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Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante"

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Messaggio Da cucicu Mer 27 Lug 2011 - 8:13

Ciao a tutti,
ieri ho effettuato una seduta di ascolto per valutare l'accoppiata T2 hifimediy TK2050 versione finale, modificata secondo i sapienti consigli del nostro nuovo DIY senior Maestro Yulian study , e gli "ostici" diffusori focal 714s.

Il pre usato è un Harman Kardon 3380 (molti storceranno il naso, ma in questa sede poco mi importa del "suono" dell'impianto, più che altro il mio scopo è valutare il comportamento dei diffusori).
Sorgente:lettore CD Sony CDP-991.
L'ambiente d'ascolto: salone 8x5


i diffusori sono stati posizionati a circa 2,70 metri dalla parete di fondo e a 1,20m dalle pareti laterali. la distanza tra i diffusori era di 1,20m, il punto di ascolto a 1,70m dagli stessi. purtroppo il posizionamento non è dei migliori, perchè la parete posteriore è troppo lontana, ma è stato il meglio che ho potuto fare.

focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" Img00332

Alcuni dei dischi ascoltati
focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" Img00333
focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" Img00337


Premetto che sono partito demoralizzato, perchè nella prova precedente mancava il pre, e i risulati sono stati a dir poco disastrosi, con l' ampli seduto già a livelli di ascolto normali e dinamica praticamente assente. per non parlare di quello che usciva furoi dai diffusori, sembrava che al posto dei woofer ci fosse qualcuno che gridava focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 1741 focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 962443 focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 962443

Quindi, vediamo cosa è riuscito a fare un ampli da 25 watt (al massimo) e come si è rapportato con diffusori difficili che scendono fino a 4,2 ohm.

Primo ascolto: parto con The logical song - Supertramp.
Inizio a volume moderato, la voce di Richard Hodgson è resa da subito in maniera perfetta, piena, armonica, non manca nulla.
mi colpisce subito il suono nel suo complesso, molto equilibrato e per così dire "rotondo" e pieno" (queste le sensazioni appuntate al momento focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 962443 focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 962443 focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 962443 focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 962443
dato che il brano è uno dei miei preferiti decido di alzare il volume, spingendo l'ampli a solo -8db dal suo massimo volume. il suono NON si indurisce!!!! la dinamica è ancora eccezionale. non so se a quel livello siano fisicamente possibili salti dinamici o picchi vari, ma ad un volume che sonorizza un salone di 40m quadrati e che mi assorda letteralmente ( ho scritto così! focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 962443 focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 962443) c'è ancora dinamica. provo a spiegare da NON-Tecnico quello che ho sentito: avete presente quando rotate la manopola del volume? focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 873262 ecco, immaginate di farlo fino a quando il volume MEDIO che percepite al punto di ascolto è assordante. anche a quel volume medio assordante (ho dovuto spostare il punto di ascolto di circa 1 m all'indietro) ci sono esplosioni dinamiche . rendo l'idea??? focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 444976 (non ditelo a nessuno però, sennò mi prendono per matto/sordo/incompetente focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 39092 ).

Procedo con Hats, disco dei The Blue Nile e ascolto la splendida Over the Hillside.
Da subito mi accorgo che i colpi di grancassa della batteria digitale non sono per nulla imponenti ma proprio piccoli e secchi, ma sarà una scelta fatta in studio immagino. quindi la sensazione in gamma bassa è che manchi qualcosa, anche se passando poi alla seconda traccia, i colpi di grancassa ritornano pieni e rotondi, quindi immagino sia tutto normale.
mi sorprende la voce, naturale come non mai e molto "avanti".

E' il turno di Money for Nothing - Dire Straits , e dato che il pezzo è in fade in, non mi rendo conto che il pre segnala -5db sul display. quando parte la chitarra di Knopfler, chiamo i carabinieri per auto-denunciarmi. volume Live focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 873262 focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 873262 focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 873262
quando parte il pezzo noto che non c'è alcuna "slabbratura" nell gran cassa, nel basso, e la chitarra elettrica con la sua distorsione "precisa" continua a primeggiare senza invadere lo spazio di nessuno. La voce risulta più avanti e in alto della chitarra, cosa che non avevo notato mai prima. anche a questo volume assordante, la dinamica c'è.
vedo i woofer che danzano avanti e indietro, ma solo a questo livello di volume, e inoltre, nonostante la gamma bassa piena e presente, sembra che potrebbero fare meglio, muoversi di più (merito del bass reflex?!?!)

quindi abbasso il volume a -10db, ma è ancora troppo forte quindi mi alzo e mi posiziono a ben 5m dai diffusori e rialzo il volume, sereno focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 53861 tant'è che mi accontento di rimanere in piedi fino alla fine del brano. Ah, anche il dettaglio è enorme.

Dopo avere ascoltato vari cd di cui non sto qui ad annoiarvi perchè niente di speciale, metto su un cd dei Raw Stylus, che vi consiglio caldamente perchè ha una gamma bassa molto pompata ma molto controllata e stoppata, ideale per valutare il comportamento in gamma bassa, e poi i brani sono funky, molto piacevoli.
Alzo il volume e riporto quello che ho scritto : "Bassi presenti ma senza forma", " tenuta in potenza perfetta a -8db, i woofer balzano fuori, non alzo oltre perchè è già assordante ma corretto timbricamente".
anche qui nessuna slabbratura e molta dinamica.

In effetti la gamma bassa è presente, ma la mancanza della parete di fondo si fa sentire. mi accorgo che è proprio necessaria, pena un basso che se ne va in giro per la stanza latitante. E' noto che la distanza dalla parete di fondo deve essere gestita per dare una forma al suono, e in particolare il suo effetto è molto piu evidente in gamma bassa alle nostre orecchie. insomma è mancato l'effetto "plasmante" e perchè no, un pò riflettente della parete a ridosso dei diffusori. ma pazienza, non si può avere tutto, è già tanto che dopo il casino allestito in salone la mia dolce metà non mi abbia diviso a metà pure a me Hehe Hehe Hehe



in conclusione (mi sono dilungato già abbastanza), l'accoppiata T2 - focal va benissimo, conditio sine qua non un PREAMPLIFICATORE, senza è un disastro con le focal 714s.

Ne approfitto per ringraziare tutti i membri del forum per i preziosi consigli, e per dire che grazie a voi è cambiato il mio modo di ascoltare musica: non più l'impianto, ma la musica.
era da tempo che non mi lasciavo emozionare dalla musica, e ieri è successo.
poco è contato per me il dettaglio o la scena, ieri HIFI ha avuto per me il significato di emozione.

grazie a tutti
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Messaggio Da Maxyx75 Mer 27 Lug 2011 - 10:40

Se non ho capito male eri partito da un dta-100a modificato. Sarebbe interessante capire anche la differenza tra i due, visto che condividono lo stesso chip
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Messaggio Da Stentor Mer 27 Lug 2011 - 10:52

cucicu ha scritto:
in conclusione (mi sono dilungato già abbastanza), l'accoppiata T2 - focal va benissimo, conditio sine qua non un PREAMPLIFICATORE, senza è un disastro con le focal 714s.

L'assenza del pre è una mancanza per tutti gli ampli ....le casse centrano poco!

Sono felice che ora hai trovato un compromesso ...forse avevi affrettato troppo i giudizi prima Wink ...però tutto è bene quel che finisce bene.

Quando potrai provale anche con un ampli più generoso come watt così ti potrai fare la tua esperienza riguardo alle problematiche sollevate recentemente sul forum.

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Messaggio Da grunter Mer 27 Lug 2011 - 11:04

Non so se vi ricordate un vecchio cartone Hanna e Barbera anni 70-80 "Wheelie".
C'erano un maggiolino con la sua ragazza maggiolino e dei chopper che facevano i cattivi. Alla fine dell'episodio ai cattivi andava sempre storta e uno dei chopper diceva al capo: "Te l'avevo detto, te l'avevo detto, te l'avevo detto, te l'avevo detto, te l'avevo detto....."
Laughing Laughing Laughing

Bene così!
A questo punto potresti prendere o un altro Hifimediy (magari provi la versione più potente, non so) o un ta2022 se vuoi rimanere in ambito classe T e ci abbini un pre. Io sono contentissimo dello Yaqin.
Oppure provi un bel bombardone (così fungi da cavia....).
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Messaggio Da bartman Mer 27 Lug 2011 - 13:45

grunter ha scritto:Non so se vi ricordate un vecchio cartone Hanna e Barbera anni 70-80 "Wheelie".
C'erano un maggiolino con la sua ragazza maggiolino e dei chopper che facevano i cattivi. Alla fine dell'episodio ai cattivi andava sempre storta e uno dei chopper diceva al capo: "Te l'avevo detto, te l'avevo detto, te l'avevo detto, te l'avevo detto, te l'avevo detto....."
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Oki Grande, mi son fatto una bella risata... ho ricordato con piacere il periodo della gioventù! Laughing
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Messaggio Da cucicu Gio 28 Lug 2011 - 14:53

Maxyx75 ha scritto:Se non ho capito male eri partito da un dta-100a modificato. Sarebbe interessante capire anche la differenza tra i due, visto che condividono lo stesso chip

tra entrambe le schede "lisce" a mio avviso il dayton è più musicale, più fluido.
dopo le modifiche il dayton primeggia ancora per musicalità sulla T2, ma la t2 risulta molto più analitica e dettagliata, al dayton manca la spinta in alta gamma e le medie restano sempre parecchio avanti.
in gamma bassa il dayton è più pieno, la t2 è più asciutta.
in conclusione il dayton è più musicale su tutti i fronti e sforna un suono più caldo, con una colorazione sulle medie, la T2 mostra una maggiore correttezza timbrica e maggiore analiticità, ma non per questo risulta meno musicale, basta abbinarla a diffusori molto neutri.

se il dayton fosse realizzato con più cura e fosse meno precario come apparecchio, magari se fosse venduto
insieme ad una robusta alimentazione 30V, sarebbe probabilmente il miglior 2050 sul mercato come rapporto-qualità prezzo.

spero di esserti stato d'aiuto
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Messaggio Da cucicu Gio 28 Lug 2011 - 14:54

Stentor ha scritto:
cucicu ha scritto:
in conclusione (mi sono dilungato già abbastanza), l'accoppiata T2 - focal va benissimo, conditio sine qua non un PREAMPLIFICATORE, senza è un disastro con le focal 714s.

L'assenza del pre è una mancanza per tutti gli ampli ....le casse centrano poco!

Sono felice che ora hai trovato un compromesso ...forse avevi affrettato troppo i giudizi prima focal - Hifimediy T2 TK2050 e Focal JMlab: un ascolto "emozionante" 352562 ...però tutto è bene quel che finisce bene.

Quando potrai provale anche con un ampli più generoso come watt così ti potrai fare la tua esperienza riguardo alle problematiche sollevate recentemente sul forum.

si è così, avevo affrettato i giudizi.
ho capito che il PRE fa la differenza, e posso dirle di averlo capito "empiricamente".
il prossimo acquisto T4hifimediy o TA2022 audiophonics

Stentor, novità del 3020???
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Messaggio Da cucicu Gio 28 Lug 2011 - 14:55

grunter ha scritto:Non so se vi ricordate un vecchio cartone Hanna e Barbera anni 70-80 "Wheelie".
C'erano un maggiolino con la sua ragazza maggiolino e dei chopper che facevano i cattivi. Alla fine dell'episodio ai cattivi andava sempre storta e uno dei chopper diceva al capo: "Te l'avevo detto, te l'avevo detto, te l'avevo detto, te l'avevo detto, te l'avevo detto....."
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Bene così!
A questo punto potresti prendere o un altro Hifimediy (magari provi la versione più potente, non so) o un ta2022 se vuoi rimanere in ambito classe T e ci abbini un pre. Io sono contentissimo dello Yaqin.
Oppure provi un bel bombardone (così fungi da cavia....).

Grunter, la T2 ce l'ha fatta alla grande !!!

i chopper Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio Da cucicu Gio 28 Lug 2011 - 14:58

OT/ P.S. ragà mi si sono spaccati tutti i piedini per fissare le griglie sulle focal, che dite ci metto delle calamite tipo quelle che si mettono nelle chiusure delle ante degli armadi? oppure? OT/
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Messaggio Da Maxyx75 Gio 28 Lug 2011 - 15:05

[quote="cucicu"]in conclusione il dayton è più musicale su tutti i fronti e sforna un suono più caldo, con una colorazione sulle medie, la T2 mostra una maggiore correttezza timbrica e maggiore analiticità, ma non per questo risulta meno musicale, basta abbinarla a diffusori molto neutri.

se il dayton fosse realizzato con più cura e fosse meno precario come apparecchio, magari se fosse venduto
insieme ad una robusta alimentazione 30V, sarebbe probabilmente il miglior 2050 sul mercato come rapporto-qualità prezzo.

Ti ringrazio. Le tue parole mi confortano, in quanto ho chiesto a Yulian di modificarmene uno e non vedo l'ora di provarlo dopo la cura dopante!
Ciao
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Messaggio Da sonic63 Gio 28 Lug 2011 - 15:08

cucicu ha scritto:Ciao a tutti,
ieri ho effettuato una seduta di ascolto per valutare l'accoppiata T2 hifimediy TK2050 versione finale, modificata secondo i sapienti consigli del nostro nuovo DIY senior Maestro Yulian study , e gli "ostici" diffusori focal 714s.
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in conclusione (mi sono dilungato già abbastanza), l'accoppiata T2 - focal va benissimo, conditio sine qua non un PREAMPLIFICATORE, senza è un disastro con le focal 714s.
Ciao,
ti ho lasciato l'ultima volta che ritenevi le Focal inascoltabili e impilotabili dal tuo amplificatore, ti ritrovo ascoltatore felice.
Pensi che il cambiamento sia dovuto al pre?
Oppure hai usato un'altro amplificatore?

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Messaggio Da cucicu Gio 28 Lug 2011 - 23:48

[quote="Maxyx75"]
cucicu ha scritto:in conclusione il dayton è più musicale su tutti i fronti e sforna un suono più caldo, con una colorazione sulle medie, la T2 mostra una maggiore correttezza timbrica e maggiore analiticità, ma non per questo risulta meno musicale, basta abbinarla a diffusori molto neutri.

se il dayton fosse realizzato con più cura e fosse meno precario come apparecchio, magari se fosse venduto
insieme ad una robusta alimentazione 30V, sarebbe probabilmente il miglior 2050 sul mercato come rapporto-qualità prezzo.

Ti ringrazio. Le tue parole mi confortano, in quanto ho chiesto a Yulian di modificarmene uno e non vedo l'ora di provarlo dopo la cura dopante!
Ciao

stai tranquillo, vedrai che ti ritornerà un capolavoro.
sgorgano meraviglie dalle mani di quell'uomo Laughing Laughing Laughing
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Messaggio Da cucicu Gio 28 Lug 2011 - 23:51

sonic63 ha scritto:

Ciao,
ti ho lasciato l'ultima volta che ritenevi le Focal inascoltabili e impilotabili dal tuo amplificatore, ti ritrovo ascoltatore felice.
Pensi che il cambiamento sia dovuto al pre?
Oppure hai usato un'altro amplificatore?

ciao sonic, il cambiamento è senz'altro dovuto al pre perchè l'ampli è sempre lo stesso, con le stesse modifiche.
è vero, solo con un pre si apprezzano le potenzialità REALI della classe T, questa è la mia esperienza Wink
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Messaggio Da cucicu Dom 31 Lug 2011 - 18:40

continuano gli ascolti, e sono contento, molto contento e soddisfatto.
non avrei mai creduto di ottenere un impianto di tale livello (per le mie orecchie ovviamente!!!!!!!!!) con una cifra molto molto bassa.
che meraviglia, sono con-T-en-T-issimo............ Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio Da sonic63 Dom 31 Lug 2011 - 21:06

cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Ciao,
ti ho lasciato l'ultima volta che ritenevi le Focal inascoltabili e impilotabili dal tuo amplificatore, ti ritrovo ascoltatore felice.
Pensi che il cambiamento sia dovuto al pre?
Oppure hai usato un'altro amplificatore?

ciao sonic, il cambiamento è senz'altro dovuto al pre perchè l'ampli è sempre lo stesso, con le stesse modifiche.
è vero, solo con un pre si apprezzano le potenzialità REALI della classe T, questa è la mia esperienza Wink

Probabilmente hanno un'ingresso che carica molto la sorgente.
Altrimenti pre o non pre, la potenza e la capacità di pilotaggio non cambiano.

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Messaggio Da cucicu Dom 31 Lug 2011 - 22:55

sonic63 ha scritto:

Probabilmente hanno un'ingresso che carica molto la sorgente.
Altrimenti pre o non pre, la potenza e la capacità di pilotaggio non cambiano.


scusa, ma gli amp in classe T non sono finalini senza buffer e senza pre?
un minimo deve aumentare la potenza con il pre!
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Messaggio Da sonic63 Dom 31 Lug 2011 - 23:05

cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Probabilmente hanno un'ingresso che carica molto la sorgente.
Altrimenti pre o non pre, la potenza e la capacità di pilotaggio non cambiano.


scusa, ma gli amp in classe T non sono finalini senza buffer e senza pre?
un minimo deve aumentare la potenza con il pre!
No, come può aumentare?
La potenza massima è data dalla tensione di alimentazione.
Il pre con la potenza non c'entra niente.

O meglio : potrebbe entrarci se la tensione del segnale in ingresso al finale non fosse abbastanza alta da portare il finale alla massima potenza, ma i classe T sono molto sensibili. Il problema di solito è l'opposto ovvero anche con piccole rotazioni della manopola del volume il finale è già al massimo.


sonic63
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Messaggio Da cucicu Dom 31 Lug 2011 - 23:13

sonic63 ha scritto:
O meglio : potrebbe entrarci se la tensione del segnale in ingresso al finale non fosse abbastanza alta da portare il finale alla massima potenza, ma i classe T sono molto sensibili. Il problema di solito è l'opposto ovvero anche con piccole rotazioni della manopola del volume il finale è già al massimo.

non so allora quale possa essere il miglioramento introdotto dal pre dal punto di vista prettamente fisico-tecnico.
fammi capire sonic! Smile so solo che quando avevo configurato la T2 come integrato con il suo bel pot ALPS, per ottenere un volume medio di ascolto dovevo arrivare almeno ad ore 3, prima di ore 3 volume bassissimo, da ore 3 in poi incremento elevato fino ad ore 4 che era il max ma:

-il vol max come integrato è nettamente inferiore a quello ottenibile con finale+pre
-l'incremento del volume con il pre è perfettamente lineare
-capacità di pilotaggio quadruplicata con il pre


da cosa potrebbe dipendere???
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Messaggio Da sonic63 Dom 31 Lug 2011 - 23:48

cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:
O meglio : potrebbe entrarci se la tensione del segnale in ingresso al finale non fosse abbastanza alta da portare il finale alla massima potenza, ma i classe T sono molto sensibili. Il problema di solito è l'opposto ovvero anche con piccole rotazioni della manopola del volume il finale è già al massimo.

non so allora quale possa essere il miglioramento introdotto dal pre dal punto di vista prettamente fisico-tecnico.
fammi capire sonic! Smile so solo che quando avevo configurato la T2 come integrato con il suo bel pot ALPS, per ottenere un volume medio di ascolto dovevo arrivare almeno ad ore 3, prima di ore 3 volume bassissimo, da ore 3 in poi incremento elevato fino ad ore 4 che era il max ma:

-il vol max come integrato è nettamente inferiore a quello ottenibile con finale+pre
-l'incremento del volume con il pre è perfettamente lineare
-capacità di pilotaggio quadruplicata con il pre


da cosa potrebbe dipendere???
L'unica ipotesi che posso fare è questa:
Probabilmente il T2 caricava troppo la sorgente, credo che abbia un'impedenza d'ingresso molto bassa, un'impedenza d'ingresso bassa oltre a caricare di più la sorgente e anche molto più variabile con la posizione del potenziometro. quindi la sorgente subisce di più l'influenza del potenziometro.
Probabilmente anche il lettore ci mette del suo : con un'impedenza d'uscita un pò alta.
Il pre fa il suo lavoro cioè offrire alla sorgente un carico di tutto riposo e poco variabile con la posizione del potenziometro, in uscita con una bassa impedenza pilota più facilmente il finale, fornendogli tutta l'energia che richiede.
Non è il volume che è maggiore, cioè non hai più potenza, puoi alzare di più perchè hai meno distorsione.
Poi...bisognerebbe essere li e fare qualche prova.
Comunque quello che conta è che adesso ascolti meglio.

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Messaggio Da Stentor Dom 31 Lug 2011 - 23:53

sonic63 ha scritto: ma i classe T sono molto sensibili.

Tralasciando il fatto che come ahi detto tu ovviamente la potenza è quella...e pure che un pre attivo è necessario per avere le migliori prestazioni ..... non tutti i T sono così.

Il mio TA3020 By Audiophonics ha una bassa sensibilità in ingresso e da quel che ho capito è una caratteristica comune ad altri TA3020.

Con altri chip come il Ta2024 invece il problema non esiste Smile

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Messaggio Da cucicu Lun 1 Ago 2011 - 9:42

sonic63 ha scritto:
L'unica ipotesi che posso fare è questa:
Probabilmente il T2 caricava troppo la sorgente, credo che abbia un'impedenza d'ingresso molto bassa, un'impedenza d'ingresso bassa oltre a caricare di più la sorgente e anche molto più variabile con la posizione del potenziometro. quindi la sorgente subisce di più l'influenza del potenziometro.
Probabilmente anche il lettore ci mette del suo : con un'impedenza d'uscita un pò alta.
Il pre fa il suo lavoro cioè offrire alla sorgente un carico di tutto riposo e poco variabile con la posizione del potenziometro, in uscita con una bassa impedenza pilota più facilmente il finale, fornendogli tutta l'energia che richiede.
Non è il volume che è maggiore, cioè non hai più potenza, puoi alzare di più perchè hai meno distorsione.
Poi...bisognerebbe essere li e fare qualche prova.
Comunque quello che conta è che adesso ascolti meglio.

grazie dalla spiegazione sonic, ti riporto alcuni valori della T2:

-Input impedance: 50K
-Input sensitivity for full power: 1.5V

Lettore cd:
livello di uscita 2V (a 50Kohm)
Impedenza di carico oltre 10Kohm

che ne pensi?
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Messaggio Da cucicu Lun 1 Ago 2011 - 9:52

Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto: ma i classe T sono molto sensibili.

Tralasciando il fatto che come ahi detto tu ovviamente la potenza è quella...e pure che un pre attivo è necessario per avere le migliori prestazioni ..... non tutti i T sono così.

Il mio TA3020 By Audiophonics ha una bassa sensibilità in ingresso e da quel che ho capito è una caratteristica comune ad altri TA3020.

Con altri chip come il Ta2024 invece il problema non esiste Smile


mi stai cunfunnennu Laughing Laughing
eppure è innegabile che c'è molta più potenza! ho fatto delle prove con il medesimo cd, e la T2 integrato risulta inascoltabile, proprio uno strillare continuo...con il pre invece si addolcisce il tutto e i woofer decollano...

sono sicuro di avere almeno il 30% in più di volume (senza distorsione) anche perchè se arrivo a fondo corsa del pre siamo a volumi che l'integrato a fondo corsa neanche si sognava, ma nemmeno lontanamente..

P.S. ho bypassato il pot
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Messaggio Da Switters Lun 1 Ago 2011 - 12:29

sonic63 ha scritto:
Probabilmente il T2 caricava troppo la sorgente, credo che abbia un'impedenza d'ingresso molto bassa

Un'impedenza bassa "carica" la sorgente perché a parità di tensione viene generata una maggior corrente?
Se è così suppongo che la sorgente abbia difficoltà nell'erogare questa maggior corrente, me ne sfuggono però le ragioni...

Spero in una risposta illuminante come quella dell'analogia "fase/carrello sui binari" Wink

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Messaggio Da Giobax Mar 2 Ago 2011 - 0:44

Scusate...una pregunta por favor.....
Se ho ben capito, l'unica modifica che è stata effettuata per passare da quella che definite versione "integrata" a quella "finale" è la rimozione del potenziometro del volume.....quindi l'ingresso diventa quello che una volta era il centrale del potenziametro. Ma una resistenza di ugual valore a quello dello pot rimosso tra ingresso e massa....ce la rimettete vero?

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Messaggio Da cucicu Mar 2 Ago 2011 - 9:25

Giobax ha scritto:Scusate...una pregunta por favor.....
Se ho ben capito, l'unica modifica che è stata effettuata per passare da quella che definite versione "integrata" a quella "finale" è la rimozione del potenziometro del volume.....quindi l'ingresso diventa quello che una volta era il centrale del potenziametro. Ma una resistenza di ugual valore a quello dello pot rimosso tra ingresso e massa....ce la rimettete vero?

Giovanni

non rimozione, bypass.... Smile
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