T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade impianto

+5
bartman
Gervasutti
Stentor
nd1967
alfredop
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Lun 18 Lug - 22:41

alfredop ha scritto:
bartman ha scritto:
alfredop ha scritto:...Cosa mi devo aspettare di diverso rispetto alle Tesi 560 che ho ascoltato ieri?

Alfredo

Tutto! Tutta un'altra impostazione...

In effetti avevi ragione. Purtroppo non ho potuto ascoltare le Synergy perchè il commesso di FNAC non poteva spostare due cavi, con i collegamenti presenti ho potuto ascoltare alternativamente delle JBL-E80 e le Musa 505. Le Musa sono state una delusione totale, molto peggio delle Tesi 560 che avevo ascoltato ieri, il suono sembrava ovattato i bassi erano troppo in primo piano. Le JBL erano molto più cristalline e sul basso davano dei colpi più duri, quelli delle Musa a confronto erano più presenti ma sembravano mosci.

Infine sono andato in un negozio dedicato all'HIFI, li non avevano le Synergy, ma mi hanno fatto ascoltare delle RF-62, che a dir la verità mi sono sembrate una vera bomba. Erano collegate ad un amplificatore da 200W di cui non conosco la marca, ma quella combinazione metterebbe senz'altro in difficoltà le pareti del mio appartamento. Comunque anche a un livello di ascolto condominiale il suono era davvero preciso, migliore di quello delle JBL che avevo ascoltato prima (ma qui non so fino a che punto entra anche l'amplificatore, il negozio in cui sono stato ne aveva di molto costosi, e quell'amplificatore proveniva da una prova in cui era stato messo insieme a delle gigantesche ProAc, mentre le JBL erano accoppiate ad un amplificatore Marantz di tipo consumer).

A questo punto se il budget rimane quello che è, rimango sulle Tesi 560, altrimenti vado sulle RF62, spendendo circa il doppio e rinviando nel tempo l'acquisto dell'amplificatore.

Alfredo


Ecco le RF62 a € 519,00 !!!!!!!!!!!
http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/376-klipsch-rf-62-coppia.html

Non credo costino molto di più delle Tesi Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Lun 18 Lug - 23:04

Dan73 ha scritto:Se stai considerando le Klipsch tieni presente che è uscita la nuova versione della serie rf e rb, io ho preso le rb61 vecchia versione a 320€.

Si ho appena notato che le RF ora in vendita sono MK II, quelle che ho ascoltato nel negozio erano probabilmente la versione precedente (comunque penso che 780E. non siano un prezzo cattivo).

Inoltre ho appena verificato che in commercio ci sono anche le RF-52 che a questo punto su Internet costerebbero quasi come le Tesi, e dovrebbero essere più piccole delle 62 (che credo siano troppo grandi per la mia stanza). Posso assumere che le RF 52 suonino all'incirca come le RF 62 (oramai ho girato tutti i negozi in zona, e non penso di poterne trovare una coppia per l'ascolto), solo un pò meno forte (spero di aver reso l'idea)?
Se fosse cosi potrei probabilmente ordinarle al negozio dove ho ascoltato le RF 62 (se la differenza di prezzo non è troppo grande preferirei premiare la cortesia di chi mi ha consentito di fare gli ascolti).

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Lun 18 Lug - 23:06

Stentor ha scritto:
alfredop ha scritto:
bartman ha scritto:
alfredop ha scritto:...Cosa mi devo aspettare di diverso rispetto alle Tesi 560 che ho ascoltato ieri?

Alfredo

Tutto! Tutta un'altra impostazione...

In effetti avevi ragione. Purtroppo non ho potuto ascoltare le Synergy perchè il commesso di FNAC non poteva spostare due cavi, con i collegamenti presenti ho potuto ascoltare alternativamente delle JBL-E80 e le Musa 505. Le Musa sono state una delusione totale, molto peggio delle Tesi 560 che avevo ascoltato ieri, il suono sembrava ovattato i bassi erano troppo in primo piano. Le JBL erano molto più cristalline e sul basso davano dei colpi più duri, quelli delle Musa a confronto erano più presenti ma sembravano mosci.

Infine sono andato in un negozio dedicato all'HIFI, li non avevano le Synergy, ma mi hanno fatto ascoltare delle RF-62, che a dir la verità mi sono sembrate una vera bomba. Erano collegate ad un amplificatore da 200W di cui non conosco la marca, ma quella combinazione metterebbe senz'altro in difficoltà le pareti del mio appartamento. Comunque anche a un livello di ascolto condominiale il suono era davvero preciso, migliore di quello delle JBL che avevo ascoltato prima (ma qui non so fino a che punto entra anche l'amplificatore, il negozio in cui sono stato ne aveva di molto costosi, e quell'amplificatore proveniva da una prova in cui era stato messo insieme a delle gigantesche ProAc, mentre le JBL erano accoppiate ad un amplificatore Marantz di tipo consumer).

A questo punto se il budget rimane quello che è, rimango sulle Tesi 560, altrimenti vado sulle RF62, spendendo circa il doppio e rinviando nel tempo l'acquisto dell'amplificatore.

Alfredo


Ecco le RF62 a € 519,00 !!!!!!!!!!!
http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/376-klipsch-rf-62-coppia.html

Non credo costino molto di più delle Tesi Wink

Che ne pensi delle RF52
http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/375-klipsch-rf-52-coppia.html

Avendo ascoltato le 62, posso prenderle assumendo che abbiano circa le le stesse caratteristiche (le 62 sono troppo grandi)?

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Lun 18 Lug - 23:14

alfredop ha scritto:
Che ne pensi delle RF52
http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/375-klipsch-rf-52-coppia.html

Avendo ascoltato le 62, posso prenderle assumendo che abbiano circa le le stesse caratteristiche (le 62 sono troppo grandi)?

Alfredo

Sarebbero da ascoltare insieme ....certo che le 52 hanno proprio un bel prezzo !

L'impostazione sarà molto simile ....ma visto il mio avatar... ti consiglio le 62: non vorrei mai che tu dopo ti pentissi Wink

Cmq i diffusori sono una delle scelte più importanti e nella mia personale esperienza uno dei componenti meno soggetto a cambi ....se l'equilibrio delle 62 ti è piaciuto prendile .... € 519,00 non sono esagerati !

Certo che se la differenza con il negozio non è eccessiva meglio prenderle in negozio .....la cortesia e disponibilità va, come hai fatto tu notare giustamente, ripagata.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Dan73 Lun 18 Lug - 23:20

Stentor ha scritto:
alfredop ha scritto:
Che ne pensi delle RF52
http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/375-klipsch-rf-52-coppia.html

Avendo ascoltato le 62, posso prenderle assumendo che abbiano circa le le stesse caratteristiche (le 62 sono troppo grandi)?

Alfredo

Sarebbero da ascoltare insieme ....certo che le 52 hanno proprio un bel prezzo !

L'impostazione sarà molto simile ....ma visto il mio avatar... ti consiglio le 62: non vorrei mai che tu dopo ti pentissi Wink

Cmq i diffusori sono una delle scelte più importanti e nella mia personale esperienza uno dei componenti meno soggetto a cambi ....se l'equilibrio delle 62 ti è piaciuto prendile .... € 519,00 non sono esagerati !

Certo che se la differenza con il negozio non è eccessiva meglio prenderle in negozio .....la cortesia e disponibilità va, come hai fatto tu notare giustamente, ripagata.
Mi è venuto un dubbio/considerzione ma vale la pena spendere 520€ (rf-62) al posto di 290€ (RB-61) per 2 DB di efficienza e 5 hz di frequenza? Lo dico non avendo mai ascoltato i modelli citati a confronto.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da sonic63 Lun 18 Lug - 23:24

Dan73 ha scritto:
Mi è venuto un dubbio/considerzione ma vale la pena spendere 520€ (rf-62) al posto di 290€ (RB-61) per 2 DB di efficienza e 5 hz di frequenza? Lo dico non avendo mai ascoltato i modelli citati a confronto.
Ciao,
secondo me i diffusori non si giudicano e non si scelgono dai depliants.
Conta la qualità del suono, 5Hz in più o in meno non fanno la qualità. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Lun 18 Lug - 23:24

Stentor ha scritto:
alfredop ha scritto:
Che ne pensi delle RF52
http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/375-klipsch-rf-52-coppia.html

Avendo ascoltato le 62, posso prenderle assumendo che abbiano circa le le stesse caratteristiche (le 62 sono troppo grandi)?

Alfredo

Sarebbero da ascoltare insieme ....certo che le 52 hanno proprio un bel prezzo !

L'impostazione sarà molto simile ....ma visto il mio avatar... ti consiglio le 62: non vorrei mai che tu dopo ti pentissi Wink

Cmq i diffusori sono una delle scelte più importanti e nella mia personale esperienza uno dei componenti meno soggetto a cambi ....se l'equilibrio delle 62 ti è piaciuto prendile .... € 519,00 non sono esagerati !

Certo che se la differenza con il negozio non è eccessiva meglio prenderle in negozio .....la cortesia e disponibilità va, come hai fatto tu notare giustamente, ripagata.

Ho paura che nella mia stanza le 62 a 2.80m di distanza l'un dall'altra, e 2 m dal punto di ascolto, potrebbero risultare esagerate, comunque ci dormo su stanotte e poi decido.

Infine (quanti dubbi, ci ho messo meno ad acquistare l'ultima automobile), ho ascoltato a casa di un amico delle Quad 22L; veramente delle belle casse molto precise ed equilibrate (più delle Klipsch, che hanno dalla loro parte una grande esplosività). Su ebay c'è ne sono due coppie, una a 750 (22L2) ed una a 790, da rivenditori professionisti.
Io sono un pò restio ad acquistare su ebay, il prezzo secondo te è buono (il mio amico le ha pagate 1500E. nuove due anni fa)?

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Lun 18 Lug - 23:28

Dan73 ha scritto:
Stentor ha scritto:
alfredop ha scritto:
Che ne pensi delle RF52
http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/375-klipsch-rf-52-coppia.html

Avendo ascoltato le 62, posso prenderle assumendo che abbiano circa le le stesse caratteristiche (le 62 sono troppo grandi)?

Alfredo

Sarebbero da ascoltare insieme ....certo che le 52 hanno proprio un bel prezzo !

L'impostazione sarà molto simile ....ma visto il mio avatar... ti consiglio le 62: non vorrei mai che tu dopo ti pentissi Wink

Cmq i diffusori sono una delle scelte più importanti e nella mia personale esperienza uno dei componenti meno soggetto a cambi ....se l'equilibrio delle 62 ti è piaciuto prendile .... € 519,00 non sono esagerati !

Certo che se la differenza con il negozio non è eccessiva meglio prenderle in negozio .....la cortesia e disponibilità va, come hai fatto tu notare giustamente, ripagata.
Mi è venuto un dubbio/considerzione ma vale la pena spendere 520€ (rf-62) al posto di 290€ (RB-61) per 2 DB di efficienza e 5 hz di frequenza? Lo dico non avendo mai ascoltato i modelli citati a confronto.

Non ho proprio preso in considerazione diffusori da supporto, ho sempre avuto delle torri e non ho voluto aggiungere un ulteriore variabile ad una scelta già complicata. Quindi non saprei darti una risposta

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Lun 18 Lug - 23:41

alfredop ha scritto:
Infine (quanti dubbi, ci ho messo meno ad acquistare l'ultima automobile), ho ascoltato a casa di un amico delle Quad 22L; veramente delle belle casse molto precise ed equilibrate (più delle Klipsch, che hanno dalla loro parte una grande esplosività). Su ebay c'è ne sono due coppie, una a 750 (22L2) ed una a 790, da rivenditori professionisti.
Io sono un pò restio ad acquistare su ebay, il prezzo secondo te è buono (il mio amico le ha pagate 1500E. nuove due anni fa)?

Alfredo

Le quad non le ho mai ascoltare ...per quanto riguarda l'equilibrio delle Klipsch guarda che con duro lavoro si riescono a ottenere risultati molto buoni.

Considera anche, come diffusore da stand, le RB81 ! ..io le ho avuto e arrivate a casa volevo gettarle dalla finestra ...poi dopo un lungo lavoro di posizionamento (erano usate e quindi già ridate) e avendo scelto accuratamente gli abbinamenti con elettroniche e cavi ho ottenuto un risultato sorprendente rispetto al primo impatto.

Certo non saranno mai gentili come delle elettrostatiche ma non sono solo casinare ! Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da bartman Mar 19 Lug - 11:28

alfredop ha scritto:Ho paura che nella mia stanza le 62 a 2.80m di distanza l'un dall'altra, e 2 m dal punto di ascolto, potrebbero risultare esagerate, comunque ci dormo su stanotte e poi decido.

Alfredo

Ciao, come puoi vedere dal mio impianto in firma, possiedo le Klipsch RF52, le uso in una stanza di una 20ina di m² a 80 cm dalla parete di fondo e 1 m dalle laterali (tra loro circa 2 m); punto di ascolto a circa 2.5-3 m.
Sono ottimi diffusori, rapportati ovviamente al costo, e devo dire che mi trovo abbastanza bene; l'unica pecca è che la casa dichiara valori piuttosto ottimistici per quanto riguarda risposta in frequenza (loro dicono 34Hz, in realtà siamo sui 40-45Hz - provati con cd di test) ed efficienza (loro dicono 96, ho dei dubbi) comunque tutto un altro pianeta rispetto a IL con cui le ho confrontate.
A dirti la verità stavo valutando la loro sostituzione per un upgrade, se vuoi ci sentiamo in pvt se ti dovessero interessare!

P.s.: il suono delle Klipsch è, a mio avviso, particolare, comunque con i vari Tripath sono eccezionali!
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Mar 19 Lug - 18:16

Caso chiuso: ho trovato un negozio dove ho potuto ascoltare le RF-52 (bartman se avessi scritto ieri sera ...) e le ho prese, il prezzo che mi è stato fatto non è pari a quello di hifi-prestige, ma con tutti i negozianti a cui ho rotto le scatole pagare un 20% in più mi è sembrato equo (oltre al piacevole effetto "prendi, porta a casa e monta" ).

Verso Natale comincerò a preoccuparmi dell'amplificatore, grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti.

Alfredo
P.S. per l'occasione ho aggiornato la firma aggiungendo tutti gli altri componenti.

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Mar 19 Lug - 19:15

alfredop ha scritto:Caso chiuso: ho trovato un negozio dove ho potuto ascoltare le RF-52 (bartman se avessi scritto ieri sera ...) e le ho prese, il prezzo che mi è stato fatto non è pari a quello di hifi-prestige, ma con tutti i negozianti a cui ho rotto le scatole pagare un 20% in più mi è sembrato equo (oltre al piacevole effetto "prendi, porta a casa e monta" ).

Verso Natale comincerò a preoccuparmi dell'amplificatore, grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti.

Alfredo
P.S. per l'occasione ho aggiornato la firma aggiungendo tutti gli altri componenti.

Alfredo è stata un'ottima scelta e la differenza pagata tutto sommato onesta. Ora fatti prestare un pre e un buon TA2024 da un forumer e senti se la cosa ti aggrada Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Mar 19 Lug - 20:48

Stentor ha scritto:
alfredop ha scritto:Caso chiuso: ho trovato un negozio dove ho potuto ascoltare le RF-52 (bartman se avessi scritto ieri sera ...) e le ho prese, il prezzo che mi è stato fatto non è pari a quello di hifi-prestige, ma con tutti i negozianti a cui ho rotto le scatole pagare un 20% in più mi è sembrato equo (oltre al piacevole effetto "prendi, porta a casa e monta" ).

Verso Natale comincerò a preoccuparmi dell'amplificatore, grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti.

Alfredo
P.S. per l'occasione ho aggiornato la firma aggiungendo tutti gli altri componenti.

Alfredo è stata un'ottima scelta e la differenza pagata tutto sommato onesta. Ora fatti prestare un pre e un buon TA2024 da un forumer e senti se la cosa ti aggrada Wink

Quanto conta il pre? Io avrei ancora il pre del mio vecchio impianto coordinato Kenwood (si tratta di questo: http://www.gumtree.com/p/for-sale/kenwood-series-21-c-v750-control-system/82152223 ), che tra l'altro ha anche un paio di utili ingressi digitali. Magari posso riciclarlo.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Mar 19 Lug - 21:02

alfredop ha scritto:
Quanto conta il pre? Io avrei ancora il pre del mio vecchio impianto coordinato Kenwood (si tratta di questo: http://www.gumtree.com/p/for-sale/kenwood-series-21-c-v750-control-system/82152223 ), che tra l'altro ha anche un paio di utili ingressi digitali. Magari posso riciclarlo.

Alfredo

Non credo che abbia le performance necessarie per essere abbinato a un Ta2024 ma almeno inizialmente perché no? n...se poi fa più male che bene basta toglierlo Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da bartman Mer 20 Lug - 9:02

alfredop ha scritto:Caso chiuso: ho trovato un negozio dove ho potuto ascoltare le RF-52 (bartman se avessi scritto ieri sera ...)
Suspect Orrified Punishment Goodbye Mondo gattone... come direbbe mio figlio!
alfredop ha scritto:e le ho prese... ma con tutti i negozianti a cui ho rotto le scatole pagare un 20% in più mi è sembrato equo (oltre al piacevole effetto "prendi, porta a casa e monta").
Oki e hai fatto bene, per coerenza, a riconoscere la disponibilità e il tempo che ti ha dedicato, a chi te le ha fatte provare! Vedrai che ti piaceranno!
Facci sapere le tue impressioni!
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Ven 22 Lug - 22:12

Ecco qualche impressione di ascolto:

- innanzitutto ho risolto im mio principale problema, che era l'equilibrio (in stereo) tra il subwoofer e le frontali. Ho semplicemente spento il subwoofer, senza perdere nulla tranne i fastidiosi rimbombi che avevo prima.
- l'impatto delle RF-52 poi è veramente buono, si può dire che sono tornato ad ascoltare musica senza nessun affaticamento, prima stavo in continuazione ad agire sui controlli. Ascoltare la batteria è un piacere, le trombe suonano eccezionalmente bene, insomma tutto va meglio. Insomma non sono un esperto ma mi posso ritenere soddisfatto.

Qualche lato negativo:
- A volte quando ci sono molti strumenti che suonano si crea un po di confusione, impastamento credo sia il termine usato. Questo non era presente quando ho ascoltato le stesse casse nel negozio. Qui tendo a dare la colpa al mio onesto ma non eccezionale amplificatore multicanale (appena ho tempo proverò la mia vecchia accoppiata pre+ampli Kenwood, ma non mi aspetto risultati molto diversi, essendo anche questi componenti dedicati più all'HT).
- Il posizionamento è un pò più critico, le casse nella posizione di riposo stanno ritirate affianco alla parete attrezzata a ridosso della parete ed incastrate anche lateralmente. Le vecchie casse non avendo le punte potevano essere spostate più facilmente per trascinamento, queste si devono necessariamente sollevare e non pesano poco, inoltre gli spazi sono stretti e la manovra non è semplice. Comunque se si tirano di 10cm fuori e si rivolgono un pò verso il punto di ascolto le cose vanno abbastanza bene.
- In HT le RF-52 non si sposano bene con le altre casse, ho dovuto alzare al massimo il livello del centrale e dei diffusori surround, ma la timbrica rimane molto differente. Comunque non ho ancora provato a vedere un film, può darsi che rispetto al rumore di test dell'amplificatore le cose vadano meglio.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Ven 22 Lug - 22:22

alfredop ha scritto:Ecco qualche impressione di ascolto:

- innanzitutto ho risolto im mio principale problema, che era l'equilibrio (in stereo) tra il subwoofer e le frontali. Ho semplicemente spento il subwoofer, senza perdere nulla tranne i fastidiosi rimbombi che avevo prima.
- l'impatto delle RF-52 poi è veramente buono, si può dire che sono tornato ad ascoltare musica senza nessun affaticamento, prima stavo in continuazione ad agire sui controlli. Ascoltare la batteria è un piacere, le trombe suonano eccezionalmente bene, insomma tutto va meglio. Insomma non sono un esperto ma mi posso ritenere soddisfatto.

Qualche lato negativo:
- A volte quando ci sono molti strumenti che suonano si crea un po di confusione, impastamento credo sia il termine usato. Questo non era presente quando ho ascoltato le stesse casse nel negozio. Qui tendo a dare la colpa al mio onesto ma non eccezionale amplificatore multicanale (appena ho tempo proverò la mia vecchia accoppiata pre+ampli Kenwood, ma non mi aspetto risultati molto diversi, essendo anche questi componenti dedicati più all'HT).
- Il posizionamento è un pò più critico, le casse nella posizione di riposo stanno ritirate affianco alla parete attrezzata a ridosso della parete ed incastrate anche lateralmente. Le vecchie casse non avendo le punte potevano essere spostate più facilmente per trascinamento, queste si devono necessariamente sollevare e non pesano poco, inoltre gli spazi sono stretti e la manovra non è semplice. Comunque se si tirano di 10cm fuori e si rivolgono un pò verso il punto di ascolto le cose vanno abbastanza bene.
- In HT le RF-52 non si sposano bene con le altre casse, ho dovuto alzare al massimo il livello del centrale e dei diffusori surround, ma la timbrica rimane molto differente. Comunque non ho ancora provato a vedere un film, può darsi che rispetto al rumore di test dell'amplificatore le cose vadano meglio.

Alfredo

Adesso Alfredo devi davvero cambiare l'ampli. Per l'HT non ce nulla da fare: o ci rinunci oppure prendi canale centrale e posteriori Klipsch

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Sab 23 Lug - 0:07

Stentor ha scritto:
Adesso Alfredo devi davvero cambiare l'ampli. Per l'HT non ce nulla da fare: o ci rinunci oppure prendi canale centrale e posteriori Klipsch

Questo è già deciso, passo allo stereo puro. Però dovrò aspettare due/tre mesi, magari nel frattempo esce qualcosa di interessante.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Lun 25 Lug - 22:09

Con molto anticipo rispetto ai miei piani ho preso anche l'amplificatore, un Cambridge Azur 550A afro . E' stato un acquisto impulsivo, di cui spero di non pentirmi. Più avanti vi farò avere qualche impressione di ascolto, al momento ho provato soltanto il CD di Rogers Waters a basso volume vista l'ora, inizialmente mi ero spaventato in quanto il cane ha abbaiato dalla parte sbagliata Shocked, poi mi sono accorto di aver invertito i diffusori Laughing , domani rimedio.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Lun 25 Lug - 22:40

alfredop ha scritto:inizialmente mi ero spaventato in quanto il cane ha abbaiato dalla parte sbagliata Shocked, poi mi sono accorto di aver invertito i diffusori Laughing , domani rimedio.
Alfredo

Grande Alfredo !!! Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da bartman Lun 25 Lug - 23:21

Stentor ha scritto:Grande Alfredo !!! Laughing
Oki Cosa fa fare la foga di ascoltare il nuovo apparecchio!
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Mar 26 Lug - 0:08

Effettivamente la foga è stata grande, comunque più che altro per il momento ho attestato il funzionamento, domani proverò a fare un ascolto attento. Nel magazzino dove l'ho acquistato ho potuto confrontare il Cambridge con amplificatori NAD (C316bee e C326bee), Yamaha (A-S300 e A-S700) e Pioneer (A-A6), ma purtroppo ciascuno con casse diverse (tutte Indiana Line bookshelf, ma di serie diverse). La "dolcezza" sia del Cambridge che dei NAD mi è sembrata potesse sposarsi bene con le RF-52, mentre dal punto di vista economico il Pioneer era il più conveniente, essendo fortemente scontato; alla fine ho scelto il Cambridge rispetto ai NAD per i 10W in più che non fanno mai male.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Mar 26 Lug - 11:40

Commenti sull'amplificatore?

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Ven 29 Lug - 21:04

Dopo aver riportato il cane di Roger Waters a suonare dalla parte giusta, torno alla questione upgrade (oramai con sommo dispiacere di mia moglie ci ho preso gusto). Lasciando da parte per il momento le sorgenti (sto studiando i vari DAC a disposizione), passerei alla questione cavi.
Al momento tutti i miei cavi di segnale sono quelli standard che a suo tempo mi furono forniti con l'impianto HT della Kenwood, mentre il cavo di potenza (dall'ampli alle casse) è un normale cavo da 2 o 3mm di sezione. Da dove mi conviene partire?
Inoltre le Klipsch sono predisposte al bi-wiring, mi conviene attuarlo (non trovo nessun motivo logico per farlo, ma forse voi avete idee diverse)?

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Verbal72 Ven 29 Lug - 21:31

alfredop ha scritto:Con molto anticipo rispetto ai miei piani ho preso anche l'amplificatore, un Cambridge Azur 550A afro . E' stato un acquisto impulsivo, di cui spero di non pentirmi. Più avanti vi farò avere qualche impressione di ascolto, al momento ho provato soltanto il CD di Rogers Waters a basso volume vista l'ora, inizialmente mi ero spaventato in quanto il cane ha abbaiato dalla parte sbagliata Shocked, poi mi sono accorto di aver invertito i diffusori Laughing , domani rimedio.

Alfredo

Ok Grandi ampli i Cambridge sottovalutatissimi Wink
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto - Pagina 2 Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.