T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade impianto

+5
bartman
Gervasutti
Stentor
nd1967
alfredop
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Upgrade impianto Empty Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Dom 10 Lug 2011 - 17:34

Salve a tutti,

vorrei chiedere il vostro parere su varie questioni riguardanti il percorso di upgrade del mio attuale impianto. Partiamo dal fatto che attualmente il mio è un impianto HT, che vede un amplificatore RX-V361 della Yamaha (l'entry level di qualche anno fa) e delle casse Kenwood S-F700. Le casse facevano parte di un impianto coordinato Kenwood Serie 21 uscito ad inizi anni 2000 e di cui conservo ancora i componenti (pre+amplificatore, lettore CD, e doppia piastra di registrazione). L'ampli Yamaha è stato aggiunto al sistema per poter sopperire alla mancanza di decodifica DTS del pre-amplificatore, e per poter aggiungere un subwoofer amplificato esterno (il sistema Kenwood ha dei subwoofer passivi di lato alle casse frontali guidati direttamente dall'amplificatore finale a 6 canali).

Adesso vorrei passare ad un impianto stereo, ed usare solo le due casse frontali (ed eventualmente il subwoofer già in mio possesso) anche per la visione dei film, dal punto di vista qualitativo voglio però privilegiare l'ascolto musicale (Hard-Rock, Rock Progressivo, Jazz).
Quello che fondamentalmente non va nel mio presente impianto è il fatto che le casse Kenwood sembrino non andare bene con il mio subwoofer, per cui non riesco ad avere un buon comportamento timbrico alle basse frequenze, inoltre anche gli alti mi sembrano un pò troppo tagliati ed aspri. La cura dovrebbe essere quella di eliminare il subwoofer nell'ascolto musicale, ma questo si scontra con il fatto che le torri Kenwood sono fatte per lavorare con i sub passivi che sono inclusi nei lati e quindi non scendono affatto alle basse frequenze.

Per questi motivi, il primo passo che vorrei fare e sostituire le casse, passando dalle Kenwood a delle Indiana Line: la scelta è ricaduta sulle Nota 550, o in alternativa sulle Tesi 504. Il loro costo è essenzialmente lo stesso, ed anche le caratteristiche mi sembrano simili, le Nota le ho ascoltate (non con il mio amplificatore) e mi sono piaciute. Mi sembra che con esse, perlomeno in ambito musicale, potrò fare a meno del subwoofer. Le tesi invece le ho solo viste esposte, voi che ne pensate?

Il secondo passo (avverrà tra qualche mese) sarà quello di sostituire l'amplificatore. Pensate che un Amplificatore del tipo Rotel RA-04SE (è solo un esempio per inquadrare il budget) possa rappresentare un upgrade sensibile rispetto all'attuale sintoampli, oppure devo salire di classe?
Tenete presente che ho bisogno di un largo numero di ingressi in quanto l'ampli deve servire per TV, giradischi, lettore blue-ray, X-box, e saltuariamente lettore portatile MP3 di mio figlio, per questo motivo al momento non mi sembra che un ampli in classe T possa andare bene (ma magari ne prenderò uno da collegare all'uscita del PC, mi sto documentando).

Mi fermo qua e vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

Ciao
Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da nd1967 Dom 10 Lug 2011 - 17:57

Ci hai detto i prodotti per inquadrare il budget.... ma è meglio che ci dici i soldi! E' più facile. Wink

Una domanda... ma il resto lo vuoi tenere?
Perchè se dovessi vendere il resto il tuo budget forse potrebbe salire.

Poi non ci hai detto le dimensioni della stanza d'ascolto.
Infine già che ci sei dicci anche le sorgenti.
Hai già un prephono per il giradischi e bisogna valutare anche quello?

Ultimissima... valuteresti anche acquisti nell'usato?

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Dom 10 Lug 2011 - 20:19

alfredop ha scritto:
vorrei chiedere il vostro parere su varie questioni riguardanti il percorso di upgrade del mio attuale impianto

Ciao, la scelta dell'ampli Rotel RA-04SE direi che è ottima pensando alla sinergie con le Indiana Line che ti sono piaciute.

Il migliore consiglio che ti posso dare è di ascoltare diverse marche di diffusori in modo da allargare la tua esperienza di ascolto e scegliere quello che effettivamente più si avvicina ai tuoi gusti Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Dom 10 Lug 2011 - 21:43

nd1967 ha scritto:Ci hai detto i prodotti per inquadrare il budget.... ma è meglio che ci dici i soldi! E' più facile. Wink

Una domanda... ma il resto lo vuoi tenere?
Perchè se dovessi vendere il resto il tuo budget forse potrebbe salire.

Poi non ci hai detto le dimensioni della stanza d'ascolto.
Infine già che ci sei dicci anche le sorgenti.
Hai già un prephono per il giradischi e bisogna valutare anche quello?

Ultimissima... valuteresti anche acquisti nell'usato?

La stanza è circa 6x3.60 m^2, le casse stanno ai lati di una parete attrezzata lunga circa 2.80m posta sul lato lungo. Il budget iniziale è di 400E., destinato all'acquisto delle casse, altri 400E. saranno disponibili più avanti per l'acquisto dell'amplificatore (se necessario, prima proverò con le casse nuove sia l'amplificatore Yamaha che la coppia pre+finale della Kenwood). Preferirei poi acquistare apparecchi nuovi, mentre i miei vecchi potrebbero finire a parenti (a gratis).



Stentor ha scritto:
alfredop ha scritto:
vorrei chiedere il vostro parere su varie questioni riguardanti il percorso di upgrade del mio attuale impianto

Ciao, la scelta dell'ampli Rotel RA-04SE direi che è ottima pensando alla sinergie con le Indiana Line che ti sono piaciute.

Il migliore consiglio che ti posso dare è di ascoltare diverse marche di diffusori in modo da allargare la tua esperienza di ascolto e scegliere quello che effettivamente più si avvicina ai tuoi gusti Smile

Quali casse consiglieresti di valutare con un budget di 400E.?
Le Nota 550 e le Tesi 504 sono equivalenti?

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Dom 10 Lug 2011 - 21:59

alfredop ha scritto:

Quali casse consiglieresti di valutare con un budget di 400E.?
Le Nota 550 e le Tesi 504 sono equivalenti?

Alfredo

Sul budget indicato trovi delle splendide Klipsh ....diverse come impostazioni timbrica, da rodare a lungo e più delicate negli abbinamenti ...ma una volta trovato il bandolo della matassa molto emozionanti.
Però non prenderle a scatola chiusa ..... piuttosto le Indiana Line che hai già sentito e che sei sicuro che ti aggradano

Eccoti comunque degli esempi:

http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/375-klipsch-rf-52-coppia.html

http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/930-coppia-klipsch-synergy-f-2.html

http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/223-coppia-klipsch-synergy-f-1.html







Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Dom 10 Lug 2011 - 22:21

nd1967 ha scritto:Ci hai detto i prodotti per inquadrare il budget.... ma è meglio che ci dici i soldi! E' più facile. Wink

Una domanda... ma il resto lo vuoi tenere?
Perchè se dovessi vendere il resto il tuo budget forse potrebbe salire.

Poi non ci hai detto le dimensioni della stanza d'ascolto.
Infine già che ci sei dicci anche le sorgenti.
Hai già un prephono per il giradischi e bisogna valutare anche quello?

Ultimissima... valuteresti anche acquisti nell'usato?

Dimenticavo il giradischi: è un Project Debut-III con relativo stadio phono sempre della Project, questo in effetti è stato probabilmente il primo passo dell'upgrade, visto che l'ho acquistato circa un mese fa (370E tra giradischi e stadio pre-phono) a seguito della rottura del vecchio giradischi Kenwood.
Stentor ha scritto:
alfredop ha scritto:

Quali casse consiglieresti di valutare con un budget di 400E.?
Le Nota 550 e le Tesi 504 sono equivalenti?

Alfredo



Sul budget indicato trovi delle splendide Klipsh ....diverse come impostazioni timbrica, da rodare a lungo e più delicate negli abbinamenti ...ma una volta trovato il bandolo della matassa molto emozionanti.
Però non prenderle a scatola chiusa ..... piuttosto le Indiana Line che hai già sentito e che sei sicuro che ti aggradano

Eccoti comunque degli esempi:

http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/375-klipsch-rf-52-coppia.html

http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/930-coppia-klipsch-synergy-f-2.html

http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/223-coppia-klipsch-synergy-f-1.html


Il problema è che a Napoli a parte i centri commerciali, non ci non sono rimasti molti negozi in cui poter ascoltare dei diffusori. Comunque vedrò quel che si può fare.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Dom 10 Lug 2011 - 22:30

alfredop ha scritto:
Il problema è che a Napoli a parte i centri commerciali, non ci non sono rimasti molti negozi in cui poter ascoltare dei diffusori. Comunque vedrò quel che si può fare.

Alfredo

Di sicuro c'è SI Audio http://www.siaudio.it/ .... però non so se tenga diffusori dal costo umano.

Cmq guarda che ci sono tanti forumer di Napoli ...potresti andare sentire qualcosa da loro Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Gervasutti Lun 11 Lug 2011 - 0:39

Stentor ha scritto:
Ciao, la scelta dell'ampli Rotel RA-04SE direi che è ottima pensando alla sinergie con le Indiana Line che ti sono piaciute.

Non ci credo... sei stato molto "diplomatico" con le IL questa volta Ivano, dai lo sappiamo che ti fanno letteralmente caxxare Laughing

A mio modestissimo parere le Tesi non sono male come primo step mentre le Klipsh che ho avuto non mi hanno entusiasmato ma ricorda che la scelta dei diffusori è estremamente soggettiva.

Se non hai molte opportunità di ascolto io ti consiglio di acquistare sul mercatino (poi eventualmente rivenderai) così riuscirai ad ascoltare veramente la tua catena nel tuo ambiente.

Benvenuto e buoni ascolti!
Gervasutti
Gervasutti
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 910
Località : Correggio - RE
Provincia : Cures
Impianto : Analogico... ma non solo!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Lun 11 Lug 2011 - 8:42

Gervasutti ha scritto:
Stentor ha scritto:
Ciao, la scelta dell'ampli Rotel RA-04SE direi che è ottima pensando alla sinergie con le Indiana Line che ti sono piaciute.

Non ci credo... sei stato molto "diplomatico" con le IL questa volta Ivano, dai lo sappiamo che ti fanno letteralmente caxxare Laughing

A mio modestissimo parere le Tesi non sono male come primo step mentre le Klipsh che ho avuto non mi hanno entusiasmato ma ricorda che la scelta dei diffusori è estremamente soggettiva.

Se non hai molte opportunità di ascolto io ti consiglio di acquistare sul mercatino (poi eventualmente rivenderai) così riuscirai ad ascoltare veramente la tua catena nel tuo ambiente.

Benvenuto e buoni ascolti!

Vero ....le Indiana Line non le digerisco proprio ..... e infatti ho consigliato Klipsch Wink

però se a uno piace le Indiana Line e non ha mai sentito Klipsch non gli consiglio certo di acquistarle alla cieca, se proprio deve prendere le indiana line allora un ampli che abbia un carattere opposto alla loro paciosità eccessiva è quello che da la migliore sinergia ....

Proprio in questa ottica trovavo sinergia tra Rotel (cmq un buon ampli) e IL .... che poi a me non piacciano le IL con nessun ampli è un'altro discorso !

Se ci fosse stato un budget superiore avrei consigliato anche le mie amate Focal Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da bartman Lun 11 Lug 2011 - 9:48

Ivanooooooooooooooooooooooooooo,
o stai invecchiando in fretta
oppure ti stai già calando nella veste di moderatore Hehe Hehe Hehe
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Lun 11 Lug 2011 - 10:10

bartman ha scritto:Ivanooooooooooooooooooooooooooo,
o stai invecchiando in fretta
oppure ti stai già calando nella veste di moderatore Hehe Hehe Hehe

Sto invecchiando in fretta ...e pure ubriaco per un Amarone da urlo che ho trovato questo weekend in Valpolicella Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da bartman Lun 11 Lug 2011 - 11:36

Stentor ha scritto:
bartman ha scritto:Ivanooooooooooooooooooooooooooo,
o stai invecchiando in fretta
oppure ti stai già calando nella veste di moderatore Hehe Hehe Hehe

Sto invecchiando in fretta ...e pure ubriaco per un Amarone da urlo che ho trovato questo weekend in Valpolicella Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling

...'sto amarone... se riesco a passare dalle tue parti... prima o poi me lo devi far assaggiare... Smile
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Lun 11 Lug 2011 - 11:58

bartman ha scritto:
Stentor ha scritto:
bartman ha scritto:Ivanooooooooooooooooooooooooooo,
o stai invecchiando in fretta
oppure ti stai già calando nella veste di moderatore Hehe Hehe Hehe

Sto invecchiando in fretta ...e pure ubriaco per un Amarone da urlo che ho trovato questo weekend in Valpolicella Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling

...'sto amarone... se riesco a passare dalle tue parti... prima o poi me lo devi far assaggiare... Smile

Guarda che poi è difficile che riparti Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da gabriele Lun 11 Lug 2011 - 12:29

Gervasutti ha scritto:
Stentor ha scritto:
Ciao, la scelta dell'ampli Rotel RA-04SE direi che è ottima pensando alla sinergie con le Indiana Line che ti sono piaciute.

Non ci credo... sei stato molto "diplomatico" con le IL questa volta Ivano, dai lo sappiamo che ti fanno letteralmente caxxare Laughing

sottoscrivo... ed è da apprezzare! Non tanto per essere stato 'diplomatico' ma per il consiglio ed il messaggio che passa : meglio non comprare alla cieca, ma ascoltale... anche se ti piace qualcosa diverso dai miei gusti o da quelli della maggior parte delle persone! Clap Clap Clap

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Lun 11 Lug 2011 - 12:47

Le IL oltre ad essere piaciute a me dal punto di vista sonoro hanno anche il vantaggio di essere piaciute molto a mia moglie, soprattutto per le dimensioni ridotte rispetto alle attuali Kenwood. Comunque quando torno a casa (adesso sono in Inghilterra) mi metto alla ricerca di un posto dove ascoltare le Klipsch.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Verbal72 Lun 11 Lug 2011 - 12:54

Se sei veramente interessato al Rotel Ra04 fai due telefonate o manda qualche mail a rivenditori Hifi, quando l'ho dato indietro io da Natali (per esempio) ne avevano in negozio 7 usati praticamente nuovi.
Wink
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Lun 11 Lug 2011 - 12:56

alfredop ha scritto:Le IL oltre ad essere piaciute a me dal punto di vista sonoro hanno anche il vantaggio di essere piaciute molto a mia moglie, soprattutto per le dimensioni ridotte rispetto alle attuali Kenwood. Comunque quando torno a casa (adesso sono in Inghilterra) mi metto alla ricerca di un posto dove ascoltare le Klipsch.

Alfredo

Ciao Alfredo,
in termini di WAF e dimensioni ridotte ti posso assicurare che dalle mogli sono preferite senza ombra di dubbio le Indiana Line: le Klipsch sono più grosse e dall'aspetto più ignorante Sad . Le indiana line musa 505 che ho avuto in particolare dal vivo sono bellissime!

Comunque più ascolti meglio è ...e mai acquistare alla cieca!

PS: visto che sei in inghilterra potresti ascoltare li B&W, mordaunt short, Quad, Monitor Audio etc.... ti fai una idea e magari trovi prezzi competitivi anche considerando la spedizione Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Lun 11 Lug 2011 - 16:12

Purtroppo il lavoro non mi consente di andare in giro (qui i negozi alle 18.00 chiudono). Durante il weekend ho fatto una scappata da Richer Sound dove ho ascoltato il Cambridge AM-5 (costo circa 120GBP) collegato a dei piccoli diffusori ELTAX (costo 29 GBP), purtroppo non c'era altro di montato, e ad Oxford il negozio non ha una sala di ascolto. L'accoppiata non era male, ma io cercavo qualcosa di più corposo.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Gio 14 Lug 2011 - 2:24

In attesa di poter fare qualche giro di ascolto per le casse, sto ripensando alla questione amplificatore, premesso che
1) Prima di acquistare l'amplificatore voglio provare le nuove casse con il mio vecchio Yamaha RX-V361;
2) Il Rotel RA-04SE rimane ancora la prima scelta
ho riflettuto sul fatto che, a parte il giradischi (per cui ho il pre-fono), le altre sorgenti (lettore BD, Xbox, TV) hanno anche l'uscita digitale, e tra l'altro il lettore BD che userei per i CD, ha convertitori interni che non mi sono molto piaciuti (il lettore è l'attuale entry level della Philips). A questo punto potrebbe non essere male un amplificatore stereo con ingressi digitali, e girando un po su sulla rete ho trovato i seguenti modelli: Harman Kardon HK3490, e Kenwood RA-5000, sul primo ho trovato recensioni molto variegate, sul secondo nulla a parte qualche commento entusiastico su Amazon.de (da prendere però con le molle). Che ne pensate di questo tipo di soluzione?

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Stentor Gio 14 Lug 2011 - 8:17

alfredop ha scritto:. Che ne pensate di questo tipo di soluzione?

Alfredo

Cerca di ascoltare e vedi se ti soddisfa Wink

Personalmente preferirei avere il DAC che voglio esternamente ..... però è da valutare caso per caso ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Dom 17 Lug 2011 - 16:26

Oggi in un centro commerciale (fortunatamente con saletta dedicata) ho potuto comparare le Tesi 504 e le Tesi 560 (diffusori di altri marche erano fuori budget), le casse erano guidate da un amplificatore A/V della Denon che sono riuscito a far settare in stereo. Direi che ho avuto la conferma che il suono delle Indiana Line mi piace, tra i due modelli ho una decisa preferenza per le Tesi 560, che (ovviamente) erano più capaci di riempire sonicamente l'ambiente. Purtroppo non c'erano le Nota 550, ma a questo punto potrei spendere i 130E. in più (300E. le nota 550, 430 le Tesi 560) e prendere direttamente il modello superiore. Se riesco a sentire casse di altre marche e farmi un'idea definitiva direi che sono quasi a posto per le casse.
Per quanto riguarda l'HK3490 e l'RA-5000 non erano in stock, ma il commesso mi ha detto che è stato fatto un ordine per amplificatori e che forse a Settembre gli sarebbero arrivati.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Lun 18 Lug 2011 - 17:30

alfredop ha scritto:
nd1967 ha scritto:Ci hai detto i prodotti per inquadrare il budget.... ma è meglio che ci dici i soldi! E' più facile. Wink

Una domanda... ma il resto lo vuoi tenere?
Perchè se dovessi vendere il resto il tuo budget forse potrebbe salire.

Poi non ci hai detto le dimensioni della stanza d'ascolto.
Infine già che ci sei dicci anche le sorgenti.
Hai già un prephono per il giradischi e bisogna valutare anche quello?

Ultimissima... valuteresti anche acquisti nell'usato?

Dimenticavo il giradischi: è un Project Debut-III con relativo stadio phono sempre della Project, questo in effetti è stato probabilmente il primo passo dell'upgrade, visto che l'ho acquistato circa un mese fa (370E tra giradischi e stadio pre-phono) a seguito della rottura del vecchio giradischi Kenwood.
Stentor ha scritto:
alfredop ha scritto:

Quali casse consiglieresti di valutare con un budget di 400E.?
Le Nota 550 e le Tesi 504 sono equivalenti?

Alfredo



Sul budget indicato trovi delle splendide Klipsh ....diverse come impostazioni timbrica, da rodare a lungo e più delicate negli abbinamenti ...ma una volta trovato il bandolo della matassa molto emozionanti.
Però non prenderle a scatola chiusa ..... piuttosto le Indiana Line che hai già sentito e che sei sicuro che ti aggradano

Eccoti comunque degli esempi:

http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/375-klipsch-rf-52-coppia.html

http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/930-coppia-klipsch-synergy-f-2.html

http://www.hifiprestige.it/diffusori-acustici-da-pavimento/223-coppia-klipsch-synergy-f-1.html


Il problema è che a Napoli a parte i centri commerciali, non ci non sono rimasti molti negozi in cui poter ascoltare dei diffusori. Comunque vedrò quel che si può fare.

Alfredo

Stentor, forse oggi riesco ad ascoltare delle Synergy in quanto mi sono ricordato di averle viste in un negozio FNAC e più tardi ci passo. Cosa mi devo aspettare di diverso rispetto alle Tesi 560 che ho ascoltato ieri?

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da bartman Lun 18 Lug 2011 - 17:48

alfredop ha scritto:...Cosa mi devo aspettare di diverso rispetto alle Tesi 560 che ho ascoltato ieri?

Alfredo

Tutto! Tutta un'altra impostazione...
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Lun 18 Lug 2011 - 21:37

bartman ha scritto:
alfredop ha scritto:...Cosa mi devo aspettare di diverso rispetto alle Tesi 560 che ho ascoltato ieri?

Alfredo

Tutto! Tutta un'altra impostazione...

In effetti avevi ragione. Purtroppo non ho potuto ascoltare le Synergy perchè il commesso di FNAC non poteva spostare due cavi, con i collegamenti presenti ho potuto ascoltare alternativamente delle JBL-E80 e le Musa 505. Le Musa sono state una delusione totale, molto peggio delle Tesi 560 che avevo ascoltato ieri, il suono sembrava ovattato i bassi erano troppo in primo piano. Le JBL erano molto più cristalline e sul basso davano dei colpi più duri, quelli delle Musa a confronto erano più presenti ma sembravano mosci.

Infine sono andato in un negozio dedicato all'HIFI, li non avevano le Synergy, ma mi hanno fatto ascoltare delle RF-62, che a dir la verità mi sono sembrate una vera bomba. Erano collegate ad un amplificatore da 200W di cui non conosco la marca, ma quella combinazione metterebbe senz'altro in difficoltà le pareti del mio appartamento. Comunque anche a un livello di ascolto condominiale il suono era davvero preciso, migliore di quello delle JBL che avevo ascoltato prima (ma qui non so fino a che punto entra anche l'amplificatore, il negozio in cui sono stato ne aveva di molto costosi, e quell'amplificatore proveniva da una prova in cui era stato messo insieme a delle gigantesche ProAc, mentre le JBL erano accoppiate ad un amplificatore Marantz di tipo consumer).

A questo punto se il budget rimane quello che è, rimango sulle Tesi 560, altrimenti vado sulle RF62, spendendo circa il doppio e rinviando nel tempo l'acquisto dell'amplificatore.

Alfredo


alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Dan73 Lun 18 Lug 2011 - 22:10

alfredop ha scritto:
bartman ha scritto:
alfredop ha scritto:...Cosa mi devo aspettare di diverso rispetto alle Tesi 560 che ho ascoltato ieri?

Alfredo

Tutto! Tutta un'altra impostazione...

In effetti avevi ragione. Purtroppo non ho potuto ascoltare le Synergy perchè il commesso di FNAC non poteva spostare due cavi, con i collegamenti presenti ho potuto ascoltare alternativamente delle JBL-E80 e le Musa 505. Le Musa sono state una delusione totale, molto peggio delle Tesi 560 che avevo ascoltato ieri, il suono sembrava ovattato i bassi erano troppo in primo piano. Le JBL erano molto più cristalline e sul basso davano dei colpi più duri, quelli delle Musa a confronto erano più presenti ma sembravano mosci.

Infine sono andato in un negozio dedicato all'HIFI, li non avevano le Synergy, ma mi hanno fatto ascoltare delle RF-62, che a dir la verità mi sono sembrate una vera bomba. Erano collegate ad un amplificatore da 200W di cui non conosco la marca, ma quella combinazione metterebbe senz'altro in difficoltà le pareti del mio appartamento. Comunque anche a un livello di ascolto condominiale il suono era davvero preciso, migliore di quello delle JBL che avevo ascoltato prima (ma qui non so fino a che punto entra anche l'amplificatore, il negozio in cui sono stato ne aveva di molto costosi, e quell'amplificatore proveniva da una prova in cui era stato messo insieme a delle gigantesche ProAc, mentre le JBL erano accoppiate ad un amplificatore Marantz di tipo consumer).

A questo punto se il budget rimane quello che è, rimango sulle Tesi 560, altrimenti vado sulle RF62, spendendo circa il doppio e rinviando nel tempo l'acquisto dell'amplificatore.

Alfredo

Se stai considerando le Klipsch tieni presente che è uscita la nuova versione della serie rf e rb, io ho preso le rb61 vecchia versione a 320€.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Upgrade impianto Empty Re: Upgrade impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.