T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

impedenza e accoppiamento di segnale

2 partecipanti

Andare in basso

impedenza e accoppiamento di segnale Empty impedenza e accoppiamento di segnale

Messaggio Da Andrea Zani Mer 22 Giu 2011 - 8:14

Ciao
Generalmente per avere un buon accoppiamento di segnale è necessario che l'apparecchio a monte abbia una bassa impedenza d'uscita e che lo stadio a valle debba avere un'elevata impedenza d'ingresso,e fin qui ci siamo..
quello che mi chiedevo è che se a titolo ad esempio ho un apparecchio sorgente generico che ha come impedenza di uscita 500 ohm e devo accoppiare all'uscita di questo un trasformatore che ha 600 ohm di impedenza d'ingresso servirebbe un'adattarore d'impedenza...
Ma se io all'ingresso del trasformatore metto una res che so da 50K tra l'ingresso e la massa l'impedenza d'ingresso vista dallo stadio a monte è il risultato del parallelo della resistenza da 50K e dell'impedenza del trafo.
Questa cosa è sempre vera? cioè è possibile stabilire un corretto accoppiamento con una resistenza posta a massa,ci sono controindicazioni o effetti anomali?
grazie
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

impedenza e accoppiamento di segnale Empty Re: impedenza e accoppiamento di segnale

Messaggio Da sonic63 Mer 22 Giu 2011 - 8:19

Andrea Zani ha scritto:Ciao
Generalmente per avere un buon accoppiamento di segnale è necessario che l'apparecchio a monte abbia una bassa impedenza d'uscita e che lo stadio a valle debba avere un'elevata impedenza d'ingresso,e fin qui ci siamo..
quello che mi chiedevo è che se a titolo ad esempio ho un apparecchio sorgente generico che ha come impedenza di uscita 500 ohm e devo accoppiare all'uscita di questo un trasformatore che ha 600 ohm di impedenza d'ingresso servirebbe un'adattarore d'impedenza...
Ma se io all'ingresso del trasformatore metto una res che so da 50K tra l'ingresso e la massa l'impedenza d'ingresso vista dallo stadio a monte è il risultato del parallelo della resistenza da 50K e dell'impedenza del trafo.
Questa cosa è sempre vera? cioè è possibile stabilire un corretto accoppiamento con una resistenza posta a massa,ci sono controindicazioni o effetti anomali?
grazie
così non risolvi niente, le due resistenze sono in parallelo è la resistenza risultante è di valore più basso della più piccola
però un trasformatore non ha un'impedenza sua, ma riflette al primario l'impedenza che vede al secondaria in funzione del rapporto di trasformazione e viceversa.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

impedenza e accoppiamento di segnale Empty Re: impedenza e accoppiamento di segnale

Messaggio Da Andrea Zani Mer 22 Giu 2011 - 17:25

sonic63 ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:Ciao
Generalmente per avere un buon accoppiamento di segnale è necessario che l'apparecchio a monte abbia una bassa impedenza d'uscita e che lo stadio a valle debba avere un'elevata impedenza d'ingresso,e fin qui ci siamo..
quello che mi chiedevo è che se a titolo ad esempio ho un apparecchio sorgente generico che ha come impedenza di uscita 500 ohm e devo accoppiare all'uscita di questo un trasformatore che ha 600 ohm di impedenza d'ingresso servirebbe un'adattarore d'impedenza...
Ma se io all'ingresso del trasformatore metto una res che so da 50K tra l'ingresso e la massa l'impedenza d'ingresso vista dallo stadio a monte è il risultato del parallelo della resistenza da 50K e dell'impedenza del trafo.
Questa cosa è sempre vera? cioè è possibile stabilire un corretto accoppiamento con una resistenza posta a massa,ci sono controindicazioni o effetti anomali?
grazie
così non risolvi niente, le due resistenze sono in parallelo è la resistenza risultante è di valore più basso della più piccola
però un trasformatore non ha un'impedenza sua, ma riflette al primario l'impedenza che vede al secondaria in funzione del rapporto di trasformazione e viceversa.
ok mi hai illuminato Smile
di conseguenza se il trasformatore 1:1 attaccato di secondario ad un'apparecchiatura con impedeza di 50 K lo stadio a monte vedrà 50K di impedenza..
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

impedenza e accoppiamento di segnale Empty Re: impedenza e accoppiamento di segnale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.