualità dell'algoritmo.

Fatemi sapere.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Velocità estrazione: cambia qualità? (+ domanda su LAME MP3) Empty Re: Velocità estrazione: cambia qualità? (+ domanda su LAME MP3)

Messaggio Da lsdmaster Ven 29 Lug 2011 - 11:20

antigen ha scritto:Ciao,

volevo chiedere una cosuccia.

Dunque, a livello di qualità finale, un file MP3 estratto da un CD a 40x è differente da uno estratto ad 8X?

Nella guida di EAC si consiglia di usare una bassa velocità.

In linea di massima sì. Poi la cosa evidentemente dipende dalle condizioni del cd. Se il cd è nuovo (o non ha graffi/rigature di sorta) la cosa dovrebbe essere indifferente.

antigen ha scritto:
Per quanto riguarda il LAME, qualcuno se ne intende bene bene?

Io ora uso come setting:

-b 320

che restituisce file da 320kbps.

Mi domandavo solo se dovevo aggiungere anche -q0 per usare la massima qualità dell'algoritmo.

Fatemi sapere.

Anche qui dipende... fossi in te non mi farei troppi problemi. Alla fin fine si tratta di mp3, no? Se devi convertire un solo disco magari può valerne la pena, altrimenti preparati a perderci un sacco di tempo... se non ricordo male, ci mette qualcosa come 3 o 4 volte il normale Smile
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.10
Numero di messaggi : 292
Località : Pescara
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:


http://radioatashi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Velocità estrazione: cambia qualità? (+ domanda su LAME MP3) Empty Re: Velocità estrazione: cambia qualità? (+ domanda su LAME MP3)

Messaggio Da Fat george Ven 5 Ago 2011 - 1:16

Anche secondo me idsmaster ha detto giusto per la velocità di estrazione. Gli mp3 purtroppo deficitano un poco in hi-fi ... ci si accontenta diciamo (ma per la macchina o il poddino portatile van più che bene). Anche per questo (supporto permettendo) non mi faccio troppe paranoie sulla velocità di estrazione, e non scendo sotto i 16X.
Mi è piaciuto però sbattermi a suo tempo con i parametri di codifica per guadagnare un po di spazio e tenere una buona fedeltà. quindi ho scelto la via del VBR (variable Bit Rate) per i miei mp3

Questa è la mia riga di parametri che passo da EAC a lame.exe

--vbr-new -b 192 -B 320 -V 0 -q 1 -k -m s --lowpass 19.7 -b96 --noreplaygain --nohist --id3v1-only %s %d

per il resto ... Lossless Smile

Beer


Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

Velocità estrazione: cambia qualità? (+ domanda su LAME MP3) Empty Re: Velocità estrazione: cambia qualità? (+ domanda su LAME MP3)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.