T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FE206E BASS REFLEX Fostex, WHARFEDALE E30 INDIANA LINE 206???

5 partecipanti

Andare in basso

fostex - FE206E BASS REFLEX Fostex,   WHARFEDALE  E30  INDIANA LINE 206??? Empty FE206E BASS REFLEX Fostex, WHARFEDALE E30 INDIANA LINE 206???

Messaggio Da totoelettro Ven Giu 03, 2011 3:24 pm

Salve a tutti,
scrivo per avere sempre i vostri consigli, aiutate un neofito Cool , mi trovo ad un bivio e dovrei fare una scelta sul da farsi:

Premesso che:

1) Possiedo dei diffusori acustici indiana line 206
2) Un venditore della zona vorrebbe cedermi delle Wharfedale e30 fine anni 70 (vintage) per 150 euro
3)vorrei cimentarmi con la realizzazione di diffusori fe206E in bass reflex come da progetto fostex (no a tromba perchè mi risulterebbe complessa la loro realizzazione)

Chiedo quindi a tutti voi:

Vale la pena acquistare le wharfedale e30???((( qualcuno sa come suonano????))) e lasciar perdere il resto??? (andranno meglio delle indiana???)

Vale la pena (hobby e tempo a parte) realizzare il progetto fostex??? noterei dei miglioramenti/cambiamenti rispetto le indiana hc 206????

il mio ampli è un ta2024 sure modificato come da indicazioni maurarte.

Ringrazio tutti voi aspetto i vostri consigli, anche riguardanti l'ipotesi di realizzare altri progetti di diffusori semplici e ben suonanti (meglio degli fe206e) a parità di budget (200-300€)

Ciao
.



totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

fostex - FE206E BASS REFLEX Fostex,   WHARFEDALE  E30  INDIANA LINE 206??? Empty Re: FE206E BASS REFLEX Fostex, WHARFEDALE E30 INDIANA LINE 206???

Messaggio Da giammo Ven Giu 03, 2011 7:57 pm

ciao Smile allora, visto l'elenco delle tue alternative, il mio spassionato consiglio è di autocostruirti un progetto Fostex!! Cool non parlo solo per esperienza personale, ma se vuoi un ascolto che ti cambi radicalmente allora fatti un monovia! Smile Ti consiglio il caricamento a tromba, assolutamente!! fidati non è poi così difficile, qui ti metto il link del mio post sul lavoro che ho fatto per farmi le Fostex fe103e, leggitelo tutto Smile ti farà venire una certa voglia Smile

https://www.tforumhifi.com/t13928-arrivati-i-fostex-fe-103-en

Ti posso assicurare che è un ascolto magico, però sempre consigliato il caricamento a tromba. Perchè vorresti partire con le 206? le hai già? Perchè se non è così prova con le 103 o se vuoi fare la magia assoluta fatti le 108 Razz sempre qui nel forum c'è qualcuno che ha postato il lavoro per farle. Le 206 non sono meglio di questi progetti, anzi. E poi avrai la soddisfazione di aver imparato qualcosa di nuovo e di poter ascoltare la tua musica preferita da dei diffusori che ti sei costruito con le tue mani, non c'è prezzo per questo!!! Tra l'altro suonano meglio di tantissimi diffusori in commercio che costano qualche migliaia di euro, te lo assicuro!! Ora fai tu la scelta, ma pensaci seriamente Smile poi ti dirai: " ma ste indiana line hc206 mi ricordavo che suonavano bene, perchè ora mi sembra che facciano SCHIFO?!!" Shocked Laughing
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

fostex - FE206E BASS REFLEX Fostex,   WHARFEDALE  E30  INDIANA LINE 206??? Empty Re: FE206E BASS REFLEX Fostex, WHARFEDALE E30 INDIANA LINE 206???

Messaggio Da Jimmuzzo Ven Giu 03, 2011 8:41 pm

Da felice possessore di una coppia di fostex 207 autocostruite , non posso che consigliartele...
Ma dipende anche da cosa vuoi fargli suonare!

Che musica ascolti ?

In linea di massima direi di stare alla larga da generi troppo pesanti. Con il jazz e la musica acustica sono divine...

Veramente una grande esperienza il monovia...Sono diffusori dolcissimi che a monte vogliono il miele ...

La base giusta: Un buon ambiente d'ascolto e un corretto posizionamento e , un buon valvolare.. Smile

Ripeto , sono casse raffinate , gnente generi tosti o pressioni troppo elevate..

Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

fostex - FE206E BASS REFLEX Fostex,   WHARFEDALE  E30  INDIANA LINE 206??? Empty Re: FE206E BASS REFLEX Fostex, WHARFEDALE E30 INDIANA LINE 206???

Messaggio Da Dreamflyer Sab Giu 04, 2011 8:17 am

I monovia hanno un fascino particolare, se te ne innamori non ne puoi più fare a meno Wink
Io sono contentissimo dei miei Fostex FE108sigma, ecco la mia realizzazione:
https://www.tforumhifi.com/t11443-bhl-fostex-fe108e-sigma-la-costruzione
Tieni presente che i monovia di queste dimensioni non sono adeguati a tutti i generei di musica, nel senso che se sei abituato a punch da pugno nello stomaco o pressioni sonore molto elevate, non sono consigliati.
Anche io ti consiglierei il caricamento a tromba, con un po' di pazienza riesci farle e poi la differenza di estensione sulle basse frequenze è notevole ...

Per i diffusori vintage stai solo attento che siano tenuti bene, le sospensioni degli altoparlanti con il tempo si consumano.

La soluzione migliore sarebbe ascoltare le tre altenative con il genere di musica che preferisci.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

fostex - FE206E BASS REFLEX Fostex,   WHARFEDALE  E30  INDIANA LINE 206??? Empty Re: FE206E BASS REFLEX Fostex, WHARFEDALE E30 INDIANA LINE 206???

Messaggio Da totoelettro Sab Giu 04, 2011 11:04 am

Grazie a tutti per le risposte,

certo che siete tutti fantastici nella realizzazione dei diffussori.

Ok ho deciso di realizzare anche io il mio primo diffusore, ora bisogna capire quale....

Il tipo di musica che ascolto è vario dal jazz al blues, molto anche unplugged, pero non disdegno l'acid e lo smooth jazz, ora ho sotto t amp i Montefiori cocktail......

Però c'è anche la giornata in cui vado di POP.

Ma veniamo alle considerazioni.
La scelta dei 206 era semplicemente stata fatta perchè vi sono varie realizazioni ben descritte (dopo aver visto le vostre però non ci sono paragoni...Smile) che si trovano su internet ed in particolar modo perchè in configurazione bass reflex si trattava di una cassa da realizzare abbastanza semplice. Essendo la prima volta pensavo fosse una scelta oculata, inoltre le prove d'ascolto fatte da chi le ha costruite le definivano tra il buono e l'ottimo. (avevo trovato anche dagli usa una coppia che ho stimato mi sarebbe costata 180-190 euro con i dazi).

Quello che cerco in primis è la scena ampia e definita.

non ho asssolutamente bisogno di potenza (intesa come watt), però i bassi veloci e presenti anche a basso volume sarebbero graditi. I miei ascolti avvengono in ore proibitivi ed il locale non è molto grande 15-18mq
Ovviamente il resto non deve stridere.... Very Happy

Altra considerazione è quella economica, le 103 costano all'incirca 100 euro le 108 arrivano a 240 da quanto ho potuto verificare in internet, chiedo allora, voi quale considerazione fareste:

Premesso che il budget deve essere diciamo contenuti:

1) devi fare tutto quel lavoro, la spesa per la cassa, cera cavi ecc.... visto che ci sei fai un sacrificio realizza le fe 108 non ci penserai più per tutta la vita d'ascolto e ti sapranno ripagare........??

2)meglio che realizzi le f 103 con il risparmio prendi un ampli superiore (TA 10,1 o similari), oppure una nuova sorgente o un DAC, avrai comunque un'ottima qualità finale e potrai sentire ERIC CLAPTON che suona i casa comunque???? Cool

i progetti dei diffusori che mi avete indicato sembrano portino uno spessore di 15 mm per le strutture, qualora non trovassi o decidessi di aumentare lo spessore come devo fare???, mi spiego meglio devo ridimensionare il tutto affinche il volume netto interno di ogni spazio rimanga lo stesso??????.

Grazie a tutti.... Razz

totoelettro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 26
Località : Ascoli Piceno
Impianto : playstation 1 audiophile Lepai ta2020.020 , indiana line 2.06

Torna in alto Andare in basso

fostex - FE206E BASS REFLEX Fostex,   WHARFEDALE  E30  INDIANA LINE 206??? Empty Re: FE206E BASS REFLEX Fostex, WHARFEDALE E30 INDIANA LINE 206???

Messaggio Da Dreamflyer Sab Giu 04, 2011 4:02 pm

Direi che come tipo di musica ci siamo, i monovia potrebbero essere una buona scelta

totoelettro ha scritto:1) devi fare tutto quel lavoro, la spesa per la cassa, cera cavi ecc.... visto che ci sei fai un sacrificio realizza le fe 108 non ci penserai più per tutta la vita d'ascolto e ti sapranno ripagare........??
A mio parere in questa fascia di monovia le 108 sono la scelta definitiva

totoelettro ha scritto:
2)meglio che realizzi le f 103 con il risparmio prendi un ampli superiore (TA 10,1 o similari), oppure una nuova sorgente o un DAC, avrai comunque un'ottima qualità finale e potrai sentire ERIC CLAPTON che suona i casa comunque???? Cool
Ho sentito le 103, suonano molto bene, ma le 108 hanno un basso molto più presente ... Eric Clapton nell'unplugged ti sembra che sia li n salotto con te

totoelettro ha scritto:
i progetti dei diffusori che mi avete indicato sembrano portino uno spessore di 15 mm per le strutture, qualora non trovassi o decidessi di aumentare lo spessore come devo fare???, mi spiego meglio devo ridimensionare il tutto affinche il volume netto interno di ogni spazio rimanga lo stesso??????.
Grazie a tutti.... Razz
ti consiglio di rispettare le dimensioni del progetto, il multistrato di betulla si trova facilmente con spessore 15mm, se hai possibilità di farti tagliare e preparare tutti i pezzi ti risparmi un bel po' di lavoro.

Con un po' di pazienza e buona volontà vedrai che qualsisi diffusore decida di costruire ti ripagherà alla grande Wink

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

fostex - FE206E BASS REFLEX Fostex,   WHARFEDALE  E30  INDIANA LINE 206??? Empty Re: FE206E BASS REFLEX Fostex, WHARFEDALE E30 INDIANA LINE 206???

Messaggio Da Jimmuzzo Sab Giu 04, 2011 5:05 pm

Mi permetto di segnalarti questo topic sulla realizzazione di una coppia di Fostex " Solo " 206 , sul progetto di Tony Gee : http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=2913&start=60 Smile

Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

fostex - FE206E BASS REFLEX Fostex,   WHARFEDALE  E30  INDIANA LINE 206??? Empty Re: FE206E BASS REFLEX Fostex, WHARFEDALE E30 INDIANA LINE 206???

Messaggio Da Flightangel Sab Giu 04, 2011 5:34 pm

Fostex FE108 sigma Wink Wink Wink Non te ne pentirai, e per il genere di musica che ascolti e per l'ambiente dove li collocherai. Posso metterlo per iscritto che non avrai alcun pentimento; ed il cabinet poi è solo composto da tanti pezzi, ma non è difficile farlo. Credici Wink
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

fostex - FE206E BASS REFLEX Fostex,   WHARFEDALE  E30  INDIANA LINE 206??? Empty Re: FE206E BASS REFLEX Fostex, WHARFEDALE E30 INDIANA LINE 206???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.