T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

5 partecipanti

Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da ciobeddu Gio 2 Giu 2011 - 16:20

E' da relativamente poco che mi sono appassionato all'audio ma da subito la voglia di partorire qualcosa di mio è stata irrefrenabile...
Finito il primo progetto le "tube one" sto lavorando al secondo (speriamo più fortunato)..
Venendo a noi un 4 vie così composto:
due ciare hw 162 caricati in DCACC (chiamiamolo woofer)
Dynaudio mw 170 in cassa chiusa (chiamiamolo midwoofer)
Dynaudio md 140/2 (chiamiamolo medio)
Dynaudio d21af (chiamiamolo tweeter)
Visti i componenti ecco i carichi:
Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Ciare_11
Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Mw170_10

La parte bassa è moolto grande... Una sessantina di litri..

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Img_4510

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Img_4511

Il resto delle foto le posterò più avanti...
Per adesso ho solo simulato e le misure vere le farò in sett con il CLIO per aggiustare i filtri che per quanto io voglia snellirli saranno molto complicati... ecco un abbozzo...

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Risp10

l'incrocio più problematico è quello tra la cassa chiusa e il DCACC.. comunque aspetto le misure prima di disperare..
adesso sto alimentando il tutto con un rotel rb 970bx e poveretto.. non ce la fa.. sono alla ricerca di qualcosa che regga i 3Ohm siamo in questo ordine...
che ve ne pare???


ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da MauroP Gio 2 Giu 2011 - 17:49

Progetto ardito...

Perdona la curiosità, io non mi intendo a fondo di elettronica e i grafici che posti le capisco solo in parte, mi piace però ascoltare la musica e i componenti per farlo sono sempre questi qua. Ma partire da un progetto ben conosciuto o ascoltato direttamente penso ti avrebbe semplificato parecchio le cose.

Personalmente sto per realizzare l'ennesimo clone delle LS 3/5A, e qui c'è poca storia, il diffusore ormai è collaudato e nella sua fascia di prezzo rende piuttosto bene.

I componenti Dynaudio sono fenomenali (poco tempo fa ho perso un'asta su ebay per delle Audience 42 per 1 euro, arghhhh), ma partire da zero per realizzare qualcosa di cui non hai un confronto con risultati già avuti da altri è veramente una bella impresa.

Con questo non fraintendere, ti auguro comunque un bel risultato.

Se posso permettermi, guarderei qualche progetto con parametri simili a quelli dei componenti che hai comprato, Fs, thiele e small, volume, ecc, e partirei da li. Le varianti poi sono tante, il crossover è senz'altro una di queste, potresti ottenere risultati anche sopra le tue aspettative.

Ripeto, è una mia opinione... Smile
MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.01.11
Numero di messaggi : 233
Località : Arezzo
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da ciobeddu Gio 2 Giu 2011 - 18:40

MauroP ha scritto:Progetto ardito...

Perdona la curiosità, io non mi intendo a fondo di elettronica e i grafici che posti le capisco solo in parte, mi piace però ascoltare la musica e i componenti per farlo sono sempre questi qua. Ma partire da un progetto ben conosciuto o ascoltato direttamente penso ti avrebbe semplificato parecchio le cose.

Personalmente sto per realizzare l'ennesimo clone delle LS 3/5A, e qui c'è poca storia, il diffusore ormai è collaudato e nella sua fascia di prezzo rende piuttosto bene.

I componenti Dynaudio sono fenomenali (poco tempo fa ho perso un'asta su ebay per delle Audience 42 per 1 euro, arghhhh), ma partire da zero per realizzare qualcosa di cui non hai un confronto con risultati già avuti da altri è veramente una bella impresa.

Con questo non fraintendere, ti auguro comunque un bel risultato.

Se posso permettermi, guarderei qualche progetto con parametri simili a quelli dei componenti che hai comprato, Fs, thiele e small, volume, ecc, e partirei da li. Le varianti poi sono tante, il crossover è senz'altro una di queste, potresti ottenere risultati anche sopra le tue aspettative.

Ripeto, è una mia opinione... Smile

Beh copiare è proprio quello che non voglio fare.. ho sentito suonare delle Pro AC da 6000€ che facevano C____e e non voglio prendere spunti.. Ho gli strumenti per poter fare misure precise e il DCACC da al tutto una marcia in più (sempre secondo me) vediamo alla fine chi la spunta... Cool

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da Switters Gio 2 Giu 2011 - 20:54

Osa Oki Wink

E tienici aggiornati...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da ciobeddu Gio 2 Giu 2011 - 23:40

già che ci siamo.. chi mi consiglia un finale economico ma di qualità capace di tenere bene i 2 ohm? Crazy

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da MauroP Ven 3 Giu 2011 - 0:03

ciobeddu ha scritto:
MauroP ha scritto:Progetto ardito...

Perdona la curiosità, io non mi intendo a fondo di elettronica e i grafici che posti le capisco solo in parte, mi piace però ascoltare la musica e i componenti per farlo sono sempre questi qua. Ma partire da un progetto ben conosciuto o ascoltato direttamente penso ti avrebbe semplificato parecchio le cose.

Personalmente sto per realizzare l'ennesimo clone delle LS 3/5A, e qui c'è poca storia, il diffusore ormai è collaudato e nella sua fascia di prezzo rende piuttosto bene.

I componenti Dynaudio sono fenomenali (poco tempo fa ho perso un'asta su ebay per delle Audience 42 per 1 euro, arghhhh), ma partire da zero per realizzare qualcosa di cui non hai un confronto con risultati già avuti da altri è veramente una bella impresa.

Con questo non fraintendere, ti auguro comunque un bel risultato.

Se posso permettermi, guarderei qualche progetto con parametri simili a quelli dei componenti che hai comprato, Fs, thiele e small, volume, ecc, e partirei da li. Le varianti poi sono tante, il crossover è senz'altro una di queste, potresti ottenere risultati anche sopra le tue aspettative.

Ripeto, è una mia opinione... Smile

Beh copiare è proprio quello che non voglio fare.. ho sentito suonare delle Pro AC da 6000€ che facevano C____e e non voglio prendere spunti.. Ho gli strumenti per poter fare misure precise e il DCACC da al tutto una marcia in più (sempre secondo me) vediamo alla fine chi la spunta... Cool

Non parlavo proprio di copiare, ma di partire da un progetto esistente già buono e che ha fornito ottimi risultati ai suoi realizzatori, e poi plasmarlo a proprio piacimento: componenti di qualità, filtro, legni, finiture, ecc.

Posso credere che hai sentito delle Pro Ac che facevano vomitare, ma come probabilmente sai meglio di me bisogna vedere dove erano inserite, qual'era il resto del setup, le variabili sono parecchie.

Sono sicuro che gli stessi diffusori in un ambiente diverso, con sorgenti e ampli diversi da quella situazione che hai ascoltato, suonano in modo decente.

Poi se l'hai presa come puntiglio... Mmm

Buon lavoro in ogni caso,
MauroP
MauroP
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.01.11
Numero di messaggi : 233
Località : Arezzo
Provincia : Di tendenza positivo, a volte piove
Occupazione/Hobby : Auto elettriche, Energia
Impianto : 36 anni sulle spalle e ancora va, e va bene!

Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da gasgas14 Ven 3 Giu 2011 - 0:58

ciobeddu ha scritto:già che ci siamo.. chi mi consiglia un finale economico ma di qualità capace di tenere bene i 2 ohm? Crazy

Behringer EP2000
http://www.thomann.de/it/behringer_ep2000_europower.htm

Sembra tu stia facendo un buon lavoro.
Ho proprio voglia di vedere il risultato finale, magari con misurazioni. A proposito, queste ultime come le fai? Con che attrezzatura?
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da ciobeddu Ven 3 Giu 2011 - 11:29

non abbiamo una camera anecoica quindi saranno tutte misure in ambiente però fatte con CLIO..
per il link al finale... beh sono un neofita ma sono della vecchia scuola.. il suono di un NAD o un ROTEL.. un PROTON un QUAD.. quello è ciò che vorrei.. sono in trattativa per un RHB 10.. stiamo a vedere..

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da ciobeddu Sab 4 Giu 2011 - 16:04

oggi prime misure.. non riusciamo a salvare gli screen del CLIO quindi mi munirò di macchina fotografica..
Il DCACC funziona bene perfettamente sovrapponibile alla simulazione.. devo migliorare la fonoassorbenza della camera reflex esterna ma il grosso è fatto. Non vi avevo detto che i due DCACC sono entrambi apribili dal retro per poter modificare lunghezze dei tubi di accordo ed eventuale (come nel nostro caso) fonoassorbente. Cool

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da PiHeich Mer 15 Giu 2011 - 13:30

Potrei sapere di più sul sub?

Che programma utilizzi? ciome fai a calcolare le varie camere e la bocchetta reflex?

Sono molto interessato al tuo sub Very Happy

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da ciobeddu Mer 15 Giu 2011 - 13:41

uso audio for windows... Programma molto complicato ma altrettanto completo. Quello che ho simulato è perfettamente aderente a quello che abbiamo misurato.. Ti dico subito che il sub è molto difficile da pilotare quindi ti serve un ampli tosto.. poi se vuoi cimentarti gli accordi si fanno in un attimo..

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da PiHeich Mer 15 Giu 2011 - 13:59

ciobeddu ha scritto:uso audio for windows... Programma molto complicato ma altrettanto completo. Quello che ho simulato è perfettamente aderente a quello che abbiamo misurato.. Ti dico subito che il sub è molto difficile da pilotare quindi ti serve un ampli tosto.. poi se vuoi cimentarti gli accordi si fanno in un attimo..

un ampli tosto in che senso?

ho visto il programma Smile un'altro simile non esiste?

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da gasgas14 Mer 15 Giu 2011 - 15:46

PiHeich ha scritto:
ciobeddu ha scritto:uso audio for windows... Programma molto complicato ma altrettanto completo. Quello che ho simulato è perfettamente aderente a quello che abbiamo misurato.. Ti dico subito che il sub è molto difficile da pilotare quindi ti serve un ampli tosto.. poi se vuoi cimentarti gli accordi si fanno in un attimo..

un ampli tosto in che senso?

ho visto il programma Smile un'altro simile non esiste?

Io se devo lavorare solo per sub o basso utilizzo BassBox 6 Pro. Eccezionale.
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da ciobeddu Mer 15 Giu 2011 - 16:40

gasgas14 ha scritto:
PiHeich ha scritto:
ciobeddu ha scritto:uso audio for windows... Programma molto complicato ma altrettanto completo. Quello che ho simulato è perfettamente aderente a quello che abbiamo misurato.. Ti dico subito che il sub è molto difficile da pilotare quindi ti serve un ampli tosto.. poi se vuoi cimentarti gli accordi si fanno in un attimo..

un ampli tosto in che senso?

ho visto il programma Smile un'altro simile non esiste?

Io se devo lavorare solo per sub o basso utilizzo BassBox 6 Pro. Eccezionale.

si potrebbe darti una linea guida...

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio) Empty Re: Piccoli smanettoni Crescono (4 vie ciare + dynaudio)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.