T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

+4
dario
K8
ConteZero
Paolo Rebuffo
8 partecipanti

Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da Paolo Rebuffo Ven 30 Gen 2009 - 18:56

Per il mio nuovo htpc ci sono 3 scelte:

Asus Xsonar Hdav 1.3 Deluxe : http://www.asus.com/news_show.aspx?id=11638 (240€)
Asus Xsonar D2x : http://www.asus.com/products.aspx?l1=25&l2=150&l3=0&l4=0&model=1989&modelmenu=1 (149€)
Auzentech Prelude 7.1 : http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_prelude.php (160€)

La prima soluzione è fantastica, ma mi vedo costretto a rinunciarvi perchè è ancora troppo acerba e sui forum per ora se ne parla come soluzione problematica.

Restano le altre 2, sarei tentato dalla Asus ma La auzentech ha gli opamp frontali swappabili, cosa mi consigliate?
Nel caso Auzentech quale sarebbe l'opamp definitivo?

Non consigliatemi altre soluzioni tipo Onkyo o altro le ho gia consideate.

Grazie
Paolo Rebuffo

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.12.08
Numero di messaggi : 81
Località : Genova
Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da ConteZero Sab 31 Gen 2009 - 11:50

Ad occhio, nel mondo dei PC le soluzioni "acerbe" maturano col tempo.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da K8 Sab 31 Gen 2009 - 23:37

Auzentech.....per gli opamp devi solamente provare con il tuo udito!!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da dario Dom 1 Feb 2009 - 21:19

asus essence, sembra sia il nuovo riferimento...

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da ConteZero Dom 1 Feb 2009 - 21:55

Yet another Xonar.
Migliorano qualche fesseria (condensatori migliori), aggiungono qualche feature (supporto per cuffie) e rilanciano il solito prodotto con un nuovo nome.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da Paolo Rebuffo Lun 2 Feb 2009 - 9:28

ConteZero ha scritto:Yet another Xonar.
Migliorano qualche fesseria (condensatori migliori), aggiungono qualche feature (supporto per cuffie) e rilanciano il solito prodotto con un nuovo nome.

Qui una rece: http://www.firingsquad.com/hardware/asus_xonar_essence_stx_review/page5.asp

Vorrei da voi esperti un analisi della componentistica della sonar essence stx, e dei numeri sulla prova. Io sono impressionato ma non sono un esperto in DAC per audiofili.
In altre parole, teoricamente, questa scheda ha il potenziale per soddifare un audiofilio?

Paolo Rebuffo

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.12.08
Numero di messaggi : 81
Località : Genova
Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da dario Mar 3 Feb 2009 - 18:42

ConteZero ha scritto:Yet another Xonar.
Migliorano qualche fesseria (condensatori migliori), aggiungono qualche feature (supporto per cuffie) e rilanciano il solito prodotto con un nuovo nome.

Direi proprio di no, è solo stereo, e usa il BB 1792, quindi se non dico fesserie con le xonar normali centra ben poco...

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da Prisma_ Mar 3 Feb 2009 - 20:06

Paolo Rebuffo ha scritto:Per il mio nuovo htpc ci sono 3 scelte:

Asus Xsonar Hdav 1.3 Deluxe : http://www.asus.com/news_show.aspx?id=11638 (240€)
Asus Xsonar D2x : http://www.asus.com/products.aspx?l1=25&l2=150&l3=0&l4=0&model=1989&modelmenu=1 (149€)
Auzentech Prelude 7.1 : http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_prelude.php (160€)

cut...
Paolo Rebuffo

Non per scoraggiarti ma vorrei farti una domanda? Cosa ci devi fare con questa scheda audio?

1. Suoni tastiere/chitarre/registri campioni...
2. Giochi
3. Esecuzione file MIDI con comandi da remoto
4. Esecuzioni file in digitale.

Se fai questa analisi trovi la soluzione con maggiore cognizione di causa visto che oggi ci sono prodotti specifici per la tua attività. Tendenzialmente si cerca di uscire dal PC per non prendere su rumore dalla circuiteria interna, per cui vedrai tante soluzioni in questo stile.

Ti faccio un esempio la mia scedamadre ha una uscita S/PDIF percui vado direttamente ad un DAC esterno poi al pre+TA10.1. In questo caso non c'e' bisogno di scheda audio.

Facci sapere


Prisma_
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da fele Gio 19 Feb 2009 - 14:19

Prisma_ ha scritto:
Ti faccio un esempio la mia scedamadre ha una uscita S/PDIF percui vado direttamente ad un DAC esterno poi al pre+TA10.1. In questo caso non c'e' bisogno di scheda audio.
Ciao a tutti,
Questo è il mio primo post. Complimenti per la passione e la competenza!

In merito a quest'intervento vorrei capire una cosa: se si dice che una soluzione esterna è migliore per bypassare i disturbi elettronici/elettrici dell'interno del case, come si può conciliare con una soluzione del tutto interna, com'è e resta l'uscita S/PDIF dell'audio integrato. Tra l'altro Prisma neanche parli di una soluzione dedicata (PCI o PCI-express). Insomma siamo sicuri che l'eventuale basssa qualità dei componenti interni, rispetto ad una presumibile maggiore qualità di soluzioni esterne (tipo i DAC USB), sia la migliore soluzione? Ovvero: meglio S/PIDF da scheda interna + DAC tradizionale oppure DAC USB?
Grazie per l'attenzione.
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da wincenzo Gio 19 Feb 2009 - 14:51

In merito a quest'intervento vorrei capire una cosa: se si dice che una soluzione esterna è migliore per bypassare i disturbi elettronici/elettrici dell'interno del case, come si può conciliare con una soluzione del tutto interna, com'è e resta l'uscita S/PDIF dell'audio integrato. Tra l'altro Prisma neanche parli di una soluzione dedicata (PCI o PCI-express). Insomma siamo sicuri che l'eventuale basssa qualità dei componenti interni, rispetto ad una presumibile maggiore qualità di soluzioni esterne (tipo i DAC USB), sia la migliore soluzione? Ovvero: meglio S/PIDF da scheda interna + DAC tradizionale oppure DAC USB?
Grazie per l'attenzione.

Io francamente non dò molto peso alla storia delle interfernze interne, tant'è vero che uso una scheda audio interna e non ho alcun tipo di disturbo, addirittura il mio ampli e la scheda audio sono uno sopra l'atro praticamente attaccati, a causa di mancanza di spazio. E non si disturbano a vicenda, almeno al mio orecchio.

Anzi se devo essere sincero e dovessi spendere dei soldi per dare un audio di livello al mio PC, ora come ora comprerei una scheda audio, considerando che ad un prezzo molto ragionevole un centinaio di euro ci sono schede audio che a DAC di pari prezzo, secondo me, danno la paga!

Un esempio le Onkyo oppure la linea ASUS Xonar. Per comprare un DAC che vanti tale componentistica bisogna spendere molti più soldi.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da Prisma_ Gio 19 Feb 2009 - 16:28

fele ha scritto:
Prisma_ ha scritto:
Ti faccio un esempio la mia scedamadre ha una uscita S/PDIF percui vado direttamente ad un DAC esterno poi al pre+TA10.1. In questo caso non c'e' bisogno di scheda audio.
Ciao a tutti,
Questo è il mio primo post. Complimenti per la passione e la competenza!

In merito a quest'intervento vorrei capire una cosa: se si dice che una soluzione esterna è migliore per bypassare i disturbi elettronici/elettrici dell'interno del case, come si può conciliare con una soluzione del tutto interna, com'è e resta l'uscita S/PDIF dell'audio integrato. Tra l'altro Prisma neanche parli di una soluzione dedicata (PCI o PCI-express). Insomma siamo sicuri che l'eventuale basssa qualità dei componenti interni, rispetto ad una presumibile maggiore qualità di soluzioni esterne (tipo i DAC USB), sia la migliore soluzione? Ovvero: meglio S/PIDF da scheda interna + DAC tradizionale oppure DAC USB?
Grazie per l'attenzione.



Intanto benvenuto FELE, dalla tua descrizione comprendo che vuoi usare il PC solo per ascoltare musica, se non e' cosi segui l'analisi di cosa ti serve veramente poi decidi.

Vorrei chiarire un punto riguardo l'uso della porta USB+DAC, nel mio esempio, che tu citavi Io non uso la porta USB in quanto il mio DAC ha prestazioni migliori con il cavo coassiale. Lo standard S/PIDF prevede uscite con connettori BNC, RCA e ottico. Se cerchi la miglior qualita sonora l'uscita coassiale con BNC o RCA e' da preferire alle altre.

Nel mio PC ho una MB ASUS P5GD1 che di suo, come molte altre, ha una uscita S/PIDF connetore RCA. Da qui vado al DAC-->Pre Amp.-->TA10.1--> Casse. In altre parole sulal MB e' integrato un cip Realtek con funzioni audio.

Per chi suona uno strumento, ci sono problemi diversi. Lo strumento entra con il proprio cavo nella scheda audio e di li puo' registrare. Per esperienza posso confermarti che a seconda della scheda audio, parlando di quelle interne, occorre fare poi delle correzioni sui file digitali di registrazione per eliminare il cosi detto rumore di fondo. Ci sono dei filtri apposta per l'occorenza. Con le schede esterne la qualita e tempo di latenza sono migliori.

Vedi che la scelta dipende dall'uso che ne vuoi fare. Facci sapere.


Prisma_
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da Prisma_ Gio 19 Feb 2009 - 17:11

wincenzo ha scritto:

Io francamente non dò molto peso alla storia delle interfernze interne, tant'è vero che uso una scheda audio interna e non ho alcun tipo di disturbo, addirittura il mio ampli e la scheda audio sono uno sopra l'atro praticamente attaccati, a causa di mancanza di spazio. E non si disturbano a vicenda, almeno al mio orecchio.

Anzi se devo essere sincero e dovessi spendere dei soldi per dare un audio di livello al mio PC, ora come ora comprerei una scheda audio, considerando che ad un prezzo molto ragionevole un centinaio di euro ci sono schede audio che a DAC di pari prezzo, secondo me, danno la paga!

Un esempio le Onkyo oppure la linea ASUS Xonar. Per comprare un DAC che vanti tale componentistica bisogna spendere molti più soldi.


wincenzo che scheda madre hai nel tuo PC ?

Prisma_
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da wincenzo Gio 19 Feb 2009 - 19:50


wincenzo che scheda madre hai nel tuo PC ?

ho una gigabyte GA-EP35-DS3, con audio integrato.

Posso chiederti perchè lo chiedi? Hello
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da Prisma_ Gio 19 Feb 2009 - 20:14

wincenzo ha scritto:

wincenzo che scheda madre hai nel tuo PC ?

ho una gigabyte GA-EP35-DS3, con audio integrato.

Posso chiederti perchè lo chiedi? Hello


Molto semplice wincenzo, la tu MB GA-EP35-DS3, ottima scelta direi, ti permette di uscire "Support for 16/20/24-bit SPDIF input and output with up to 192kHz sample rate" che e' un bell'andare pui uscire dal connettore SPDIF Out RCA e andare ad un DAC esterno. Oppure uscire in analogico dal canale stereo per andare in un pre-amp-casse.

La tua scheda audio e una ottima scheda ma hai replicato una parte che era già presente sulla tua scheda madre, questo non e' un errore e' una soluzione fra le tante.



Il DAC esterno, per ascoltare musica, e' sicuramente una soluzione piu' flessibile perche e' trasportabile puoi collegarlo ad un CD prendendo il segnale digitale e' una soluzione che oggi ha molte proposte.

Buona musica.


Prisma_Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Mother10
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da fele Gio 19 Feb 2009 - 20:23

Prisma_ ha scritto:dalla tua descrizione comprendo che vuoi usare il PC solo per ascoltare musica
Sìsì... ho una chitarra elettrica ma si è anchilosata da anni.. Very Happy
Se cerchi la miglior qualita sonora l'uscita coassiale con BNC o RCA e' da preferire alle altre.
Sì, OK, l'unico dubbio è che mi pareva (d'aver capito) che una soluzione esterna indipendente fosse in generale da preferire.
Nel mio PC ho una MB ASUS P5GD1 che di suo, come molte altre, ha una uscita S/PIDF connetore RCA.
Sì, anche la mia (Asus P5B Deluxe) ma non l'ho mai sfruttata in quanto ho una Creative Soundblaster Audigy 2 ZS (PCI, del 2005) collegata in analogico ad un sistemino Altec Lansing MX5021 2.1, accoppiata che non mi pare malaccio. In effetti mi sto orientando sull'utilizzo dell'uscita S/PDIF della Soundblaster (che però è tramite jack da 3,5) + DAC non USB e il resto devo decidere...
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da Prisma_ Gio 19 Feb 2009 - 20:51

fele ha scritto:
Sìsì... ho una chitarra elettrica ma si è anchilosata da anni.. Very Happy

Bene qui devi decidere, per noi chitarristi ci sono schede apposite, ti consiglio comunque di darci dentro ancora con quella chitarra.

Se cerchi la miglior qualita sonora l'uscita coassiale con BNC o RCA e' da preferire alle altre.
Sì, OK, l'unico dubbio è che mi pareva (d'aver capito) che una soluzione esterna indipendente fosse in generale da preferire.
Nel mio PC ho una MB ASUS P5GD1 che di suo, come molte altre, ha una uscita S/PIDF connetore RCA.
Sì, anche la mia (Asus P5B Deluxe) ma non l'ho mai sfruttata in quanto ho una Creative Soundblaster Audigy 2 ZS (PCI, del 2005) collegata in analogico ad un sistemino Altec Lansing MX5021 2.1, accoppiata che non mi pare malaccio. In effetti mi sto orientando sull'utilizzo dell'uscita S/PDIF della Soundblaster (che però è tramite jack da 3,5) + DAC non USB e il resto devo decidere...


Ho dato una occhiata alla tua meravigliosa Asus P5B Deluxe, ma scusa ha una parte audio meravigliosa e tu hai messo una Audigy del 2005. Non vorrei sfotterti troppo ma passo al consiglio, toglire scheda audio e driver. Reinstallare driver originale della Asus P5B Deluxe, guarda cosa riesce a fare:
---
Il CODEC integrato ad 8 canali audio HD offre uscita audio ad alta definizione con qualità 192KHz/24-bit.
---

Una volta fatto questo puoi uscire in digitale fino a 192KHz/24-bit o in analogico canale stereo o multicanale (meglio due canali). Pensa che sulla tua scheda madre la ASUS applica una tencologia proprietaria per eliminare i rumori di fondo (generati dal PC), incredibile cioe' incredibile che ci sia qualcuno che abbia provveduto all'annoso problema.

Ragazzi guardate che le architetture dei PC di oggi sono molto pià complete di quelle di 15/20 anni fa, allora se si voleva sentire si doveva mettere una scheda audio se no non si sentiva.
Cosi anche le schede audio, oggi ci sono ma sono pià specializzate.

Dai una occhiata alle caratteristiche della tua ASUS e vedrai che e' ben dotata dal punto di vista Audio.

Buona musica.


Prisma_
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da fele Gio 19 Feb 2009 - 21:05

[quote="Prisma_"]
fele ha scritto:
Reinstallare driver originale della Asus P5B Deluxe, guarda cosa riesce a fare
Dribbling ora provo. Grazie per le dritte, ma sono un po' niubbo Mad
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da wincenzo Gio 19 Feb 2009 - 21:25

La tua scheda audio e una ottima scheda ma hai replicato una parte che era già presente sulla tua scheda madre, questo non e' un errore e' una soluzione fra le tante.

Ciao Prisma, grazie per gli apprezzamenti Very Happy comunque riguardo l'audio integrato, sulla mia scheda c'è addirittura il top di gamma della Realtek ed in principio anch'io ero convinto fosse una buona soluzione. Però una volta accoppiata la scheda al mio impianto sono emersi tutti i notevoli difetti di questa soluzione. Il peggiore: un forte sbilanciamento sulla gamma medio alta che rendeva l'ascolto decisamente sgradevole.
Installata la mia nuova scheda, c'è stato un nettissimo miglioramento! L'ascolto si è fatto davvero piacevole e la mia scheda audio mi ha notevolmente sorpreso per la sua qualità.

Sì, anche la mia (Asus P5B Deluxe) ma non l'ho mai sfruttata in quanto ho una Creative Soundblaster Audigy 2 ZS

Guarda che questa scheda non è proprio da buttar via, io gli darei qualche chance prima di acquistare un DAC!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da fele Ven 20 Feb 2009 - 0:46

fele ha scritto:ora provo
Forse, nei limiti di quanto lasci trasparire l'anti-audiofilo Altec Lansing, c'è un leggero miglioramento, ma non ci giurerei. Sicuramente il rumore è diminuito, parlo di quello che si sente senza segnale, solo alzando il volume: con l'integrata il fruscio comincia molto dopo.
wincenzo ha scritto:riguardo l'audio integrato ...una volta accoppiata la scheda al mio impianto sono emersi tutti i notevoli difetti di questa soluzione. Il peggiore: un forte sbilanciamento sulla gamma medio alta che rendeva l'ascolto decisamente sgradevole.
E' anche la mia impressione, pur trattandosi di schede madri diverse; ma è bastato agire un po' sui controlli di tono.

Parlavi delle schede audio Onkyo: ma dove si trovano?
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da Prisma_ Ven 20 Feb 2009 - 8:21

wincenzo ha scritto:.....Però una volta accoppiata la scheda al mio impianto sono emersi tutti i notevoli difetti di questa soluzione. Il peggiore: un forte sbilanciamento sulla gamma medio alta che rendeva l'ascolto decisamente sgradevole.


Wincenzo segui il tuo orecchio, il setup richiede un po di pazienza, in ogni caso prima di escludere il top di gamma della Realtek fai attenzione che l'uschita digitale in coassiale e' a 75 Ohm e minimalmente dovresti connettere al tuo preamp con un cavo coassiale da 75 Ohm. Disolito quando senti il suono sgradevole come lo descrivi tu, c'e' un problema di accoppiamento d'impedenza.

Saprai sicuramente che quegli integrati hanno bisogno di un buon rodaggio, Io uso Prodigy - The Fat Of The Land, che puo piacere o no ma come software per rodare e' estremamente efficace.

Buona musica.


Prisma_
Prisma_
Prisma_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.08
Numero di messaggi : 96
Località : LAVAGNA
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da wincenzo Ven 20 Feb 2009 - 12:21

Parlavi delle schede audio Onkyo: ma dove si trovano?

Qui dove puoi acquistarle visto che in italia non sono ancora commercializzate. Questa è la versione solo stereo ma sul sito trovi anche la multi canale.
http://www.geekstuff4u.com/audio-video/sound-card-for-pc/onkyo-se-90pci.html

Hai mai provato a collegare il tuo impianto stereo alla tua attuale scheda audio per verificare come rende abbinata a roba seria?

Wincenzo segui il tuo orecchio, il setup richiede un po di pazienza, in ogni caso prima di escludere il top di gamma della Realtek fai attenzione che l'uschita digitale in coassiale e' a 75 Ohm e minimalmente dovresti connettere al tuo preamp con un cavo coassiale da 75 Ohm. Disolito quando senti il suono sgradevole come lo descrivi tu, c'e' un problema di accoppiamento d'impedenza.

grazie per l'utile info. Ad ogni modo io adoperavo l'uscita analogica della realtek e non era davvero all'altezza, tant'è vero che stavo per rimpiangere l'acquisto di ampli e casse, convinto che fosse lì il problema, finchè poi non ho cambiato sorgente ... adesso ragazzi è tutt'altra musica, puro piacere! Razz
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da fele Ven 20 Feb 2009 - 22:29

wincenzo ha scritto:
Hai mai provato a collegare il tuo impianto stereo alla tua attuale scheda audio per verificare come rende abbinata a roba seria?
Non so quanto l'ampli. Pioneer A307R + le IL DJ 205 possano essere considerati roba seria, ma in effetti, nonostante che i diffusori siano nuovissimi (e suonano un po' inscatolati), è tutta un'altra storia, un altro respiro, strumenti ben separati in tutte le dimensioni e via dicendo.

Ciao
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da wincenzo Lun 23 Feb 2009 - 20:12

Non so quanto l'ampli. Pioneer A307R + le IL DJ 205

Ahh vedo che anche tu hai la serie DJ di indiana line ... io ho le piccoline DJ 204 ... che mi dici delle sorelle maggiori? Comunque aspetta che finisca il rodaggio Wink

Ad ogni modo puoi confermare che la scheda audio adesso rende come deve, ho capito bene? Cosa usi come player?
Io ti consiglio questo, e mi raccomando ad usare i driver ASIO, la qualità migliora incredibilmente.

http://t-class.niceboard.org/htpc-f50/player-real-stereo-per-htpc-t1940.htm#23412
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da fele Sab 28 Feb 2009 - 5:31

wincenzo ha scritto:
Non so quanto l'ampli. Pioneer A307R + le IL DJ 205

Ahh vedo che anche tu hai la serie DJ di indiana line ... io ho le piccoline DJ 204 ... che mi dici delle sorelle maggiori?
Beh non ne ho sentite altre DJ, per cui non posso fare confronti.
Ad ogni modo puoi confermare che la scheda audio adesso rende come deve, ho capito bene?
Sì, è così... ed ancora di più dopo la sostituzione dell'accoppiata Pioneer+DJ205 con NAD C350+IL 5.30, che del resto ha valore doppio.
Cosa usi come player?
Io ti consiglio questo, e mi raccomando ad usare i driver ASIO, la qualità migliora incredibilmente.
Sì, ho provato sia XML che Winamp che Foobar2000 sempre con gli ASIO: dal punto di vista sonoro non ho sentito alcuna differenza, ma mi piace di più l'impostazione spartana ma dettagliata di Foobar, oltre alla possibilità della gestione della raccolta tramite le normali cartelle.

Ciao
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da Telstar Sab 28 Feb 2009 - 13:00

Paolo Rebuffo ha scritto:Per il mio nuovo htpc ci sono 3 scelte:

Grazie
Paolo Rebuffo

Ti consiglio di aspettare la Auzentech Home theather HD, pluriritardata, compatibile HD audio.
http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_hometheater_hd.php

Mi sembra di capire che l'uso home theater è prevalente, quindi quello sarebbe il mio consiglio.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Vorrei qualche consiglio per la scheda audio. Empty Re: Vorrei qualche consiglio per la scheda audio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.