T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!!

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!! - Pagina 2 Empty Re: Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!!

Messaggio Da ivan39 Lun Lug 04, 2011 7:57 pm

premetto che io non sono assolutamente un esperto del settore ma con l'aiuto di questo forum e facendo qualche prova per conto mio ho rifatto completamente il crossover e i risultati li ho sentiti davvero,comunque attieniti a quello che ti ha detto Wasky e vai tranquillo , Very Happy

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!! - Pagina 2 Empty Re: Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!!

Messaggio Da ciuchino74 Lun Lug 04, 2011 8:00 pm

ora vado...per ora tantissime grazie e mi raccomando...non sparire !!!! sei stato preziosissimo...

ciao
ciuchino74
ciuchino74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 264
Località : Roma
Provincia : ROMA
Impianto : Marantz PM8005 - Marantz SA8005 - Project Debut Carbon - Dynaudio DM 2/6

Torna in alto Andare in basso

Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!! - Pagina 2 Empty Re: Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!!

Messaggio Da wasky Mar Lug 05, 2011 12:53 pm

ciuchino74 ha scritto:ciao...innanzitutto grazie per la risposta...

ti dico inizialmente quali sono le mie difficoltà maggiori...

1) le bobine non riportano nessun valore o codice...
2) le resistenze bianche riportano i codici sopraindicati... sono tutte da 10w ??? le sigle che seguono i w per cosa stanno ???
3) quello giallo è un condensatore....la sigla per cosa sta ???

sapresti mica dove poter reperire i componenti ??

ciao e grazie di nuovo
Alfredo

Per misurare le bobine devi avere un induttimetro

Le res sono da 10 watt e i numeri dopo esprimono il valore quella vicino lo spirit Sick è da 3,3 ohm ad esempio

La sigla del cap è 106 ovvero 10 picofarad + 6 0 quindi: 10.000.000 Pf = 10 uF

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!! - Pagina 2 Empty Re: Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!!

Messaggio Da valvolas Mar Lug 05, 2011 4:06 pm

faccio una domanda anche io (attinente) magari serve anche all' utente che ha postato questo argomento:ho smontato anche io vari cross over e spesso ho trovato una resistenza in serie al twitter prima del solito condensatore (di solito valori da 1,2r a 3,3r) la mia domanda è come una resistenza puramente ohmica filtri una gamma di frequenze,qualcuno sostiene che tenga a bada le medie frequenze oppure è soltanto una protezione x provocare una cdt e abbassare la tensione al twitter?A volte ho visto anche resistenze da 8r in parallelo al twitter insieme a quelle in serie.
E poi se gli elettrolitici sono la disperazione dei cross over tra quelli NON polarizzati cosa sono da preferire quelli a ''cassetta'' o quelli gialli cilindrici?Naturalmente se uno non vuole andare su marche particolarmente esoteriche e dispendiose
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!! - Pagina 2 Empty Re: Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!!

Messaggio Da sonic63 Mar Lug 05, 2011 5:04 pm

valvolas ha scritto:faccio una domanda anche io (attinente) magari serve anche all' utente che ha postato questo argomento:ho smontato anche io vari cross over e spesso ho trovato una resistenza in serie al twitter prima del solito condensatore (di solito valori da 1,2r a 3,3r) la mia domanda è come una resistenza puramente ohmica filtri una gamma di frequenze,qualcuno sostiene che tenga a bada le medie frequenze oppure è soltanto una protezione x provocare una cdt e abbassare la tensione al twitter?A volte ho visto anche resistenze da 8r in parallelo al twitter insieme a quelle in serie.
E poi se gli elettrolitici sono la disperazione dei cross over tra quelli NON polarizzati cosa sono da preferire quelli a ''cassetta'' o quelli gialli cilindrici?Naturalmente se uno non vuole andare su marche particolarmente esoteriche e dispendiose
ciao,
la resistenza in serie al tweeter serve solo per attenuarlo
una in serie e una in parallelo servono sempre per attenuare e anche regolarizzare l'impedenza del tweeter.
anche gli elettrolitici usati nei crossover sono non polarizzati, perchè lavorano con tensioni alternate. quelli a "cassetta" o gialli o di altri colri sono a film plastico.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!! - Pagina 2 Empty Re: Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!!

Messaggio Da valvolas Mer Lug 06, 2011 12:34 am

Grazie per la risposta.Anche io mi ero fatta l'idea che l'unico scopo delle due resistenze fosse per attenuare e in qualche modo fare uno stabilizzatore tra le due resistenze parallele (quella del twetter e quella da 8r).So che i condensatori non polarizzati sono (in linea di massima) due condensatori elettrolitici polarizzati montati in serie in modo ''contrapposto'' ma a livello industriale e nella tecnologia digitale l'uso che se ne fa è limitato,e di solito non si guarda tanto per il sottile basta rispettare misure di capacità e tensione.Personalmente ho provato a montare sulla stessa coppia di casse come filtro del twetter un condensatore a cassetta e uno di quelli gialli cilindrici (della stessa capacità),ma non mi pare che tra i due tipi di C vi sia una differenza di resa suono sostanziale.Avendone una certa quantità di questo materiale(a film plastico) nuovo ma anche no,mi torna comodo adoperarli,anche perchè a differenza del vino a lasciarli li non migliorano Very Happy
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!! - Pagina 2 Empty Re: Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!!

Messaggio Da ciuchino74 Dom Set 25, 2011 2:27 pm

C-500 vendute... segue comunque altro tweaking al link seguente:

https://www.tforumhifi.com/t11888-crossover-energy-c-50-voglio-modificarloaiuto-please#318380

grazie a tutti per la collaborazione e ringrazio in anticipo per l'aiuto che fornirete li...

ciao
ciuchino74
ciuchino74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 264
Località : Roma
Provincia : ROMA
Impianto : Marantz PM8005 - Marantz SA8005 - Project Debut Carbon - Dynaudio DM 2/6

Torna in alto Andare in basso

Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!! - Pagina 2 Empty Re: Energy C-500 - Tweak crossover !!! Help me please...!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.