T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

4 partecipanti

Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da Jourawsky Lun 30 Mag 2011 - 14:07

Era qualche mese che la scheda SURE ta2024 (la versione da inscatolare) giaceva nel cassetto. Avevo intenzione di inscatolarla insieme all'ali (quello consigliato da Pincellone) in un case in legno che avevo quasi finito.
Ma qualche giorno fà ho provato ad eseguire le modifiche più semplici, ho rimosso i cond. C3 e C24 e fin qui tutto bene, provata e funzionava. Poi ho rimosso e "ponticellato" C13 e C21, che stanno vicini a C3 e C24.
A questo punto la scheda ha smesso di funzionare, quando collego gli altoparlanti la membrana emette un rumore a bassa frequenza e si sposta tutta in avanti.

Avete idea di che cosa sho combinato? è recuperabile la scheda?


Comunque da questa esperienza ho imparato che anche per operazioni che possono sembrare facili per tutti è necessaria una sufficiente conoscenza in campo di elettronica, e io ne ho poca. (sì, ho scoperto l'acqua calda Smile)
Poi ho sbagliato anche io a eseguire le operazioni da solo senza ascoltare l'utente christian.celona che mi aveva consigliato di fare delle prove con un multimetro. Vabè sbagliando si impara, però credo di aver capito che non sono molto adatto per fare questi lavori.. Sad

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da emmeci Lun 30 Mag 2011 - 14:17

Rolling Eyes Non ho lo schema sottomano della SURE ma... quelli che hai ponticellato sono in serie a quelli di ingresso o sono i "passabasso" per i disturbi RF? In questo secondo caso hai praticamente cortocircuitato gli ingressi!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da fritznet Lun 30 Mag 2011 - 14:30

Joura... dopo avere rimosso e ponticellato C13 e C21 , sei SENZA condensatori d'ingresso, per collegarci una sorgente devi frapporre al positivo dei due canali (sin e destro ) un condensatore ciascuno , in genere il valore varia da 2,2 a 3,3 uF per la tipologia fai tu, ma NON devi più usare gli ingressi rca, quelli se ricordo bene vanno diretti allo stadio d'ingresso, senza più i cap.
Occhio a fare esperimenti con le casse, tieniti sempre sottomano un paio di altoparlanti sacrificabili, se poi controlli col tester prima, eviti di cuocere anche quelli.
Ora hai amplificato probabilmente un pò di CC (corrente continua) , contento? Laughing
Seriamente, spero non ci siano danni Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da Jourawsky Lun 30 Mag 2011 - 14:35

Neanch'io ce l'ho lo schema Hehe Ho fatto queste due modifiche seguendo in maniera pedissequa altri thread riguardanti le modifiche. Quindi non so neanche se sono in serie o dei "passabasso"...
Stavo leggendo questo post https://www.tforumhifi.com/t15253p15-progetto-sure-modificata#251492
Io non ho ancora aggiunto i condensatori da 2.2uF, possibile che la scheda non funzioni per questo?

Perdonatemi ma non avendo le basi sono un po in difficoltà.

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da fritznet Lun 30 Mag 2011 - 14:37

Jourawsky ha scritto:Era qualche mese che la scheda SURE ta2024 (la versione da inscatolare) giaceva nel cassetto. Avevo intenzione di inscatolarla insieme all'ali (quello consigliato da Pincellone) in un case in legno che avevo quasi finito.
Ma qualche giorno fà ho provato ad eseguire le modifiche più semplici, ho rimosso i cond. C3 e C24 e fin qui tutto bene, provata e funzionava. Poi ho rimosso e "ponticellato" C13 e C21, che stanno vicini a C3 e C24.
A questo punto la scheda ha smesso di funzionare, quando collego gli altoparlanti la membrana emette un rumore a bassa frequenza e si sposta tutta in avanti.

Avete idea di che cosa sho combinato? è recuperabile la scheda?


Comunque da questa esperienza ho imparato che anche per operazioni che possono sembrare facili per tutti è necessaria una sufficiente conoscenza in campo di elettronica, e io ne ho poca. (sì, ho scoperto l'acqua calda Smile)
Poi ho sbagliato anche io a eseguire le operazioni da solo senza ascoltare l'utente christian.celona che mi aveva consigliato di fare delle prove con un multimetro. Vabè sbagliando si impara, però credo di aver capito che non sono molto adatto per fare questi lavori.. Sad

Vabè dai, capita , non è un Mark Levinson, ci si può giocare e fare pratica su una sure, però oltre ad eseguire le modifiche credo che serva molto capire perchè vengano eseguite (nei limiti delle nostre capacità, parlo per me), questo perchè se avessi fatto più attenzione, la modifica che riguarda c13 e c21 serve a SOSTITUIRE i cap d'ingresso (smd ceramici se ricordo bene) con ALTRI meglio suonanti, diversamente dalla rimozione di c3 e c24 , che semplicemente tagliano il suono in gamma medioalta.
I condensatori d'ingresso vanno sostituiti, nel senso che a parere di tanti è la modifica che dà il miglioramento più "tangibile" , ma non RIMOSSI , ponticellati e basta


Jourawsky, leggi il post prima del tuo Laughing

Mica mi avrai messo in "ignore"... Shocked Shocked Orrified Laughing

Comunque bravo, ti sei già risposto... Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da Jourawsky Lun 30 Mag 2011 - 14:42

fritznet ha scritto:Joura... dopo avere rimosso e ponticellato C13 e C21 , sei SENZA condensatori d'ingresso, per collegarci una sorgente devi frapporre al positivo dei due canali (sin e destro ) un condensatore ciascuno , in genere il valore varia da 2,2 a 3,3 uF per la tipologia fai tu, ma NON devi più usare gli ingressi rca, quelli se ricordo bene vanno diretti allo stadio d'ingresso, senza più i cap.
Occhio a fare esperimenti con le casse, tieniti sempre sottomano un paio di altoparlanti sacrificabili, se poi controlli col tester prima, eviti di cuocere anche quelli.
Ora hai amplificato probabilmente un pò di CC (corrente continua) , contento? Laughing
Seriamente, spero non ci siano danni Smile

Ho postato prima di leggere il tuo messaggio.
quindi mi basta aggiungere i condensatori per farla funzionare? Bene credevo fosse da buttare.
Ora vedrò di procurarmi questi due condensatori, un utente mi aveva consigliato questi http://cgi.ebay.it/Jantzen-Audio-Z-Standard-Cap-2-2-uF-400V-/370489899639?pt=Lautsprecher_Selbstbau&hash=item5642eb3a77
Oppure dite che è meglio provare prima con dei condensatori da pochi centesimi giusto per vedere se la scheda è ancora viva?

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da Jourawsky Lun 30 Mag 2011 - 14:45

fritznet ha scritto:
Jourawsky ha scritto:Era qualche mese che la scheda SURE ta2024 (la versione da inscatolare) giaceva nel cassetto. Avevo intenzione di inscatolarla insieme all'ali (quello consigliato da Pincellone) in un case in legno che avevo quasi finito.
Ma qualche giorno fà ho provato ad eseguire le modifiche più semplici, ho rimosso i cond. C3 e C24 e fin qui tutto bene, provata e funzionava. Poi ho rimosso e "ponticellato" C13 e C21, che stanno vicini a C3 e C24.
A questo punto la scheda ha smesso di funzionare, quando collego gli altoparlanti la membrana emette un rumore a bassa frequenza e si sposta tutta in avanti.

Avete idea di che cosa sho combinato? è recuperabile la scheda?


Comunque da questa esperienza ho imparato che anche per operazioni che possono sembrare facili per tutti è necessaria una sufficiente conoscenza in campo di elettronica, e io ne ho poca. (sì, ho scoperto l'acqua calda Smile)
Poi ho sbagliato anche io a eseguire le operazioni da solo senza ascoltare l'utente christian.celona che mi aveva consigliato di fare delle prove con un multimetro. Vabè sbagliando si impara, però credo di aver capito che non sono molto adatto per fare questi lavori.. Sad

Vabè dai, capita , non è un Mark Levinson, ci si può giocare e fare pratica su una sure, però oltre ad eseguire le modifiche credo che serva molto capire perchè vengano eseguite (nei limiti delle nostre capacità, parlo per me), questo perchè se avessi fatto più attenzione, la modifica che riguarda c13 e c21 serve a SOSTITUIRE i cap d'ingresso (smd ceramici se ricordo bene) con ALTRI meglio suonanti, diversamente dalla rimozione di c3 e c24 , che semplicemente tagliano il suono in gamma medioalta.
I condensatori d'ingresso vanno sostituiti, nel senso che a parere di tanti è la modifica che dà il miglioramento più "tangibile" , ma non RIMOSSI , ponticellati e basta


Jourawsky, leggi il post prima del tuo Laughing

Mica mi avrai messo in "ignore"... Shocked Shocked Orrified Laughing

Comunque bravo, ti sei già risposto... Smile

Laughing ci stiamo rispondendo in differita Hehe

Grazie fritz della spiegazione ora ho capito il senso della modifica, piano piano si impara.. Very Happy


Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da fritznet Lun 30 Mag 2011 - 14:46

Jourawsky ha scritto:
fritznet ha scritto:Joura... dopo avere rimosso e ponticellato C13 e C21 , sei SENZA condensatori d'ingresso, per collegarci una sorgente devi frapporre al positivo dei due canali (sin e destro ) un condensatore ciascuno , in genere il valore varia da 2,2 a 3,3 uF per la tipologia fai tu, ma NON devi più usare gli ingressi rca, quelli se ricordo bene vanno diretti allo stadio d'ingresso, senza più i cap.
Occhio a fare esperimenti con le casse, tieniti sempre sottomano un paio di altoparlanti sacrificabili, se poi controlli col tester prima, eviti di cuocere anche quelli.
Ora hai amplificato probabilmente un pò di CC (corrente continua) , contento? Laughing
Seriamente, spero non ci siano danni Smile

Ho postato prima di leggere il tuo messaggio.
quindi mi basta aggiungere i condensatori per farla funzionare? Bene credevo fosse da buttare.
Ora vedrò di procurarmi questi due condensatori, un utente mi aveva consigliato questi http://cgi.ebay.it/Jantzen-Audio-Z-Standard-Cap-2-2-uF-400V-/370489899639?pt=Lautsprecher_Selbstbau&hash=item5642eb3a77
Oppure dite che è meglio provare prima con dei condensatori da pochi centesimi giusto per vedere se la scheda è ancora viva?

Se la scheda avesse anche riportato danni (non credo, ma non si sa mai) i cap d'ingresso sono quelli che rischiano meno.
Piuttosto occhio alle casse
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da emmeci Lun 30 Mag 2011 - 14:48

Very Happy Sorry... non avevo proprio capito che al posto di quelli rimossi... non ne avessi messo degli altri!
Ha sicuramente ragione Fritznet. si quelli che hai linkato vanno benissimo, non so' se hai un negozio di elettronica a portata di mano per provare con degli MKP qualsiadi da 2,2 uF, ma calcola che meno di 2€ non prendi nulla... di decente! A meno che non trovi dei fondi di magazzino, chessò, Arcotronics che male... non vanno!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da Jourawsky Lun 30 Mag 2011 - 15:00

fritznet ha scritto:
Se la scheda avesse anche riportato danni (non credo, ma non si sa mai) i cap d'ingresso sono quelli che rischiano meno.
Piuttosto occhio alle casse

Sì all'inizio era attaccata alle casse Orrified
Poi i tentativi successivi li ho fatti su dei driver da auto.

emmeci ha scritto: Very Happy Sorry... non avevo proprio capito che al posto di quelli rimossi... non ne avessi messo degli altri!
Ha sicuramente ragione Fritznet. si quelli che hai linkato vanno benissimo, non so' se hai un negozio di elettronica a portata di mano per provare con degli MKP qualsiadi da 2,2 uF, ma calcola che meno di 2€ non prendi nulla... di decente! A meno che non trovi dei fondi di magazzino, chessò, Arcotronics che male... non vanno!
Ciao Mauro

Ok allora ordino direttamente quelli buoni, casomai se la scheda è rotta li utilizzerò per qualcos'altro...

Quelli che ho linkato vanno bene?
Oppure su Audioselection hanno questi oppure questi solo che le spese di spedizione vengono 10euro, il triplo che dalla Germania Muble

Altrimenti avete qualcos'altro da consigliarmi dal costo che non superi quello della scheda Sure?
Very Happy


EDIT: scusa ho chiesto se quelli linkati vanno bene e non mi sono accorto che già mi avevi risposto Laughing

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da Tfan Lun 30 Mag 2011 - 15:48

questi: http://www.audiokit.tsonweb.it/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=132781&osCsid=5ebf60b37d5ee8680b99cb487cb55462

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da Jourawsky Mar 31 Mag 2011 - 18:19

Tfan ha scritto:questi: http://www.audiokit.tsonweb.it/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=132781&osCsid=5ebf60b37d5ee8680b99cb487cb55462

Ciao Tfan grazie del consiglio Wink
Dici che questi mundorf mcap sono meglio dei Jantzen?
Poi ho notato che mi erano stati consigliati in un altro thread i Jantzen crosscap, invece quelli che ho linkato sono Jantzen Standard, perchè sono gli unici disponibili su ebay, ma non so che differenze ci sono tra i due.

Comunque aspetto un pò ad ordinare i Mundorf, perchè tanto che ci sono ordino anche altra robetta su audiokit, poi devo ricaricare carta che è a secco Smile ....... Crying or Very sad Suicide ..... Hehe

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da Tfan Mar 31 Mag 2011 - 22:38

meglio i mundorf standard dei crosscap secondo me...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da Jourawsky Gio 16 Giu 2011 - 20:48

Oggi mi sono arrivati i Mundorf Mcap 2.2uF, li ho attaccati alla scheda e... funziona! Very Happy

Le modifiche che ho fatto sulla scheda sono solo i c3 e c24 tolti e sostituiti quelli sul segnale coi mundorf, sto ascoltando musica da un'ora e mi piace molto come suona questa scheda! L'unico ampli con cui posso paragonarla è lo scythe, secondo me non c'è storia, molto meglio la Sure!

Non so se è una mia impressione ma mi sembra suoni molto più forte del Kama..

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da fritznet Ven 17 Giu 2011 - 13:22

Bene! Vedrai (anzi sentirai...) dopo il rodaggio Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato. Empty Re: Un minuto di silenzio per un TA2024 (forse) andato.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.